Vai al contenuto
  • 0

Gpl: Rio o Clio?


Jorjo

Domanda

Salve a tutti mi sono iscritto al forum perché devo cambiare auto e ho un forte dubbio tra due vetture di cui ho chiesto il preventivo.

La prima è la Kia Rio 1.2 gpl city con pacchetto active deep blue

La seconda è la Renault Clio 1.2 gpl wave grigio cassiopea con pacchetto plus

Di base la Clio costa di più ma rottamando la mia auto in entrambi casi alla fine il prezzo è lo stesso.

Vi dico i pro e i contro che ho valutato io

Pro Kia: è un auto che dalle mie parti non ha nessuno, questo la rende ai miei occhi un po più esclusiva. Mentre di Clio qua ne vedo una a ogni angolo.

2 anni in più di garanzia, 7 anziché 5, e la concessionaria sta vicino al mio ufficio nel caso avessi dei problemi.

Il colore blue mi piace molto ed è un colore che la Clio non ha.

Contro kia: dicono che i pezzi di ricambio costano molto.

La gpl non prevede il navigatore e questo rende la plancia più grezza rispetto la clio.

La concessionaria non mi ha offerto nulla in termini di assicurazione.

Pro clio: ha un navigatore bellissimo.

La concessionaria mi sospende la mia assicurazione dandomi gratis furto e incendio mi pare per un anno o forse due ora non ricordo.

Di base è un auto che costa di più della rio e la pago uguale.

Contro clio: dicono che le gpl danno problemi.

Essendo un auto molto diffusa la rende più soggetta ed eventuale furto o rapina.

Dicono che le plastiche interne non sono granché.

Voi cosa mi consigliate? Quello che ho sentito è vero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
aspetterei la gemella i20.

a mio modesto parere più carina della gemella rio

I motori sono gli stessi, il GPL hyundai per me e' ottimo, la i20 pesando un po' di meno dovrebbe anche essere leggermente migliore nei consumi. Comunque sono andato in concessionaria a vederla a mio parere la nuova i20 esteticamente non e' un granche', hanno sbagliato linea, troppo pulita austera e quadrata, e' piu' bella esteticamente la rio ma anche la vecchia i20. A livello di interni invece discorso opposto, a me lo stile hyundai per gli interni piace molto, soprattutto ora con le nuove illuminazioni tendenti all' azzurro. Pero' ho notato che la portiera ha gli stessi difetti di quella della rio: comandi specchietti non illuminati (sono identici...tanto rio e i20 sono sorelle) e poggiagomiti dello sportello imbottito solo sulla versione top.

Comunque l'estetica e' relativa, pero' questa i20 per me a breve la ristilizzeranno. Il problema per te potrebbe essere che per il GPL c'e' da aspettare, adesso che siamo al lancio le motorizzazioni sono 4, la GPL e' gia' ufficialmente annunciato che uscira' ma ancora non ci sono date.

La 208 a me non dispiace ma il motore GPL e' abbastanza potente e non molto parco rispetto agli altri GPL del segmento B

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il GPL renault e' un motore vecchio con valvole a punterie meccaniche, se cerchi il mio thread in cui chiedvo consigli puoi vedere un bel po' di messaggi proprio sulla questione rio gpl vs clio gpl.

adesso non so come funzionino i pacchetti della rio 2015 ma se la rio city (base) ti costa tanto quanto una clio wave pack + (con navigatore) c'e' qualcosa che decisamente non va nel preventivo della rio. io avrei pagato la active con sensori 500 euro in meno del prezzo della clio gpl tirato.

Comunque sei sicuro che la rio nella versione city adesso ha il pacchetto active? Te lo chiedo perche' se cosi' fosse avrebbero stravolto listini e nomi, prima la city era l'allestimento base e la active quello intermedio, possibile che active sia diventato un pacchetto ora...!?

La rio ha uno sconto di 2200 + 500 euro di rottamazione.

La clio ha 4000 euro di rottamazione.

