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Acquisto auto - Indecisione totale, chiedo consigli - BGT 20K


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi presento innanzitutto, mi chiamo Alessio e sarei felice di ricevere i vostri consigli da esperti e appassionati di auto. :)

Entro fine anno devo restituire (causa cambio azienda) l'auto aziendale che mi ha accompagnato negli ultimi anni. Una Volkswagen Golf VII 1.6 TDI 105 CV Highline con la quale solo nell'ultimo anno ho fatto 65.000km. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà molto più parco. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio ( circa 10km nelle strade dei laghi varesotti, molto trafficate) e riportarmi a casa (altri 10km). Ogni weekend però dovrà fare anche tratti autostradali (fino nel basso Piemonte, circa 500km totali tra andata e ritorno). Totale stimato circa 30000 km annui.

Il mio primo immenso dubbio riguarda l'alimentazione dell'auto. Arrivo da un diesel, mi trovo molto bene ma vi chiedo consiglio. Benzina, altro diesel, GPL, ibrida? Cosa mi consigliate di acquistare?

Il secondo dubbio è ovviamente legato alla marca e al modello di vettura. Visto il mio utilizzo che segmento mi consigliate? B o C?

Ultima ma non meno importante il tipo di auto e il budget: sarei orientato per una km0 o usata aziendale di massimo un anno con al massimo 20000km. Budget intorno ai 20k.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :)

Alessio

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Così a bruciapelo direi Auris Hybrid.

Ha anche il plus del cambio automatico, che nei 10km trafficati è sempre ben accetto.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciao Alessio innanzitutto benvenuto!

Io che percorro 30km giornalieri per il casa lavoro sono a quota 7/8k km all'anno compreso amche un blando utilizzo nei w.e., quindi mi chiedo: glia altri 20000km li fai tutti nei fine settimana?

Sicuro di quel corposo kilometraggio?

Te lo chiedo perchè per il mero tragitto del casa/lavoro una B è più che sufficiente, e lo sarebbe anche per un uso extraurbano, però sai cambia se sei costantemente in autostrada tutti i w.e....lì allora una C sarebbe forse più indicata.

Per l'alimentazione visti i brevi spostamenti durante la settimana sconsiglio il diesel e valuterei invece Gpl o metano. Per quest'ultima ci sarebbe, nel tuo budget, ad esempio la Leon tgi; ovviamente sempre che nella tua zona i rifornimenti non siano un problema, soprattutto nell'utilizzo nel fine settimana (orari un po' "costretti" per i distributori di metano).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Orientativamente il chilometraggio ci sta: 20 km/g x 220 gg/lav. + 500 km/set * 52 sett = 4.400 + 26.000 = 30.000 + spiccoli.

Visto il chilometraggio comunque importante consiglierei una seg. C (mediamente più confortevoli in termini di silenziosità, seduta, assorbimento sconnesso) e, visto il traffico del tragitto quotidiano, un'automatica.

Se ti sei trovato bene con la Golf 1.6 TDI guarderei con interesse sia quella che la Leon con lo stesso motore.

Entrambe hanno anche l'interessante 1.4 TSI a metano, che però ti costringerebbe a fare carburante almeno due volte a settimana: il risparmio sui costi variabili, certo, è appagante.

Da valutare imho come outsider anche Peugeot 308 (non so come vada questo cambio automatico: storicamente PSA è deboluccia su questo fronte) e Volvo V40.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)
Ciao Alessio innanzitutto benvenuto!

Io che percorro 30km giornalieri per il casa lavoro sono a quota 7/8k km all'anno compreso amche un blando utilizzo nei w.e., quindi mi chiedo: glia altri 20000km li fai tutti nei fine settimana?

Sicuro di quel corposo kilometraggio?

Te lo chiedo perchè per il mero tragitto del casa/lavoro una B è più che sufficiente, e lo sarebbe anche per un uso extraurbano, però sai cambia se sei costantemente in autostrada tutti i w.e....lì allora una C sarebbe forse più indicata.

