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[FCA] Sergio Marchionne - Riflessioni sulla necessita di aggregazioni nel settore


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drucker, d'accordo...però van fatti i conti anche coi soldi eh...FCA ha un portafoglio enorme di Marchi con una enorme storia, ma ha paletti ben definiti come R&D, in pratica, se non si fosse capito, non ce la fanno a gestire TUTTO. non ci riescono perché non hanno i soldi, secondo me gli mancano anche delle tecnologie (e per averle devi spendere altri soldi9 e perché spesso non hanno convenienza a far rivivere tutto quello che hanno in portafoglio (in pratica anche avendoli, e non li hanno , non c'è abbastanza ritorno sul capitale investito).

Io su SM sono neutrale...per me è stato bravo in alcune cose a cogliere delle opportunità, ha fatto una lotta durissima a certi atteggiamenti di un certa parte dei sindacati italiani (quando gli altri manager/imprenditori italiani si nascondevano e magari delocalizzavano in silenzio ), ha anche spostato roba pure lui , ma quantomeno nel contempo non ha bussato alla cassa di noi italiani come TUTTI i predecessori (CEO fiat).

I meriti li ha avuti, ha preparato piani industriali da libri dei sogni per anni (per carità, c'è stata anche la crisi) ,adesso si è messo un po' ad investire in Italia, vediamo come va, ma prima di fargli gli applausi e di indicarlo come Nuovo Imperatore Totale Globale vediamo un po' se rende competitivo quella specie di Frankenstein che ha creato tra Italia, USA, Brasile, Olanda,Uk.

Detto questo, e qui parlo del forum, per me le posizioni qui sono troppo estremiste: si va da chi vede solo FCA (quando le auto effettivamente italiane sono una frazione della roba che ha a listino) a chi per partito preso dice che fanno comunque cagare.

io sto nel mezzo, a me con Fratelli d'Italia e una bandiera tricolore non vendi un'auto (anche perché 500 per me rimane un'auto polacca, dite quello che volete), ma non ho preconcetti su nulla, tantomento FCA.

Lancia? uccisa da errori commessi in 30 anni, non da MArchionne, e vista la fine di altri marchi temo che non lo voglia più nessuno, se non qualche cinese per rimorchiare le macchinacce che vuol vendere in EU. meglio morta.

Tra l'altro sarebbe "il marchio" di casa mia, per storia di acquisti fatti nei decenni. mi spiace, ma non sarebbe la prima volta e nemmeno l'ultima.

N.B. toyota che compra Lancia? i giapponesi non comprano UNA CIPPA, andranno avanti coi marchi loro o ne creano da zero. questione di mentalità, temo che i coreani siano uguali, i cinesi invece non penso si farebbero problemi . visto anche con casi reali.

Ma infatti l´ho scritto ripetutamente rimango anch´io tra i "neutrali" peró quando sparava Numeri sulle future vendite dove stava? Quando affermava di voler riportare Lancia e Alfa nuovamente ai vertici con Cosa voleva riuscirci? Ecco queste per me sono illusioni , mentre oggi vedo giá un piano piú strutturato e con fondamenta, se andrá in Porto sará il tempo a dircelo.

Modificato da drucker
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Unire lo Stile Italiano alla Tecnica Giapponese è stato reputato poco intelligente persino per l'altro marchio PREMIUM di casa ( Alfa) in merito allo Spider con Mazda...ripiegato poi nella più generalista Fiat. Ci sarà un motivo? Vogliamo accreditare il fatto con la cognizione di causa di un minim odi ricerca di mercato all'uopo? O pensiamo seriamente che Marchionne decida tutto quanto SOLO in base al colore della cravatta che NON si mette la mattina?

Per essere più diretti: Io penso che molte illazioni e supposizioni al riguardo di strategie future di gruppo e marchi vengano almeno minimamente ponderate sulla base di una mole di dati a cui noi, forumisti, possiamo accedere in maniera del tutto marginale..... e che sulla base SOPRATTUTTO dei personali "desiderata" ci trasformiamo nel classico CEO in 5 minuti cui spesso scherziamo sopra.... Poi il mondo la fuori è tutta un'altra cosa.....e lo dimostra il fatto che il parco circolante è seriamente DIFFORME da quanto noi stessi dipingiamo e agognamo qui dentro.

Riguardo l'Alfa Spyder, non e' stato reputato conveniente non perche' sbagliato di principio, ma perche'

- Alfa si sta dotando di meccanica dedicate (Giorgio) da cui derivera' I suoi modelli

- Sarebbe comunque stata una rimarchiatura ristilizzata di roba fatta da altri (aka Rover)

- sarebbe stata assemblata in Giappone quindi cozzava con l'italianita'

Quoto riguardo I dati, comunque averli non garantisce il successo. Guardiamo l'euro...quanti dati hanno I banchieri, e che fine sta facendo l'Europa...magari a volte l'uomo della strada o il semplice appassionato ne capisce piu' di loro...

