Vai al contenuto
  • 0

Cambio IS con segmento C o Crossover: quale?


Ospite

Domanda

Causa mutate esigenze improvvise si sta valutando, al compimento del secondo anno di vita e di finanziamento che avverrà nel primo trimestre 2016, di restituire la nostra bella IS (io la amo :oops:) per una segmento C classica con il portellone.

Dico segmento C ma anche un crossover un po' più grosso (stile Rav4) non verrebbe disdegnato purchè stia entro i 4,60 metri di lunghezza, tuttavia i requisiti fondamentali adesso sono:

- Deve avere il portellone

- Dev'essere benzina e si stima una percorrenza inferiore ai 10.000 km annui, probabilmente molti meno

- Deve avere una seduta normale come altezza da terra dunque non troppo bassa

- Deve avere un motore brioso senza eccessi e preferibilmente con consumi ragionevoli (qualsiasi cosa che indicativamente possa fare >= 13 km al litro di media)

- Deve avere un cambio automatico buono

- NON deve essere Mercedes nè gruppo VAG

- NON deve essere una GT86 perchè nessuno le compra :oddio:

L'auto verrà usata come mezzo principale della famiglia (la userò anche io dato che ho appena venduto la Ibiza), quindi classiche necessità di carico della spesa e del cane in primis, però ci piacerebbe che sia piacevole da guidare e abbia una riserva di potenza buona (150+ cavalli)...e che ovviamente sia guidabile da mia madre senza patemi. Quest'ultimo è un aspetto che ad oggi mi è oscuro su cosa voglia dire, c'è sempre qualcosa che non le piace.

Per ora non parliamo di prezzo, mi basta individuare un modello tipo.

Restando in casa Lexus per fare un cambio naturalmente le uniche papabili sono CT ed NX, tuttavia se della seconda conosco pregi e difetti, della CT non so quasi nulla perchè non mi è mai riuscito di provarla.

L'unica perplessità è il powertrain...scendendo dalla IS immagino si senta la differenza, tuttavia dovrebbe avere già la trasmissione migliorata il che non mi dispiacerebbe, inoltre ha consumi irrisori.

In casa Toyota starebbe per uscire la Rav4 Hybrid che potrebbe essere una buona scelta anche se non mi fanno impazzire per niente gli interni.

A me piacerebbero anche Mazda 3 o CX-5 ma sui loro benzina e cambi non so niente...

Sbizzarritevi, io vi leggo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Stranamente non c'è l'automatico sul benzina ma solo sul diesel.

Su CX-3 c'è così come sul resto della gamma a parte ovviamente MX-5.

Non si sa il motivo purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque sticazzi la Mazda 3 full optional benzina (con 15 cv in più) costa meno della CX-3 con pari allestimento. :attorno:

Maledetti crossover ed i loro sovrapprezzi.

C'è una cosa però che mi urta il sistema nervoso ancora più della regolazione a scatti dei sedili: ma perchè continuano a fare i finestrini con apertura/chiusura automatica solo per il lato guidatore? :muro:

Per me non c'è paragone. Tutta la vita la 3, e non solo perché personalmente preferisco di gran lunga una hatch segmento C ad un suvetto di segmento inferiore.

C'è anche da dire che le ultime Mazda, e parlo di 2 e Cx-3 in particolare, hanno prezzi tali che al paragone quelli dei modelli più risalenti (ma neanche di tanto) e per giunta di segmento superiore, sono decisamente più concorrenziali. Penso finiranno per mancarmi le "vecchie" Mazda, ma tant'è...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stranamente non c'è l'automatico sul benzina ma solo sul diesel.

Su CX-3 c'è così come sul resto della gamma a parte ovviamente MX-5.

Non si sa il motivo purtroppo.

Perché l'automatico se non ricordo male viene montato solo sul 2.0 da 120 cv (lo stesso della Cx-3), non importato però in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In Italia c'è 1.5 105 cavalli manuale, niente 2.0 da 120 con automatico.

Comunque ho scoperto che sulla 6 l'automatico col benzina è un 2.5 da 192 cavalli mentre il 2.0 165 cavalli è sempre manuale. Che confusione.

La Levorg mi ha preso bene, fuori è bellissima, dentro molto meno ma per una vettura così particolare direi che non importa. Chissà i consumi con il 4x4 permanente.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Levorg mi ha preso bene, fuori è bellissima, dentro molto meno ma per una vettura così particolare direi che non importa. Chissà i consumi con il 4x4 permanente.

A me non dispiace dentro anche se non ha la premiumness... ma ti devi decidere col body style... 2 volumi? 3 volumi? Gippetto? o SW? :mrgreen:

Geneva-2015-Subaru-Levorg-08.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I pedali sono quelli della IS. :lol:

Body style è: Crossover C o 2 volumi C non oltre i 4,50 metri.

Il Rav4 (457 cm) e la NX (463 cm) sforano ma sono eccezioni accettabili sulla carta per il tipo di carrozzeria, in ogni caso la NX è altamente improbabile che verrà presa a meno che non propongano usati super freschi tipo il nostro, ex demo o ci facciano 20.000€ di sconto fedeltà (l'esborso è troppo elevato per sostituirla dando IS dentro) quindi secondo me c'è più speranza per la Rav4 ibrida, ma nel caso dovesse essere scelta sarà più per riavere il feeling ed i consumi dell'ibrido accollandoci quei cm in più di lunghezza.

Il CX-3 l'ho tirato fuori così perchè mi era stato nominato e verificare se fosse compatibile, in ogni caso molto meglio la normale Mazda 3 per qualità-prezzo-abitabilità. :si:

@Led Zeppelin: Civic troppo particolare, ancora ancora il suv di segmento C anche se lo vedo un po' sotto come prestazioni rispetto a ciò che vorremmo.

Geneva-2015-Subaru-Levorg-08.jpg

Sedili spettacolari con le cuciture blu, molto bello anche il volante.

La plancia ha un non so che di Mitsubishi e quello schermo in alto al centro però mi sa vecchiume...però ripeto, frega poco su un'auto così.

Un mio amico ha preso l'anno scorso la Outback 2.5 benzina (!) e si trova divinamente, però abita in montagna.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma.. scusa un attimo.

Ma chi te lo fa fare di cambiare sta IS?

Con la vendita ci pigli 25 28000€, stesso importo che useresti per l'acquisto di un'altra auto.

Come costi di gestione la is pare contenuta visto che fai 16kml e il motore a benzina su cui paghi il bollo è di 180cv. Cilindrata 2.5 ma se acquisti un 2.0 mica ti cambia sto granché l'assicurazione. Vedo che la nuova auto la cerchi con motore a benzina prestante..

Insomma, ti becchi la svalutazione passando a un segmento inferiore e non hai nemmeno costi di gestione significativamente inferiori.

Capisco ti volessi pigliare una punto twinair per il fatto che fai poca strada.. però non colgo l'utilità e il vantaggio del cambio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha bisogno di un portellone. Credo da quanto ha scritto che necessiti più di una "bocca grande" che di spazio interno.

Provocazione. Ma se tieni la IS in garage e investi 4-5000 euro in un'onestissima G. Punto o simile che puoi usare come auto da carico quando necessario?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.