Vai al contenuto
  • 0

[help!] Parere su acquisto auto


Atmosferico

Domanda

Buongiorno a tutti!

 

Dopo anni e anni passati a leggere questo bellissimo forum è arrivato il momento di scrivervi per chiedere a voi, super esperti, un parere sull'acquisto di una vettura da parte di mio fratello.

 

Infatti, dopo quasi 13 anni di onorata carriera è arrivato per lui il momento di cambiare la sua Seat Ibiza 1.4 TDI 3p con una nuova auto: dato che il fratello brancola nel buio si è affidato a me in quanto "esperto" di casa sul settore.

Parto subito col descrivervi un annuncio di cui mi ha mandato una foto ieri sera: l'auto è una Audi A3 Sportback 2.0 TDI Clean Diesel Ambition (150 cv), del febbraio 2014, con 36.700 km all'attivo, in vendita presso una concessionaria. La dotazione mi sembra sia standard con qualche piccola aggiunta (non ho controllato su internet, quindi potrei sbagliarmi...) tipo ruotino di scorta e navigatore. Il prezzo è di 24.290€ (NB: macchina non ancora visionata dal vivo).

 

Al netto di questo annuncio, riporto alcune considerazioni affinché il quadro possa esservi un minimo più chiaro:

- mio fratello è passato dal valutare utilitarie km0 a 9.000€ al considerare un'Audi, sfondando notevolmente i 20.000. Questo vi basti per farvi un'idea del livello di confusione in cui regna :D

- l'Audi dell'annuncio la scarterei, per le seguenti motivazioni: diesel gate (ancora troppe incertezze intorno a questa vicenda), possibilità di comprare altro con quella somma che sia anche più economico da mantenere a livello globale, motore sovradimensionato per le esigenze di mio fratello. Oltretutto lui è uno a cui frega veramente poco della macchina: basta che sia affidabile, robusta, non troppo onerosa da mantenere e riparare, senza mille fronzoli e gadget tecnologici di troppo (la A3 sopra descritta mi sembra quindi ben poco indicata). Non dà moltissima importanza nemmeno alle prestazioni, basta che l'auto abbia la schiena necessaria per affrontare le situazioni di guida quotidiane in tutta sicurezza;

- l'uso che farà della vettura è misto ed abbastanza variabile a seconda delle giornate. La percorrenza annua è intorno ai 20mila km, ripartita in linea di massima nel modo seguente: 40% città, 30% extraurbano, 30% autostrada, il che mi lascia il dubbio sul fatto che un diesel possa essere davvero adeguato alle sue esigenze. Probabilmente anche un GPL/metano o meglio ancora un ibrido (dato che gli capita spesso di andare per lavoro a Milano con la macchina) potrebbero fare al caso suo...

- l'ho già portato a vedere alcune vetture per farsi un'idea, senza però fare preventivi...  Diciamo che sarebbe orientato su una segmento C, in dubbio tra 5p e SW. La SW gli farebbe comodo per il bagagliaio (capita piuttosto frequentemente che, anche per lavoro, carichi molto), una 5p sarebbe un pochino più maneggevole (a Milano il parcheggio è sempre ostico);

- abbiamo avuto la possibilità di provare la Toyota Auris HSD (restyling) e gli è piaciuta davvero molto. Dal mio punto di vista, per lui sarebbe la quadratura del cerchio...

- il budget a disposizione è ESTREMAMENTE variabile: diciamo che lui non esclude né usati freschi né un po' più maturi, purché in ottime condizioni. Io gli consigliavo di puntare al nuovo o al km0 (al massimo usato fresco) perché essendo uno che tiene l'auto fino a quando cade a pezzi, potrebbe valerne la pena. Proviamo a stare in un intorno compreso tra i 16 e i 20mila €.

 

Ora, considerando tutte le mie lunghe premesse, che dite? Consigli? Dritte? Pareri? Ma soprattutto... Alla luce del papiro che vi ho scritto, ho fatto bene a sconsigliargli l'Audi A3 dell'annuncio? :D

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
57 minuti fa, Atmosferico dice:

Grazie a tutti per le risposte!

 

 

Proposte interessanti: la 500L, tempo fa, l'avevamo valutata, la reinserisco nella rosa delle possibili candidate. L'abbinata 1.4 T-Jet 120cv - impianto a GPL - esperienza Fiat nel settore mi attirano parecchio. Quanto alla Jazz... Contenuti molto molto interessanti a fronte di un'estetica che, personalmente, trovo parecchio discutibile. Ma gliela proporrò in ogni caso  :thumbup:

 

 

Ottimo! Avevo visto anch'io parecchie proposte interessanti di Auris a km0, nelle mie zone. Che sia il pre-restyling poco importa... Tra l'altro, magari col nuovo anno si riesce a trovare in budget anche qualcosa sul modello nuovo.

L'unico dubbio che permane sulla 5p, come dicevo in un messaggio precedente, è la capacità di carico in versione Hybrid; ma se al fratello non scoccia reclinare il divanetto (anche solo parzialmente) in qualche occasione, no problem! 

