Vai al contenuto

Moto GP 2016


1happydream

Messaggi Raccomandati:

Solita lucida analisi di Dovi

 

Come è stato il cambio moto?

«Quando passi da una moto rain a una moto slick non avete idea il feeling che si ha. Sembra di salire in sella ad una moto nuova e non la riesci a guidare. Con le Rain la moto la devi tirare giù, con le stick invece scende da sola e il primo giro dopo il cambio è traumatico. Infatti io non ho spinto e Redding se n’è andato».

 

Ammette che lui (ma anche Vale...) soffrono TANTISSIMO il cambio moto

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando Reggiani dice che Marquez è stato fortunato, non è perchè non avendo preso lezioni da Sarge spara alla cieca, intendeva -non a torto- che se MM avesse continuato ad annaspare a cavallo della sesta posizione (perdendo nettamente dai primi 3 -italiani-), prima di prendere il dritto che gli ha fatto ben pensare di giocarsi il tutto per tutto cambiando moto quando era ancora troppo pericoloso, lo avrebbero certamente "curato" meglio, fermandosi subito al giro seguente; sparendo nelle retrovie (fortunato anche a trovar il giusto grado di sabbia bagnata, che gli ha consentito di non stendersi a seguito dell'errore fatto ...perchè 360gg all'anno, con quel dritto si raccolgono 0 punti), i piloti in testa pensavano di guidare per la vittoria.

Dall'opaca gara che stava facendo all'inizio (dimostrando che in quelle condizioni il Dottore gliele suona ancora ampiamente), è stato indotto a tentar l'avventato cambio ...è stato poi bravo a restar in piedi e andar come una furia.

 

Lorenzo : Rossi = DeRossi : Totti

(nel senso che è va in pensione prima il più giovane)

Modificato da MaxKTMp3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

 (dimostrando che in quelle condizioni il Dottore gliele suona ancora ampiamente), è stato indotto a tentar l'avventato cambio ...cut....

Ahahahahah.....

Gliele suona ampiamente su che canale lo danno?

Avventato cambio?

LOL

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, solo tu e qualche tuo seguace si ostina a non metterlo a fuoco (siete rimasti in pochi, però)

 

...avventato cambio perchè nei primi 2 giri è andato sulle uova, perdendo dai primi (se non da tutti ...no vabbè, da Lorenzo non perdeva)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Marquez ha detto che con la prima moto arrancava perchè aveva montato le gomma anteriore da bagnato più morbida copiando la scelta degli altri ma tale gomma non si addice molto alla Honda e al suo stile. Crutchlow con la prima moto con la gomma da bagnato più dura avanti infatti nei primi giri ha faticato un pò di più a scaldarla e a prendere il ritmo ma poi è salito sù come una furia.

 

MM ha montato la slick anche avanti perchè si erano messi d'accordo così prima della gara ha detto, eliminando la scelta dell'intermedia per non creare casini e incomprensioni durante il cambio e perchè secondo lui tra slick e intermedia cambia poco.

 

E' stato bravissimo a non cadere e a fare quei tempi, ma questo non significa che la slick anteriore fosse la scelta migliore per tutti....infatti mi pare che a parte lui quasi nessuno l'abbia montata(non sono sicuro su PEspargarò e qualcun'altro, anche perchè durante la telecronaca ne dicevano di ogni) e le intermedia anteriore(che detta grezzamente è una slick con dei canali e intagli ma NON  ha la stessa mescola della slick....) l'hanno montata la maggior parte dei piloti/team non perchè incompetenti ma perchè evidentemente avendo una mescola più morbida della slick più morbida a disposizione è più facile da mandare in temperatura, e senza problemi di degrado/consumo che tanto mancavano pochi giri alla fine...

 

Dietro la maggiorparte dopo il cambio montavano la slick.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Sì, solo tu e qualche tuo seguace si ostina a non metterlo a fuoco (siete rimasti in pochi, però)

 

...avventato cambio perchè nei primi 2 giri è andato sulle uova, perdendo dai primi (se non da tutti ...no vabbè, da Lorenzo non perdeva)

Per il primo punto parla la classifica.

E per il secondo chi andava sulle uova è stato quello che l'esperienza,i tituli e il mezzosecondoneltaschino lo dovrebbero vedere primeggiare in condizioni particolari.Ed invece si è preso una valanga di secondi.

Altrimenti il dubbio su come arrivi a certi risultati è lecito porselo.

Poi a me che siamo in tanti o in pochi poco interessa.Non baso il mio pensiero sul numero di like che ricevo.Mi sta bene quello che penso io.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, weidman dice:

Lorenzo é completamente in crisi, non lo vedo bene su una Ducati. Spero di rivedere Stoner!

 

Dopo  questo  nessuno può garantire sulla sua tenuta psicologica.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

 

2 ore fa, sarge dice:

Per il primo punto parla la classifica.

 

....forse poco chiaramente, intendevo dire che siete rimasti in pochi a non credere che su bagnato, umido, e/o gomme distrutte, Valentino Rossi sia più veloce di Marquez (...che è più forte in altre circostanze)

 

Ma 2 paroline circa il travagliato rientro ai box di Iannone, le vogliam spendere?!

A mio avviso, incazzarsi con gli uomini del team rei a suo dire di non avergli fatto trovare la moto "a posto" (penso intendesse con le intagliate anzichè le slick), è stato perché già innervosito dal fatto che per imboccare i box ha fatto sfilare prima 1 poi 2-3-4 piloti ...ma l'errore è palesemente stato quello di non aver coperto l'interno dell'ultima curva (ed entrata box) dal primo inseguitore.

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

L'analisi del Dovi secondo me è la più esatta

 

Quando il tuo box confronta i tempi sul giro del tuo competitor, che ha cambiato le gomme, passa un giro (dell'altro, ma anche tuo)

In quel momento fai le ultime regolazioni alla moto nel box, e quando ripassi ti mettono il cartello Box.

Quindi fai un'altro giro.

 

Di fatto, da che vedi il cartello Box sai già che due giri (come tempi sul giro verso il tuo competitor) li hai persi nell'istante che leggi il cartello.

Ed in media sono due giri su..boh 10/15 gg rimanenti, quindi una incidenza molto alta.

 

Qui è solamente la mano del pilota: è solo lui che sente il mezzo e può dire "ok devo entrare ora e cambiare" perchè il box forzatamente non può essere più rapido di così.

 

Per quanto non lo sopporti, apprezzo però i professionisti, e Marquez ieri ha lavorato perfettamente

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.