Vai al contenuto
  • 0

Info cambio cerchi


matrix1978

Domanda

Buonasera,

sono possessore di una seat leon 1.9 tdi 110cv del 2005 e la macchina monta dei cerchi originali da 15" con gomme 195/65.
Sarei interessato a passare a dei 17" con gomme 205/50 o 55 non ricordo bene a libretto quele sono omologate.
Volevo sapere se essendo i cerchi da 17" con questo tipo di gomme omologate a libretto, se noterò un incremento dei consumi di carburante conservano lo stesso stile di guida che ho oggi.

In attesa
vi ringrazio ed auguro buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, noterai consumi più alti e prestazioni minori.

Sia per la maggior larghezza del battistrada (225/45) sia per per il maggior peso del complesso cerchio+gomma.

Diciamo che le differenze stanno in una forchetta tra il 5 e il 10%

Noterai anche un comfort sulle sconnessioni minore.

Come lato positivo, una maggiore prontezza e precisione dello sterzo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

Si, noterai consumi più alti e prestazioni minori.

Sia per la maggior larghezza del battistrada (225/45) sia per per il maggior peso del complesso cerchio+gomma.

Diciamo che le differenze stanno in una forchetta tra il 5 e il 10%

Noterai anche un comfort sulle sconnessioni minore.

Come lato positivo, una maggiore prontezza e precisione dello sterzo.

Scusami ma le gomme a libretto omologate sono 205 e non 225, noterò comunque un consumo maggiore rispetto alle 195 di serie?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se sono 205 il cerchio sarà da 16, con gomma 205/55.

il peggioramento per prestazioni e consumi sarà più lieve

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto per darti un'idea passando dalle 175 termiche alle 195 estive guadagno* in media 1km/litro, l'auto sembra più pronta nello scatto e il comfort è sicuramente maggiore (spalla 65 vs 45).

Tuttavia perdo in precisione di sterzo e in tenuta nei curvoni autostradali.

Alla fine della fiera preferisco la mia auto con le 195 che con le 175, al posto tuo monterei i cerchi da 16 su pneumatici 205 per avere un compromesso tra comfort e tenuta.

*: in quel km al litro che guadagno è compreso l'uso molto minore del climatizzatore fatto in inverno...

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pure io faccio ogni anno il passaggio dalle 185/65 R15 alle 205/45 R17, la differenza è notevole con le gomme da 15 perdo quasi tutto il feeling, mi pare di guidare su dei cuscini ed è una cosa che odio.

Lato prestazioni si sente ma molto poco, consumi passo da 18-19km/lt in inverno ai 17-18km/lt in estate ma conta che in inverno il clima lo uso molto poco. 

 

Tirando le somme: 17 senza neanche pensarci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio di passare ai 16", con la misura 205/55R16.

 

La misura 205/50R17 è meno usata della 225/45R17 omologata per le serie sucessive, e un cambio pneumatico ti costa più delle altre alternative, se non hai a libretto la 225/45R17 vai sui 16", qualche pneumatico sportivo lo trovi in quella misura (Michelin PS3, Fulda sportcontrol, Hankook V12 o S1...)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

Io ti consiglio di passare ai 16", con la misura 205/55R16.

 

La misura 205/50R17 è meno usata della 225/45R17 omologata per le serie sucessive, e un cambio pneumatico ti costa più delle altre alternative, se non hai a libretto la 225/45R17 vai sui 16", qualche pneumatico sportivo lo trovi in quella misura (Michelin PS3, Fulda sportcontrol, Hankook V12 o S1...)

Perfetto, seguirò il tuo consiglio di passare ai 16 con le misure da te consigliate.

Passando quindi ai 16 205, noterò comunque un incremento dei consumi di carburante?

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel mio caso, i consumi della "leoncina" 1.6 Tdi, su un consumo prevalentemente statale/collina:

 

- 195/65R15 hankook optimo 4.82 l/100km (20.7 km/l)

- 195/65R15 Invernali Goodyear Ultragrip 9 4.87 l/100km (20.5 km/l)

- 205/55R16 Bridgestone ER300/ Conti PC5 5.13 l/100km (19.5 km/l)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, bik dice:

Nel mio caso, i consumi della "leoncina" 1.6 Tdi, su un consumo prevalentemente statale/collina:

 

- 195/65R15 hankook optimo 4.82 l/100km (20.7 km/l)

- 195/65R15 Invernali Goodyear Ultragrip 9 4.87 l/100km (20.5 km/l)

- 205/55R16 Bridgestone ER300/ Conti PC5 5.13 l/100km (19.5 km/l)

ok mi tengo i 15 e risparmio a questo punto grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.