Vai al contenuto
  • 0

Francesco87

Domanda

Ciao a tutti,

è giunta finalmente l'ora di cambiare la mia seat ibiza 1.4 gpl del 2007 con un'auto un pò più grande, in famiglia siamo in 3.

Butto giù un'elenco di info utili:

Utilizzo: 80% città 20% extraurbano trafficato

Km annui: 15-16000

Alimentazione: l'obiettivo è il risparmio non solo alla pompa ma anche a livello manutentivo, l'intenzione è tenere l'auto almeno 10-15 anni.

Caratteristiche irrinunciabili: clima automatico, buon bagagliaio (andiamo in campeggio in tenda e vorrei evitare di dover installare portabagagli sul tetto).

Budget: 18000 massimo 20000€

Valuterei principalmente auto nuove o km0

Categoria macchina: direi auto segmento C senza predilezione particolare tra auto "classica" o SUV.

Come tipologia di auto sto tenendo d'occhio la fiat tipo 5p che ho visto e provato (purtroppo in versione 1.6 diesel) ha un ottimo bagagliaio oltre ad avermi fatto una buona impressione generale (preventivo 15900€ finito con premuta dell'usato, mi farò fare altri preventivi per vedere quanto si discostano).

MI sto informando anche sulla auris ibrida ma non mi convince il sistema ibrido dopo i 5 anni.

 

Grazie a chi saprà darmi qualunque consiglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Francesco87 dice:

 

Si ma a mia moglie non piace (mannaggia a lei, nemmeno guida), oltre al fatto che credo costi un pò più di una tipo.

 

Sulla prima non discuto, i gusti sono personali, a me la Giuly piace più della Tipo.

Sulla seconda, se ti accontenti degli esemplari disponibili, non credo ci sia molta differenza, considerando che le tipo che trovi a basso prezzo sono con permuta e/o finanziamento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta gpl non ne ho trovate a un buon prezzo.

Sulla Tipo 5p sono quasi convinto, preventivo tipo lounge color Grigio colosseo allestimento Lounge e pacchetto tech lounge che aggiunge telecamera posteriore e navigatore + servizi uconnect live (il pacchetto pare obbligatorio per avere in futuro l'aggiornamento con android auto e apple carplay che ritengo interessante) 16700€ dando dentro l'ibiza del 2007.

Come vi sembra come prezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giulietta gpl non ne ho trovate a un buon prezzo.

Sulla Tipo 5p sono quasi convinto, preventivo tipo lounge color Grigio colosseo allestimento Lounge e pacchetto tech lounge che aggiunge telecamera posteriore e navigatore + servizi uconnect live (il pacchetto pare obbligatorio per avere in futuro l'aggiornamento con android auto e apple carplay che ritengo interessante) 16700€ dando dentro l'ibiza del 2007.

Come vi sembra come prezzo?

Se hai deciso per la Tipo un solo preventivo non è sufficiente, dovresti averne almeno in mano 3 con identiche configurazioni. Qualche km e un po' di pazienza e calma in questa fase ti potrebbero far risparmiare centinaia di euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Fiosco dice:

Se hai deciso per la Tipo un solo preventivo non è sufficiente, dovresti averne almeno in mano 3 con identiche configurazioni. Qualche km e un po' di pazienza e calma in questa fase ti potrebbero far risparmiare centinaia di euro

 

Ho 2 preventivi identici, ne avrei un terzo se il concessionario da cui sono andato si fosse degnato di farmelo, domani sera andrò in una terza concessionaria ma sembra che siano tutti più o meno allineati come prezzi.

I merito alla questione "aumenti" che ci saranno a fine mese cosa mi conviene fare, aspettare o ordinarla ora?

Modificato da Francesco87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri sono andato a togliermi la curiosità e ho provato la ix20, che dire, a mio avviso le coreane le stanno decantando troppo come qualità (almeno la hyundai, kia non so ma me la aspetto paragonabile), prezzo con permuta 15.200€ 1.4 gpl allestimento intermedio (di più non si poteva con la motorizzazione gpl).

Mi ha deluso molto, a livello di guidabilità non era malaccio, ma tutte le plastiche sono rigide e il motore l'ho trovato più fiacco del 1.4 gpl dell'ibiza del 2007 che ho.

Sinceramente  non capisco come possa costare così tanto, mi è sembrata molto una low cost (non nel prezzo) rispetto alla b-max ma anche alla mia attuale ibiza.

Stasera altro concessionario fiat per l'ultimo preventivo per la tipo 5 porte, poi in zona ho finito le concessionarie e tirerò le somme.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi dopo una pausa di riflessione sulle varie alternative alla tipo.

