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FIAT PANDA 1.3 MJT DPF EMOTION 2011...consigli, pareri, chiarimento dubbi


ale.eminem89

Domanda

Un saluto a tutti i membri del forum....

Quesito: per motivi di lavoro ho necessità di prendere una macchina che mi consuma poco, visto che devo percorrere 35 km circa tutti i giorni per andare a tornare dal lavoro, per un totale a fine serata di 70km...la mia attenzione è caduta sulla panda visto che la ritengo una delle macchine più economiche a livello consumi e manutenzione. Ovviamente usata.

Per la precisione il modello che ho adocchiato e che già ho visionato e bloccato per l'acquisto è una FIAT PANDA 1.3 MJT 75CV DPF EMOTION, immatricolata a metà 2011.

Ora il mio dubbio riguarda il filtro DPF, visto che in rete se ne leggono di tutte e di più su questo sistema...chi dice che non ha nessun problema, chi invece si lamenta dei problemi che provoca.

Specifico che i 70km che percorro giornalmente sono tutti su strada statale a scorrimento, 60-80km generalmente e che se non ho capito male il modello della macchina che ho adocchiato monta già il motore multijet di seconda generazione, quindi con una revisione della posizione del filtro antiparticolato più vicino al motore in modo che lavora sempre a più alte temperature, favorendo la rigenerazione dello stesso.

Visto però che non me ne intendo molto volevo i vostri pareri su questa questione del DPF e se la scelta che ho fatto per il modello di macchina può essere azzeccato e non dovrò incorrere a spiacevoli inconveniente dovuti appunto al DPF.

ringrazio tutti anticipatamente

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per il tipo di percorso che fai non dovresti avere nessun problema, il famoso filtro solitamente da noia solo in percorsi prevalentemente urbani, quindi sei salvo !

Quoto, il tempo per rigenerarsi lo avrebbe tutto...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Quindi mi dite di salire in macchina e non preoccuparmi di questo maledetto filtro DPF? È vero che il modello che ho adocchiato monta già una revisione che va a limare i problemi di questo filtro?

anche se non fosse entrerebbe comunque in temperatura... vai tranquillo!

 

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I filtri che si intasano meno sono i PSA (Peugeot e Citroen) perchè utilizzano la cerina che abbassa la temperatura di rigenerazione.

La panda multijet del 2011 dovrebbe montare il filtro di seconda generazione anche perchè i problemi ci sono stati col multijet euro4.

Tuttavia dissento per la panda: hai 25/26 anni e la panda dovresti lasciarla alla 50enne che va in ufficio e a fare la spesa. Un ragazzo della tua (anche mia) età ce lo vedo bene su una grande punto, una opel corsa se vuoi restare sul 1.3 multijet. E non hai costi tanto superiori rispetto a panda multijet.. Solo le gomme di una misura più grande e 1km/l in meno..

Aggiungo Fiesta 1.4 tdci

Non solo per estetica ma anche per dotazione e sicurezza. Corsa, GP e Fiesta hanno 6 airbag, ESP, sono ben piantate sulla strada.. La panda invece dondola

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Beh Fabione ma 35km di "viaggio" non sono mica 350...

Con una panda ce la fai benissimo senza che ti si rompa la schiena...a meno di non avere qualche problema alla medesima ovviamente.

Una segmento A credo che dia anche un piccolo vantaggio economico sul premio assicurativo rispetto ad una B, che è si maggiormente confortevole, ma che forse non è in questo caso richiesta.

Magari è solo l'auto per il casa / lavoro e in famiglia ne hanno un'altra più prestante...non so...

Io non la vedo una cattiva soluzione.

Per il Dpf Ale.Eminem vai tranquillo perché in 35km ha tutto il tempo di raggiungere la temperatura di inizio rigenerazione e di concludere l'operazione. Questo anche se fosse il motore E4 col filtro più "distante", ma credo che sia di seconda generazione perché dal 1 gennaio '11, se non ricordo male, le nuove immatricolazioni prevedevano l'obbligo di legge del l'omologazione E5 per i motori e quindi dovresti essere ancora più tranquillo.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Beh Fabione ma 35km di "viaggio" non sono mica 350...

Con una panda ce la fai benissimo senza che ti si rompa la schiena...a meno di non avere qualche problema alla medesima ovviamente.

Una segmento A credo che dia anche un piccolo vantaggio economico sul premio assicurativo rispetto ad una B, che è si maggiormente confortevole, ma che forse non è in questo caso richiesta.

Magari è solo l'auto per il casa / lavoro e in famiglia ne hanno un'altra più prestante...non so...

Io non la vedo una cattiva soluzione.

Per il Dpf Ale.Eminem vai tranquillo perché in 35km ha tutto il tempo di raggiungere la temperatura di inizio rigenerazione e di concludere l'operazione. Questo anche se fosse il motore E4 col filtro più "distante", ma credo che sia di seconda generazione perché dal 1 gennaio '11, se non ricordo male, le nuove immatricolazioni prevedevano l'obbligo di legge del l'omologazione E5 per i motori e quindi dovresti essere ancora più tranquillo.

Io non ne facevo molto una questione di comfort, ma di stile ed estetica. La panda su un ragazzo di 26 anni non ce la vedo molto.. È una lavastoviglie a rotelle praticamente.

E la segmento B da parecchi vantaggi rispetto alla A, richiedendo una spesa di neanche 1000€ superiore.

Poi tra la punto multijet e la panda non ci saranno significative variazioni di premio assicurativo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io non ne facevo molto una questione di comfort, ma di stile ed estetica. La panda su un ragazzo di 26 anni non ce la vedo molto.. È una lavastoviglie a rotelle praticamente.

E la segmento B da parecchi vantaggi rispetto alla A, richiedendo una spesa di neanche 1000€ superiore.

Poi tra la punto multijet e la panda non ci saranno significative variazioni di premio assicurativo

Ok d'accordo, la Panda non è proprio così sexy come auto giovanile e sono d'accordo con te. Nemmeno io che ho 10 anni in più mi sognerei di prenderla...e andrei direttamente, come minimo, al segmento B.

Però non vedo.perché sconsigliarla se al ns amico piace come soluzione economa.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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