Vai al contenuto
  • 0

New Panda o I10?


thafey

Domanda

Ancora alla ricerca della seconda macchina di casa dopo la Passat 2.0 diesel.

Percorso misto, circa 10.000 km anno (cittadina senza ingorghi e strade extraurbane, anche di montagna a volte).

La terrò fino alla fine dei suoi giorni, quindi il gap di prezzo tra benza e diesel/gpl me lo ripagherei (credo).

Dopo aver valutato diverse segento a e B, avevo ristretto le ricerche a Clio 1.5 diesel, New Panda, Rio 1.2 GPL, Punto, e I10.

Le segmento B sono state tutte depennate per i seguenti motivi:

- Kia Rio: era la prima in classifica per gusto ma le poche disponibili in regione erano tutte dallo stesso conce e avevano prezzi imbarazzanti, in più cercava di rifilarmi gli optional più cari che sul listino.

- La Clio 1.5 bella come il sole, ma una KM0 sotto i 14.000 non la si trova proprio in zona.

- Della Punto ci ha stancato il design.

Rimangono in gioco quindi solo le segmento A (meno di mio gusto, ma più funzionali per l'uso che ne faremo), e tutto si stringe tra Panda e I10.

Le 3 migliori offerte:

- New Panda 1.2 gpl (o Diesel) KM0 lounge colore della sfiga (cappuccino, gratuito, comunque meno peggio degli altri) a 11.500 euro chiavi in mano

- New Panda 1.2 lounge KM0 benzina a 9.800

- Hyundai new I10 1.2 benzina 1.2 confort 87 nuova a 11.400 euro chiavi in mano.

Voi che dite?

La Panda la preferirei per il design, ma è molto meno accessoriata della I10. In realtà non me ne faccio nulla dei comandi al volante ed altre amenità, ma trovo scandaloso che dnell'anno domini 2014 non abbia neppure l'ESP di serie.

Modificato da thafey
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Con lo stesso prezzo porti via una 208 1.2 82cv 5P Active: domani ci darai il responso della visita al concessionario Peugeot con le impressioni che avrai ottenuto dalla piccola francese.

La 208 a benzina dici?

Che sia meglio di Panda la 208 in durevolezza, costi, etc...? Non conviene direttamente considerare un diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La 208 a benzina dici?

Che sia meglio di Panda la 208 in durevolezza, costi, etc...? Non conviene direttamente considerare un diesel?

Beh, fai 10.000km annui, se la tenessi fino alla fine arriverà a quanto? 200.000km? Tranquillamente raggiungibili anche per un semplice benzina, se non dovessero in futuro variare gli spostamenti e i km annui, il diesel non credo convenga.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La 208 a benzina dici?

Che sia meglio di Panda la 208 in durevolezza, costi, etc...? Non conviene direttamente considerare un diesel?

Sì intendo proprio il modello a benzina. Il 3 cilindri francese è ottimo per una segmento B come la 208, compatta e leggera. Spinge bene anche se non è sportivo ovviamente e soprattutto è lodato per i bassi consumi, quindi ideale per il chilometraggio annuale da te considerato. Inoltre la 208 non arriva a 4m, quindi imho problemi di parcheggio non dovrebbero esserci (al limite monti i sensori). Come durata in dieci anni avrai 100mila km quindi saresti a metà vita del motore, io non mi preoccuperei ed in quanto ai costi di gestione sono paragonabili a quelli di una Panda 1.2.

Io per quel chilometraggio annuo non considererei MAI una Panda diesel. 1.2 Fire tutta la vita. Che tra l'altro, costa km0 meno di una 208. Verissimo poi che la 208 è una B, ma la Panda di fatto altro non è che una B corta.

