Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per nuova auto segmento B


k.a.r.r.

Domanda

Ciao a tutti, quando posso do' i consigli ma ora sono io ad averne bisogno!

Tra qualche mese manderò in pensione la mia vecchia Focus Sw di quasi 12 anni.

Sono in cerca di un'auto non troppo piccola, ma nemmeno grossa perché l'ammiraglia di casa rimane l'altra Focus Sw 2.0 Gpl del 2008 che va come un orologio:prega:

Due sw in casa erano davvero troppe :mrgreen:

Posto che percorro mediamente tra i 7/8 mila km all'anno e quindi si va di benza, mi piacciono fondamentalmente 3 macchine che elenco in ordine di gradimento:

1. Peugeot 208: mi gazzano tanto gli interni...due anni fa ne provai una e mi fece un'ottima impressione soprattutto per lo spazio interno che offre;

2. KIA Rio: anche qui gli interni mi piacciono molto, anche se più seriosi e meno shic (si scrive così? ) della 208; però rispetto quest'ultima il muso della rio è molto più bello (meno il nuovo paraurti posteriore alla "ghigno del Jocker");

3. Ford Fiesta: bel muso, ma gli interni mi sconfinferano meno delle altre due, non tanto per la qualità ma perché piuttosto datati...Già la leva del cambio lunga mi disturba:(r e poi dietro è meno abitabile delle altre due.

Il mio budget è di circa 13k € ed avendo qualche noia alla schiena so che per 208 e Fiesta dovrei optare per gli allestimenti top Allure/Titanium che hanno sedili più profilati rispetto alle versioni più sotto, mentre la Rio ha ottimi sedili "duri" alla tetesca che mi piacciono tanto e già la versione Active ce li ha (ma mi pare pure la base City).

Veniamo ai motori. Tempo fa dissi mie testuali parole "da 16 anni guido turbodiesel e quando prenderò un benzina sarà turbo anch'esso"...Le mie convinzioni stanno però vacillando:afraid:

Il mio percorso è prettamente casa/lavoro con 28km totali tra andata/ritorno e raggiungo la città ma senza trovarmi per lungo tempo imbottigliato nel traffico. Quindi spesso la marcia a singhiozzo è limitata.

Però la spinta del turbo so che mi mancherebbe tanto...

Poi l'altro giorno ho commesso l'errore di entrare con mia moglie in Citroën per dare uno sguardo alla Cactus: per lei è stato colpo di fulmine e devo dire che non dispiace nemmeno a me, ma cacchio costa una fucilata:pz

Per una Feel ben accessoriata col 1.2 82cv in pronta consegna (se no se la vuoi fare su come pare a te...ciao!!viene a costare una follia!!), 15500€...ok non ho trattato più di tanto e ho capito che con la visione del mio usato (tenuto ovviamente bene) qualcosa si limerebbe, ma mi pare troppo per quella macchina.

Tra l'altro ho proprio provato il 1.2 aspirato e non mi ha fatto la stessa buona impressione che mi fece quando lo provai sul 2008, boh forse non ricordo bene, però è ben lentuccia...ha buono solo lo spunto in basso in prima e seconda marcia poi stop...

Vi prego, aiutatemi!!

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io andrei a vedere meglio clio tce con un costume national. Imho a livello di finiture interne è simile a fiesta titanium.

Però.. se andassi a cercare la clio 1.2 tce gt 120cv seminuova di 18 mesi stando in budget?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque karr, giusto per curiosita', se la rio avesse avuto anche un piccolo turbo a benzina, l'avresti messa tra le papabili finali?

Come seconda auto come la vedresti un bell' usato di pontiac firebird trans-am, terza serie, magari nera..?

Mah guarda, la Rio non è che l'abbia totalmente scartata, tra l'altro è quella che piace di più a mio figlio di 5 anni;)

Beh, per via del turbo debbo dire che la "difficoltà" di abbandonarlo sta proprio nel fatto che mi sono abituato da tempo immemore alla guida sovralimentata tant'è che quando uso la Focus di mia moglie che è un due litri da 140cv mi sembra ferma perché in ripresa senza turbo ce ne vuole a farla prendere...

Ecco il Plus del turbo è tutto lì: se non lo sfrutti la macchina consuma come - o forse meno - di un aspirato con meno potenza (es. Fiesta 80/100cv), ma quando schiacci hai la spinta giusta per il sorpasso anche se l'abbeveraggio aumenta...

