Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

On 22/11/2018 at 10:34, gianmy86 scrive:

Come mai scartasti Abarth 500 o Mito Veloce? Che non ricordo più...

Per i seguenti motivi:

-Stupidità

-inesperienza mi sono lasciato abbindolare

-budget massimo fisso a € 15000 (con permuta la vecchia macchina dopo l'ennessima rottura sostanziosa in 2 anni anche se era solo la frizione che però era durata solo 20k km....) 

- Seguire i consigli (sbagliati) di gente, anche familiari, che credono di sapere e dare consigli meglio di te (e di come ti ti conosci..) credendo che un 27 enne impallinato di auto  abbia bisogno di un'auto "grande", spaziosa e alta per gente per persone che ci salgono 1/2 volte l'anno.

Quindi tutte le macchine "piccole" e 3 porte mi sono state bocciate..e me le hanno vendute come il male assoluto....

Quando poi sono salito su una 500 di un mio collega e con tutte le sue limitazioni del caso l'ho trovata divertentissima... 

Questa estate ero andato a chiedere per una 500 competizione ma il venditore si è rifiutato di farmi una valutazione per la mia dicendomi che è difficile da vendere (no neopatentati no auto da uso tutti i giorni) e me l'avrebbe valutata troppo poco quindi mi ha detto di venderla come privato e poi valutare l'acquisto della futura auto. Cosa farò a brevissimo il tempo di organizzarmi.

(visto che l'auto la uso solo nel tempo libero a lavoro ci vado in bici proprio per non passare tra i 40/50 minuti imbottigliato..)

On 22/11/2018 at 11:26, tonyx scrive:

appunto

la suzuki swift 1.4 turbo fa il 100-200 in 32.5

la fiesta st con 42cv in più sulla carta impiega appena mezzo secondo in meno...

Ho visto alcuni video della swift su internet e sembra veramente un bel giocattolino... infatti la sto valutando :) la fiesta ST la volevo..ma, colpa mia, ho un blocco mentale sui 3 cilindri.. 

Edited by Zampi
  • I Like! 1

3 ore fa, Zampi scrive:

Ho visto alcuni video della swift su internet e sembra veramente un bel giocattolino... infatti la sto valutando :) la fiesta ST la volevo..ma, colpa mia, ho un blocco mentale sui 3 cilindri.. 

diciamo che tra tutte le segmento B pompate è l' unica che invece che fare la corsa alla potenza ha ridotto il peso e dimensioni, infatti non è solo la segmento B più leggera ma anche la più compatta, prestazioni, consumi e divertimento alla guida ringraziano, mentre le rivali hanno pesi, potenza e dimensioni da segmento C di inizi 2000

• I Like! 2

2 ore fa, tonyx scrive:

diciamo che tra tutte le segmento B pompate è l' unica che invece che fare la corsa alla potenza ha ridotto il peso e dimensioni, infatti non è solo la segmento B più leggera ma anche la più compatta, prestazioni, consumi e divertimento alla guida ringraziano, mentre le rivali hanno pesi, potenza e dimensioni da segmento C di inizi 2000

Ne sono convinto e in buona sostanza la penso come te.

Oggi come oggi se si vuole una seconda auto compatta ed economica, una seg. A fa faville. Tra l'altro, in tema la kia Picanto Gt sembra essere un bel macchinino, degnissima erede della mitica Panda 100hp.

D'altra parte, il vantaggio delle seg. B attuali, è che ormai sono perfette anche come piccole familiari o auto factotum.

Swift, se non si hanno esigenze particolari di comfort, è un ottimo compromesso.

• I Like! 1

12 ore fa, led zeppelin scrive:

Swift, se non si hanno esigenze particolari di comfort, è un ottimo compromesso.

io ho il modello prima, non è scomoda

però, e la cosa è più marcata sul modello nuovo, è un po leggerina nella costruzione per essere una segmento B moderna

sicuramente le rivali che pesano 250kg in più a parità di potenza sono un po più isolate dalla strada

1 ora fa, tonyx scrive:

io ho il modello prima, non è scomoda

però, e la cosa è più marcata sul modello nuovo, è un po leggerina nella costruzione per essere una segmento B moderna

sicuramente le rivali che pesano 250kg in più a parità di potenza sono un po più isolate dalla strada

Scomoda sicuramente non lo è, ma il passo, essendo più corto di quello di concorrenti più grandi, inevitabilmente si riflette sul comfort di marcia.

