Vai al contenuto
  • 0

Aiutatemi a scegliere l'auto


vjmargaren

Domanda

Ciao a tutti, cerco aiuto perchè il mondo delle automobili mi è alquanto sconosciuto.

A brevissimo devo cambiare auto e mi servirebbero dei consigli dato che in questa giungla non so districarmi.

Al momento ho una Citroen C3 del 2007, vorrei provare a salire di livello, qualcosa di più accattivante.

Sono un ragazzo di 30 anni, prospettive familiari non immediate, ma comunque nel giro di qualche anno.

PErcorro circa 20.000 km annui, specialmente nel fine settimana dove, la mia passione l'arbitraggio, mi porta in gira per l'Italia.

Cerco un auto comoda, spaziosa, esteticamente bella. BUDGET di circa 20.000 €.

Non sono avvezzo all'usato, la preferirei nuova o al massimo un km.0, però rendendomi conto che la scelta non è vastissima, potrei valutare anche qualche buon usato (anche se poi il problema sarebbe capire quanto buono eh).

Stavo vagliando la Opel Mokka, che più o meno rientrava nel budget e tutto sommato concordava con le mie esigenze. Ieri però mi hanno fatto vedere una audi A3 usata e sono rimasto folgorato. :oops:

Come potete intuire sono abbastanza indeciso, per questo chiedo il vostro aiuto, che opzioni avrei?

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, cerco aiuto perchè il mondo delle automobili mi è alquanto sconosciuto.

A brevissimo devo cambiare auto e mi servirebbero dei consigli dato che in questa giungla non so districarmi.

Al momento ho una Citroen C3 del 2007, vorrei provare a salire di livello, qualcosa di più accattivante.

Sono un ragazzo di 30 anni, prospettive familiari non immediate, ma comunque nel giro di qualche anno.

PErcorro circa 20.000 km annui, specialmente nel fine settimana dove, la mia passione l'arbitraggio, mi porta in gira per l'Italia.

Cerco un auto comoda, spaziosa, esteticamente bella. BUDGET di circa 20.000 €.

Non sono avvezzo all'usato, la preferirei nuova o al massimo un km.0, però rendendomi conto che la scelta non è vastissima, potrei valutare anche qualche buon usato (anche se poi il problema sarebbe capire quanto buono eh).

Stavo vagliando la Opel Mokka, che più o meno rientrava nel budget e tutto sommato concordava con le mie esigenze. Ieri però mi hanno fatto vedere una audi A3 usata e sono rimasto folgorato. :oops:

Come potete intuire sono abbastanza indeciso, per questo chiedo il vostro aiuto, che opzioni avrei?

Qualche suggerimento?

Le Audi A3 son care, il budget di 20.000 € è un pò risicato considerando che il nuovo modello è in produzione da poco. Difficile trovare un usato, a meno che non ti accontenti del modello pre-restyling. Col tuo chilometraggio potrebbe andare bene sia un diesel che un benzina/gpl.

Io valuterei sempre come usati recenti:

-Alfa Romeo Giulietta, potresti prenderla o con il 1.6/2.0 diesel multijet oppure a gpl.

-VW Golf, ben rifinita, ormai un classico, a mio avviso abbastanza elegante, ampia scelta di motori. E' la sorella meno nobile dell'A3, rispetto alla quale è decisamente più conveniente come rapporto qualità prezzo

-Volvo V40 col 1.6 diesel, linea accattivante, interni eleganti e posizione di guida comoda.

Se digerisci la posizione del volante non tradizionale potresti dare un'occhiata anche alla Peugeot 308, dovrebbe costare a parità di accessori un pò meno rispetto alle summenzionate.

Se punti - con quel budget - a prenderla nuova e abbastanza accessoriata direi invece Renault Megane, Hyundai i30, Kia Ceed e Opel Astra( a breve verrà sostituita).