Il preventivo della tipo aggiornato è diventato 18.175€

Tipo 5p Lounge grigio colosseo + tech pack + 2 anni garanzia + 1 anno estensione garanzia

 

Nel frattempo sto valutanto seat leon st che verrebbe 19.900€

Seat Leon ST TGI style rossa + sensori parcheggio + full link + clima automatico + 2 anni garanzia + 2 anni estensione garanzia

 

In alternativa stavo valutando l'octavia wagon che verrebbe (ahimè) 21.900€

Octavia Wagon G-Tec executive rosso corallo + cerchi teron 17"  + full link + 2 anni garanzia + 2 anni estensione di garanzia

 

Sono in attesa col concessionario di provare una tipo 5p gpl, nel frattempo ho provato la leon e devo dire che è veramente bella da guidare.

L'octavia l'ho vista ma non sono riuscito a provarla.

Come sensazione ho percepito la leon su tutt'altro livello rispetto alla tipo, e la stessa sensazione l'ho avuta tra l'octavia e la leon (a favore dell'octavia)

 

Detto questo, ho trovato "strano" che a parità di allestimenti l'octavia costasse molto più della leon, mi sarei aspettato 1.000€ di differenza ma non 2.000€ ovviamente guardando i listini (che non contano più nulla ormai).

 

Se qualcuno mi può confermare queste sensazioni, soprattutto considerando il fatto che al momento sono molto propenso per la leon ST e allo stesso tempo molto tentato dall'octavia oltre al fatto che vorrei tenere la macchina per molti anni, almeno 10-15 se non di più.

 

Tutti i preventivi considerano la permuta dell'usato, mi hanno valutato 2.000€ la macchina in fiat e 2.500€ in skoda e seat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao un mio amico ha la leon a metano sw si trova bene siamo andati assieme a vederla e l ho provata pure io..a me piace molto e nemmeno sembra a metano.

L ho portato a vedere pure la skoda, ma al momento non l avevano per provarla e vederla peccato....

Alla fine ha preso leon.

Secondo me, meglio leon o skoda della tipo sicuramente proprio.

Fra Leon e skoda...io preferirei skoda ma in base poi al tuo budget e quella che ti ha colpito di più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, angelogrigio dice:

ciao un mio amico ha la leon a metano sw si trova bene siamo andati assieme a vederla e l ho provata pure io..a me piace molto e nemmeno sembra a metano.

L ho portato a vedere pure la skoda, ma al momento non l avevano per provarla e vederla peccato....

Alla fine ha preso leon.

Secondo me, meglio leon o skoda della tipo sicuramente proprio.

Fra Leon e skoda...io preferirei skoda ma in base poi al tuo budget e quella che ti ha colpito di più

 

L'ho provata anch'io la leon, in macchina con me era presente anche mio padre, lui ha una grande punto a metano, ci è rimasto male per come andava bene la macchina.

Proverò sicuramente anche l'octavia perchè, anche se la linea è più sobria, è più spaziosa.

Tra leon/octavia e tipo non credo ci siano paragoni, il dubbio è tra octavia e leon, proverò a farmi fare altri preventivi per vedere se il concessionario skoda è stato stretto con gli sconti, per assurdo da listino con gli accessori viene di più la leon e anche di quasi 2.000€.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Francesco87 dice:

 

L'ho provata anch'io la leon, in macchina con me era presente anche mio padre, lui ha una grande punto a metano, ci è rimasto male per come andava bene la macchina.

Proverò sicuramente anche l'octavia perchè, anche se la linea è più sobria, è più spaziosa.

Tra leon/octavia e tipo non credo ci siano paragoni, il dubbio è tra octavia e leon, proverò a farmi fare altri preventivi per vedere se il concessionario skoda è stato stretto con gli sconti, per assurdo da listino con gli accessori viene di più la leon e anche di quasi 2.000€.

bè penso che ci possa stare...io penso che sia leggermente superiore alla leon....hai provato a cercare qualche km 0?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
54 minuti fa, angelogrigio dice:
bè penso che ci possa stare...io penso che sia leggermente superiore alla leon....hai provato a cercare qualche km 0?

Stamattina sono andato da un concessionario un pò più distante del precedente e il preventivo è stato di 900€ inferiore sulla octavia, quindi parliamo di circa 1000€ in più della leon, decisamente da prendere in considerazioni ora.

Parlando di bagagliaio, so che sia leon che octavia dovrebbero avere circa 480lt a metano, tuttavia l'octavia mi è sembrata molto più spaziosa come bagagliaio.

Tra le varie specifiche ho trovato che l'octavia ha 480lt con la cappelliera, mentre nella leon non ho trovato questa specifica. Puo' essere che sia qui la differenza?

Modificato da Francesco87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.