Problema che riguarda magari più che altro chi ci percorre 20-25-30mila km all'anno. Fino a 15mila, non ci darei troppa importanza.

On 19/11/2018 at 19:38, sverniciatodaunaprinz scrive:

spritmonitor dà una media di circa 13 km/l per questo modello. I tuoi consumi mi sembrano alti.

https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/35-Opel/324-Corsa.html?fueltype=2&constyear_s=2014&power_s=150&power_e=150&powerunit=2

Lo ammetto, ho il piede pesante e godo nel tirarla fra i 3 e i 4000 giri ovvero a coppia massima.

Ma i 12 km/l li ho toccati una volta sola guidando da nonno per un intero pieno (cambiando a 2000/2500 giri)

non è solo quando si cambia marcia, se guidi nervosamente, accelerando bruscamente e frenando invece di sfruttare il rilascio si consuma di più per forza

tipo quando vedo chi mi sorpassa per poi frenare immediatamente e accodarsi a 50 cm dal auto che lo precede, mentre io sto a 15-20 metri di distanza e non tocco praticamente mai il freno e accelero molto dolcemente

• Thanks! 1

Ultimo messaggio perchè oggi, dopo 2 anni e 11 mesi ufficialmente ho venduto la macchina.

La macchina si è sempre comportata bene come perfetto esempio di auto che ti porta da un punto A ad un punto B, senza però troppo richiesta/pretesa di sportività nonostante i suoi cv, come ho sempre detto mi ha dato sempre l'idea di una gatto obeso senza unghie.

Dove però appena si osava di più l'elettronica era subito dietro l'angolo ad intervenire al MINIMO pattinameto. Questo settaggio di ESP troppo conservativo insieme a delle gomme indegne per l'auto che erano ne hanno penalizzato ancora di più l'entusiasmo sportivo ma con consumi medi di 14/15 km/l.

Tutto ripagato da un buon buon confort e spaziosità interna.

L'auto è sempre stata in garage quando non veniva usata e l'ho venduta con 29050 km quindi sulla resistenza/qualità interna non mi esprimo ma hanno mantenuto la qualità reale "simil nuovo". e non c'era traccio di usura.

Nota negativa: Vi erano parti del vano motore con la presenza di ossido ed, anche se è un "difetto" solo estetico magari aggravato da mio garage -2 (che però non reputo umido ne ho presenza di muffa), ma questo non giustifica tali formazioni.

Devo dire però che la mania di incerarla ogni volta che la lavava ha preservato la lucentezza della carrozzeria.

Ultime foto:

the last.jpg

the last 2.jpg

the last 3.jpg

Edited by Zampi
  • I Like! 1

On 9/2/2019 at 16:53, Lagarith scrive:

Per curiosità, a quanto l'hai venduta?

Urca scusa non avevo visto il tuo messaggio alla fine 11900 con passaggio di proprietà a carico dell'acquirente 

• I Like! 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By Mattia92
      Buongiorno a tutti,

Dopo 30 giorni e circa 800km eccomi a fare una sommaria recensione della Cooper S che ho acquistato, auto acquistata usata del 2018 con 4000km all’attivo, arrivo da 7 anni di Giulietta 1.4 120cv e 10 mesi di T-Roc 1.5 150cv.

ESTERNO: Argomento ovviamente soggettivo, ma devo ammettere che più la vedo più mi piace, il pacchetto JCW esterno e i cerchi da 18 la fanno tamarra il giusto ma anche più sportiva che la Cooper S standard. Per molti le Mini sono solamente a tre porte, ma la scelta è ricaduta sulla cinque porte per un discorso di utilizzo a 360 gradi e una maggiore longevità.

INTERNO: Internamente mi piace molto, la plancia e il cruscotto erano e restano iconici nel mondo dell’automobile, i pulsanti in stile aeronautico sono bellissimi come il famoso pulsante d’avviamento che lampeggia di rosso. La qualità dei materiali è ottima, il grosso dei materiali è composto dalle famose plastiche morbide e piacevoli al tatto, tranne nelle parti più basse ma direi che è cosa giusta, insomma l’auto da una sensazione di essere una piccola-lussuosa. I sedili sono in tessuto e sportivi, sono comodi e abbastanza contenitivi anche se non al livello dei Recaro visti sulla Fiesta ST. Il volante è molto bello, piccolo difetto è che ha la corona fin troppo grossa e quando si vuole una guida più sportiva si fatica ad impugnarlo saldamente. Molto bella l’illuminazione generale tra luci led e led ring.

