Vai al contenuto
  • 0

Super-indecisione improvvisa


ziokernel

Domanda

mi trovo nella necessità di comprare un km0, un mulo per andare al lavoro

a) segmento a-b-citycar (max 4,20 mt)

B)metano o in seconda scelta gpl

c) da tenere fino alla fine (>12anni)

d) budget max 12.000 euro circa

e) che richieda poche regolazioni al motore (registrazione valvole ecc..), affidabile, non importa l'estetica

percorro circa 20-22-25.000 km/anno (90% statali, 8% città, <2% autostrada)

nessun problema autonomia (distributori ovunque),viaggio solo senza bagagli, guida tranquilla, poco clima giusto luglio agosto

1) VW EcoUP! metano (e le sorelle?)

2) Panda twin-air metano

3) Punto a GPL (a metano sui forum ne parlano male, irregolarità strappi...)

4) altro?

eviterei marche asiatiche perchè in caso di vendita anticipata di solito hanno svalutazioni paurose

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho visto che non hai citato le vetture a gasolio. Posso chiederti perché?

Se percorri molti chilometri su strade statali, potrebbero essere una valida scelta, poiché eviteresti tutti i problemi legati all'intasamento del filtro anti-particolato, che è il dramma dei motori a gasolio utilizzati nel tragitto urbano.

in questo caso le assicurazioni costano di più (dipende dalla classe comunque), a parità di potenza e allestimento costano di più all'acquisto e son più costosi i tagliandi ed eventuali problemi

rimango del parere che una a metano è la soluzione migliore, ma bisogna fare dei calcoli come si deve per vedere effettivamente quale conviene di più, non è da scartare il gasolio

ziokernel... giusto per informazione, al metano si devono cambiare le bombole ogni 4 anni mi sembra, 500 euro circa, nel caso non l'avessi considerato

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ogni 5 anni sugli impianti tradizionali (non so sulle nuove tipologie di bombole), sulla golf5 che ne ha 3 da 30 litri spendo poco piu' di 100euro (a cambiarle)

il gasolio lo escludo sicuramente, rispetto al metano spendi molto di piu' poi i blocchi del traffico ecc. ecc..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io andrei in primis sulla panda a metano,poi a scendere scoda o seat sempre a metano.

La Panda ce l'hanno già da un pò un paio di miei amici e sono molto contenti,venivano tutti dalla 1.2 vecchia serie a metano e l'unica cosa che hanno notato (ma è normale dico io) è che se schiacci un pò sul pedale consuma di più della vecchia,però va anche molto di più:D

Sulla ypsilon non posso consigliarla neanche al mio peggior nemico,purtroppo la trovo orrenda...:nono:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
[…]

il gasolio lo escludo sicuramente, rispetto al metano spendi molto di piu' poi i blocchi del traffico ecc. ecc..

Non credo che un'auto a gasolio Euro 4 o 5 subisca dei blocchi diversi da quelle a benzina od a gas.

A parte ciò il sito dell'ACI riporta i seguenti costi, se si percorrono 20.000 chilometri annui: 6.449,5 €/anno per la Panda 1.2 a GPL, mentre 6.352,9 €/anno per la Panda 1,3 Multijet da 75 cavalli e la differenza dei costi annui aumenta con l'aumentare dei chilometri percorsi annualmente.

Considera inoltre che i costi dell'ACI, pur essendo indicativi (c'è però il modo di personalizzarli), considerano tutto: consumi, assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria…

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque se la scelta dovesse cadere fra Seat Mii e Skoda Citigo io andrei di Seat solo per il fatto, insieme alla Volkswagen, di aver aggiunto il comando alzavetro del passeggero anche sulla portiera lato guida, mentre da quello che so su Skoda per aprire il finestrino destro bisogna ancora allungarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi permetto di dire che col metano le bombole vanno revisionate e non sostituite. Che poi quando si va al centro revisioni di fatto le sostituiscono è un altro paio di maniche, ma ti installano bombole revisionate, non nuove e la revisione deve altresi essere effettuata ogni 4 anni.

Comunque non credi che costi più di 200/250€

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una tra mii e citigo, come interni e linea per me la citigo era la piu' riuscita pero' non mi trovavo proprio con gli allestimenti, dovevi tipo per forza prendere i cerchi in lega sull'intermedia. Bollo ridotto, consumi ridottissimi, sinceramente ho due amici con ypsiln e panda twin air e non mi entusiasmano piu' di tanto questi miniturbo, se devo rimanere in fca io prenderei la punto, proprio perche' spunto scatto o accelerazione se prendo un'auto a metano non mi interessano. Comunque tra ypsilon e panda di sicuro panda se ti piace l'idea twinair, la lancia la trovo brutto sia esternamente sia negli interni.

Tra le B a gpl la rio active viene sui 12 mila, e' piu' grande delle A di prima, con qualche accessorio in piu' e il motore a gpl va benissimo e ha le valvole auto-registranti.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se punti tutto sul risparmio vai di trio up/mii/citygo a metano

Se cerchi un' auto un po' piu' grandicella, confortevole e briosa Panda TA Metano

Se vuoi andare invece di segB Punto metano in primis, atrimenti le tante ottime GPL punto, fiesta, rio

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punto a gas.

Ormai affidabile da qualche anno, comoda, robusta e duratura, 1.4 Fire che è un mulo. Io non avrei dubbi come auto da battaglia, soprattutto in confronto alle inferiori (per ovvi motivi) Citigo and co.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il risparmio oltre all'acquisto lo si ha nel tempo, e in 10-12 anni va considerata anche la manutenzione straordinaria. Pertanto se l'obiettivo è il risparmio, all'acquisto e nel tempo, il miglior compromesso IMHO è Punto a metano

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.