Per l'alimentazione visti i brevi spostamenti durante la settimana sconsiglio il diesel e valuterei invece Gpl o metano. Per quest'ultima ci sarebbe, nel tuo budget, ad esempio la Leon tgi; ovviamente sempre che nella tua zona i rifornimenti non siano un problema, soprattutto nell'utilizzo nel fine settimana (orari un po' "costretti" per i distributori di metano).

Ciao! Grazie ad entrambi per le risposte rapidissime! :)

I 30000 km che ho stimato sono frutto di un semplice calcolo (500 x 4 weekend al mese x 12 mesi), ma hai assolutamente ragione, di stima si tratta. La mia impressione è che probabilmente potrebbero anche essere 25mila ma mi sono tenuto largo per evitare di prendere qualcosa di conveniente a patto di non fare km.

Per il metano e gpl ho dubbi da novellino perchè non conosco bene le problematiche delle alimentazioni. Diverse concessionarie mi hanno sconsigliato per esempio il GPL causa rottura della testa del motore dopo 30-40mila km e altri problemi. Mi hanno detto panzane o qualcosa corrisponde al vero? Per il metano ho dubbi perchè nel comune di Varese non vedo distributori...

In termini di prestazioni differenze sostanziali?

Grazie della disponibilità!

@edolo: Grazie mille anche dei tuoi consigli! Con la Golf mi sono trovato bene come motore e tenuta, meno come comodità (ho mal di schiena dopo due ore!) e cambio (solo cinque marce nei consumi e rumorosità in autostrada si sente, ho il piedino purtroppo pesante...).

Diciamo che nel tuo intervento ho trovato molti miei pensieri, soprattutto per la Volvo! :)

Modificato da Godwyn
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Ciao! Grazie ad entrambi per le risposte rapidissime! :)

I 30000 km che ho stimato sono frutto di un semplice calcolo (500 x 4 weekend al mese x 12 mesi), ma hai assolutamente ragione, di stima si tratta. La mia impressione è che probabilmente potrebbero anche essere 25mila ma mi sono tenuto largo per evitare di prendere qualcosa di conveniente a patto di non fare km.

Per il metano e gpl ho dubbi da novellino perchè non conosco bene le problematiche delle alimentazioni. Diverse concessionarie mi hanno sconsigliato per esempio il GPL causa rottura della testa del motore dopo 30-40mila km e altri problemi. Mi hanno detto panzane o qualcosa corrisponde al vero? Per il metano ho dubbi perchè nel comune di Varese non vedo distributori...

In termini di prestazioni differenze sostanziali?

Grazie della disponibilità!

@edolo: Grazie mille anche dei tuoi consigli! Con la Golf mi sono trovato bene come motore e tenuta, meno come comodità (ho mal di schiena dopo due ore!) e cambio (solo cinque marce nei consumi e rumorosità in autostrada si sente, ho il piedino purtroppo pesante...).

Diciamo che nel tuo intervento ho trovato molti miei pensieri, soprattutto per la Volvo! :)

Se compri vetture ufficiali GPL/Metano sono già trasformate a "monte" dalla casa madre non hai problemi, in quanto hanno sedi valvole e testata specifica.

Per il mal di schiena, sono universalmente riconosciuti come i più comodi al mondo i sedili di Volvo.

Dalla piccola V40 al bisonte XC90 cadi in piedi.

Solo che il diesel Euro6 per 10km al giorno di traffico te lo distruggi il DPF.

Il nuovo VEA di Volvo non ha SCR, quindi solo DPF e Doppia EGR.

E' un vantaggio...però non so come si comporti in situazioni di alto traffico.

Con 20mila € ti porti a casa una Volvo V40 D2 (attenzione tra la Euro5 che è 1.6 FORD-PSA e la Euro6 che è 2.0 4 cilindri volvo VEA)

   

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Se compri vetture ufficiali GPL/Metano sono già trasformate a "monte" dalla casa madre non hai problemi, in quanto hanno sedi valvole e testata specifica.

Per il mal di schiena, sono universalmente riconosciuti come i più comodi al mondo i sedili di Volvo.

