Vai al contenuto

Stagione 2015 - Teaser e Presentazioni Monoposto


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo anche questo video (opera di un vicino di casa, tra l'altro! :mrgreen: ):

Scuderia Ferrari F1 monoposto 2015

Mi sembra di capire che i pronostici non sono positivi?

Il profilo è molto basso, giustamente, considerando che:

-nel 2014 il distacco dai migliori era pesante e impensabile da recuperare in questi pochi mesi

-ampi cambiamenti nello staff della Scuderia, a tutti i livelli, che necessiterebbero di un periodo di assestamento anche in una situazione ideale, figuriamoci in questa

-un progetto, la SF15T, nato sotto Tombazis e Fry*, su cui si è intervenuti in ritardo per correggere gli errori

*non chiarissima questa cosa, visto che Allison è lì da fine 2013... girano diverse voci in merito: qualcuno dice che per il 2015 ci fossero due progetti paralleli, uno di Allison e uno di Tombazis, e Mattiacci avrebbe dato l'ok a quest'ultimo; qualcun altro invece sostiene che proprio Allison ha voluto la riconferma di Tombazis affidandogli il progetto 2015

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E ricordiamo che l'anno scorso, dopo i test invernali, le sensazioni erano positive.

Si sapeva già che non si era al top, ma fino alla prima gara in Australia erano tutti pronti a scommettere su una Ferrari competitiva ed in grado di giocarsi il podio senza affanni.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E ricordiamo che l'anno scorso, dopo i test invernali, le sensazioni erano positive.

Si sapeva già che non si era al top, ma fino alla prima gara in Australia erano tutti pronti a scommettere su una Ferrari competitiva ed in grado di giocarsi il podio senza affanni.

Perché non è andata così?

Certo era necessario leggere la classifica al contrario, ma questi sono dettagli.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 febbraio 2015 – Sebastian Vettel porta la Ferrari in cima alla lista dei tempi nel primo giorno di test a Jerez de la Frontera. La Mercedes impressiona, con Nico Rosberg capace di percorrere ben 157 giri con la nuova W06.Miglior tempo primo giorno di test 2014 a Jerez: Kimi Raikkonen 1’27″104

Miglior tempo sessione invernale di test 2014 a Jerez: Kevin Magnussen 1’23″276[TABLE]

[TR]

[TD]Pos[/TD]

[TD]Pilota[/TD]

[TD=width: 155]Scuderia[/TD]

[TD=width: 90]

Tempo

[/TD]

[TD=width: 103]

Distacco

[/TD]

[TD=width: 64]

Giri

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

1

[/TD]

[TD=width: 151]Sebastian Vettel[/TD]

[TD=width: 155]Ferrari[/TD]

[TD=width: 90]

1:22.620

[/TD]

[TD=width: 103][/TD]

[TD=width: 64]

60

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

2

[/TD]

[TD=width: 151]Marcus Ericsson[/TD]

[TD=width: 155]Sauber-Ferrari[/TD]

[TD=width: 90]

1:22.777

[/TD]

[TD=width: 103]

+0.157

[/TD]

[TD=width: 64]

73

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

3

[/TD]

[TD=width: 151]Nico Rosberg[/TD]

[TD=width: 155]Mercedes[/TD]

[TD=width: 90]

1:23.106

[/TD]

[TD=width: 103]

+0.486

[/TD]

[TD=width: 64]

157

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

4

[/TD]

[TD=width: 151]Daniel Ricciardo[/TD]

[TD=width: 155]Red Bull-Renault[/TD]

[TD=width: 90]

1:23.338

[/TD]

[TD=width: 103]

+0.718

[/TD]

[TD=width: 64]

35

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

5

[/TD]

[TD=width: 151]Valtteri Bottas[/TD]

[TD=width: 155]Williams-Mercedes[/TD]

[TD=width: 90]

1:23.906

[/TD]

[TD=width: 103]

+1.286

[/TD]

[TD=width: 64]

73

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

6

[/TD]

[TD=width: 151]Carlos Sainz jr[/TD]

[TD=width: 155]Toro Rosso-Renault[/TD]

[TD=width: 90]

1:25.327

[/TD]

[TD=width: 103]

+2.707

[/TD]