INFOTAINMENT E TECNOLOGIA:  Il sistema multimediale nel suo complesso è buono, ma lo ritengo un gradino inferiore a quello che avevo su T-Roc, il sistema ha comunque tutto quello che serve ed è abbastanza rapido, il tutto va gestito tramite manovella presente vicino al freno a mano, che alla fine non mi dispiace nemmeno, si evita di avere lo schermo pieno di ditate! Il difetto principale è la totale assenza di compatibilità con smartphone Android, i sistemi Mini-Bmw sono compatibili solo con iPhone (sulla mia manca comunque CarPlay che viene venduto come optional). Lo schermo da 8,8 pollici è molto bello, buona la risoluzione, peccato che se colpito da luce diretta del sole si veda poco. Meglio del previsto il sistema audio base. Non ho ancora avuto modo di provare il navigatore, quindi non mi esprimo. Adas non presenti, ma questo è un punto critico di Mini.

GUIDA, CAMBIO, MOTORE:  E’ dotata di cambio automatico sportivo a 6 marce (non il nuovo doppia frizione), potendo scegliere avrei preso il manuale ma devo ammettere che questo automatico mi ha comunque sorpreso. E’ abbastanza rapido e intelligente da adattarsi a qualsiasi situazione, si può usare anche in modalità sportiva e manuale con paddle, ovviamente non ha la rapidità di alcuni doppia frizione in circolazione ma è comunque un ottimo cambio. Il motore è un turbobenzina moderno, quindi con un’accelerazione più lineare, ma la coppia è tutta disponibile già a 1300 giri, questo permette di fare accelerazioni e sorpassi con estrema facilità, infatti è un attimo vedere entrare il controllo di trazione in uscita da una curva se si preme con decisione anche se è difficile avere la sensazione di "perdere" l'auto in qualsiasi frangente. Leggo in giro che in allungo il motore perda qualcosina ma sinceramente mi capita molto di rado di andare a 5000-6000 giri. Il comportamento in strada e la tenuta sono ottimi, grazie alle dimensioni compatte, all’assetto e alle sospensioni elettroniche l'auto è attaccata a terra, è possibile usare tre modalità di guida (green, mid, sport) che vanno a cambiare decisamente il comportamento dell’auto e delle sospensioni. In sport la musica cambia, diventa più aggressiva, rigida e scoppietta dallo scarico in rilascio (è sempre un piacere sentirlo). Mi sarei aspettato uno sterzo leggermente più diretto e una frenata più decisa, nell’uso abituale l’impianto frenante va benissimo ma se si cerca il limite o si vuole andare in pista (non è il mio caso) bisogna tenerne conto. Sono rimasto sorpreso dal comfort e dell’assorbimento di buche/asperità, a dimostrazione che la differenza alla fine di tutto la fa una meccanica più raffinata e non l’altezza del mezzo (paragone con la mia ex T-Roc). Ad oggi il consumo indicato dal cdb è di 8,5l/100km. 

CONCLUSIONE: Sono molto contento della mia scelta e sempre più convinto di aver fatto bene a fare questo cambio, l’auto si adatta a qualsiasi situazione e ad un utilizzo a 360 gradi. Probabilmente non è il mezzo perfetto per chi è alla ricerca di una piccola sportiva pura (in quest’ottica vedo più adatta la Fiesta ST) ma più per chi cerca qualcosa di divertente e sportivo ma anche comodo e adatto all’utilizzo di tutti i giorni, che alla fine è proprio quello che cercavo.

Prendete la mia recensione come l’opinione di un utente medio (o poco più) 😅 Spero di aver descritto bene l’auto nei suoi pregi e difetti, terrò aggiornato il topic nelle prossime settimane per eventuali variazioni sulla recensione. 

• By marcolino1969
      Vettura in test con 2500 km all'attivo, una delle prime immatricolate in Italia.
      Nuovo motore 2.2 did da circa 148cv e 390 nm, cambio automatico ad 8 rapporti completamente nuovo e trazione integrale Mitsu.

