Vai al contenuto

Inquinamento città: soluzioni a lungo termine


Messaggi Raccomandati:

Considerato che spendiamo un sacco di soldi in palestra non vedo perché fare fatica dovrebbe essere una minus :dubbio: 

Anzi, è un plus! :) 

 

Con una normale bici con 6 rapporti si gira tranquilli senza molte problematiche citate ;) basta non voler emulare Pantani sul Pordoi :lol:...con una pedalata agile si suda davvero pochissimo.

 

E con un sistema anche solo al minimo sindacale di ciclabili i tempi di percorrenza rischiano persino essere inferiori a quelli della macchina sui 3/4 km.

Visto che non perdi 10-15 minuti a cercare parcheggio e non ti fai la colonna ai semafori.

 

Poi ovviamente fuori città si usa la macchina. Che tanto in extraurbano oramai qualsiasi catafalco moderno fa percorrenze degne di nota...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/7/2016 at 22:26, crabble dice:

 

 

Non voglio spegnere facili entusiasmi, l'articolo lo dice anche, che il processo globale non è ancora a punto. Il punto fondamentale è che per processi di trasformazione dell'anidride carbonica, devono essere energeticamente convenienti. Già sentire che l'idea è di utilizzare l'idrolisi dell'acqua per poi utilizzare CO2 e idrogeno per la produzione di combustibili (processo Fisher-Tropsch evoluto) mi suona improponibile, al netto che la CO2 poi ritorna in atmosfera dopo la combustione.

 

La strada per eliminare la CO2 dall'aria, trasformandola in carbonio e ossigeno è l'implementazione di processi simili alla fotosintesi; ci sono svariati studi al momento ma, almeno per quanto ne sappia, non si è arrivati nemmeno agli impianti pilota. Una volta messi a punto questi cicli, con catalizzatori specifici e affidabili, a mio avviso si riuscirà veramente a contenere il biossido di carbonio.

 

 

 

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

Considerato che spendiamo un sacco di soldi in palestra non vedo perché fare fatica dovrebbe essere una minus :dubbio: 

Anzi, è un plus! :) 

 

Con una normale bici con 6 rapporti si gira tranquilli senza molte problematiche citate ;) basta non voler emulare Pantani sul Pordoi :lol:...con una pedalata agile si suda davvero pochissimo.

 

E con un sistema anche solo al minimo sindacale di ciclabili i tempi di percorrenza rischiano persino essere inferiori a quelli della macchina sui 3/4 km.

Visto che non perdi 10-15 minuti a cercare parcheggio e non ti fai la colonna ai semafori.

 

Poi ovviamente fuori città si usa la macchina. Che tanto in extraurbano oramai qualsiasi catafalco moderno fa percorrenze degne di nota...

Beh,ma in palestra ci vai dopo il lavoro:doccia e poi a casa.Oppure in pausa pranzo:doccia e poi di nuovo al lavoro.Se invece mi reco al mattino in bici al lavoro,dove la faccio la doccia?Perche' anche con 20 rapporti,si suda,specie in estate.Questo tralasciando i rischi di venire investito o del respirare aria piu' inquinata rispetto all' interno di un abitacolo.Occhio anche quando passi sui binari dei tram,specie se bagnati o semighiacciati in inverno.E infine bisogna sempre considerare dove e' ubicato il posto di lavoro.Certo,se c'e' una ciclabile che ti porta direttamente li o nei pressi e' molto piu' facile.E ti parlo da ciclista,come in tutte le cose ci sono pro e contro,sicuramente e' positivo non rovinarsi il fegato nel cercare parcheggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.eticamente.net/10953/amsterdam-una-delle-citta-piu-ecosostenibile-del-mondo.html?refresh_ce

 

Amsterdam:  Oltre il 65 per cento dei viaggi all’interno della città si svolge su due ruote e ogni giorno, solo nella zona vicino alla stazione ferroviaria centrale, ci sono parcheggiate almeno 10mila biciclette, che sfruttano ogni piccolo spazio.

