Vai al contenuto

1985-2015 Son passati 30 anni dalla presentazione dell'Autobianchi Y10


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Un omaggio pasqual-paolesco ai giovini forumisti possessori del Decino.

(visto che sono entrambi modellari, le immagini potrebbero stimolare la loro creatività :D)

Se riesci a rimediarmi uno Starline o un paio di polistilli :D, ben volentieri :mrgreen:

Anyway, piccola integrazione alle foto del GTC :D

Prototipi_Y10_1.png

Prototipo_y10.png

Prototipo_Y10_1.png

Sarei curioso di vedere come sarebbe uscita con la calandra Lancia :si:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un omaggio pasqual-paolesco ai giovini forumisti possessori del Decino.

(visto che sono entrambi modellari, le immagini potrebbero stimolare la loro creatività :D)

...

Ah, i bei camuffi "vedoquasitutto" della fase pre-lancio... :D

Sono passati tanti anni (troppi :|) ma ricordo di averli visti almeno un anno prima della presentazione... ;)

...

Sarei curioso di vedere come sarebbe uscita con la calandra Lancia :si:

Stranamente, non è stata mai prevista neppure per i mercati stranieri dove era venduta come Lancia. Forse non s'integrava bene col frontale, o forse semplicemente non avevano voglia di spendere soldi.

Credo che Gente Motori avesse pubblicato nell'84 una sua ricostruzione della Y10 (che all'epoca era ancora annunciata come Lancia a tutti gli effetti) con la calandra Lancia.

PS. Il "tuo" muletto invece ha ancora un interessante camuffo intermedio eh :D Notevolissimi i gruppi ottici posteriori del 131 ultima serie :lol:

Davanti invece, direi fanali della Panda. Forse non solo il camuffo ma proprio tutto il muletto non era ancora definitivo o semplicemente mancavano alcuni elementi definitivi.

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla fiancata di questi ultimi prototipi si nota anche il tentativo di ingannare con un falso foro laterale "basso costo" tipo Panda o Uno 3 porte, camuffando la maniglia rettangolare tradizionale di Y10. Evidentemente era considerato un chiaro segno di "lusso" da Lancia/Autobianchi, capace di renderla troppo riconoscibile...8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla fiancata di questi ultimi prototipi si nota anche il tentativo di ingannare con un falso foro laterale "basso costo" tipo Panda o Uno 3 porte, camuffando la maniglia rettangolare tradizionale di Y10. Evidentemente era considerato un chiaro segno di "lusso" da Lancia/Autobianchi, capace di renderla troppo riconoscibile...8-)

Potrebbero anche essere dei prototipi costruiti utilizzando la soluzione che in un primo tempo era stata ipotizzata, e cioè quella che hai citato tu, Angelo, di Uno 3 porte e Panda. Gli ultimi bozzetti e le maquettes quasi definitive mostravano quel tipo di maniglia. Il modello denominato "O", invece, datato 1982, ha le maniglie che conosciamo. Magari decisero di collaudare entrambe le soluzioni, oppure sulle prime carrozzerie costruite alla sperimentazione venne più comodo utilizzare la maniglia "Uno 3p".

post-8850-14502686717_thumb.jpg

post-8850-145026867175_thumb.jpg

post-8850-145026867184_thumb.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah, i bei camuffi "vedoquasitutto" della fase pre-lancio... :D

Sono passati tanti anni (troppi :|) ma ricordo di averli visti almeno un anno prima della presentazione... ;)

Stranamente, non è stata mai prevista neppure per i mercati stranieri dove era venduta come Lancia. Forse non s'integrava bene col frontale, o forse semplicemente non avevano voglia di spendere soldi.

Credo che Gente Motori avesse pubblicato nell'84 una sua ricostruzione della Y10 (che all'epoca era ancora annunciata come Lancia a tutti gli effetti) con la calandra Lancia.

PS. Il "tuo" muletto invece ha ancora un interessante camuffo intermedio eh :D Notevolissimi i gruppi ottici posteriori del 131 ultima serie :lol:

Davanti invece, direi fanali della Panda. Forse non solo il camuffo ma proprio tutto il muletto non era ancora definitivo o semplicemente mancavano alcuni elementi definitivi.

Yes, il Gianni l'aveva bozzettata come "piccola Lancia", in un servizio accompagnato dai disegni di Alloisi credo, che presentava le future "piccola" e "grande" in arrivo da Chivasso (la "grande" ovviamente era la Themuccia)

Anche qui ci sono quelle maniglie...

post-8850-145026867199_thumb.jpg

post-8850-145026867205_thumb.jpg

Mentre qui invece, nonostante il prototipo sia della stessa serie raffazzonata, coi fanali Panda, pare ci siano già le definitive.

post-8850-14502686721_thumb.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paoluccio :D che tu sappia, foto spia della terza serie ve ne sono?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Paoluccio :D che tu sappia, foto spia della terza serie ve ne sono?

