Vai al contenuto
  • 0

Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 sto valutando un possibile acquisto per cambiare la mia vecchia auto Opelt Tigra del 2000.

 

Purtroppo la mia scelta dovrà cadere inevitabilmente sull'alimentazione a benzina, per via dei pochi km/annui che faccio, in quanto per il lavoro mi muovo quasi sempre (se non ci sono tempeste!) in scooter, dovendo entrare in città.

Considerate che da Luglio 2015 a Luglio 2016 ho fattto circa 7000 Km, dove sono compresi trall'altro circa 2500 km per un viaggio fatto ad Agosto 2015 dai parenti al sud.

Se dovessi usare qualcosa in più l'auto, dove attualmente in alcune occassioni ho evitato per vari motivi, in ogni caso penso di non toccare i 9/10000 km/annui.

 

Come da oggetto del thread, volevo valutare l'acquisto andando su Fiat, in quanto avendo parenti che lavorano in concessionaria, mi farebbero un ulteriore 9% (circa 2000€) in meno sul preventivo già scontato come di solito fa Fiat.

 

Se dovessi andare su Fiat, queste quelle che valuto:

- Fiat 500X 1.6 110cv

- Fiat 500X 1.4 140cv

- Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv (versione Lounge)

 

Per quanto riguarda la Fiat 500X, tra le due versioni a benzina, ho questi dubbi: sembrerebbe, a detta di alcuni in questo forum, che i due modelli hanno più o meno gli stessi consumi. La 1.6 110cv forse un pò troppo fiacca per il suo peso, e il 1.4 ha ben 140cv che quindi fanno consumare.. la scelta del 1.4 140cv in confronto alla 1.6 110cv, bisognerebbe capire se ne vale la candela, perchè a parte la differenza di prezzo tra le due, in più pagherei ogni anno il bollo superiore per via dei maggiori cavalli, l'assicurazione perchè il valore dell'auto è più alto (provato con dei preventivi online).

Non so però se a parte questo aspetto, prettamente economico, ci sono discorsi riguarda ad un eventuale maggiore affidabilità di uno dei due motori, che però sinceramente non conosco..

 

Per quanto riguarda la Tipo 5porte 1.4 95cv Lounge, mi spaventa proprio per i cv... non vorrei che siano troppo pochi in rapporto al peso dell'auto e quindi rendendola meno parsimoniosa nei consumi.. Infine, (forse) per me un pò troppo lunga come dimensioni di lunghezza..

 

 

Diversamente da Fiat non ho fatto grandi considerazioni, anche se mi piace molto la 308 che per il benzina ci sarebbe il 1.2 110cv (anche qui non conosco il motore..), ma penso che per via del vantaggio che avrei in Fiat forse non mi converebbe..

 

Altra cosa che sto cercando di valutare, sarebbe la parte riguardante un parziale finanziamento.. caspita la Fiat becca i 7.4 di TAEG... veramente alto.

 

 

Cosa mi consigliate?

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, dennisjocks90 dice:

Hai valutato 500 L? Magari ne trovi con pochi km e risparmi così sul nuovo ;)

 

6 ore fa, johnpollame dice:

Concordo sul mettere tra le candidate la 500L: vettura col miglior rapporto vita-a-bordo/prezzo che abbia mai sperimentato.

 

4 ore fa, valllone dice:

A brevissimo arriva il restyling di 500L, quindi comunque io aspetterei. O prendi la nuova col restyling o una precedente molto scontata. E li hai la trekking con il 1400 turbo gpl che vale la pena....

Devo dire la veritàà, qualche anno fa andai a farmi fare un preventivo per quest'auto, ma ancora non era uscita la 500X, però sinceramente non è che mi piaccia molto.. tra l'altro la vedo fin troppo "monovolume" per la mia necessità. Inoltre so che a benzina di questa ci sarebbe solo il 1.4 95cv (in pratica quello che c'è sulla Tipo), e mi avevano detto che sinceramente fatica per quest'auto.. su questa apprezzano tutti il 1.3Mjet, ma per il benzina non è una valida scelta, vista anche la mole dell'auto.

