Vai al contenuto

Motori nati a carburatore(i) e diventati Euro X


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Il motore 5 cilindri turbo è stato montato su Lancia K da Febbraio 1998, ovvero ad un anno da imposizione Euro 2.

Pertanto, sino a questa data, si usò il 16V Lampredi

Inoltre su Wikipedia, si parla anche di un Lampredi 16 V Euro 2 usato sulla Fiat Coupè sino a metà 1997.

Ergo, il Lampredi ad Euro 2 ci arrivo !

Concordo con te Oldcroma, adesso che ci penso fino all'inizio del 1997 il turbo 16v era anche sotto il cofano di 155 Q4 (e forse anche Delta II) ergo lo avranno adeguato a E2

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sicuri sicuri?

Coupé montò il 5 cilindri turbo dall'autunno del 1996, con conseguente dismissione del Lampredi.

Per le versioni aspirate dovrei controllare, ma mi sembra che entrambi i 4 cilindri furono sostituiti con i 5..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che il bialbero Lampredi arrivò all'Euro2,dal listino di 4r risultano Euro2 le ultime DeltaII Turbo HF,le ultime K Turbo 16V,le ultime Dedra 2.0 16v aspirate da 113cv.

I 1.8(1756cc) non ho approfondito,ma su Delta2 e Dedra pare arrivarono massimo all'euro1,sostituito dal più moderno Pratola Serra da 1747cc Euro2 dal '96.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male , un motore ( il Lampredi) nato nel 1967, e prodotto per trent'anni, passando dal carburatore all'iniezione, con o senza turbo, volumetrico, a 8 o 16 valvole,sino a Euro 2 e sempre comunque ad un altissimo livello prestazionale.

Questo mi inorgoglisce come italiano, ma nel contempo mi genera un gran giramento di c.....glioni!

Perchè ? Semplice, è stato l'ultimo motore FIAT 100% TORINO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male , un motore ( il Lampredi) nato nel 1967, e prodotto per trent'anni, passando dal carburatore all'iniezione, con o senza turbo, volumetrico, a 8 o 16 valvole,sino a Euro 2 e sempre comunque ad un altissimo livello prestazionale.

Questo mi inorgoglisce come italiano, ma nel contempo mi genera un gran giramento di c.....glioni!

Perchè ? Semplice, è stato l'ultimo motore FIAT 100% TORINO.

Questo è un discorso che si potrebbe fare per molte cose Oldcroma... in ambito automobilistico in Italia l'unica cosa certa rimasta è la Ferrari. Alfa a Milano non esiste più, Lancia a Torino idem, Fiat produce più al sud che dove è nata... Che poi questa cosa delle fabbriche nate al sud (melfi, termoli, pomigliano, ecc.) per chiudere quelle storiche al nord non l'ho mai capita del tutto.. ma quì entra in gioco anche la politica... e siamo off topic

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un discorso che si potrebbe fare per molte cose Oldcroma... in ambito automobilistico in Italia l'unica cosa certa rimasta è la Ferrari. Alfa a Milano non esiste più, Lancia a Torino idem, Fiat produce più al sud che dove è nata... Che poi questa cosa delle fabbriche nate al sud (melfi, termoli, pomigliano, ecc.) per chiudere quelle storiche al nord non l'ho mai capita del tutto.. ma quì entra in gioco anche la politica... e siamo off topic

La Fiat apriva delle fabbriche al sud per un solo motivo, quello di prendere miliardi dallo stato.

Oggi sembra non essere più così, anche perché lo stato di soldi non ne ha più, ma all'epoca era una cosa quasi alla luce del sole. :(

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando in topic alla discussione ho un dubbio sul boxer Alfa 16v su 33 aveva 4 farfalle e 137cv a benzina rossa che diventavano 132 con la verde e il cat. Su 145/146 scendeva a 129cv ma soprattutto aveva ancora le 4 farfalle o ne aveva una sola?!?

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat apriva delle fabbriche al sud per un solo motivo, quello di prendere miliardi dallo stato.

Oggi sembra non essere più così, anche perché lo stato di soldi non ne ha più, ma all'epoca era una cosa quasi alla luce del sole. :(

Prendere migliardi o dare lavoro al Sud?

Perche' sono cose un tantinello diverse.

Chiedo da profano assoluto, non ho mai troppo indagato sulla cosa.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

In passato lo stato metteva sul tavolo attraverso la cassa del mezzogiorno svariati miliardi per favorire la creazione di nuove fabbriche nelle aree più depresse del paese, in teoria l'obbiettivo era quello di colmare il divario tra nord e sud, in pratica i risultati non erano quelli sperati.

C'è anche da dire però che Fiat non era certo l'unica a ricevere questi incentivi. :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.