Vai al contenuto
  • 0

auto per universitario, richiesta consigli!


offrider92

Domanda

Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad appellarmi a voi, dopo aver passato molto tempo a spulciare tra le varie discussioni già presenti.

Mi piacerebbe sentire la vostra, dato che ora come ora sono decisamente indeciso...

Sono sul punto di acquistare un'auto, tuttavia non ho ancora ben chiara quale possa essere la scelta giusta.

Faccio un po' il punto della situazione:

budget: intorno a 12.500 massimo, cercherei anche di spendere meno

Qtà km annui: circa 20000, per la maggior parte percorrenza extraurbana

Sono studente universitario, non mi interessano macchinoni: punterei decisamente su una compatta.

Preferisco di gran lunga la guida con motore benzina, anche se probabilmente il diesel sarebbe la scelta più adeguata alle mie necessità (a patto di trovare un buon prezzo)

Riguardo ai modelli, escludo immediatamente la fiat, non ho fatto altro che aver problemi con la 500 di famiglia.

Mi piacerebbe molto avere almeno una guida un filo dinamica e divertente: ho guidato la cooper D ed effettivamente mi piace molto...peccato il prezzo. Esclusa

Altra auto che mi sembra possa essere una buona alternativa è la Ibiza fr (sia 1.2 tsi, sia 1.6 tdi 105); oppure la polo (anche se a guidare quella della morosa mi annoio profondamente);

a queste si possono aggiungere la 208 diesel, oppure la Ds3, anche se pure qui si tratta di trovare una ottima occasione.

Mi piacerebbe rimanere sul nuovo, dato che ho anche una rottamazione da sfruttare, però sono aperto a valutare anche usati con basso chilometraggio...

Ditemi un po' voi! quale può essere la miglior scelta?

vi prego... tenete conto almeno di un assetto un po' rigido.. ho una casetta nelle colline dell'oltrepò dove (per chi le conosce) ci sono strade meravigliose 8-)

Grazie per l'attenzione!

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cercati una 208 seminuova TD con massimo 20-25 mila km, risparmi all'acquisto e hai comunque una vettura recente.

Tendo a fidarmi poco delle rottamazioni, perché nel 90% dei casi ci sono vincoli e cavilli che fanno aumentare di brutto il prezzo rispetto a quello sbandierato in TV e radio: ma tu ci credi alla Punto a 7900 euro? Ma chi ti dà una vettura nuova, seppur km 0, a 7900 euro???

Ritornando a noi PEUGEOT 208 - 2013 allure Auto usata - In vendita Milano

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie amici per i consigli. Effettivamente Fabione hai azzeccato altre alternative che avevo valutato: la 208 allure è davvero ben accessoriata e molto carina; la ds3 pure, tuttavia l'ho sempre associata alla mini in fatto di prezzi!

La fiesta eco è sempre stata interessante, insieme alla nuova opel sge e tutta questa nuova filosofia dei piccoli motori turbo... da ignorante però mi chiedo se l'affidabilità non possa risentire di così tanti cavalli per litro

Le alfa moderne non mi piacciono e non mi sento neanche di chiamarle con il loro nome, dato che non sono altro che Fiat. Non ho intenzione di generalizzare, però dopo le numerose grane con la 500 1.2 che tutt'ora abbiamo, ho perso fiducia nel marchio. ammetto però che la soluzione sarebbe stata interessante, se non avessi escluso a priori l'alimentazione gpl/metano (scusate, avevo dimenticato di dirlo all'inizio).

Aggiungo che escludo le coreane: malgrado il grande vantaggio della garanzia, ho deciso di non prenderle in considerazione (solo per un fatto di gusti).

Dato che però non ho intenzione di cambiarla a breve, mi piacerebbe trovare qualcosa che sia in allestimento simil-premium (come dicevo prima per esempio, l'Allure della peugeot o il Fr della Seat).

Un'auto che mi interessava è la polo con 1.2 tsi da 105 cv: nella highline non è affatto male e rispetto alla ibiza mi piace il fatto che abbia 6 marce. Leggevo però da qualche parte che rispetto ai soliti standard vw non si tratta di un motore molto affidabile...

ringrazio di nuovo per i pareri :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

(riguardo la polo: si parla di usato ovviamente, so che è una motorizzazione ormai passata)

Eh il bello del turbo gpl è che ha prestazioni e piacere di guida quasi identico al turbo benzina, ma spendi il 40% in meno di carburante.

Però, se non gradisci la mito (che non è vero che è una punto ricarrozzata perché hanno adottato soluzioni tecniche ad hoc) la soluzione migliore x te è un diesel potente per una segmento B.

Ds3 1.6 hdi 112cv se la trovi a buon prezzo o la 208, meglio se anche lei 112cv. Io non mi farei troppi problemi a comprare un usato lontano, a patto di trovare un rivenditore che faccia valere la garanzia in officine convenzionate in tutta Italia.

I turbo benzina hanno raggiunto un buon grado di affidabilità dato che sono anni che sono in giro, però per 20000km annui in extraurbano un diesel sarebbe imho preferibile. A meno di non trovare il turbo benzina a 2000€ in meno del diesel di pari potenza

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh il bello del turbo gpl è che ha prestazioni e piacere di guida quasi identico al turbo benzina, ma spendi il 40% in meno di carburante.

Però, se non gradisci la mito (che non è vero che è una punto ricarrozzata perché hanno adottato soluzioni tecniche ad hoc) la soluzione migliore x te è un diesel potente per una segmento B.

Ds3 1.6 hdi 112cv se la trovi a buon prezzo o la 208, meglio se anche lei 112cv. Io non mi farei troppi problemi a comprare un usato lontano, a patto di trovare un rivenditore che faccia valere la garanzia in officine convenzionate in tutta Italia.

