Vai al contenuto
  • 0

Redonne

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo, mi serve un consiglio per la prima auto, ho preso la patente da qualche mese e sto cercando un auto che mi duri almeno 5 anni, in maniera che possa mettere da parte qualche spicciolo per acquistarne una nuova.

Con l'auto penso di fare più di 15000km annui, e quiandi ritengo che un motore diesel sia più adatto rispetto ad un benzina. Quasti km li percorrerò per lo più in extraurbano(anche strade di montagna) e città(davvero poco rispetto agli 80km andata e ritorno devo fare per arrivare a Bologna da casa mia).

Il mio budget è di 4000-5000€ e avevo gia pensato a qualche auto:

 

Peugeot 206

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/peugeot/206/modena/1455046220.html

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/peugeot/206/bologna/1458986053.html

 

ford fiesta

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/ford/fiesta/bologna/1457861685.html

 

opel corsa

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/opel/corsa/ferrara/1458510092.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per un giovane è facile fare strada...mi ricordo che i primi anni, anchese lavoravo a 15km da casa, percorrevo anche più di 20k km annui. 

Penso quindi che un buon diesel di piccola cilindrata possa fare al caso tuo.

Dal rivenditore avrai la garanzia di un anno e fatti presentare il libretto tagliandi. Senza quest'ultimo cambia modello e concessionario...

Fiesta e 206 con quel motore sono ok, consuma pochissimo e non è un fulmine - che è pure un plus per un neofita a mio avviso -.

 

Potresti in alternativa cercare anche qualche benzina più recente, dato che la manutenzione sarebbe un po meno cara così come l'assicurazione,  ma dato che la prospettiva di tenuta del mezzo è piuttosto limitata per me va bene il diesel anche con qualche km sul groppone purché abbia fatto la normale manutenzione. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio però che un diesel usato con qualche anno sulle spalle è più facile che abbia manutenzione straordinaria in dirittura d'arrivo (filtro dpf, valvola egr, filtro gasolio...). E i costi assicurativi, specie se sei neopatentato, salgono alle stelle.

 

Io sinceramente opterei per un benzina economo (Toyota Yaris, Honda Jazz, Mitsubishi Colt) che tra l'altro come affidabilità sono tra le migliori (se non forse LE migliori).

 

Oppure le sempiterne 500 o Punto con 1.2/1.4 Fire. Motore robusto, se necessario gasabile senza problemi, ricambi diffusi e economici e manutenzione a portata di qualsiasi meccanico.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi avere i km certificati.

 

Ma se la manutenzione non è stata ancora fatta, perché fino a quel chilometraggio non prevista, dopo i 100mila per i diesel si apre un mondo che se non si sta attenti, si finisce per spendere ben più di quanto si risparmia in carburante.

 

Non pensare che il carburante sia la maggiore fonte di spesa, specie sull'usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo, ma la mia esperienza Col diesel è sempre stata positiva.

I 200k km percorsi col la 145jtd non hanno mai avuto problemi di sorta, anzi i c@zzi maggiori ce li ho avuti i primi due anni...poi basta!

Purtroppo non si ha la bacchetta magica e l'usato non sai mai com'è stato trattato,  ma se l'uso è stato buono non vedo perché non si possa andare avanti dopo i100k km con la sola manutenzione ordinaria...

Poi magari prendi un 1.2 benzina della Fiat trattato male e ti dura tre mesi...

Per un giovane che macina strada e che terrà l'auto pochi anni non lo vedo male un 1.4 da 70cv.

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Certo, ma la mia esperienza Col diesel è sempre stata positiva.

I 200k km percorsi col la 145jtd non hanno mai avuto problemi di sorta, anzi i c@zzi maggiori ce li ho avuti i primi due anni...poi basta!

Purtroppo non si ha la bacchetta magica e l'usato non sai mai com'è stato trattato,  ma se l'uso è stato buono non vedo perché non si possa andare avanti dopo i100k km con la sola manutenzione ordinaria...

Poi magari prendi un 1.2 benzina della Fiat trattato male e ti dura tre mesi...

Per un giovane che macina strada e che terrà l'auto pochi anni non lo vedo male un 1.4 da 70cv.

Eh ok...ma 145 jtd a livello di complessità non ha nulla a che vedere con i diesel odierni. Erano motori che senza troppi pensieri percorrevano più di mezzo milione di km...

 

Prova a vedere un diesel contemporaneo (ultimi 10-15 anni): tra filtri vari e valvole varie, sono sempre più complicati. E la manutenzione, ne risente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, led zeppelin dice:

Eh ok...ma 145 jtd a livello di complessità non ha nulla a che vedere con i diesel odierni. Erano motori che senza troppi pensieri percorrevano più di mezzo milione di km...

 

Prova a vedere un diesel contemporaneo (ultimi 10-15 anni): tra filtri vari e valvole varie, sono sempre più complicati. E la manutenzione, ne risente.

 

In casa ho due 1600 a nafta "contemporanei" uno ha 192mila km, l'altro ne ha circa 228mila.

 

Oltre i 100mila km hanno avuto bisogno di zero manutenzione straordinaria, semplicemente vanno avanti con i tagliandi, presso officine autorizzate, programmati. Pure il malefico filtro antiparticolato non da problemi, su una il dpf lavora come il primo giorno, sull'altra il fap ha ancora la cerina di fabbrica.

 

L'unico vero problema dei diesel contemporanei è chi sta tra il sedile e il volante perchè usa male l'auto, perchè i tagliandi sono da sfigati e perchè non sempre è conveniente il naftone.

 

Per questo avrei molti più pensieri a comprare un 1200 fire usato (non si sa come e quanto) che un naftone nuovo.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

 

 

 

 

Per questo avrei molti più pensieri a comprare un 1200 fire usato (non si sa come e quanto) che un naftone nuovo.

E vabbè, anch'io tra un benzina usato e un diesel nuovo preferirei il secondo :D.

 

Io parlo di benzina vs. diesel, tutti e due usati ;-), soprattutto se con chilometraggi a sei cifre o che poco ci manca.

 

A parità di chilometraggio (e di modalità di utilizzo effettivo ignoto al momento dell'acquisto) io mi fido di più di un motore benzina aspirato che non di un diesel sovralimentato, proprio perché più semplice e meno sensibile a maltrattamenti e incuria.

 

Dopo di che, il discorso vale se non si hanno percorrenze da diesel/gpl/metano/ibrido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Come prima cosa grazie per le risposte.Per l'assicurazione non è un probblema, visto che la farà mio padre, e per i motori a benzina non so, visto che l'auto sarà utilizzita occasionalmente da mio padre, e visto che la paga lui, era più orientato su un diesel.

Comunque credo che acquistero o una fiesta o una 206, visto che sono quelle che esteticamente mi piacciono di più.

Altra cosa che volevo chiedere, in fatto di affidabilità la 206 e la ford sono una buona scelta o è meglio orientarsi su altro

Modificato da Redonne
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sinceramente eviterei la 206 perché mi pare un progetto troppo datato.

Meglio cercare una 207 1.4 hdi oppure tenere buona la opel corsa del 2007 che hai linkato: hanno standard di sicurezza decisamente più elevati.

 

Sul discorso diesel benzina dipende.. quanto tempo pensi di tenere l'auto?

Se pensi di tenerla fino alla morte cerca un diesel o un benzina da gasare, se pensi di rivendere a breve piglia pure un benzina con pochi km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.