Jazz in realtà vista dal vivo l'ho ampiamente rivalutata dalla -non esaltante - impressione su foto. Tra le seg. B a 5 porte, esteticamente le preferirei giusto Clio e Mazda 2. Però giustamente i gusti sono gusti.

 

Se la facessero anche ibrida come la generazione passata imho sarebbe l'auto ideale...

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

effettivamente la nuova Jazz vista dal vivo è molto meglio che in foto, specialmente non in bianco. dove a mio parere rimane sempre orrida è il posteriore. Anche gli interni, che in foto mi erano sembrati a dir poco disastrosi, dal vivo rendono molto meglio (come design e ergonomia mi piacevano di più i precedenti, ma come qualità dei materiali è stato fatto un grosso passo in avanti).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, v13 dice:

effettivamente la nuova Jazz vista dal vivo è molto meglio che in foto, specialmente non in bianco. dove a mio parere rimane sempre orrida è il posteriore. Anche gli interni, che in foto mi erano sembrati a dir poco disastrosi, dal vivo rendono molto meglio (come design e ergonomia mi piacevano di più i precedenti, ma come qualità dei materiali è stato fatto un grosso passo in avanti).

Diciamo che ci vorrà tanta forza di volontà per trascinarlo a vederla, l'ha vista in foto e non gli è piaciuta assolutamente :)

Proverò a fare leva sui contenuti tecnici per provare a fargli fare almeno un giro in concessionaria.

 

13 minuti fa, francomilano dice:

beh a me auris hybrid TS active con aggiunta del Toyota Safety Sense la han lasciata a 18500 chiavi in mano. Non so con le promozioni in corso se convenga una KM0 o simili considerando le spese di trapasso e la scelta obbligata di colore ed accessori. 

Mi sembra un prezzo veramente ottimo... Sicuramente preferirei anch'io un modello restyling. Vediamo che cosa si riuscirà a spuntare :thumbup:

 

In generale, comunque, sarei arrivato per il momento a queste due alternative:

- Toyota Auris Hybrid, certamente la favorita;

- Fiat 500L 1.4 T-Jet GPL (sia Trekking che "liscia"). Quest'ultima la trovo molto interessante come rapporto tra dimensioni esterne/interne, costi di gestione contenuti a fronte di un motore brillante e una carrozzeria magari non bella in assoluto ma, dal mio punto di vista, un po' meno triste di gran parte del circolante (soprattutto se scelta con un bell'abbinamento tra carrozzeria-tetto-cerchi). Tra l'altro mi sembra goda anche di un buon livello di affidabilità, o sbaglio?

 

Qualcuno riesce invece a fornirmi qualche parere su Focus GPL e Kia Cee'd GPL? Effettivamente sono due modelli di cui si parla poco sul forum, quindi posso capire se nessuno è in grado di fornirmi info a riguardo :):):)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus monta un 1.6 aspirato da 120cv. 

È robusto, è in produzione da diversi anni. Diciamo che fa il suo dovere, ma paga l'essere un motore aspirato con coppia ad alti regimi con riprese lente. Può allettare perché il divario di prezzo dal benzina liscio è di soli 750€ (rispetto al 125cv se non sbaglio), quindi il delta lo recuperi in un attimo.

Certo che in casa Ford se la deve vedere con gli Ecoboost che sono turbo e molto efficienti. Muovono la Focus senza affanno con una migliore ripresa e consumi ottimi (circa 15kml). 

Il motore gpl consuma di più ma si rifà grazie al basso costo carburante e ad una manutenzione uguale al benzina. Attenzione però che di RCA paga un bel po' di più di un 1.0 a benzina liscio.

Della Ceed non saprei dire, ma sicuramente da un 1.4 aspiratonda 99cv non c'è da aspettarsi che sia brillantissimo su un corpo vettura come quello della bella C coreana

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Focus monta un 1.6 aspirato da 120cv. 

È robusto, è in produzione da diversi anni. Diciamo che fa il suo dovere, ma paga l'essere un motore aspirato con coppia ad alti regimi con riprese lente. Può allettare perché il divario di prezzo dal benzina liscio è di soli 750€ (rispetto al 125cv se non sbaglio), quindi il delta lo recuperi in un attimo.

Certo che in casa Ford se la deve vedere con gli Ecoboost che sono turbo e molto efficienti. Muovono la Focus senza affanno con una migliore ripresa e consumi ottimi (circa 15kml). 

Il motore gpl consuma di più ma si rifà grazie al basso costo carburante e ad una manutenzione uguale al benzina. Attenzione però che di RCA paga un bel po' di più di un 1.0 a benzina liscio.

Della Ceed non saprei dire, ma sicuramente da un 1.4 aspiratonda 99cv non c'è da aspettarsi che sia brillantissimo su un corpo vettura come quello della bella C coreana

Chiarissimo. Sapevo che fosse un 1.6 aspirato, mi interessava capire se fosse affetto da particolari problematiche :thumbup:

Quanto alla Cee'd, ricordavo che fosse equipaggiata anch'essa con un 1.6 ma è da molto tempo che non spulcio più i listini e mi sono perso che fosse passata al 1.4 (quindi la escluderei).

 

Non appena ho qualche news "succosa" vi aggiorno. Intanto, grazie a tutti e buon anno in anticipo!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.