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Progetto "Alfa 2.zero"


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Temo di non aver compreso il tuo dubbio.

Busso "originale" longitudinale è diverso da busso trasversale, per vari particolari tra cui il basamento (supporti telaio, flangia cambio ecc...) la disposizione degli accessori, i condotti di aspirazione e probabilmente il circuito di raffreddamento

alf6eng.jpgcar-alfa-romeo-156-v6-04.jpg

come dice TonyH, meglio prendere un 3.0 longitudinale e metterci le teste del 3.2.

Il "Busso" debuttò proprio con il transaxle Alfa... :)

p.s. ho detto una frescaccia... pardon, perchè debuttò con l'Alfa 6 che aveva si il ponte de dion ma non la trasmissione al posteriore. Venne adottato solo successivamente su Alfetta e 75. ;)

Esatto nasce per Alfa 6 e poi viene portato sulla Alfetta GTV6 nell'80, Alfetta berlina non mi risulta abbia mai avuto il V6 (mi pare)

In ogni caso non adottremo di certo il vetusto telaio di una 75 ma uno appositamente costruito.

no, però il vetusto DeDion e il cambio che non era già molto brillante all'epoca (oddio, quello di 75 già meglio!)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Fino a 2 settimane fa eravamo indirizzati piucchealtro verso un bialbero (turbo o t.s.) quindi in tal senso non so dirti ancora con precisione se vari qualcosa (parlando di supporti motore ad esempio) fra il basamento del Busso montanto longitudinalmente e quello montato trasversalmente.

Non è da escludere ma non sarebbe un dramma.

So solo che in molti hanno piazzato il nuovo V6 3.2 24v su vecchie 75 per competizioni varie. :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A dirvela tutta anche un 3.0 12v non mi dispiacerebbe pur avendo 40 cv in meno.

Non l'ho mai provato purtroppo ma il 12v a parer di molti aveva un erogazione migliore del 24v.

Il problema più grosso in ogni caso rimarrebbe l'elettronica...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

car-alfa-romeo-156-v6-04.jpg

no, però il vetusto DeDion e il cambio che non era già molto brillante all'epoca (oddio, quello di 75 già meglio!)

Non disprezzare il vetusto de dion... :razz: pur essendo un ponte rigido (o forse meglio semi-rigido) ha ancora i suoi bei punti di forza. ;)

Certo non puoi metterlo a confronto con un multilink BMW a n. bracci (per n. tendente ad infinito! :mrgreen:)

Anche perchè, sempre che si arrivi in fondo (me lo auguro), questo progetto non intende sfornare un prototipo in grado di competere prestazionalmente con chicchessia.

Lo scopo è semplicemente far "rivivere" qualcosa di "passato" con una veste esterna al passo coi tempi.

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(oddio, quello di 75 già meglio!)

Si, 75 coi Bowden migliorava.

Le 6V poi venivano particolarmente curate.

Si potrebbe anche fare una soluzione drastica come faceva Porsche su 928-924...un bel tubo rigido che collegava motore e cambio a cui fissare i comandi cambio. Azzeravi quasi i movimenti relativi a beneficio della manovrabilità

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Vuole farla vera, funzionante e marciante...

E che riesca a fare anche qualche centinaio di metri magari... :mrgreen:

@ Pandino: fare un prototipo reale marciante non è che sia proprio una cosa dell'altro mondo.

Il ns. target è infatti portarlo in giro per fiere e mostre senza alcun tipo di omologazione.

Altra cosa sarebbe realizzare una vettura da omologare in piccolissima serie...

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@ Pandino: fare un prototipo reale marciante non è che sia proprio una cosa dell'altro mondo.

Si, ma per fare qualcosa che non sembri un carro allegorico e che sia realmente funzionante ci vogliono cifre a 5 zeri.

E il primo numero non è certo un "1" e difficilmente è un "2". ;)

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Si, ma per fare qualcosa che non sembri un carro allegorico e che sia realmente funzionante ci vogliono cifre a 5 zeri.

E il primo numero non è certo un "1" e difficilmente è un "2". ;)

ma anche con un 3 davanti la vedo difficile, si deve andare molto al risparmio

una domanda che mi viene: visto le ingenti risorse che ci vogliono per realizzare il progetto, e visto che non sarà a marchio alfa (giustamente), perché rifarsi così "spudoratamente" al marchio del biscione? tanto valeva fare una ricerca di uno stile proprio no? anche perché il fine di questo concept qual'è? proporsi come "centro stile"? allora tanto vale far vedere cosa si sa fare con uno stile proprio...

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Si, ma per fare qualcosa che non sembri un carro allegorico e che sia realmente funzionante ci vogliono cifre a 5 zeri.

E il primo numero non è certo un "1" e difficilmente è un "2". ;)

L'unico modo imho è quello di fare leva sul design e affidarsi alla bontà di qualcuno con tanti tanti soldi in tasca. Gente così ce n'è parecchia ma forse non in Italia, io ero stato contattato da un inglese che voleva fare un revival della Pantera sulla meccanica di 430... ecco, diciamo che chi ha i soldi per farlo difficilmente sceglie una 75 come base...

In ogni caso sono convinto (ancora di più dopo aver visto il museo Alfa Romeo) che occorra puntare su un design più sul filone Alfa '50-'60 che ecente come i modelli sopra...

Per me i capisaldi Alfa sono sul filone estetico di 33 Stradale, 8C, 4C e un pò di varianti concept by Bertone sempre '50-'60..

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