 

 

 

 

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sudare tanto è per via della mancanza di fiato.

Dopo 2-3 settimane si ha fiato sufficiente per tenere medie dignitose (circa 15km/h) e arrivare "freschi".

 

poi ovviamente si parla sempre di spostamenti cittadini.....

 

1 ora fa, lantanio dice:

 

 

Non voglio spegnere facili entusiasmi, l'articolo lo dice anche, che il processo globale non è ancora a punto. Il punto fondamentale è che per processi di trasformazione dell'anidride carbonica, devono essere energeticamente convenienti. Già sentire che l'idea è di utilizzare l'idrolisi dell'acqua per poi utilizzare CO2 e idrogeno per la produzione di combustibili (processo Fisher-Tropsch evoluto) mi suona improponibile, al netto che la CO2 poi ritorna in atmosfera dopo la combustione.

 

La strada per eliminare la CO2 dall'aria, trasformandola in carbonio e ossigeno è l'implementazione di processi simili alla fotosintesi; ci sono svariati studi al momento ma, almeno per quanto ne sappia, non si è arrivati nemmeno agli impianti pilota. Una volta messi a punto questi cicli, con catalizzatori specifici e affidabili, a mio avviso si riuscirà veramente a contenere il biossido di carbonio.

 

 

 

 

Il progetto pilota del PoliTo e del IIT ha già fatto qualche prototipo funzionante in merito.

Utilizzano il fotovoltaico per effettuare l'elettrolisi.

Oppure batteri geneticamente modificati.

 

Nel topic della Tesla avevo postato il video della conferenza...lo consiglio.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel mio paesello di 25mila abitanti ti danno incentivi (0,25€/km max €50 al mese) i se vai al lavoro (tragitto casa/lavoro) in bici! Ovviamente si è monitorati e ci sono delle regole da rispettare! max 50 partecipanti

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, TonyH dice:

Il progetto pilota del PoliTo e del IIT ha già fatto qualche prototipo funzionante in merito.

Utilizzano il fotovoltaico per effettuare l'elettrolisi.

Oppure batteri geneticamente modificati.

 

Nel topic della Tesla avevo postato il video della conferenza...lo consiglio.

 

Avevo visto il video, sto seguendo con attenzione sia le ricerche del PoliTo sia di UniBo, è che siamo ancora al livello di prototipo in scala.

 

Il senso del mio discorso era che queste avveniristiche soluzioni avranno dei tempi di sviluppo e industrializzazione ancora lunghi, pertanto nel breve bisogna adottare alte soluzioni.

Siccome l'opinione pubblica, quando legge questi articoli, si entusiasma credendo di aver trovato la panacea di tutti i mali volevo riportare con i piedi per terra; sicuramente queste tecnologie ibride chimico-biotecnologiche avranno sviluppo ma l'orizzonte temporale è lungo.

 

Credo che il problema inquinamento in città vada affrontato con altri mezzi.

 

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i grandi centri urbani ( dal milione in su ) la soluzione è una sola : trasporto pubblico.

Purtroppo in Italia solo l'area milanese ha installata ed in prospettiva una rete metropolitana decente.

Mettete a Roma ed a Napoli 150 km di metropolitane* ( ed un 80/100 a Torino/Palermo ) e motissimi problemi si risolvono da soli.

 

 

 

 

* pesante, leggera, tram in sede, etc . Intendo servizio pubblico non impattabile dal traffico tipo autobus.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lantanio dice:

 

Credo che il problema inquinamento in città vada affrontato con altri mezzi.

 

 

 

 Bus, tram, piedi, bici :si: 

 

Il problema delle ricerche è che devono fare sempre le nozze coi fichi secchi....avessero a disposizione le sovvenzioni date alle case costruttrici per idrogeno/elettrico hai voglia se molti di quei progetti non sarebbero a uno stadio di industrializzazione ben più avanzato...

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.