Vai al contenuto
  • 0

Zafira B 1.9 CDTI 120 2007: sistemarla o passare ad altro usato?


massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

Vi leggo da mesi e ora avrei bisogno di un vostro consiglio:

Ho ahimè ereditato una Zafira B 1.9 CDTI 120 cv del 2007. Circa 120.000 km. L'idea di sobbarcarmi i costi di manutenzione (che so altini rispetto alla mia Corsa precedente) mi preoccupa un po'. A breve dovrei fare tagliando+cinghia+gomme (misura 17 pollici che fa felice molti gommisti). Anche sospensioni e freni credo siano da sistemare tra un po'. Riprendendo a bassa velocità dalla seconda inoltre ha una erogazione a "singhiozzo"

Domanda: ha senso secondo voi spenderci minimo sui 2000 euro e portarla fino ai 200000 km? O è meglio venderla, guadagnarci 4-5000 euro se va bene e aggiungere i 2000 a quello che si ricava per prendere un usato più piccolo e gestibile ma di cui non so nulla?

(La Zafira è sempre stata in famiglia quindi so come è stata usata e anche i problemi che ha dato (egr, in particolare l'alternatore sostituito 2 volte)

In settimana proverò a farmi fare un preventivo di spesa nel centro Bosh Car service dove vado di solito che però ultimamente mi sembra che marci un po' sui prezzi

Aspetto molte opinioni, grazie.. ;)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiorno il thread per dirvi che ho fatto il tagliandone: kit distribuzione completa, pastiglie posteriori, olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, cinghia servizi, pompa acqua, filtro polline, manodopera. Totale 750 Euro..

Come vi sembra come prezzo??

Preventivo da concessionario per la stessa cosa senza cambio freni 917€ :(((

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno il thread per dire che ho acquistato online le Michelin Crossclimate (prima volta che acquisto pneumatici online..). Dovrebbero arrivare tra una settimana, spero. 20-30 euro risparmiati rispetto il gommista di fiducia e ben 200 euro in meno rispetto il preventivo più costoso (carrozzeria che da poco fa anche tagliandi e gommista).

Spero così di risolvere questa sensazione di camminare "sul ghiaccio" che mi danno le pessime e vecchie gomme cinesi montate attualmente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Preventivo da concessionario per la stessa cosa senza cambio freni 917€ :(((

Se può esserti utile il prezzo da me indicato si riferisce ad un centro Bosh Car Service. In ogni caso sempre meglio farsi fare più preventivi..

PS Mi spieghi come riesci a fare 21 km/l con il mio stesso motore quando io ho da computer di bordo delle indicazioni molto più alte? (oltre 8l/100km, prevalentemente città). Capisco che l'astra sia più leggera, ma davvero troppa differenza..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sesta o quinta non vuole dire nulla, bisogna guardare il rapporto finale. Magari la 5à è molto lunga. ØØØ sono due generazioni di motori differenti, il 1.5 Ford più nuovo. Sulla Zafira hai gomme da 17 con una bella impronta e sulla Fiesta?

La sesta della zafira è sicuramente più di riposo rispetto alla quinta della fiesta. A mio avviso conta molto le due generazioni di motori totalmente differenti, il peso e sicuramente anche in parte l'impronta a terra (vado a memoria se non sbaglio 195/15 sulla fiesta che trovo economica ma più ballerina e meno precisa in curva di quello che mi sarei aspettato, mi chiedo se sia più colpa dei pneumatici da 15'' o degli ammortizzatori).

Tornando alla zafira devo fare la prova pieno-pieno ma i dati parziali che vedo non mi convincono: con circa mezzo serbatoio e un buon 50/60% di autostrada con media di 120 km/h e qualche punta a 130kmh ho fatto sui 250 km prima di entrare in riserva, praticamente consumi simili alla corsa 1.2 che però era a benzina e quella si aveva una quinta cortissima.. Il trip della zafira mi da una media di 8.1 l100km negli ultimi 15000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il trip dell'Astra mi indica un consumo superiore al metodo pieno/pieno. Comunque io in autostrada non supero mai i 110km/h su tragitti autostradali da 30km che faccio ogni giorno. Se devo fare un viaggio lungo allora vado a 130 ma il consumo si assesta su 17-18 km/l

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.