Km percorsi nel test 250KM.

qua tutti i video

ESTERNI: 8
      Linea  sportiva, coda alta e tronca, frontale riuscito ed aggressivo, sicuramente non banale.

INTERNI: 9
      Di qualità sia al tatto che di sostanza,ben fatti nulla da dire

POSTO GUIDA:8.5
      Spazioso, molto comodo, comandi ben posizionati, tutta la strumentazione a piena visibilità

PLANCIA E COMANDI:8.5
      Mi è piaciuta, tutta a parte sistema multimediale bellino da vedere, ben posizionato, ma di non faiclissimo utilizzo

ABITABILITA' 8
      si difende, non sicuramente la più grossa del segmento ma va più che bene. davanti comodità e spazio

BAGAGLIAIO 8.0
      nella norma per forma e capienza.

ACCESSORI 8.5
      Ottima ed in base ai vari allestimenti si sale di livello e si può avere di tutto e di più

COMFORT:9.0
      notevole , perfetta per i viaggi e gli spostamenti di tutti i giorni, promossa, silenziosa, e comoda.
      MOTORE:8
      Potente il giusto, ricco di coppia sotto e più fiacco dopo i 4000 giri, nel complesso adatto alla vettura, permette buone prestazioni anche grazie all'ottimo cambio automatico
      ACCELERAZIONE 8
      Nella norma siamo circa sui 10.0 s per raggiungere i 100 km ora. calcolando mole e trazione non male.

RIPRESA 8.5
      sfruttando il cambio sii muove rapidamente sempre, la coppia c'è..se non si ha fretta si viaggia con un filo di gas 
      CAMBIO 9
      Nuovo automatico, veloce e dagli innesti morbidi, buono nell'uso manuale, ancor meglio in quello totalmente automatico, belle le palette ai lati del volante fisse ma di dimensioni perfette 
      STERZO 8.5
      preciso e abbastanza diretto, manca solo di un poco di corposità e durezza ad alta velocità, nel complesso perfetto per il tipo di vettura con baricentro sicuramente non bassissimo. nel misto divertente e godibile.
      FRENI:8.5
      Adeguati alla vettura, non ho potuto capire la loro resa a pieno carico ma anche forzando pesantemente mi hanno restituito buon feeling . sempre pronti e con buona forza frenante. la vettura impunta un po troppo ed affonda in caso di frenata secca.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.5
      sicura e piacevole, telaio buono e tenuta laterale sopra la media. anche la trazione 4wd aiuta nel complesso, mi sono divertito molto in percorsi tutto curve, nonostante una gommatura diciamo normale.
      CONSUMO:7
      se usata con calma e sfruttando bene il cambio ad 8 rapport i 14.5 15 km litro si posso fare, ma occhio anon farsi prendere la mano o meglio il piede dalla  coppia e le prestazioni in ripresa , altrimenti ci si trova a 11-12 km litro facilmente, comunque adeguati se rapportati al peso alla potenza ed all'altezza da terra della vettura. 
      IN CONCLUSIONE:8.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo , vettura perfetta per viaggiare anche con tutta la famiglia, promossa per me.
      unico neo, qualche comando non posizionato al punto giusto (tipico per mitsu) tipo il tasto del computer di bordo nascosto dal volante, e il comando dell'impianto multimediale, di no n facile comprensione nelle prime ore di utilizzo.

attendo i vostri pareri.
      qua la mia prova completa
      https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2019/03/22/e-finalmente-il-diesel-arrivo/
    • By J-Gian
      Poiché per cause misteriose è sparito il topic che trattava lo stesso argomento, ripartiamo da zero. 
      In questa discussione parleremo dei consumi realizzati con le nostre auto su percorsi abituali.

La cosa che probabilmente salterà all'occhio, sarà la differenza dei dati, a parità di auto e scenario: come ben sappiamo infatti, il consumo di carburante viene inficiato da numerose variabili. 

Inizio io, pubblicando la mia migliore prestazione rilevata da CdB: extraurbano con poco traffico, su un tratto di 50 km, dove ho trovato solamente un semaforo rosso. 
      Accortezze usate: accelerazioni non troppo brusche, lunghissime decelerazioni con marce alte, mai andato oltre i 90 km/h. 

30 km/l con la GPunto 1.3 MJT 90 CV: ibride, mi fate un baffo  

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.