Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Nuova Megane vs Mazda 3 vs Leon ecc


B4D

Domanda

Buonasera a tutti,
Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Davide e ho 24 anni, scrivo poichè sono in procinto di cambiare il mio piccolo carro armato di Chevrolet Aveo GPL meccanicamente perfetta con 120'000 km. Questa volta mi sarei orientato su di una motorizzazione diesel poichè i consumi mi sembrano ormai simili e sono un pochetto più prestanti. Beh venendo a noi, avevo addocchiato i seguenti modelli:

 

-Nuova Renault Megane Energy dCi 110CV
-Mazda 3 1,5l Diesel 105CV
-Leon FR 2.0 TDI 150cv
-Focus 1.0 EcoBoost 125cv
-Nuova Astra 1.6 CDTI 110cv

 

Premetto che per il momento sono andato a vedere in concessionaria solo la nuova megane ed è davvero molto bella però, facendo un bel giretto qui su internet, son venuti fuori un po' di scheletri dai bauli. Renault con casi di motori diesel fusi a 110'000 km con la casa che offre 1000€ di sconto su un motore nuovo a fronte di una spesa di 6000, assistenza mazda imbarazzante e così via... Voi cosa ne pensate?  le trovo tutte e tre molto interessanti e non so proprio quale scegliere anche perchè i prezzi sono molto simili... qualcuno ha avuto esperienze con queste auto e può darmi qualche dritta?

Quello che cerco è un veicolo affidabile e che possibilmente abbia buoni consumi: tra i 20 e i 25 km/l

Mi affido a voi e grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 minuti fa, B4D dice:

Grazie per l'idea illuminante ma ho già una moto che ne fa 25. Ho chiesto pareri riguardo un auto e non mi sembra di aver chiesto una cosa impossibile visto che i motori di nuova generazione su ciclo combinato fanno circa 3,4 dichiarati. Battutine a parte, sono assolutamente cosciente del fatto che ci sono quasi 50cv di differenza tra un auto e un altra, ma se noti bene chiedo un parere riguardo l'affidabilità e non su quale va di più, cosa che sinceramente NON mi interessa.

 

Appunto dichiarati, che sono ben lontani dai reali che dipendono da tantissimi fattori.

50cv di differenza non sono da sottovalutare, da tutti i punti di vista dal mantenimento ai consumi appunto.

Non ha molto senso paragonare un 1.0 a benzina da 110cv con un 2.0 diesel da 150cv.

 

Detto questo, tra le citate ti consiglierei la leon FR da 150cv (l'unica come linee che mi piace), ma dipende molto dai km annui e dai tragitti che dovrai affrontare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda in media è parecchio affidabile, fai solo attenzione all'assistenza: i centri Mazda sono sempre meno e già la rete non era fitta in passato, assicurati di non dover perdere ore solo per raggiungere il concessionario in caso di problemi. Opel dovrebbe essere avvantaggiata sotto questo aspetto.

 

Per il resto è straconsigliata, tra lei e Astra però non c'è una migliore in assoluto. Sono entrambe due auto che non sentono il "peso" del marchio e quindi possono venire via a prezzi interessanti; Leon ha lo stesso vantaggio, ma il 2.0 andrebbe confrontato con Astra 1.6 136 CV e Mazda 3 2.2 150 CV, in alternativa Leon esce anche col 1.6 110 CV.

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Walker dice:

Mazda in media è parecchio affidabile, fai solo attenzione all'assistenza: i centri Mazda sono sempre meno e già la rete non era fitta in passato, assicurati di non dover perdere ore solo per raggiungere il concessionario in caso di problemi. Opel dovrebbe essere avvantaggiata sotto questo aspetto.

 

Per il resto è straconsigliata, tra lei e Astra però non c'è una migliore in assoluto. Sono entrambe due auto che non sentono il "peso" del marchio e quindi possono venire via a prezzi interessanti; Leon ha lo stesso vantaggio, ma il 2.0 andrebbe confrontato con Astra 1.6 136 CV e Mazda 3 2.2 150 CV, in alternativa Leon esce anche col 1.6 110 CV.