[TD=width: 64]

46

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52]

7

[/TD]

[TD=width: 151]Fernando Alonso[/TD]

[TD=width: 155]McLaren-Honda[/TD]

[TD=width: 90]

1:40.738

[/TD]

[TD=width: 103]

+18.118

[/TD]

[TD=width: 64]

6

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Formulapassion

primo tempo poco indicativo per Vettel e la Ferrari (anche lo scorso anno alla fine del primo giorno fu Raikkonen a segnare il miglior tempo), ma fa ben sperare Ericsonn in seconda posizione

Mercedes che mette in fila 157 giri :shock:

Alonso e Mclaren in difficoltà, come Ricciardo con la Red Bull

tempi piu bassi di 5 secondi dal day 1 dello scorso anno e di 0,5 secondi meglio del miglior tempo delle sessioni invernali

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso: "Serve pazienza? Ne ho avuta per 5 anni..."

Frecciata alla Ferrari di Fernando, che non è preoccupato dagli appena 6 giri di oggi della McLaren-Honda

Sicuramente quello di oggi non è stato il ritorno in McLaren che Fernando Alonso avrebbe sognato: la MP4-30 motorizzata Honda è stata capace di completare solamente sei giri nella prima giornata dei test collettivi di Jerez de la Frontera, ma lo spagnolo non è parso troppo preoccupato. Anzi, ha detto che più o meno le cose sono andate come si aspettava, viste le difficoltà che avevano incontrato lo scorso anno tutte le squadre con le nuove power unit. E visto che la Honda parte praticamente da zero è tutto regolare. Fernando però non ha perso l'occasione per lanciare anche una frecciatina alla sua ex squadra, la Ferrari...

E' stata una giornata più dura rispetto alle tue aspettative o immaginavi che sarebbe andata così?

"Penso che più o meno è andata come ci aspettavamo. Ovviamente è stata una partenza un po' a rilento, ma anche l'anno scorso abbiamo visto che è stato difficile completare tanti giri, specialmente nei primi due giorni. Per esempio, la Red Bull fece una decina di giri in tutta settimana. Sappiamo che è una tecnologia complicata quella che c'è nelle Formula 1 odierne. Abbiamo bisogno di tempo, dobbiamo imparare tante cose sulla vettura, perché ha un design abbastanza estremo ed innovativo. Ovviamente mi sarebbe piaciuto fare più giri. 6 non sono abbastanza per il primo giorno di test, ma siamo comunque contenti ed eccitati. All'interno del box c'è una grande atmosfera, soprattutto dopo il primissimo giro, che ha segnato il ritorno della McLaren-Honda dopo 22 anni. Per questo mi sento privilegiato ed onorato ad essere stato il pilota scelto per questo primo giro. Abbiamo tanto lavoro da fare, ma credo molto in questo progetto e credo che abbiamo avuto un approccio positivo".

Che ricordi hai del periodo in cui la McLaren e la Honda hanno già lavorato insieme tra il 1988 ed il 1992?

"Sfortunatamente in Spagna non avevamo la possibilità di vedere le gare in televisione, ma ricordo che leggevo le notizie. Ricordo le polemiche per l'incidente in Giappone tra Senna e Prost che ha deciso il Mondiale. Ho sempre seguito Ayrton: avevo i modellini delle sue macchine che mi venivano regalati dai miei parenti ed anche il suo poster in camera".

Cosa ne pensi degli oltre 150 giri che ha fatto la Mercedes oggi? Ti aspetti un altro dominio da parte loro?

"E' normale che oggi siano andati bene. E' il team che ha dominato la passata stagione, vincendo quasi tutte le gare. Oggi sono stati molto veloci ed hanno girato tantissimo, quindi credo che avranno un vantaggio prestazionale almeno nella prima parte della stagione. E' normale, questa è la continuazione di un progetto dominante. Sicuramente per loro è tutto più facile rispetto a noi, visto che abbiamo una power unit completamente nuova ed una vettura aggressiva. Ma non credo che quest'anno vinceranno ancora così tante gare. Sicuramente li vedo come i favoriti, ma penso che tutti gli altri team saranno molto più preparati rispetto allo scorso anno".