Dalla piccola V40 al bisonte XC90 cadi in piedi.

Solo che il diesel Euro6 per 10km al giorno di traffico te lo distruggi il DPF.

Il nuovo VEA di Volvo non ha SCR, quindi solo DPF e Doppia EGR.

E' un vantaggio...però non so come si comporti in situazioni di alto traffico.

Con 20mila € ti porti a casa una Volvo V40 D2 (attenzione tra la Euro5 che è 1.6 FORD-PSA e la Euro6 che è 2.0 4 cilindri volvo VEA)

Grazie!!

Di questa fascia sui 20.000 euro cosa si porta via con GPL e Metano che ne valga la pena? Giulietta, Leon (che non mi fa impazzire...), Golf (che se possibile scarterei per cambiare) e...?

In termini di costi in un anno con quel chilometraggio secondo voi quanto si potrebbe risparmiare con GPL e quanto con Metano?

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Uhm però quei 10 + 10 al giorno, per 5 giorni siamo sicuri che al DPF non venga un coccolone?

Forse forse coi FAP Peugeot non incorrerebbe in noie...è vero che poi arriva sabato e ci spara la cannonanta di km...però io non mi fiderei.

Per la testata che si rompe, beh penso sia più che altro la guarnizione che brucia.

Ad esempio sui Quasqhai 1.6 Gpl passati i 35k tutti prima o poi danno quel problema.

Però come ti ha detto Beckervdo se lo prendi omologato dalla casa sei più tranquillo (anche se pure Nissan lo faceva uscire in listino...).

V40 è bellissima, però benzina esiste?:mrgreen:

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Uhm però quei 10 + 10 al giorno, per 5 giorni siamo sicuri che al DPF non venga un coccolone?

Forse forse coi FAP Peugeot non incorrerebbe in noie...è vero che poi arriva sabato e ci spara la cannonanta di km...però io non mi fiderei.

Per la testata che si rompe, beh penso sia più che altro la guarnizione che brucia.

Ad esempio sui Quasqhai 1.6 Gpl passati i 35k tutti prima o poi danno quel problema.

Però come ti ha detto Beckervdo se lo prendi omologato dalla casa sei più tranquillo (anche se pure Nissan lo faceva uscire in listino...).

V40 è bellissima, però benzina esiste?:mrgreen:

Esatto, stessa paura mia. :)

Il diesel mi ispira di più (perché riuscirei a prendere modelli che mi piacciono), ma dopo quanti km può intasarsi il DPF e quanto mi costa cambiarlo?

A sto punto mi preferisco buttare su ibrida/gpl. Benzina con questi km è folle vero?

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Se Leon e Golf non ti piacciono secondo me vale la pena restare sul diesel.

Sono gli unici turbo a metano del segmento.

Comunque il tuo mi pare abbastanza chilometraggio da diesel.

I 20 km/g nel traffico immagino siano di strada ad alta densità d'auto, non di ingorgo vero e proprio. O sbaglio?

Inoltre i 500 km/weekend non mi sembrano pochi per far rigenerare il filtro.

Discorso comfort: se con la Golf ti sei trovato male per la durezza dei sedili, l'esatto opposto sono le francesi.

Giulietta non l'ho citata perché non ha il cambio automatico sul 1.6. Dovresti prenderla col 2.0 JTDm.

Il GPL lo escluderei visto che fai anche chilometri "buoni".

Non che comunque il gas sia una soluzione da evitare nel tuo caso: semplicemente ti riduci molto la scelta di modelli senza vantaggi sostanziali.

Ad esempio non mi pare ci siano GPL automatiche nel segmento C.

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Con il metano a parità di modello spendi metà (confronto tra passat ecofuel e 2.0 tdi) di carburante, e hai costi di gestione paragonabili.

Ma se non hai distributori lungo i tuoi tragitti abituali non è vantaggioso in termini di qualità della vita :)

Giulietta con il 1.4 turbo gpl potrebbe essere un'ottima soluzione (e ben dentro al tuo budget) ;)

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