Io andrei a vedere meglio clio tce con un costume national. Imho a livello di finiture interne è simile a fiesta titanium.

Però.. se andassi a cercare la clio 1.2 tce gt 120cv seminuova di 18 mesi stando in budget?

Mah, ho qualche dubbio che siano comparabili, ma la vado sicuramente a vedere per rinfrescarmi la memoria anche se ricordo le tre manopole del clima piuttosto orride (comparate a quelle della Rio su quest'ultima il livello qualitativo è ben superiore).

Da escludere la 120cv, troppi...sono partito col volerne una ottantina e credonche 100 siano più che sufficienti, quindi andrebbe bene il Tce da 90.

In settimana farò qualche giretto ma credo che saltero' la Fabia: ho dato un'occhiata su Autoscout e le foto degli interni con il clima manuale...:disp2:, no bocciata...

In Vw manco ci vado a vedere la Polo...basta direi che non c'è altro da visionare....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono andato a vedere la Clio: bella macchina, anche la wagon è davvero carina. Il problema è dentro...la versione Costume National ha il clima manuale e le manopole fanno davvero pietà...passi per le manopole ma l'orrore più grande è l'assemblaggio del "tablet" che è praticamente posticcio e si muove tutto...c'era una Capture Energy R-Link è li va un po meglio, ma davvero sono interni imho non all'altezza degli esterni.

In più i sedili non sono un granché...

Sono stato invece piacevolmente colpito dalla Fabia. Esteticamente sobria ha interni anni luce avanti rispetto alla Clio. La versione Style ha anche il volante sportivo con una forma non perfettamente rotonda che è molto scenica e sedili sportivi ben avvolgenti.

Baule molto grande per un'auto da 399cm ma meno spaziosa dietro di una 208.

La terrò in considerazione!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Seguo la tua discussione k.a.r.r. , mi incuriosisci ora che parli della Fabia, qualitativamente parlando ti sembra superiore alla Clio GT o Clio RS?

Ho visto in concessionaria una Fabia Ambition e Style e la qualità percepita è nettamente superiore a Clio CN/Energy R-Link, ma parlo di plastiche e assemblaggi. Come qualità generale dell'auto non ho elementi per dichiarare che una sia meglio dell'altra.

Tra l'altro le versioni che dici tu non le ho viste...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto in concessionaria una Fabia Ambition e Style e la qualità percepita è nettamente superiore a Clio CN/Energy R-Link, ma parlo di plastiche e assemblaggi. Come qualità generale dell'auto non ho elementi per dichiarare che una sia meglio dell'altra.

Tra l'altro le versioni che dici tu non le ho viste...

Quando testai la clio non avevo provato la tenuta della struttura dello schermetto, a me me come resa estetica piaceva. Concordo sulle manopole del clima molto cheap. La costume national ha il clima manuale?

La nuova fabia piace ancheva me

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto in concessionaria una Fabia Ambition e Style e la qualità percepita è nettamente superiore a Clio CN/Energy R-Link, ma parlo di plastiche e assemblaggi. Come qualità generale dell'auto non ho elementi per dichiarare che una sia meglio dell'altra.

Tra l'altro le versioni che dici tu non le ho viste...

Ok, grazie delle info, credo che andrò a,vederla anche io di persona, però vorrei almeno 120cv :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, grazie delle info, credo che andrò a,vederla anche io di persona, però vorrei almeno 120cv :)

Col benzina mi sa che arrivino max a 90cv. Forse le versioni sportive arriveranno più avanti

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi un consiglio...: stavo guardando da un paio di giorni la Polo.

Nonostante non mi faccia gridare dalla bellezza, ne apprezzo le linee pulite e gli interni ben fatti.

Secondo voi, primanche comunque andrò a vederla, un 1.2 tsi 90cv con clima automatico vetri oscurati costa parecchio?

Su VW non sono molto ferrato...è spaziosa dietro?il motore consuma molto?è affidabile?

Grazie a tutti

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi un consiglio...: stavo guardando da un paio di giorni la Polo.

Nonostante non mi faccia gridare dalla bellezza, ne apprezzo le linee pulite e gli interni ben fatti.

Secondo voi, primanche comunque andrò a vederla, un 1.2 tsi 90cv con clima automatico vetri oscurati costa parecchio?

Su VW non sono molto ferrato...è spaziosa dietro?il motore consuma molto?è affidabile?

Grazie a tutti

Secondo me sei sui 14000-15000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.