Sei un pilota abituato a lottare al vertice, ma pare di capire che con questo nuovo progetto dovrai avere un po' di pazienza...

"Penso di aver provato la mia pazienza negli ultimi cinque anni, quindi non c'è problema".

Come sono andati questi primi giorni di lavoro insieme agli uomini della Honda?

"Vedo molto potenziale in loro e sono molto contento di lavorare con i ragazzi della Honda. Si vede tutta la loro passione per il motorsport e non solo per il progetto Formula 1. Si vede tutta la loro cultura giapponese, per questo sono convinto che prima o poi saremo in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".

Come hai trovato la squadra rispetto a quando l'hai lasciata a fine 2007?

"Penso che ora ci sia un ambiente più aperto, inoltre anche io sono cambiato. Quando mi sono legato alla McLaren la prima volta avevo solo 25 anni, ora invece penso che sia il momento giusto per tornare, perché condividiamo gli stessi obiettivi ed ora si respira un'aria più internazionale: sono arrivate molte persone da altri team, c'è una mentalità più aperta e la vettura è innovativa rispetto alle ultime stagioni. La Honda torna dopo 22 anni, quindi tutto il team crede nel progetto, che è molto eccitante. Vedo un grande impegno da parte di tutti e questo è fantastico".

Alonso: "Serve pazienza? Ne ho avuta per 5 anni..."

-----

Vettel: "Subito davanti, ma questi tempi non contano!"

Il tedesco è soddisfatto del debutto sulla SF15-T e per come è stato accolto nel team di Maranello

Alzi il braccio chi si sarebbe aspettato di vedere la Ferrari davanti a tutti alla conclusione del primo giorno di test a Jerez. Sebastian Vettel ha chiuso in cima alla lista dei tempi nel giorno del suo debutto con la SF15-T. Anche se il tedesco ha perso circa tre ore per un problema indirettamente legato alla nuova telemetria della Magneti Marelli, ha potuto totalizzare 60 giri pari a 265 km.

La migliore prestazione in 1’22”620 è stata ottenuta con le gomme medie, ma è interessante il tempo conseguito con le Pirelli Winter, le dure senza fascia colorata che ogni squadra ha avuto da provare, potendo contare su due treni a disposizione. Il quattro volte campione del mondo è arrivato a 1’22”9 in quella configurazione, mostrando un buon potenziale da sviluppare…

“Quello di oggi è un buon punto di partenza. Di più non voglio dire, perché siamo appena agli inizi. E’ tutto diverso, anche la filosofia della monoposto, rispetto a come ero abituato. Ma in squadra mi sono trovato subito bene, i ragazzi mi hanno accolto con tanto calore”.

Hai concluso in testa alla tabella dei tempi la prima giornata…

“I tempi sul giro per adesso non sono importanti, il migliore l’ho ottenuto con pneumatici a mescola media. Certo è meglio iniziare la stagione stando davanti a tutti che a inseguire, ma il paragone dovremo farlo ancora una volta con la Mercedes. Sono molto veloci, spero solo che lo siano meno dell’anno scorso…”.

Che differenza hai trovato in Ferrari nell’approccio rispetto alla Red Bull Racing?

“È tutto diverso, le persone, le filosofie di lavoro alla lavoro e anche le procedure. Parliamo di realtà che non sono nemmeno comparabili”.

Che effetto ti ha fatto da pilota vestito di Rosso incontrare in pista la tua ex macchina?

A dire il vero non l'ho nemmeno vista.…”.

Vettel: "Subito davanti, ma questi tempi non contano!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, effettivamente la Sauber Ferrari con quel tempo e un bel 73 giri fatti, è comunque un bel risultato... ovvio che ci vorrà del tempo per capire che peso hanno questi risultati, però l'inizio sembra positivo, se non altro non devono rincorrere troppo...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, effettivamente la Sauber Ferrari con quel tempo e un bel 73 giri fatti, è comunque un bel risultato... ovvio che ci vorrà del tempo per capire che peso hanno questi risultati, però l'inizio sembra positivo, se non altro non devono rincorrere troppo...

e con quel pilota soprattutto :lol:

per ora Vettel di nuovo in testa, ma ripeto, il vero valore lo si vedrà solo dopo le qualifiche in australia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.