E dati o non dati, non aver fatto un Suv con Marchionne finora e' stato un errore marchiano indiscutibile, ad esempio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Penso che Lancia verra' ritirata fuori al momento giusto, ora ci sono troppi progetti in corso e non c'e' spazio per questo marchio, comunque è li e non scappa da nessuna parte, questione di tempo.

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

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Riguardo l'Alfa Spyder, non e' stato reputato conveniente non perche' sbagliato di principio, ma perche'

- Alfa si sta dotando di meccanica dedicate (Giorgio) da cui derivera' I suoi modelli

- Sarebbe comunque stata una rimarchiatura ristilizzata di roba fatta da altri (aka Rover)

- sarebbe stata assemblata in Giappone quindi cozzava con l'italianita'

Quoto riguardo I dati, comunque averli non garantisce il successo. Guardiamo l'euro...quanti dati hanno I banchieri, e che fine sta facendo l'Europa...magari a volte l'uomo della strada o il semplice appassionato ne capisce piu' di loro...

E dati o non dati, non aver fatto un Suv con Marchionne finora e' stato un errore marchiano indiscutibile, ad esempio.

Senza le piattaforme * SUV non ne fai. Per tamponare ci si è inventati il 16 ( che tutto sommato come vendite ha funzionato )

Peugeot anche lei a corto di piattafome 4x4 si è inventata le rialzette 2008 e 3008, con la trazione elettrica al posterire ( sviluppo pagato da Marianna, tra l'altro, nell'ambito del supporto ai progetti elettrici )

* per motivi diversi, ma tutti validi erano utilizzabili la Tipo II rev III di CrossWagon, quella di 159 e quelle di Jeep.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest EC2277
[…]

Unire lo Stile Italiano alla Tecnica Giapponese è stato reputato poco intelligente persino per l'altro marchio PREMIUM di casa ( Alfa) in merito allo Spider con Mazda

[…]

In compenso tempo fa abbiamo unito l'affidabilità italiana allo stile giapponese. 8-)

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My two cents.

Quello che IMHO è insopportabile nelle critiche a Marchionne non è il fatto che lo si critichi, ma come e da quale pulpito lo si critichi:

  • Marchionne è stato criticato in questi anni fondamentalmente per le sue qualità: essersi staccato a fatica, a forza di ceffoni e manrovesci, ma con successo, dal consociativismo all’italiota e non avere investito 4 anni fa in modelli generalisti che avrebbero affossato i conti. Grazie a queste due decisioni oggi Marchionne non è ricattabile dal Sistema Paese: una colpa imperdonabile.

  • Marchionne è stato criticato da giornalisti senza arte né parte, da ex-CEO Fiat che dovrebbero solo avere l’accortezza di stare MOLTO zitti, da ex-manager Fiat trombati e in cerca di gloria, da scarpari che producono in romania e poi fanno i conti in tasca a Sergione, da personaggi politici e para-politici su cui non mi pronuncio, che hanno cercato di far passare gli stabilimenti di Pomigliano ed Atessa come dei Campi di Concentramento. Insomma è stato criticato in gran parte da personaggi impresentabili.

Che poi Marchionne non sia perfetto, lo sappiamo tutti. Ma i suoi meriti, specialmente considerando il contesto nel quale è costretto a muoversi, sono enormemente maggiori delle sue colpe. Certamente, trattarlo come il Dio dell’Automotive è sbagliato. Sarebbe sbagliato comunque, anche se fosse migliore di quello che é. Ma ad oggi, in Italia, non vedo chi possa solamente avvicinarsi come risultati a quello che ha fatto Sergio Marchionne in questi ultimi 10 anni. Io, nel mio piccolo, ho grande rispetto per quest’uomo, e molto disprezzo per la stragrande maggioranza della gente che gli ha fatto la guerra in questi anni, con modi e contenuti molto discutibili, e soprattutto mossa da interessi tutt’altro che trasparenti.

Modificato da stefano1972
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Ma è altrettanto indubbio che in Europa in alcuni paesi aiutini ed aiutoni continuano a dispetto di ogni regolamento condominiale ( qualcuno ha parlato di Renault, o Peugeot, ? o dell'acquisizione di Porsche ? ) , e che il sistema paese continua a funzionare più che bene, per certi altri paesi.

a) io non sono cittadino francese o tedesco (poi sempre a far esempi di quei due paesi, mai UK che non ha mai cacciato un tollino* per la'automotive e si ritrova a produrre un sacco di macchine ed aver R&D come e più di noi (citofonare enriquezz). in sintesi, cazzi dei tedeschi e francesi. non ho capito perché si deve fare come loro per forza.

