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Acquisto auto - Indecisione totale, chiedo consigli - BGT 20K


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi presento innanzitutto, mi chiamo Alessio e sarei felice di ricevere i vostri consigli da esperti e appassionati di auto. :)

Entro fine anno devo restituire (causa cambio azienda) l'auto aziendale che mi ha accompagnato negli ultimi anni. Una Volkswagen Golf VII 1.6 TDI 105 CV Highline con la quale solo nell'ultimo anno ho fatto 65.000km. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà molto più parco. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio ( circa 10km nelle strade dei laghi varesotti, molto trafficate) e riportarmi a casa (altri 10km). Ogni weekend però dovrà fare anche tratti autostradali (fino nel basso Piemonte, circa 500km totali tra andata e ritorno). Totale stimato circa 30000 km annui.

Il mio primo immenso dubbio riguarda l'alimentazione dell'auto. Arrivo da un diesel, mi trovo molto bene ma vi chiedo consiglio. Benzina, altro diesel, GPL, ibrida? Cosa mi consigliate di acquistare?

Il secondo dubbio è ovviamente legato alla marca e al modello di vettura. Visto il mio utilizzo che segmento mi consigliate? B o C?

Ultima ma non meno importante il tipo di auto e il budget: sarei orientato per una km0 o usata aziendale di massimo un anno con al massimo 20000km. Budget intorno ai 20k.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :)

Alessio

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Sono troppo contrastato dall'esser obiettivo.

con 16-17 mila€ ci prendi una B diesel sì. Ma non avrà mai le comodità di una Focus o Astra o Giulietta o V40. (Classe A non la considero sinceramente. Ti prendi la versione barbone se pure si riesce a prender qualcosa).

Io le proverei a questo punto.

Astra, Focus, V40 e Giulietta.

Quella che ti solletica di più prendi.

Hai però che:

1) Astra, Focus e Giulietta hanno un 1.6 Diesel €6, Volvo ha solo il 2.0 litri depotenziato €6 nella fascia 120-150 CV

2) Giulietta è quella più reattiva assieme all'Astra.

3) Volvo è la comodità fatta auto.

   

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Sono troppo contrastato dall'esser obiettivo.

con 16-17 mila€ ci prendi una B diesel sì. Ma non avrà mai le comodità di una Focus o Astra o Giulietta o V40. (Classe A non la considero sinceramente. Ti prendi la versione barbone se pure si riesce a prender qualcosa).

Io le proverei a questo punto.

Astra, Focus, V40 e Giulietta.

Quella che ti solletica di più prendi.

Hai però che:

1) Astra, Focus e Giulietta hanno un 1.6 Diesel €6, Volvo ha solo il 2.0 litri depotenziato €6 nella fascia 120-150 CV

2) Giulietta è quella più reattiva assieme all'Astra.

3) Volvo è la comodità fatta auto.

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Eeheh ti ringrazio tanto de consigli, a prescindere dalla naturale soggettività di giudizio. Mi trovo d'accordo sulla Classe A, purtroppo il bgt è troppo risicato per prendere un modello di livello, per questo motivo la scarto.

Ho provato a configurare i modelli in questione:

1) Focus: 27k di listino con motore 1.5 e qualche accessorio base. Da capire le scontistiche medie FORD, che per arrivre a 20-21k dovrebbero essere almeno del 20%... la vedo dura, anche se fine anno! Purtroppo di km0 se ne trovano pochi. L'auto mi piace, nella sua semplicità non è male. L'ho già guidata con questo motore per qualche mese a noleggio e mi ha lasciato delle buone impressioni (modello con motore 1.6 115CV).

2) Astra: di listino a 26k. Anche qua da capire le promo del lancio. Impossibile trovare km0. Ho in famiglia un'Astra J 2012, motore benzina 140CV. Mai provato il diesel. Quella che tra tutte mi dice meno comunque.

3) Alfa Romeo Giulietta: adoro questa segmento C come linea, e ho provato diverse volte il 1.6 105CV, un bel motorino che mi ha fatto divertire. Costa cara configurata (circa 30k), ma si trovano molti km0. Il grosso dubbio è dato dal fatto che nel 2016 esce il facelift e non vorrei spendere 20k in un'auto già "vecchia". Un 2.0 150CV Distinctive o Sprint sarebbe il sogno per questa auto, anche km0.

4) Volvo V40: quella che indubbiamente mi piace di più del lotto. Bella, comoda, premium. Ma costa cara, la versione che mi fa impazzire è la R-Design che minimo costa 23-24k su strada anche km0, siamo fuori bgt. Si trovano tantissimi D2 114CV km0 o aziendali a buoni prezzi, ma il motore PSA non mi convince.

Che fare? Avete idea delle scontistiche delle case sul fine anno?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Focus: 4000€ te li tagliano via sicuro, ma come hai fatto a far uscire 27000€ da configuratore?!?

Astra: il modello imho è interessante, da vedere e preventivare

Giulietta: 30000€ è eccessivo, secondo me non è difficile trovare un km0 2.0 150cv a 23000€. Ma io cercherei un usato fresco. Certo che se cerchi pelle e xeno è più difficile. Il 1.6 è buono, ma io farei le cose fatte bene e sceglierei il 2.0 jtd.

Non mi farei problemi sul facelift: i cambiamenti non sono sostanziali.

V40 non la conosco

Cosa ne pensi della 308? Un allure è molto bella

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Anch'io scarterei tassativamente le seg. B. Spendere 17k per una B, che alla fine è un'utilitaria, imho è da matti. Ma sono in palese minoranza a crederlo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Mmm.. non l'avevo mai considerata, non mi fa impazzire, ma una visita al concessionario con relativa prova vorrei farla. Come va il motore diesel? :)

Ciao Gianmy, mi rendo conto anche io purtroppo che 17k per una segmento B sono una follia, non sei il solo a pensarlo tranquillo. Ed è proprio per questo che non riesco a decidere. Perché con il bgt a disposizione prendo una C che non mi soddisfa appieno a livello di equipaggiamento o una segmento B full optional, ma pur sempre una segmento B come dimensioni... E io faccio discreta autostrada!

Calcolate che voglio spendere max 21-22 SU STRADA con IPT e tutto il resto incluso. E calcolate che a sentire in giro sono molto dubbioso se andare su un aziendale, dove forse troverei il miglior compromesso in termini di qualità prezzo. La mia è una paura fondata o no su questo genere di auto?

Grazie mille ragazzi e buon lunedì!

Il crdi 136 cavalli hyundai kia l'hanno messo da poco su nuova i30 e nuova cee'd, che poi si tratta di due restyling come e' un restyling quello del motore, dato che prima era 128 cavalli ed era considerato troppo simile a quello piu' piccolo (che ne ha 110 e rotti mi pare). DI impressioni ce ne sono poche. Invece ho visto la cee'd high tech ed e' bellissima per me. La GT line dovrebbe essere l'allestimento high tech con qualche accessorio sportivo in piu', tipo i fendinebbia con 4 luci a led rubati alla pro cee'd. Pero' essendo nuova devi andarla a vedere/provare, anche nel forum kia ancora non ce l ha nessuno

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Ciao Gianmy, mi rendo conto anche io purtroppo che 17k per una segmento B sono una follia, non sei il solo a pensarlo tranquillo. Ed è proprio per questo che non riesco a decidere. Perché con il bgt a disposizione prendo una C che non mi soddisfa appieno a livello di equipaggiamento o una segmento B full optional, ma pur sempre una segmento B come dimensioni... E io faccio discreta autostrada!

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