Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto usata, Budget 3000 Euro, 1000 Km/mese Autostrada


scibilia

Domanda

Buongiorno a tutti,

Scrivo per chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di un auto usata:

Ho a disposizione un budget di 3000-4000 euro e sto cercando un auto che mi permetta di fare serenamente un 1000 km al mese di autostrada, senza svenarmi in carburante e manutenzione, più qualche centinaio di km in urbano.

Non sono molto ferrato in materia di auto, ma mi sembra di capire che per i Km che faccio sia meglio un diesel (correggetemi se sbaglio!) :)

Che cosa mi consigliate?!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

una segmento B poco sfruttata con motore sui 90 cavalli, non i turbodiesel piccoli (60-78 cavalli) che sono di impostazione urbana/extraurbana. Una C difficilmente la troveresti poco sfruttata. Al contrario molti comprano segmento B diesel per non svenarsi con la benzina ma finiscono per non fare tantissimi chilometri.

tipicamente:

grande punto multijet 90 cavalli

fiesta quinta serie tdci 90 cavalli

opel corsa non so se si trovano a 4000 E i primi esemplari della quarta serie

insomma le classiche segmento B di 10 anni fa con i diesel autostradali, non te le sto a elencare tutte ma tra le varie versioni scegli il TD intorno ai 90 cavalli.

alternative economiche potrebbero essere le coreane di neanche 10 anni fa:

la hyundai getz con il crdi 1500, piccolina a meta' tra segmento A e B

la rio con il crdi 110 cavalli della scorsa generazione,qui vai a meta' tra segmento B e C

alternativa ovviamente gpl o metano pero' per il percorso che fai vedo indicato meglio un diesel e una segmento B dato il budget e il fatto che e' piu' probabile trovarle meno sfruttate.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grande Punto 1.3 diesel 75 cv del 2007-2008.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1000km al mese, ovvero 12000km annui e budget a 3000€?

Non scartare i motori a benzina, io considererei anche una yaris 1.3 che i 15km/l li fa. Se scegli un diesel, facile che con 3000€ lo trovi con 150000km. Ne farebbe altrettanti ancora ma hai qualche incognita in più e manutenzioni straordinarie che in fin dei conti non ti farebbero risparmiare.

Un benzina lo trovi con la metà dei km

Ti consiglio:

Yaris 1.3

Swift 1.3

Jazz 1.2

Mazda 2 1.3

Clio 1.2 tce 101cv.

Le giapponesi sono quelle con i benzina che consumano meno.. La clio non beve troppo ma ha il vantaggio del turbo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1000km al mese, ovvero 12000km annui e budget a 3000€?

Non scartare i motori a benzina, io considererei anche una yaris 1.3 che i 15km/l li fa. Se scegli un diesel, facile che con 3000€ lo trovi con 150000km. Ne farebbe altrettanti ancora ma hai qualche incognita in più e manutenzioni straordinarie che in fin dei conti non ti farebbero risparmiare.

Un benzina lo trovi con la metà dei km

Ti consiglio:

Yaris 1.3

Swift 1.3

Jazz 1.2

Mazda 2 1.3

Clio 1.2 tce 101cv.

Le giapponesi sono quelle con i benzina che consumano meno.. La clio non beve troppo ma ha il vantaggio del turbo

Il benzina è da considerare se non riesce a trovare diesel sfruttatissimi. Il tipo di percorso che fa è tipico del diesel. Poi ha detto che farà qualche centinaio di km non in autostrada quindi si avvicinerà ai 15k km.

Ma al di là di questo se trova un diesel con 6^ marcia consuma davvero un ghezz...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Veramente grazie a tutti per i suggerimenti!

Ora ho le idee molto più chiare.

Vedo le offerte presenti in zona e vi aggiorno su cosa trovo!

Se volessi cercare qualche offerta per un diesel segmento C poco sfruttato cosa consigliate?! Focus? Stilo? ...non si sa mai un po' di fortuna :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le seg C di una decina di anni fa più svalutate sono Focus, Stilo, Megane, Astra e Mazda 3. E' molto difficile trovarne una poco chilometrata, uniprop, tenuta bene e con tagliandi certificati, ma io ci riuscii e feci l'affare. Tra l'altro la Mazda era l'unica con 5 anni di garanzia, quindi potrebbe essere più facile ricostruirne la storia.

Ti allego, qualora possa esserti utile, il link con la mia recensione.

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/68382-05-mazda-3-2-0-sport.html

Io propenderei per una C, detto questo, però, il consiglio di una B diesel resta validissimo e di ben più facile attuazione. Buona scelta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le seg C di una decina di anni fa più svalutate sono Focus, Stilo, Megane, Astra e Mazda 3. E' molto difficile trovarne una poco chilometrata, uniprop, tenuta bene e con tagliandi certificati, ma io ci riuscii e feci l'affare. Tra l'altro la Mazda era l'unica con 5 anni di garanzia, quindi potrebbe essere più facile ricostruirne la storia.

Ti allego, qualora possa esserti utile, il link con la mia recensione.

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/68382-05-mazda-3-2-0-sport.html

Io propenderei per una C, detto questo, però, il consiglio di una B diesel resta validissimo e di ben più facile attuazione. Buona scelta.

Come mai la golf iv non viene svalutata molto?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come mai la golf iv non viene svalutata molto?:pen:

Le auto citate sono della generazione successiva a Golf IV, entrata in commercio ormai ben 18 anni fa. Andrebbero confrontate con Golf V, che ha quotazioni ben più alte rispetto a quello che ho citato.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le auto citate sono della generazione successiva a Golf IV, entrata in commercio ormai ben 18 anni fa. Andrebbero confrontate con Golf V, che ha quotazioni ben più alte rispetto a quello che ho citato.

An si giusto ,comunque notavo che una focus 1 la si trova piu a basso prezzo di una golf Iv che tuttavia non è semplice portare a casa con 2000 €sotto i 200000 km a gasolio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.