I turbo benzina hanno raggiunto un buon grado di affidabilità dato che sono anni che sono in giro, però per 20000km annui in extraurbano un diesel sarebbe imho preferibile. A meno di non trovare il turbo benzina a 2000€ in meno del diesel di pari potenza

riguardo l'alfa mi sono sempre basato su ciò che sosteneva un amico possessore appunto di una Mito, scusami. Non volevo dir ca__ate

Sono perfettamente d'accordo con te riguardo i modelli. In particolare, mi è capitato più spesso di trovare qualche usato appetibile riguardo la 208.

Secondo voi, quale potrebbe essere una soglia massima di chilometraggio da prendere in considerazione? io pensavo di non andare oltre i 35/40000 km... che dite?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

dimenticavo: la yaris è molto carina, devo sicuramente approfondire! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve a tutti, riesumo questa discussione per aggiornare la situazione: la dinamica è cambiata, abbiamo deciso in famiglia di puntare solo al nuovo o eventualmente a km0 tenendo un budget di massimo 14.000. Ricapitolando, utilizzo all'anno prevalentemente in extraurbano per circa 13/15000 km.

Sono andato alla vw a vedere la Seat ibiza e devo dire che rispetto alla Polo la preferisco, inoltre sedendomi sopra ad una fr ho avuto davvero una piacevole sorpresa. Più nello specifico, sono poi andato a vedere un loro KM0 (precisamente questo SEAT Ibiza 1.6 TDI CR 5 porte FR *KM ZERO* Ingresso di giorno, Diesel, ? 14.900,- a Rivanazzano Terme - Pavia ). Rimanendo senza impegni, ci dicevano che un prezzo definitivo sarebbe stato intorno ai 14000, tuttavia credo si possa anche arrivare a 13.500. Non mi sembra cosi male, o sbaglio? Lo stesso giorno sono andato a vedere la nuova Corsa e mi sono fatto fare un veloce preventivo per la b-color, non diesel, bensì col nuovo 1.0 turbo e il prezzo è stato di circa 14.800. Ho chiesto del benzina per vedere eventualmente se avrei ottenuto un risparmio sul prezzo di vendita rispetto ad un diesel (contando il non elevatissimo numero di kmtraggio annuale), risparmio che non c'è stato. Altra alternativa che ci è venuta in mente è la Fiesta white edition, l'ho vista l'altro giorno e mi è sembrata davvero bella con quell'estetica un po' più esclusiva rispetto alle migliaia di Fiesta che si vedono in giro. Oggi dovevo andare a farmi un preventivo tuttavia ho trovato chiuso... In teoria ci dovrebbero essere degli incentivi soprattutto sull'Ecoboost e il prezzo potrebbe essere vantaggioso.

Riguardo altre auto (SEMPRE facendo riferimento alla mia personale e quindi contestabilissima opinione): ds3/mini costosissime, Fiat/Alfa/coreane le escludo, peugeot non mi convince appieno dopo averla provata, renault non le ho mai apprezzate, vw Polo pari alla Ibiza ma con un prezzo leggermente maggiore (inoltre preferisco la linea più personale della ibiza), yaris non mi ha convinto.

Ecco, per 13.500 ipotetici trovo che la ibiza sia la scelta più ''premium''. E' questa almeno l'impressione che ho avuto. La opel, al pari della fiesta, mi sembra di qualità un po' minore. Non posso ancora dire niente della fiesta (mercoledi potrò), tuttavia avrei sicuramente preso in considerazione di più la opel se mi fosse stata offerta ad un prezzo minore rispetto alla Ibiza.

Sottolineo che parlo di impressioni che ho avuto... se sono state errate, fatemelo notare dato che trattasi di un discorso che mi interessa.

Voi quale pensate che sia la migliore alternativa? inoltre, per la ibiza potrei provare a chiedere un prezzo ancora minore? si tratta in fondo di una cifra standard (guardando gli annunci in giro).

io sono quasi deciso, mi piacerebbe sentire però un paio di opinioni in più :)

grazie,

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io punterei tutto su Ibiza, visto che ti è sempre piaciuta: in particolare questo esemplare che hai linkato è molto bello e appagante.

Riguardo al prezzo, cercherei di arrivare a 13000 tondi, con la scusa della motorizzazione non molto venduta e delle spese post vendita: poi in sé non è un auto dai numeri paragonabili a quelli di Punto o Fiesta.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io pensavo di puntare proprio a quella cifra... facendo un confronto con altri esemplari dalla cifra simile, alcuni montano anche i fari xenon che richiedono un sovrapprezzo di circa 1000 (ricordo che mostrandomi una ibiza nuova un venditore aveva sottolineato questo particolare) e altro fattore su cui farei leva è il fatto che sia stata immatricolata nel 2014. Quando siamo andati a vedere nello stesso luogo mi avevano fatto uno sconto di quasi 7000 su una leon molto bella con rottamazione (che comunque era fuori budget), quindi non penso sia troppo difficile a giungere alla cifra suddetta.

Dici che sia una motorizzazione non troppo diffusa... un caro amico possiede una leon modello precedente con lo stesso motore (o almeno penso lo sia) e si trova benissimo; ha consumi davvero contenuti e una discreta spinta. Contando che la ibiza è una vettura di segmento minore immagino che sia un giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

Hai dei riscontri sulla bontà di questa motorizzazione?

grazie per l'aiuto a decidermi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'utente Sadman ne possiede (o possedeva???) una a benzina, se vede il post, forse ti saprà dire di più ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.