Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Non esistono lamierati o interni specifici per la i.e. o per la i.d. , erano tutti condivisi.

Ed in questo spirito di condivisione realizzo un'auto bella senza che sia restaurata.

Per la meccanica.....datemi tempo, poi vi spiegherò !

Per adesso uno stop, in quanto in 15 giorni di lavoro credo sia stato fatto sin troppo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Da un lato mi dispiace un sacco che una Croma pari al nuovo come la ie finisca così, smembrata...

Dall'altro invece apprezzo moltissimo il fatto che neanche una vite della ie andrà buttata e la Turbo sarà restaurata in maniera super conservativa, mantenendo in gran parte la vernice originale.

Quasi per ogni cosa c'è il suo pro e il suo contro, d'altronde se la ie fosse finita in pressa sarebbe stato proprio un vero peccato.

Continuo a seguire davvero con molto interesse, un restauro così originale in tutti i sensi non l'ho mai visto. :D

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Già...è perfino un peccato utilizzare una Croma in condizioni introvabili (47 mila kilometri) da utilizzare come donatrice di organi.

Qmc tra rivivere con altro numero di telaio oppure la pressa non c'è storia.

Mi fa riflettere il colpo d'occhio del design degli interni di una automobile concepita 30 anni fa sia tutto sommato ancora gradevole e non fa impallidire con un'auto di concezione molto più giovane. Trasportandoci idealmente indietro di 30 anni (1985), il paragone non sarebbe stato attuabile rispetto un'automobile di 30 anni prima (1955). In conclusione penso che il progresso del design/ottimizzazione spazi interni/ergonomia e qualità dei materiali hanno segnato il passo in questi ultimi decenni. Anzi...per certi versi hanno decisamente arretrato e la tanto vituperata qualità degli anni 90 è finita sotto terra, portando un impoverimento dei materiali (finitura di pseudo-pregio solo laddove cade l'occhio). Gli interni in velluto della Croma I.E benza di Oldcroma con un'accurata pulizia e lavaggio probabilmente ritornano come nuovi, non la stessa cosa si può pensare per i rivestimenti di un'automobile nuova ove i tessuti sono qualitativamente molto scarsi.:no:

Tornando a mission possible ancora complimenti per la passione e la dedizione.:clap

Aspettiamo news

Concordo: soprattutto guardando gli ultimi esemplari , e vale anche per Thema, 164, 9000, non mi sembrano affatto auto uscite di produzione quasi 20 anni fa, soprattutto confrontandole con certe auto che sarebbero uscite nel '98-'99...oso dire che quasi quasi mi sembrano invecchiate peggio la K, la Croma del 2005 (la Marea, nonostante le intenzioni della Fiat del tempo, la vedo come semplice sostituta della Tempra) o la prima 166 (il restyling di Giugiaro lo trovo invece moderno e gradevole ancora oggi). Tralascio la 9-5, bellissima anche oggi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vendono in Campania una Turbo D i.d messa bene con interni beige della Croma restyling...mi sta salendo la scimmia, targata pure MI :idol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Io da quella i.d. " campana" me ne starei fuori !

Interni e porte del mod 1996 , la cosa mi puzza, non mi stupirei di tante altre cose ( compreso motore) fuori ordinanza.

Piuttosto ce n'era una in Puglia, non bella ma forse più " giusta" anche se è già la versione " maquillage 89" con poggiatesta imbottiti e tessuti diversi, come altresì altri particolari di carrozzeria e varie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io da quella i.d. " campana" me ne starei fuori !

Interni e porte del mod 1996 , la cosa mi puzza, non mi stupirei di tante altre cose ( compreso motore) fuori ordinanza.

Piuttosto ce n'era una in Puglia, non bella ma forse più " giusta" anche se è già la versione " maquillage 89" con poggiatesta imbottiti e tessuti diversi, come altresì altri particolari di carrozzeria e varie.

Capito quale intendi, bianca e anche quella targata MI...in effetti quella campana ha dichiarato il motore sostituito, bisogna pure vedere quale ha messo, andrebbe provata e controllata come tutte le vecchiette, se già è dritta e senza ruggine sarebbe ottima cosa...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

CUFAMAn.jpg

Questa foto mi riaccende una curiosità vecchia di più di vent'anni: che significato aveva quella spia col simbolo delle frecce e i due pallini? Inoltre, le due posizioni in cui è disegnato il punto bianco rappresentano due spie o sono solo dei separatori?

Infine: la spia dei sedili riscaldabili era presente anche nei modelli privi dell'accessorio?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

I punti sono solo divisori, mentre la spia ABS e sedili elettrici c'era comunque anche senza gli accessori montati.

Per le due palle sotto le frecce ci va un esperto.....

non è scritto nel libretto uso e manutenzione?

Il punto lo ricordo anche nel quadro strumenti della 126 BIS :D

quadro-strumenti-km-h-fiat-126-bis.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.