Vai al contenuto
  • 0

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Avrai modo di segnare 25 km/l senza problemi, fidati !

Pero', nel tuo caso (INCERTEZZA) io avrei preso un'auto del gruppo FCA benzina e poi (eventualmente) avrei installato il Gas...

La Yaris hybrid si acquista soprattutto se vuoi il cambio automatico e un'affidabilità a lungo termine superiore alla media.

Il vero Plus dell'Hybrid è il relax e la affidabilità a 200 mila km....

Almeno volevo un'affidabilità a lungo termine :-)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque non è poi male far pochi km eh! :)

Nel senso, se adesso arrivi a 15 km/l e fai un totale di 15 km al giorno (dico a caso, non ricordo quanto avessi dichiarato), è pur sempre meglio di fare 25 km/l in 40 km giornalieri... Nel primo caso paghi 1 litro di carburante, dovessi farne 40 di km pagheresti 1,6 litri di benzina ;)

Insomma, la resa dell'auto sarà minore, ma alla fine se di spese per i consumi vogliamo parlare è pur sempre meglio far poca strada.

Questo guardando solo il carburante, spesa che comunque nel tuo caso è modesta in rapporto al costo dell'auto, bollo, assicurazione, ecc... Per cui non ti angosciare troppo per i consumi ;)

Il bollo per qualche anno non lo pagherò. E poi assicurazione e bollo si pagano sul motore termico quindi sono minori rispetto ad altre auto :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti!!!

dopo aver fatto 400 km e la prova pieno pieno, il risultato è di 18.86 km/litro:D. Sono abbastanza contenta perchè all'inizio segnava consumi molto alti nel display (6.9 ogni 100), mentre ora nel display segna 5.2 l/100 km. Spero di consumare ancora meno fra un bel po' di km e con la stagione calda quando arriverà.

Ah, per caso sapete come disattivare l'airbag passeggero?

Grazie e buon pomeriggio :)

Modificato da Stella08
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti!!!

dopo aver fatto 400 km e la prova pieno pieno, il risultato è di 18.86 km/litro:D. Sono abbastanza contenta perchè all'inizio segnava consumi molto alti nel display (6.9 ogni 100), mentre ora nel display segna 5.2 l/100 km. Spero di consumare ancora meno fra un bel po' di km e con la stagione calda quando arriverà.

Ah, per caso sapete come disattivare l'airbag passeggero?

Grazie e buon pomeriggio :)

19 con un litro dai...con la yaris Diesel ne facevi probabilmente di più e ma vuoi mettere? sgattaiolare dal garage in perfetto silenzio senza svegliare il moroso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

A dire il vero alla partenza non faccio più partire il termico schiacciando l'acceleratore in P, ma parto in eco mode e mi sembra consumi meno. A volte quando sono in corsa lo tolgo perchè mi sembra consumi di più. Quando sono in cima al cavalcavia per fare la discesa tiro via il piede dall'acceleratore, idem quando sono in prossimità di una rotatoria o quando so che devo rallentare. Nei tragitti brevissimi consumo ancora tanto, comunque non mi sembra male quasi 19 di media reale, anche perchè ho trovato una persona che conosco e ha già speso 4.000 euro per i problemi del filtro antiparticolato della sua auto diesel, e questa persona fa comunque 15 km al colpo.

@Zero: i percorsi di Stella (brevi/brevissimi) , le fermate ripetute e il freddo metterebbero in difficoltà anche la versione diesel.

Ancor di piu' per il Fap....

@Stella: come guidi adesso?Segui i vari consigli?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

19 con un litro dai...con la yaris Diesel ne facevi probabilmente di più e ma vuoi mettere? sgattaiolare dal garage in perfetto silenzio senza svegliare il moroso?

ahahhaha, bella questa, ma non avrei avuto comunque questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Zero: si cerca di scambiarsi pareri...io ho piacere se esponi la tua posizione (cosi si puo' ragionare e confrontarsi)

:accordo:

@Stella: in Eco Mode non consuma di piu' ,anzi--- Seppur di poco, il settaggio Eco dovrebbe favorire il risparmio (interviene sul Clima e sulla modulazione dell'acceleratore)---

PS Se parti (da freddo) , seppur in Eco Mode, scarichi la batteria HV. Logico che ti sembrerà di vedere "numeri" migliori....ma STAI SCARICANDO pesantemente la batteria...quindi il motore dovrà restare acceso per ricaricarla.

Con le temperature di questi giorni, se fai tragitti di almeno 10 km (andata) +10 km (ritorno) e usi l'hybrid correttamente, puoi arrivare a 25 km/l

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Devo ancora fare i 10 + 10 tutti i giorni.. è stato tutto posticipato. Comunque quando ho fatto pieno pieno il risultato è stato 18.86 km/l e il display segnava 5.2. Ora il display mi segna 5 !! Quindi dovrei esser riuscita a fare 19.5 di sicuro, anche con tragitti brevissimi.. ora sono a 550 km circa. Mi son presa un notes e la prox volta faccio ancora la prova pieno pieno!! Ah, metto eco mode quando esco di casa per 100 m, poi lo tolgo e lo rimetto quando sto per arrivare a casa.

Per l'airbag, disattivabile con la chiave hanno detto.. ma che chiave? una apposta? Io ho solo quella della macchina

@Zero: si cerca di scambiarsi pareri...io ho piacere se esponi la tua posizione (cosi si puo' ragionare e confrontarsi)

:accordo:

@Stella: in Eco Mode non consuma di piu' ,anzi--- Seppur di poco, il settaggio Eco dovrebbe favorire il risparmio (interviene sul Clima e sulla modulazione dell'acceleratore)---

PS Se parti (da freddo) , seppur in Eco Mode, scarichi la batteria HV. Logico che ti sembrerà di vedere "numeri" migliori....ma STAI SCARICANDO pesantemente la batteria...quindi il motore dovrà restare acceso per ricaricarla.

Con le temperature di questi giorni, se fai tragitti di almeno 10 km (andata) +10 km (ritorno) e usi l'hybrid correttamente, puoi arrivare a 25 km/l

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.