Ecco perché il prezzo risulta più o meno uguale.

La rio che andrei a prendere comunque ha il volante in pelle e il Bluetooth per rispondere al telefono e mi sembra anche il bracciolo al centro che di base non ha.

Quindi anche tu sei per la rio?

Edit.

Comunque ho sbagliato non è la city è la active :)

Modificato da Jorjo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La rio ha uno sconto di 2200 + 500 euro di rottamazione.

La clio ha 4000 euro di rottamazione.

Ecco perché il prezzo risulta più o meno uguale.

La rio che andrei a prendere comunque ha il volante in pelle e il Bluetooth per rispondere al telefono e mi sembra anche il bracciolo al centro che di base non ha.

Quindi anche tu sei per la rio?

Scusami allora e' la active, non puo' essere la city, mi sa che ti sei confuso, sono due allestimenti differenti, active non e' un pacchetto.

Se parliamo di gpl si', la clio te la tirano dietro per il motore oramai datato, purtroppo vengono aperte tante discussioni in questo forum e si perde il conto di cio' che si dice, pero' sicuramente gia' nel mio thread c'e' una spiegazione abbastanza dettagliata:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-l-acquisto-dell-auto/66778-acquisto-auto-nuova-km-0-usata-budget-10mila-circa-3.html

il gpl renault e' un 1.2 vecchio (2000) che consumicchia abbastanza, ha le punterie meccaniche e penso sia oramai prossimo alla pensione. Infatti le clio dci o anche la 900 tce costano molto di piu'.

A GPL io consiglierei rio o i20 (non so quando esce a gpl pero'), anche la 208 e' molto bella ma ha un motore potente (95) il che significa piu' brio ma piu' consumi. La fiesta lo stesso non e' male. A me prima del restyling con la rottamazione facevano ben piu' dei 2200+500 di sconto, ho portato via la rio crdi a 12000 con sensori di parcheggio e ruotino. Essendo identico il prezzo tra gpl e crdi 1.1, significa che avrei preso la rio gpl con sensori a 11.900 (con rottamazione) pero' tutto questo PRIMA del restyling. Adesso mi pare siano anche cambiati leggermenti i listini e gli accessori per ogni dotazione. Forse lo smart pack per la active e' rimasto identico...non lo so perche' nel sito kia non riesco ad aprire il configuratore.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque rimane il fatto che il "vecchio" 1200 renault e' un motore sicuramente affidabile, la pecca e' la registrazione delle valvole, in ogni caso per una wave pack + (dovrebbe essere quello l'allestimento vero?) con estensione a 5 anni di garanzia il prezzo quant'e'? Di suo la renault ne da' due di anni. Esteticamente la clio e' la piu' bella secondo me, gli interni con il navigatore da 7 pollici sono impreziositi, per questo capisco poco la scelta kia hyundai di puntare poco sul navigatore interno, anche la nuova i20 la presentano sempre con la radio e il supporto smartphone sopra le bocchette.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ho editato. Ho controllato è active!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque rimane il fatto che il "vecchio" 1200 renault e' un motore sicuramente affidabile, la pecca e' la registrazione delle valvole, in ogni caso per una wave pack + (dovrebbe essere quello l'allestimento vero?) con estensione a 5 anni di garanzia il prezzo quant'e'? Di suo la renault ne da' due di anni. Esteticamente la clio e' la piu' bella secondo me, gli interni con il navigatore da 7 pollici sono impreziositi, per questo capisco poco la scelta kia hyundai di puntare poco sul navigatore interno, anche la nuova i20 la presentano sempre con la radio e il supporto smartphone sopra le bocchette.

12000 la wave col pack plus... 5 anni di garanzia mi da la Renault

11900 la active della kia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai delineato quali sono effettivamente i pro e contro di clio e rio.

Come diceva sidewinter, il 1.2 gpl della clio non ha le valvole autoregistranti, quindi per registrarle si deve sostenere una spesa aggiuntiva di 250€ ogni 30000km. Tienine conto.