Quelle che ho citato son berline di segmento C, se ti interessa un suv medio piccolo oltre alla Mokka puoi considerare anche la Renault Captur e la Peugeot 2008.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le Audi A3 son care, il budget di 20.000 € è un pò risicato considerando che il nuovo modello è in produzione da poco. Difficile trovare un usato, a meno che non ti accontenti del modello pre-restyling. Col tuo chilometraggio potrebbe andare bene sia un diesel che un benzina/gpl.

Io valuterei sempre come usati recenti:

-Alfa Romeo Giulietta, potresti prenderla o con il 1.6/2.0 diesel multijet oppure a gpl.

-VW Golf, ben rifinita, ormai un classico, a mio avviso abbastanza elegante, ampia scelta di motori. E' la sorella meno nobile dell'A3, rispetto alla quale è decisamente più conveniente come rapporto qualità prezzo

-Volvo V40 col 1.6 diesel, linea accattivante, interni eleganti e posizione di guida comoda.

Se digerisci la posizione del volante non tradizionale potresti dare un'occhiata anche alla Peugeot 308, dovrebbe costare a parità di accessori un pò meno rispetto alle summenzionate.

Se punti - con quel budget - a prenderla nuova e abbastanza accessoriata direi invece Renault Megane, Hyundai i30, Kia Ceed e Opel Astra( a breve verrà sostituita).

Quelle che ho citato son berline di segmento C, se ti interessa un suv medio piccolo oltre alla Mokka puoi considerare anche la Renault Captur e la Peugeot 2008.

Punterei anche io una C come ti ha consigliato mansell, poi la scelta sta a te, penso che possano andare bene piu' o meno tutte, dalla auris alla golf, dalla 308 alla civic. Se fai viaggi autostradali anche io rimarrei sul diesel. Se ti piace il blasone di certe tedesche sappi che per prenderle ben accessoriate 20.000 E non bastano.

Personalmente ti consiglierei la cee'd High Tech, fresca di restyling, stai entro i 20.000 e hai una signora segmento C ma poi vedi tu, magari schifi le coreane :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La percorrenza è da diesel.

Se vuoi fare un upgrade a 360 gradi che possa andar bene anche per una prossima famiglia devi andare sul segmento C, che offre confort e spazio a sufficienza.

Il tuo budget ti permette modelli a gasolio ben accessoriati.

Io il Mokka lo lascerei stare a meni che la seduta alta nom sia un must.

Se tu sei innamorato della A3 sei già fritto, ma dovrai andare sull'usato col tuo budget.

Alternative:

Astra - Focus - Golf - Giulietta - Pulsar - 308.

Io partirei da queste...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Punterei anche io una C come ti ha consigliato mansell, poi la scelta sta a te, penso che possano andare bene piu' o meno tutte, dalla auris alla golf, dalla 308 alla civic. Se fai viaggi autostradali anche io rimarrei sul diesel. Se ti piace il blasone di certe tedesche sappi che per prenderle ben accessoriate 20.000 E non bastano.

Personalmente ti consiglierei la cee'd High Tech, fresca di restyling, stai entro i 20.000 e hai una signora segmento C ma poi vedi tu, magari schifi le coreane :D

concordo, possono andare tutte bene o quasi. ma io valuterei di buttarmi sul nuovo.

andrebbero sempre provate per vedere come ti trovi, ovvio.

ti consiglierei la Nissan Pulsar e la Kia 'ceed appena ristilizzata, entrambe con un ottimo rapporto qualità prezzo.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le Audi A3 son care, il budget di 20.000 € è un pò risicato considerando che il nuovo modello è in produzione da poco. Difficile trovare un usato, a meno che non ti accontenti del modello pre-restyling. Col tuo chilometraggio potrebbe andare bene sia un diesel che un benzina/gpl.

Io valuterei sempre come usati recenti:

-Alfa Romeo Giulietta, potresti prenderla o con il 1.6/2.0 diesel multijet oppure a gpl.