 

6 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Un tempo quando Mazda era di proprietà ford, esistevano diversi concessionari che assieme a Ford vendevano anche Mazda...bisogna vedere se dalle tue parti ce ne sono ;)

Per i concessionari ne ho un paio a circa 20/30 minuti da casa e al massimo potrei orientarmi verso milano che ne vanta diversi, tutto senza fare più di 40 min di strada. Purtroppo abito in una zona in mezzo al nulla quindi in qualunque caso la distanza minima da percorrere è più o meno la stessa per tutte le altre. Per quanto riguarda leon invece, avevo fatto un discorso monetario: il modello da 150cv era quello che si assestava tra i 20 e i 23 mila di listino quindi dava la possibilità di avere qualche CV in più a discapito degli interni un po' piatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, sia per i consumi che per il prezzo non ti basare troppo sui listini. Per i consumi guarda su Sprintmonitor, ti farai un'idea grosso modo realistica, soprattutto se per il modello scelto ci sono molti utenti. Ciò non toglie che col tuo stile di guida potrai fare meglio (o peggio) della media, però almeno hai un riferimento. Per quel che riguarda il prezzo, fatti fare qualche preventivo.

Detto questo, personalmente trovo che con gli attuali chiari di luna spendere 20-23mila€ a 24 anni per una macchina nuova non sia molto sensato, ma questi dopo tutto sono fatti tuoi ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, v13 dice:

guarda, sia per i consumi che per il prezzo non ti basare troppo sui listini. Per i consumi guarda su Sprintmonitor, ti farai un'idea grosso modo realistica, soprattutto se per il modello scelto ci sono molti utenti. Ciò non toglie che col tuo stile di guida potrai fare meglio (o peggio) della media, però almeno hai un riferimento. Per quel che riguarda il prezzo, fatti fare qualche preventivo.

Detto questo, personalmente trovo che con gli attuali chiari di luna spendere 20-23mila€ a 24 anni per una macchina nuova non sia molto sensato, ma questi dopo tutto sono fatti tuoi ;-) 

In realtà sarebbe una macchina condivisa con mio padre e avremmo 2 macchine da "dare dentro", per esempio il venditore renault mi lasciava la megane a circa 8000€ per farti capire, quindi le ricerche sono state fatte considerando anche questo fattore :)  per i consumi invece grazie mille per la dritta vado subito a guardare :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, B4D dice:

In realtà sarebbe una macchina condivisa con mio padre e avremmo 2 macchine da "dare dentro", per esempio il venditore renault mi lasciava la megane a circa 8000€ per farti capire, quindi le ricerche sono state fatte considerando anche questo fattore :)  per i consumi invece grazie mille per la dritta vado subito a guardare :D

 

ecco, allora a maggior ragione, vista la situazione particolare, per il prezzo conta il preventivo che ti fa la concessionaria. Tieni conto che oggigiorno a nessun concessionario fa particolare piacere ritirare un usato, figurati due! ;-) Quindi studia bene il da farsi...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao io non condivido con chi parla male della nuova leon a me e piacittà molto sopratutto in versione metano.

Mazda 3 se è parla molto bene ed ha una bellissima linea.

La focus e una macchina che è anche spaziosa, butterei un occhio alla 308.

comunque coi motori 1.5 o 1.6 diesel fare 20 km al lt non è difficile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se gli usati sono commerciabili, al concessionario fa piacere eccome ritirarli!! La aveo gpl in fin dei conti è abbastanza rivendibile anche se non quanto una punto.

 

Comunque, la mazda è davvero una bella auto e ha prestazioni discrete col 1.5 ma a differenza delle altre, la rete assistenza è rarefatta e gli sconti sul listino sono miseri. Insomma, non la regalano.

 

Un buon rapporto prezzo qualità dotazioni è offerto da peugeot 308 e da opel astra.

 

La focus ormai è datata e la leon, a meno che scegli l'allestimento FR, dentro è un po triste 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul 1.5 dci sono stati risolti i problemi sulle bronzine, ora il motore è affidabile, l'unica accortezza è fare la distribuzione un po' prima del dovuto....

 

Sulla megane aziendale che uso (modello precedente, station con EDC) i consumi sul misto si attestano 18 km/l su uso però autostradale/extraurbano con pochissima città.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.