Esatto, il diesel è un po' eccessivo. È vero che la Panda è una A+ o se preferite una B-, per così dire, ma basta confrontare le sedute delle due macchine per capire all'istante qual è la più confortevole...poi 10mila km non sono un'enormita', ma uno come me, ad esempio, preferisce sedili ben profilati che trattengano bene lateralmente e diano un buon sostegno alla schiena, e questo la Panda non lo offre imho...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con lo stesso prezzo porti via una 208 1.2 82cv 5P Active: domani ci darai il responso della visita al concessionario Peugeot con le impressioni che avrai ottenuto dalla piccola francese.

ho guidato ieri quella di mia madre, e non è male, il motore ha un rumore diverso essendo 3 cilindri, ma è piacevole da guidare e nonostante l'assenza del turbo in basso ha abbastanza coppia per muoversi a dovere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però occhio alla praticità reale: non conosco la 208, ma in genere le "solite" segmento B sono molto meno user friendly della Panda, specie per l'utenza femminile ma non solo.

Quando in Comune devo prendere l'auto per qualche commissione, prego sempre che mi capiti la Panda e non la Grande Punto. La seduta molto alta, il corpo vettura corto e squadrato, la visibilità su tutti i lati, il cambio alto... è meno "macchina" e ha minor tenuta stradale, ma come praticità spicciola in città e nei paesini è enormemente superiore. Fa la differenza. E credo i10 sia simile.

Già 500 è molto più ostica, solo perché è arrotondata...

Discorso ben diverso in super o autostrada...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però occhio alla praticità reale: non conosco la 208, ma in genere le "solite" segmento B sono molto meno user friendly della Panda, specie per l'utenza femminile ma non solo.

Quando in Comune devo prendere l'auto per qualche commissione, prego sempre che mi capiti la Panda e non la Grande Punto. La seduta molto alta, il corpo vettura corto e squadrato, la visibilità su tutti i lati, il cambio alto... è meno "macchina" e ha minor tenuta stradale, ma come praticità spicciola in città e nei paesini è enormemente superiore. Fa la differenza. E credo i10 sia simile.

Già 500 è molto più ostica, solo perché è arrotondata...

Discorso ben diverso in super o autostrada...

Quotone.

Io guido abitualmente una Mazda 2, seg. B pieno e compatto sotto i 4 metri, grosso modo come una 208. Mi ci trovo bene, ma nell'ultimo anno ho avuto modo di confrontarla con 500 e Panda (peraltro non la nuova, ma la vecchia).

Ebbene, c'è molta ma molta meno differenza, al volante e nel comfort rispetto a una B che non con altre citycar coeve che ho guidato (Aygo e Picanto vecchie). Davvero, sembra di guidare in tutto e per tutto delle piccole utilitarie...

Con la differenza che sono dai 30 ai 50 cm più corte di un'utilitaria normale. E si, una Panda in autostrada devo ancora guidarla, ma la 500 anche col 1.2 Fire non fa assolutamente rimpiangere una segmento B.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quotone.

Io guido abitualmente una Mazda 2, seg. B pieno e compatto sotto i 4 metri, grosso modo come una 208. Mi ci trovo bene, ma nell'ultimo anno ho avuto modo di confrontarla con 500 e Panda (peraltro non la nuova, ma la vecchia).

Ebbene, c'è molta ma molta meno differenza, al volante e nel comfort rispetto a una B che non con altre citycar coeve che ho guidato (Aygo e Picanto vecchie). Davvero, sembra di guidare in tutto e per tutto delle piccole utilitarie...

Con la differenza che sono dai 30 ai 50 cm più corte di un'utilitaria normale. E si, una Panda in autostrada devo ancora guidarla, ma la 500 anche col 1.2 Fire non fa assolutamente rimpiangere una segmento B.

io la 500 1.2 la uso spesso e come comfort è paragonabile ad una b è abbastanza silenziosa e vibra poco, pero in autostrada soffre, l'altro giorno per esempio su alcuni tratti di a26 leggermente in salita a tavoletta non superava i 120

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.