-VW Golf, ben rifinita, ormai un classico, a mio avviso abbastanza elegante, ampia scelta di motori. E' la sorella meno nobile dell'A3, rispetto alla quale è decisamente più conveniente come rapporto qualità prezzo

-Volvo V40 col 1.6 diesel, linea accattivante, interni eleganti e posizione di guida comoda.

Se digerisci la posizione del volante non tradizionale potresti dare un'occhiata anche alla Peugeot 308, dovrebbe costare a parità di accessori un pò meno rispetto alle summenzionate.

Se punti - con quel budget - a prenderla nuova e abbastanza accessoriata direi invece Renault Megane, Hyundai i30, Kia Ceed e Opel Astra( a breve verrà sostituita).

Quelle che ho citato son berline di segmento C, se ti interessa un suv medio piccolo oltre alla Mokka puoi considerare anche la Renault Captur e la Peugeot 2008.

La golf l'ho scarta a priori perchè non mi piace proprio come stile (lo so sono strano..) :pz

Di peugeot avevo provato la 2008 (che dovrebbe essere simile alla 308) e non ci stavo comodissimo. Sono 188 cm e quel volante piccolo in mezzo alle gambe non era il massimo della comodità.

Questa ceed che mi menzioni non l'avevo mai vista. Rapporto qualità prezzo come è?

Si come suv mi piaceva molto la Mokka, rispetto a captur e 2008.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La golf l'ho scarta a priori perchè non mi piace proprio come stile (lo so sono strano..) :pz

Di peugeot avevo provato la 2008 (che dovrebbe essere simile alla 308) e non ci stavo comodissimo. Sono 188 cm e quel volante piccolo in mezzo alle gambe non era il massimo della comodità.

Questa ceed che mi menzioni non l'avevo mai vista. Rapporto qualità prezzo come è?

Si come suv mi piaceva molto la Mokka, rispetto a captur e 2008.

La Cee'd è un ottimo prodotto. Il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori ma qui in Italia soffre della sindrome coreana, quella malattia che fa allontanare gli acquirenti dalle auto sud coreane...

Scherzi a parte ha delle buone plastiche e ottimi assemblaggi, onesti motori diesel e 7 anni di garanzia sulla meccanica.

Il 1.6 crdi 110cv in allestimento Cool nuovo stai sotto i 20k ed è molto completo.

Ora lhanno aggiornata e i motori migliorati nella coppia, e credo che i prezzi non varieranno dal modello pre-restyling

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tipico topic Autopareri, piace l'Audi A3 e si consigliano Alfa, Volvo, Peugeot e Kia :lol: Manca solo la Lexus e abbiamo fatto tombola.

Non fraintendetemi, Audi sta sulle @@ anche a me e le alternative sono valide, ma se è stato così colpito dalla A3, magari per le finiture, sicuramente non le va a ritrovare in una Cee'd.

Una A3 sportback 1.6 tdi business, allestimento non completissimo ma accettabile, sta 25990 di listino, un 10% di sconto non si nega a nessuno e si arriva a 23400, facciamo 24000 su strada, già con la sua C3 si può ripianare la differenza di budget, altrimenti si va su un'aziendale del 2014 e si sta tra i 18 e i 20mila da cui togliere ulteriormente il valore dell'usato.

Se poi riesce a ritrovare ciò che gli è piaciuto nella A3 nelle (valide) alternative, beh alzo le mani.

Just my 2 cents ;)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto chi ha detto leon e v40, aggiungo mazda 3, honda civic e auris ibrida

oppure una kia soul se vuoi qualcosa di diverso...

tra i suvvetti ci sarebbe anche

500x però a 20K ci stai al pelo...

cx3 idem

cactus

poi dipende da che percorsi fai, se vuoi diesel o benzina, da quanti e quali accessori vuoi

certo che se ti sei innamorato della A3 prendila, non c'è auto migliore di quella che piace

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.