B) le regole per gli aiuti di Stato ci sono, evidentemente stanno alle regole (e comunque ai loro contribuenti costano,non ci piove). io sono contento che Fiat da Marchionne in poi non mi costi più (escluso CIG, ma andrebbe fatto un'altro discorso che esula da FCA

c) la Fiat ha sempre operato in regime di monopolio di fatto con l'accordo di Governo pro tempore , sistema bancario e SINDACATI. poi il conto lo si è pagato dopo.

*direttamente dalla fiscalità, ma ha posto le condizioni perché si installassero produttori provenienti da OVUNQUE.

Modificato da Matteo B.
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a) io non sono cittadino francese o tedesco (poi sempre a far esempi di quei due paesi, mai UK che non ha mai cacciato un tollino per la'automotive e si ritrova a produrre un sacco di macchine ed aver R&D come e più di noi (citofonare enriquezz). in sintesi, cazzi dei tedeschi e francesi. non ho capito perché si deve fare come loro per forza.

B) le regole per gli aiuti di Stato ci sono, evidentemente stanno alle regole (e comunque ai loro contribuenti costano,non ci piove). io sono contento che Fiat da Marchionne in poi non mi costi più (escluso CIG, ma andrebbe fatto un'altro discorso che esula da FCA

c) la Fiat ha sempre operato in regime di monopolio di fatto con l'accordo di Governo pro tempore , sistema bancario e SINDACATI. poi il conto lo si è pagato dopo.

D'accordo.

Mi trovi per favore un Paese ( volutamente maiuscolo ) che non difende/ha difeso/difenderà la sue industrie di punta ? con la parziale eccezione della Gran Bretagna, in cui però l'eliminazione dell'automotive autoctono era uno dei passi strategici della sconfitta dei sindacati voluta da Maggie, che ha accettato di sacrificare intere regioni e città ( a tutt'oggi disastrate come non mai ) per il suo disegno politico .

Io posso anche essere liberista, ma solo quando tutti quelli seduti al tavolo da gioco lo sono come me. Sennò ho perso prima ancora di prendere le carte in mano :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La GB è l'unico paese realmente liberista fra quelli occidentali, molto più degli USA, con tutto ciò che ne consegue di positivo e negativo. Non è confrontabile con Francia, Germania, tanto meno Italia.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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D'accordo.

Mi trovi per favore un Paese ( volutamente maiuscolo ) che non difende/ha difeso/difenderà la sue industrie di punta ? con la parziale eccezione della Gran Bretagna, in cui però l'eliminazione dell'automotive autoctono era uno dei passi strategici della sconfitta dei sindacati voluta da Maggie, che ha accettato di sacrificare intere regioni e città ( a tutt'oggi disastrate come non mai ) per il suo disegno politico .

Io posso anche essere liberista, ma solo quando tutti quelli seduti al tavolo da gioco lo sono come me. Sennò ho perso prima ancora di prendere le carte in mano :)

in Italia "difendere" vuol dire pompare soldi dei contribuenti.

per me "difendere" vuol dire creare le condizioni per sviluppare una settore. ergo tutt'altro che "pompare soldi" in fabbriche palesemente inefficienti (come le nostre, non giriamoci intorno).

l'unica cosa in cui mi sento che lo stato dovrebbe dare una mano è R&D e del genere "lungo termine". ti sembra che in Italia ci sia (anche extra-automotive) questo genere di visione?

per me zero. qui in Italia si son sempre tenuti buoni gli elettori , ma quelli delle elezioni distanti pochi mesi.

comunque di fatto in UK hanno un comparto automotive SERIO sia come produzione che come R&D. solo che non è "formalmente" nazionale. ricordo che il mitico QR dei primi anni 80 li perculava .

in 25 anni ci hanno sorpassato.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La GB è l'unico paese realmente liberista........ tanto meno Italia.

col cazzo.

le ultime statistiche dicono che l'indice di distanza sociale (in pratica distanza tra ricchi e poveri) italiano è molto simile a quello UK (francia e germania vanno meglio), il problema è che abbiamo la stessa pressione fiscale e presenza dello Stato di Francia e Germania, mentre UK è molto più bassa.

in pratica in Italia abbiamo sommato i DIFETTI dei due sistemi e nessuno dei pregi.

dei geni, in pratica.

Modificato da Matteo B.
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