Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto - Indecisione totale, chiedo consigli - BGT 20K


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi presento innanzitutto, mi chiamo Alessio e sarei felice di ricevere i vostri consigli da esperti e appassionati di auto. :)

Entro fine anno devo restituire (causa cambio azienda) l'auto aziendale che mi ha accompagnato negli ultimi anni. Una Volkswagen Golf VII 1.6 TDI 105 CV Highline con la quale solo nell'ultimo anno ho fatto 65.000km. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà molto più parco. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio ( circa 10km nelle strade dei laghi varesotti, molto trafficate) e riportarmi a casa (altri 10km). Ogni weekend però dovrà fare anche tratti autostradali (fino nel basso Piemonte, circa 500km totali tra andata e ritorno). Totale stimato circa 30000 km annui.

Il mio primo immenso dubbio riguarda l'alimentazione dell'auto. Arrivo da un diesel, mi trovo molto bene ma vi chiedo consiglio. Benzina, altro diesel, GPL, ibrida? Cosa mi consigliate di acquistare?

Il secondo dubbio è ovviamente legato alla marca e al modello di vettura. Visto il mio utilizzo che segmento mi consigliate? B o C?

Ultima ma non meno importante il tipo di auto e il budget: sarei orientato per una km0 o usata aziendale di massimo un anno con al massimo 20000km. Budget intorno ai 20k.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :)

Alessio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scoprii mio malgrado che rifornirsi di GPL/metano nel weekend o in settimana a orario tardo nel nord-centro Italia è piuttosto difficile (almeno per chi era abituato come me in Campania con distributori con orario continuo 05:00 - 22.00).

Pertanto, facendo molti km sopratutto nel weekend, andrei di diesel: Mazda 3 e Giulietta su tutte, evitando il 1.6 su quest'ultima.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Se Leon e Golf non ti piacciono secondo me vale la pena restare sul diesel.

Sono gli unici turbo a metano del segmento.

Comunque il tuo mi pare abbastanza chilometraggio da diesel.

I 20 km/g nel traffico immagino siano di strada ad alta densità d'auto, non di ingorgo vero e proprio. O sbaglio?

Inoltre i 500 km/weekend non mi sembrano pochi per far rigenerare il filtro.

Discorso comfort: se con la Golf ti sei trovato male per la durezza dei sedili, l'esatto opposto sono le francesi.

Giulietta non l'ho citata perché non ha il cambio automatico sul 1.6. Dovresti prenderla col 2.0 JTDm.

Il GPL lo escluderei visto che fai anche chilometri "buoni".

Non che comunque il gas sia una soluzione da evitare nel tuo caso: semplicemente ti riduci molto la scelta di modelli senza vantaggi sostanziali.

Ad esempio non mi pare ci siano GPL automatiche nel segmento C.

Ciao Edolo! La golf potrei anche considerarla, perchè non è che non mi piaccia, ma è che vorrei cambiare (ce l'ho da due anni) e che non la trovo comodissima (e la fidanzata è dello stesso avviso...). Ma mi spaventa più che altro l'assenza di un distributore metano in zona ufficio/casa. :)

Esatto, i 20 km al giorno sono su strada urbana e extraurbana (lungo lago) molto trafficata, ma non ingorgo. I 500 km a weekend sono ovviamente una stima, ma sicuramente ogni weekend ho la possibilità di rigenerare il filtro perchè farei diverse decine di chilometri consecutivi, molti in autostrada o comunque strada extraurbana (se non dovessi tornare a casa, ad esempio verso Milano o Como).

Mi consigli (ma vedo che non sei l'unico) un cambio automatico quindi? Quali sono i migliori cambi automatici? So che le francesi difettano un poco su quello...

Grazie!!

@Coaster: GPL vs Diesel quindi. Lato GPL la Giulietta ha buoni consumi e prestazioni?

@Gianmy86: Grazie anche a te! La Mazda 3 mi piace moltissimo, ma ci rientro nel budget? Ottima anche la Giulietta, ma non è scomoda? E come consumi/prestazioni/costi bollo come va il 2.0 Jdtm?