 

Il restilyng non sapevo dovesse uscire per la 500L, però non credo che opterei per questo veicolo al momento.. a maggior ragione prendere un GPL di cui non me ne farei nulla, visti i pochi km/annui ma con una sua manutenzione comunque da fare..

 

 

Ah, poi a proposito di dimensioni auto, dal sito di AlVol, vedo queste misure..

 

- Fiat 500X:

Lungh./Largh./Alt.

425/180/160 cm

 

- Fiat Tipo:

Lungh./Largh./Alt.
437/179/150 cm

 

- Fiat 500L:

Lungh./Largh./Alt.
415/178/166 cm

 

Sinceramente, della 500L non mi aspettavo fosse più corta della 500X... a me non mi sembra, può essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎04‎/‎08‎/‎2016 at 21:38, dennisjocks90 dice:

Dovrebbe esserci anche un twin-air turbo e un 1.4 turbo benzina ;)

Eh però il Twin Air, almeno dalla scheda tecnica trovata online, vedo che è un metano, quindi comunque consigliato a chi fa molti km e in particolare in città.. io a parte qualche viaggio in ogni caso faccio pochi km per prendere un metano..

Idem per il 1.4 Turbo benzina, che invece è un GPL..

?)

 

Al momento.. vorrei rimanere tra 500X e Tipo.. (magari una visitina alla 500L restyling che deve uscire lo farò.. si sa quando esce però?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/8/2016 at 10:04, Lenders85 dice:

 

Sinceramente è quello a cui vorrei dare precedenza, ovvero trovare un modello che magari abbia anche già qualche km di qualche mese, in modo da cercare di abbattere ulteriormente il prezzo di partenza del nuovo e avere comunque un auto quasi nuova.. non facendo molti km/anno mi rimarrebbe nuova per diverso tempo.

Ovvio però che questo discorso si potrà fare solo per le due 500X in quanto la Tipo è ancora troppo nuova.. in generale però, so che in concessionaria è più difficile trovare i benzina, ma vabbè, non impossibile.

 

 

Sulla carta, in realtà, sembra che debba consumare un po' meno il 1.4 140cv per la 500X, in quanto probabilmente il num di cv dovrebbe aiutare a 'spostarla' meglio.. poi come dicevo prima, su questo forum sembrerebbe che i consumi di entrambi le motorizzazioni a benzina siano simili (ma addirittura meno mi sembra strano.. no!?). Sulla Tipo, forse perché troppo nuova, non ho info in merito ai consumi..

 

Per la 308 dovrei valutare quanto mi vale la candela, per il semplice fatto che in Fiat ho questo 'grande' aiuto per abbattere i preventivi con lo sconto "famiglia"!! Insomma da valutare sulla carta, quanto sarebbe la differenza..

 

 

 

Devo essere sincero, ho la passione dell'escursionismo in montagna, però non ci vado tutti i week, ma 3/4 volte l'anno, in posti tra l'altro, dove la mia Tigra ci è arrivata senza troppi problemi, quindi questo non mi influenza sulla scelta.

La Tipo effettivamente non l'ho ancora provata, ma anche perché in concessionaria (almeno per la 500X), mi hanno fatto fare un rettilineo stradale e tornare indietro.. insomma 10/15 min di prova, quasi inutile direi..

Si effettivamente, se parliamo di 1 o 2 km/l non mi faccio influenzare.. troppo pochi km/anno per stare a guardare questo dato, però non vorrei comunque prendere un motore di trattore agricolo!!

Sconto famiglia? Sicuro che non ti facciano passare il solito sconto fisso come sconto famiglia? Guarda che anche in Peugeot ti levano 2/3000 euro...stavo leggendo su alVolante i prezzi di alcune auto nuove benzina comprensivi di sconto, gli sconto arrivano a 4000euro!!! Anche la Golf andava a costare poco, fatti fare più preventivi.