Certo, ma sai, io sono vecchio.

Non mi ricordo dove le ho messe.

:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, ma sai, io sono vecchio.

Non mi ricordo dove le ho messe.

:D

Tu vecchio?

Ma quando mai, ma chi te l'ha detto...:mrgreen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordavo più quei bozzetti&maquettes... è vero!

Allora sì Paolo, è molto probabile che siano girati prototipi di entrambe le soluzioni, alcuni sembrano avere la maniglia tradizionale comunque, camuffata sotto un po' di nastro oppure già visibile, mentre altri potrebbero portare effettivamente la soluzione "nascosta", anhe se le foto sgranatate sono poco chiare proprio nella zona maniglia...

Peraltro, non so a voi, ma a me la maniglia vera della Y10 non mi è mai sembrata riuscitissima: troppo in alto, quasi attaccata al finestrino, troppo "rettangolare" e poco integrata, per niente a filo carrozzeria. Certo, più curata delle maniglie "povere" di Panda o Uno (anche 5 porte erano tristi...), ma sempre un po' appiccicaticcia.

E vi dirò che riguardando e ripensando a quella linea così pulita, lineare e aerodinamica, alla fine la soluzione maniglia nascosta sarebbe stata forse la più giusta e "filologica".

Link al commento
Condividi su altri Social

va bene la nostalgia, però che la Y10 1.1i.e. fosse un fulmine... :asp:

Il cambio era rapportato lungo, il che la rendeva sufficientemente silenziosa anche a velocità medio alte. Poi sì, era una piuma e il motore gradiva essere guidato in modo allegro, pur restando sempre regolare. A confronto con certi obbrobri tipo il 1.1/1.3 della Fiesta coeva, per esempio.

...ma poi guardavi il tachimetro ed eri ancora a 60 km/h :lol:

E non parliamo di sterzo e assetto, qui la parentela con la Panda si sentiva eccome. La Uno era già un'altra cosa. La punto del 93 un altro pianeta. IMHO

Di "bello" aveva l'alcantara e i vetri elettrici "centralisti"

...servosterzo manco pagando...poi arrivò la Micra II serie e dimostrò che ...si poteva

Vabbè ricordi di gioventù

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordavo più quei bozzetti&maquettes... è vero!

Allora sì Paolo, è molto probabile che siano girati prototipi di entrambe le soluzioni, alcuni sembrano avere la maniglia tradizionale comunque, camuffata sotto un po' di nastro oppure già visibile, mentre altri potrebbero portare effettivamente la soluzione "nascosta", anhe se le foto sgranatate sono poco chiare proprio nella zona maniglia...

Peraltro, non so a voi, ma a me la maniglia vera della Y10 non mi è mai sembrata riuscitissima: troppo in alto, quasi attaccata al finestrino, troppo "rettangolare" e poco integrata, per niente a filo carrozzeria. Certo, più curata delle maniglie "povere" di Panda o Uno (anche 5 porte erano tristi...), ma sempre un po' appiccicaticcia.

E vi dirò che riguardando e ripensando a quella linea così pulita, lineare e aerodinamica, alla fine la soluzione maniglia nascosta sarebbe stata forse la più giusta e "filologica".

Concordo pienamente sulla maniglia fuori luogo.

Così squadrata ed in rilievo rispetto alla fiancata liscia, era una maniglia più adatta a carrozzerie come quelle di Delta e Prisma, più spigolose e tridimensionali. Credo sarebbe stata male anche sulla Thema, tanto per dire.

Su Y10 l'accostamento fra quella maniglia e il vicinissimo finestrino posteriore a filo coi lamierati (particolare sul quale, se ricordi, indugiava parecchio la prima pubblicità della piccola Autobianchi, "La città del futuro", con più di un'inquadratura della fiancata in quel punto) non era granchè riuscito.

Forse anche l'economica soluzione tipo Panda e Uno 3 porte sarebbe stata fuori luogo, visto il livello cui si voleva posizionare la vetturetta e la cura dedicata ad altri dettagli. Chissà, forse sarebbe stata bene una maniglia di foggia tradizionale ma completamente incassata, come quella delle Opel degli anni '90 per fare un esempio (vedi Vectra, Astra, Omega A e via dicendo).

Buffo... pensa ad una cosa che te ne viene in mente un'altra... mi sono ricordato che l'altra sera, sistemando vecchie riviste, ho rivisto un servizio di anteprima su AUTO (credo 1985, massimo 1986) con un paio di foto del celebre "Unone", ovvero la primordiale Tipo. Complice la somiglianza dell'Unone con la Y10 nell'unico punto in cui la carrozzeria era perfettamente visibile (zona parafango anteriore-portiera-cofano a tetto) cosa scrivevano? Che Fiat stava collaudando l'erede della Ritmo? Macchè.

Notizia bomba... Autobianchi stava provando l'Y10 cinque porte :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.