Vai al contenuto
  • 0

Done

Domanda

Ciao a tutti

Sto per comprare una alfa mito benzina 105 cv 

Sono molto indeciso tra il 1.4 multiair (2013) e 0.9 twinair  (2014)

Cosa cambia a livello pratico tra i 2 motori?  Costi tagliandi? 

Vengo da una punto 1.2 che è un discreto chiodo.. non vorrei trovarmi nella stessa situazione ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao di sostanziale oltre al numero di cilindri ;-) (rispettivamente 4 e 2) cambia il fatto che il 1.4 è aspirato mentre il 900cc è turbo con un picco di coppia superiore e a regime inferiore (mentre il 1.4 allungherà un pò di più). Non avendoli provati penso che il Twinair ti sembrerà più brillante rispetto al multiair...in ogni caso saranno tutte e due ben diversi rispetto al classico 1,2 8V Fire della Punto :-)

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambia anche che il 0.9 ta è turbo quindi è più pronto in ripresa e non serve tirare le marce. Stiamo parlando del ta 85cv o 105cv? Come prestazioni senz'altro meglio quest'ultimo. Il 1.4 lo valuterei se costasse significativamente meno.

Come manutenzione sono entrambe econome, certo il 1.4 non ha il turbo quindi ciò che non c'è non si rompe.

Come consumi c'è un piccolo vantaggio per il ta

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per potenze relativamente basse, o motori da 500, è inutile prendere una mito.

Io cercherei una Gpl 120cv, motore affidabile, prestazioni da Alfa ed economia del gas.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Entrambe le motorizzazioni che valuto sono le 105 cv.

Per quanto riguarda la 1.4 turbo gpl costa circa 2000€ in più, e va fuori budget (10000 € compreso passaggio)

 

Del 900 ho paura delle vibrazioni e della fluidità in generale, ma non lo ho mai provato

 

Grazie per le risposte (Y)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io possiedo una Multiair 105 del 2010, che ha appena raggiunto i 100.000 km, di cui 60.000 percorsi da me, quindi posso darti qualche indicazione. Il motore in sé é buono, molto fluido e regolare ma non certo graffiante, se non nella zona molto alta del contagiri. Soffre un po' le salite, ma se vieni dal Fire 1.2 non dovrebbe essere un problema, se frequenti spesso strade di montagna comunque il Ta penso sia più indicato. Come consumi riesco a mantenere una media, su percorsi misti e guidando normale, vicina ai 15 km/l. Occhio al modulo Multiair perché se rompe sono dolori, quindi ti consiglio una versione post 2011.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo arrivando dal 1.2 da 69cv la differenza la senti,tra i due se non c'è differenza di prezzo il bicilindrico che ha il turbo e ti da un po' più di brio nell'uso quotidiano,ha cilindrata inferiore quindi assicurazione più bassa

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provale :)

Secondo me sono due motori non adeguati a ciò che dovrebbe essere una Mito...

...però soltanto un test ti eliminerà ogni dubbio.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.