Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Stesso discorso che ho fatto per la citroen cx, ho sempre amato le auto che affollavano le strade durante la mia infanzia.

In particolare ero molto attratto dalla A112, i motivi erano svariati.. intanto le dimensioni compatte, sicuramente il design, evolutosi nei vari restyling (a mio giudizio uno più azzeccato dell'altro fino ad arrivare alla plasticosa ma piacevole my 80)

e poi la raffinatezza di alcuni dettagli (paragonata alle Fiat dell'epoca) come ad esempio lo specchietto regolabile dall'interno o l'autoradio a scomparsa etc.

Tutto questo ovviamente escludendo la versione Abarth che per me rimane un gioiellino. Ricordo in particolare che agli inizi degli anni 80 era acquistata come prima auto dai neopatentati dell'epoca come auto di 3° o 4° mano (specie le prime serie) per poi essere sostituita dalle varie 205 gti o Uno turbo.

Insomma mi piaceva...

Poi venne sostituita dall'altrettanto innovativa e raffinata Y10... ma la Y10 aveva perso qualcosa rispetto all'amata 112...

Intanto era nettamente più rivolta ad un pubblico femminile, aveva perso quella compattezza, quel senso di "piazzato" che la 112 ispirava.

Noi italiani abbiamo sempre voluto innovare e questo è un bene, ma forse talvolta avremmo dovuto prendere spunto da altri popoli come ad esempio i conservatori inglesi.

Prendiamo ad esempio la Mini (a cui la A112 faceva indiscutibilmente il verso), la Mini venne portata a fine carriera.. anzi oltre..e fu sostituita dalla Mini primo corso BMW che tutti conosciamo.

Alla presentazione della Nuova Mini venni folgorato, non tanto per la MINI ma per il modo in cui erano riusciti a rendere nuovo un concetto datato.

Senza contare che se avessero fatto lo stesso procedimento con la A112, probabilmente il risultato sarebbe stato molto simile alla nuova MINI.

Così cominciai a cimentarmi anch'io nella possibile evoluzione della A112 partendo come base e concetti proprio dalla MINI.

Il risultato di quel mio studio (che risale al 2005 credo) fu pubblicato all'epoca da Autoblog e credo che molti lo ricordano.

 

a112_2_01.jpg

Abbandonai poi il progetto.. ma rimase sempre nel background dei miei pensieri. Prese nuovamente corpo quando nel 2007 la Fiat presentò la 500.

Anche li rimasi folgorato per la genialità del progetto... ma a mio giudizio non avevano fatto centro come la BMW fece con la MINI.

la 500 basata sul pianale Panda non era "piazzata" come la MINI, ed a mio giudizio non poteva avere le velleità sportive intrinseche della MINI, una su tutte la tenuta di strada vista la ridotta carreggiata della 500, insomma Fiat certamente puntava ad un mercato differente rispetto alla MINI.

Restava dunque scoperta quella fascia di mercato che la Nuova A112 avrebbe potuto coprire.. ci hanno provato con la MiTO.. e qui non mi esprimo.. fortunatamente Alfa Romeo ha intrapreso un nuovo corso.

Quindi tra un impegno e l'altro (sempre troppi) talvolta mi trovavo a scarabocchiare ipotesi per la Nuova A112 che rispetto a quel primo Pshop ha cominciato ad allungarsi ed allargarsi avvicinandosi sempre più alle dimensioni di una Audi A1 (per fare un esempio calzante visto che secondo me, il target è identico)

Il primo risultato fu questo:

112.thumb.jpg.d3f8d785998e07ddf0d95fce68

 

nella versione più borghese.

un mix di tutti i restyling che la piccola utilitaria aveva subito nel corso del tempo.

 

1123.thumb.jpg.56e25036c682756fcd3aee113

gli elementi più caratteristici erano i gruppi anteriori carenati ed il grosso montante posteriore che spezzava il girovetri.

della plasticosa versione anni 80 mutuava il giro paraurti e passaruota con annessa fascia sottoposta.

della prima versione invece il tetto bianco così come il cofano e la bocca anteriore.

non poteva OVVIAMENTE mancare la versione abarth visto che proprio all'epoca era stato fatto risorgere lo storico marchio.

1122.thumb.jpg.ef5ae45c6dde83e70666baa01

ma a mio giudizio mancava ancora qualcosa... 

si avvicinava troppo al concetto di MINI e per natura non mi piace fare il cinese..

così lasciai perdere nuovamente...

l'ultima volta che ci provai fu circa un anno fa..

1124.thumb.jpg.175c1284f2ea5b13b5261c045

erano di nuovo aumentate le dimensioni e la carrozzeria aveva assunto più importanza rispetto alle ruote, il totale era più "macchina"...

Poi passò per caso un mio collega e guardò il mio monitor... "Bella cos'è?? La MINI Paceman??...

e li chiusi per sempre il progetto A112!

 

 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 7

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

se ci fosse una sostituta della a112 sarebbe di sicuro troppo simile alla mini, essendo il target lo stesso ed essendo la versione originale simile alla mini originale...quindi o stravolgerei il progetto, magari facendo un mini suv a112, mantenendo queste linee....o assomiglierà ad una mini

  • Mi Piace 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28 dicembre 2015 at 13:07, Tony ramirez dice:

 

 

Il primo risultato fu questo:

112.thumb.jpg.d3f8d785998e07ddf0d95fce68

 

nella versione più borghese.

 

 

A mio parere è un ottimo lavoro!

la migliore è la versione intermedia in versione borghese. Riprenderei da lì.

Sarebbe da vederla in 3D in tutte le angolazioni è sicuramente proposta in versione 5p con porte posteriori dissimulate.

anche i cerchi li farei di minor diametro, meno volgare e più italiana.

ripeto, ottima interpretazione, da proseguire.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.