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli automatici più piacevoli sono i doppia frizione, quindi Dsg del gruppo vw, tct di Giulietta e Edc di Renault. E se non sbaglio anche il powershift di Ford. Non senti minimamente le cambiate, sono molto fluidi e rapidi, addirittura migliorano i consumi rispetto ai manuali (dsg vw). Invece il robotizzato peugeot citroen è lento, poco piacevole e ammazza le prestazioni.

Comunque sono anche io della provincia di Varese e il metano lo trovi solo a somma lombardo, Vergiate, vicino alla Schiranna e qualcosa a Gallarate e Busto Arsizio. Mentre su Ispra e Luino scarseggia assai.. Quindi se i distributori sono x te scomodi conviene che scegli un diesel

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto lì: Nissan Pulsar 1.5 dci.

Ieri l'ho visionata bene e non è affatto male! Dentro è fatta molto bene, e lo spazio è enorme! Mai vista una segmento C di dimensioni non esagerate (è più corta di una Focus) avere così tanto spazio per le gambe dietro.

Il baule poi è più che dignitoso.

Secondo me ha anche buoni prezzi dato che non è vendutissima

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli automatici più piacevoli sono i doppia frizione, quindi Dsg del gruppo vw, tct di Giulietta e Edc di Renault. E se non sbaglio anche il powershift di Ford. Non senti minimamente le cambiate, sono molto fluidi e rapidi, addirittura migliorano i consumi rispetto ai manuali (dsg vw). Invece il robotizzato peugeot citroen è lento, poco piacevole e ammazza le prestazioni.

Comunque sono anche io della provincia di Varese e il metano lo trovi solo a somma lombardo, Vergiate, vicino alla Schiranna e qualcosa a Gallarate e Busto Arsizio. Mentre su Ispra e Luino scarseggia assai.. Quindi se i distributori sono x te scomodi conviene che scegli un diesel

Ciao Fabione, grazie! Immaginavo per i distributori. A questo punto scarto sicuramente metano. :)

@karr: la Pulsar l'ho vista in concessionaria, non mi ha fatto impazzire purtroppo. Al momento i modelli e marche che mi ispirano di più sono:

Volvo V40 (manuale o auto?)

Giulietta (ma per prenderla automatica devo prendere il 175CV che non rientra nel budget credo...)

Focus (come va l'automatico ford? consigliate rispetto al manuale?)

Mazda 3 (con l'automatico mi sa che non rientro nel budget...)

Golf (ma valuto solo la 2.0 TDI automatica, che non penso rientri in budget...)

Peugeot 308 (come va l'automatico?)

In ordine di preferenza. La Leon non mi fa impazzire dentro... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Fabione, grazie! Immaginavo per i distributori. A questo punto scarto sicuramente metano. :)

@karr: la Pulsar l'ho vista in concessionaria, non mi ha fatto impazzire purtroppo. Al momento i modelli e marche che mi ispirano di più sono:

Volvo V40 (manuale o auto?)

Giulietta (ma per prenderla automatica devo prendere il 175CV che non rientra nel budget credo...)

Focus (come va l'automatico ford? consigliate rispetto al manuale?)

Mazda 3 (con l'automatico mi sa che non rientro nel budget...)

Golf (ma valuto solo la 2.0 TDI automatica, che non penso rientri in budget...)

Peugeot 308 (come va l'automatico?)

In ordine di preferenza. La Leon non mi fa impazzire dentro... :)

V40 manuale è un ottimo cambio, un po' legnoso, ma non è malvagio. Automatico, dipende dalla motorizzazione.

il D2 1.6 monta trasmissioni di derivazione Ford-PSA (che non sono il top come cambi automatici EAT6 in primis), mentre il D2 2.0 litri monta il nuovo automatico ad 8 rapporti di Aisin.

Premessa: una cosa sono i cambi a doppia frizione, tutt'altra gli automatici.

Giulietta, monta il cambio doppia frizione DCT a 6 rapporti, molto fluido, affidabile, solo leggermente lento in scalata. Ma totalmente equiparabile al DSG Volkswagen a 6 rapporti (alla larga dal 7 marce DSG).