Senza contare che si tratta di un motore poco brillante e con consumi non proprio bassi. Il 1.2 della rio va meglio e ha le valvole autoregistranti.

La clio è una bellissima auto, ma personalmente la prenderei con il 0.9 tce o con 1.5 dci (anche 75cv) se fai molti km.

Come alternativa a basso costo c'è la fiesta gpl che è potente e ha consumi adeguati alle prestazioni. Tra un'auto da 75cv e una da 92cv ballano giusto 30€ di bollo annui e una piccola variazione in rca.

La 208 sarebbe stata ottima, però viene 13500€ una gpl active..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai spuntato ottimi prezzi, io sceglierei la rio, a me piace di piu', ci sono piccolezza a vantaggio di una e altre piccolezza a vantaggio dell'altra ma dato che il motore hyundai e' nuovo (e nei forum leggo pareri sempre positivi) e quello clio datato io sceglierei la rio.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io caldeggio la Rio. Più spaziosa internamente offre materiali per gli interni decisamente migliori. Il navi fa scena, ovviamente, e 208 insegna, ma non deve essere a mio avviso il metro di giudizio per la scelta di un'auto.

La Clio è esteticamente molto bella, ma dentro proprio no. Quindi per come interpreto io l'auto, cioè che la vivi più dentro che fuori, non riuscirei a star dentro ad una macchina che mi fa storcere il naso quanto a finiture...Non ti dico la sensazione di sgradevolezza quando sono andato a vedere la Capture. Da fuori mi aveva affascinato, poi sono entrato ed era quella con lo schermo ma con i comandi manuali del clima: sono sceso giù dopo 60 secondi...inconcepibile partorire degli interni così nel segmento B di oggi coi prezzi che ti applicano...

Il 1.2 Gpl della Clio non è da comprare; come dice Fabione vai di benza pura con il 0.9 Tce o col 1.5 dci, ma evita il 1.2 ormai obsoleto.

Il prezzo della Rio Active è ottimo, non c'è che dire e quel 1.2 va bene e non ci sono, al momento, segnalazioni di rilievo quanto a malfunzionamenti.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siete tutti per la Rio ed effettivamente lo sono anch'io. È davvero un peccato che la Kia non abbia fatto una versione gpl col navigatore, che comunque rende la plancia molto più bella. Però non può essere questo un fattore decisivo nella scelta. Molto più importante è il fatto che su internet non ho trovato un solo post di gente che si lamenta del motore gpl della Rio.

Inoltre sono riuscito a farmi promettere un ulteriore sconto sul prezzo di 11900 sulla active.

Quindi ho deciso, prendo la Rio.

Grazie a tutti dei consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ho editato. Ho controllato è active!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

12000 la wave col pack plus... 5 anni di garanzia mi da la Renault

11900 la active della kia

Io ho pagato 12600 la clio gpl live grigio cassiopea. In pronta consegna. immatricolata a fine dicembre.

Se fai il finanziamento con finrenault adesso ti danno 3 anni f/I + estensione garanzia gratis + mi pare rc 1 anno e driver insurance

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io ho preso una clio live gpl grigio cassiopea, in pronta consegna, l'ho fatta immatricolare a fine dicembre 2014. Sinceramente rispetto alla wave mi sembra ben rifinita.

Prezzo 12600. Bianca sarebbe costata 600 euro in meno, ma non c'era. La wave plus bianca mi sarebbe costata 10.800+500 euro di gpl in promozione.

Il gpl in promozione era a dicembre e gennaio.

C'è da dire che la stessa macchina dal concessionario grosso renault della mia zona sarebbe costata 1000 euro in più. L'ho presa da un multimarca con officina autorizzata renault.

Adesso mi pare che con finanziamento finrenault ci siano 3anni furto/i + estensione garanzia gratis+ rc+driver insurance per un anno.

p.s. Da me i venditori Kia sono dei taccagni. Mi sarebbe costata più della clio con allestimento inferiore partendo da un prezzo di listino più basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.