Guarda anche Focus che Ford fa sconti folli.

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In FCA hanno diritto allo sconto dipendenti anche i parenti di primo grado del dipendente.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, uccio21 dice:

Sconto famiglia? Sicuro che non ti facciano passare il solito sconto fisso come sconto famiglia? Guarda che anche in Peugeot ti levano 2/3000 euro...stavo leggendo su alVolante i prezzi di alcune auto nuove benzina comprensivi di sconto, gli sconto arrivano a 4000euro!!! Anche la Golf andava a costare poco, fatti fare più preventivi.

Beh ti dirò, io mi sono fatto fare un preventivo in Fiat vicino casa, e poi successivamente, nella concessionaria dei parenti sulla stessa auto (500X 1.4 140cv Pop Star + qualche stupidaggine) e la concessionaria mi toglieva solo circa 1500 euro, mentre quella di famiglia toglieva quello e poi sul totale toglieva ancora il 9%, chiamandolo 'Sconto fattura'.

Questo è quello della concessionaria di famiglia, fatto l'estate scorsa se vuoi darci un occhio:

I pareri in quel thread di altri del forum non mi sembrava contraiati dal tipo di preventivo... poi sinceramente non lavorandoci non saprei se va bene o se potevano fare di più..

Ci vorrebbe un parere di un venditore..

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, v13 dice:

farsi fare preventivi è una scocciatura, ma leva un sacco di dubbi teorici. a volte uno si fa dei viaggi paurosi spulciando listini e chiedendo opinioni a esperti da forum... ;-)

No beh per quanto riguarda i prezzi assolutamente preventivi in concessionaria.. magari forum per opinioni, valutazioni di altro genere.. difatti è per questo che ho aperto il thread.

Ovvio che se qualcuno mi dice che lo sconto che ho avuto è una bufala, beh li solo uno che ci lavora può saperne di più..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque se vuoi stare in fiat, io prenderei la 500x 1.4 140cv. Rispetto al 1.6 ti farà 1kml in meno, ma ha molto più brio e come bollo andrai a pagare quei 50€ in più all'anno.

Ho provato sul sito dell'AdE a preventivare il bollo e solo per la 500X 1.4 140cv ho provato un preventivo online di assicurazione, che essendo quella che ha più valore almeno ho una cifra massima di stima..

- Tipo 1.4  70kw/95cv: 180,50 euro

- 500X 1.6  81kw/110cv: 209,00 euro

- 500X 1.4 103kw/140cv: 269,80 euro (assicurazione: 724 euro/anno con rca, furto/incendio, atti vandalici, cristalli, assistenza stradale, senza franchigie in 4 classe senza lg Bersani).

Caspita con la 500x 1.4 140cv, più di 1000 euro di spesa solo per avere la chiave in mano all'acquisto.. ovvio che se dovessi prendere una semestrale o comunque una già immatricolata potrei sperare in qualcosina in meno di assicurazione.

Per quanto riguarda il bollo.. cavolo 270€/anno non è proprio poco..

☏ GT-I9505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

724€ con furto e incendio etc non è male come preventivo di assicurazione. (io ne pago 600 solo di RCA e sto in 1a, ma vabbe sto a Bari...altro mondo)

90€ di bollo in più (rispetto alla tipo) all'anno sono 25 cent in più al giorno, cioè devi privarti di un caffe ogni tre giorni...

E risparmiamolo sto caxxo di caffèè!!! :-D 

Ma ti prendi un'auto con una coefficiente di appagamento enormemente superiore... dai che si vive na volta sola :agree:

 

Ribadisco che il consiglio migliore che ti hanno dato e quello di girare, girare girare. Il prezzo su strada e quello di listino non sono nemmeno parenti. A me sull'auris hanno fatto più di 6000€ di sconto senza permuta, vedi tu...

Modificato da AurisBari
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.