Vai al contenuto
  • 0

Consumi Punto 1.3 MJT 90CV


frankiep

Domanda

Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare una Punto Evo 2010-2011 1.3 MJT 90cv. Ho scelto questa motorizzazione visto che è l'unica con l'allestimento Emotion, l'unico che abbia una dotazione dignitosa visto che la reputo una cosa importante tanto che in principio ero indirizzato sulla Delta 1.6 MJT ma nel mio budget (circa 8000 euro) riuscivo a malapena a prenderne una senza nemmeno il climatizzatore automatico..per cui preferisco scendere di categoria ma avere un auto accessoriata.

Detto questo vorrei sapere da voi i consumi di questa motorizzazione visto che ho trovato informazioni discordanti. Vorrei soprattutto capire quanta differenza c'è tra il 75cv e il 90cv in termini di consumi, affidabilità, prestazioni (anche se al momento per me contano un pò più i consumi).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.

La differenza di prestazioni tra il 75 e il 90 cv non è tantissima in termini "numerici" ma all'atto pratico ci sono un po' di differenze: in linea di massima in accelerazione il 90 cv ha un turbo che "attacca" in modo più forte, e ciò può piacere o non piacere, anche perchè ai bassi regimi la risposta sarà/sembrerà più fiacca. In generale questo motore sarebbe l'ideale se percorri abbastanza spesso autostrada e statali a velocità più o meno costante, così da sfruttare al meglio anche la sesta marcia. (il 75 cv si ferma invece a 5).

 

Come consumi sono entrambi molto parchi, differenze minime, poi il resto lo fanno piede destro e percorsi abituali. I 20 km/l non sono un miraggio, comunque.

Come affidabilità, da quel che so, i problemi principali sono stati al Fap/DPF che sia, non tanto imputabili quindi a particolari difetti di fabbricazione, quanto ad un utilizzo poco corretto per quei tipi di motore (percorsi di 2-3 km massimo, magari più volte al giorno e sempre nel traffico urbano, ecc.), dovuti ad una scarsa informazione preventiva. 

 

Se hai valutato Delta, ed è fuori budget, ma vuoi restare nello stesso segmento, credo che potresti trovare Bravo Emotion 1.6 MJT.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

 

3 porte, 4 posti...no grazie :-D inoltre seppur riconoscendo che sia un'auto affidabile, quella linea non mi è mai piaciuta :mellow:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, frankiep dice:

no Bravo non me gusta, preferirei la Punto evo. Invece il 1.6 mjt 120cv sempre delle punto? anche se non credo abbia molto senso..

 

Per me lo avrebbe. Ma temo siano mosche bianche. Ma se ne beccassi una...la valuterei attentamente.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Essendo la mia prima auto personale le mie preoccupazioni sono i consumi e i costi di gestione, anche questo mi ha fatto abbandonare l'idea della Delta...sebbene l'acquisto dell'auto sia a carico di mio padre tutto il resto sarà a mio carico per cui non vorrei fare il passo più lungo della gamba..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guido abitualmente una Fiat g.Punto 1.3mjt 90cv e ti posso dire che come motore è molto scattante con consumi ,a patto di non esagerare con il gas molto bassi,20 km/l con una guida normale ce li fai.Unici nei il 6 marce che in percorsi cittadini ti costringe a cambiare spesso (però in auto strada in sesta vai a 130 a 1500 giri) e il buco di erogazione fino ai 2000 giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.