Focus, non ha automatico ma il doppia frizione Borg-Warner che non ha brillato per affidabilità. Tenderei ad escluderlo.

Mazda3, il cambio automatico è autoctono, ne parlano molto bene dello Sky-Drive

Golf...DSG. Cadi in piedi come affidabilità nel complessivo.

Peugeot 308, l'EAT6 è lento...

Mio consiglio per gli automatici in ordine di preferenza:

Giulietta - Golf per il doppia frizione

Volvo - Mazda per gli automatici a convertitore.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
V40 manuale è un ottimo cambio, un po' legnoso, ma non è malvagio. Automatico, dipende dalla motorizzazione.

il D2 1.6 monta trasmissioni di derivazione Ford-PSA (che non sono il top come cambi automatici EAT6 in primis), mentre il D2 2.0 litri monta il nuovo automatico ad 8 rapporti di Aisin.

Premessa: una cosa sono i cambi a doppia frizione, tutt'altra gli automatici.

Giulietta, monta il cambio doppia frizione DCT a 6 rapporti, molto fluido, affidabile, solo leggermente lento in scalata. Ma totalmente equiparabile al DSG Volkswagen a 6 rapporti (alla larga dal 7 marce DSG).

Focus, non ha automatico ma il doppia frizione Borg-Warner che non ha brillato per affidabilità. Tenderei ad escluderlo.

Mazda3, il cambio automatico è autoctono, ne parlano molto bene dello Sky-Drive

Golf...DSG. Cadi in piedi come affidabilità nel complessivo.

Peugeot 308, l'EAT6 è lento...

Mio consiglio per gli automatici in ordine di preferenza:

Giulietta - Golf per il doppia frizione

Volvo - Mazda per gli automatici a convertitore.

Grazie, ora mi è più chiaro! :)

Quindi le scelte ricadono su:

Volvo V40 D2 120 CV Geartronic / V40 D3 Geartronic

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JtdM 175CV TCT /2.0 150 CV cambio manuale /1.4 GPL cambio manuale

Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG a 6 marce (si può scegliere se a 6 o 7 rapporti?)

Focus 2.0 Tdci cambio manuale /1.5 Tdci cambio manuale

Mazda 3 2.2 150 CV cambio automatico o manuale

Peugeot 308 2.0 150 CV cambio manuale /1.6 120 CV cambio manuale

Come motorizzazioni consigliate il 2.0 o bastano i 1.5/1.6? In termini di costi annuali qual è la differenza media? E soprattutto, rientro nel budget secondo voi?

Grazie a tutti per la vostra pazienza e cortesia :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io voto Volvo V40 2000d, specie se chi acquista esige comodità

...tornato proprio l'altro ieri da un Pag (Croazia) - Roma, neanche dopo 11h di guida il sedile della mia C30 mi ha affaticato

[tant'è che son poi andato a cena da amici (16 + 16 ulteriori Km)]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come motorizzazioni consigliate il 2.0 o bastano i 1.5/1.6? In termini di costi annuali qual è la differenza media? E soprattutto, rientro nel budget secondo voi?

Grazie a tutti per la vostra pazienza e cortesia :)

Come budget credo rientrino tutte nei circa 20k euro (mi riferisco ovviamente all'usato con circa 20k km), la differenza la faranno gli allestimenti più o meno completi che potrai trovare.,

Riguardo al motore io tendo a consigliare i 2.0/2.2, sebbene il mercato premi le cubature minori.

Questo perchè ho provato una Giulietta 1.6 MY14, motore consigliatissimo un po' da tutti, beninteso, e l'ho trovata spompa, mi ha un po' deluso, e la situazione migliorava di poco con manettino in D: il mio termine di paragone è l'auto che ho posseduto più a lungo da quando ho la patente, una 147 1.9 jtd euro 3 116 cv.

Oggi per far andare un'auto in modo brillante e decente come quella lì, tra cambi lunghi, classe di emissioni che tappano sempre di più i motori e dimensioni/peso in continuo aumento per la categoria, IMHO bisogna andare su cavalleria e cubatura maggiori. Per il discorso bollo dipende dai kw, ma dubito si superino i 100 euro annui di differenza di spesa.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.