Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500x vs Peugeot 2008


Atmosferico

Domanda

Ciao a tutti ragazzi,

 

qualche mese fa scrissi in questa sezione del forum per il possibile acquisto di un'auto nuova per mio fratello... Affare non ancora andato in porto :-D

 

Torno però a chiedervi consigli per gli acquisti ma, questa volta, per un amico: attualmente possiede una Ford Fiesta 1.4 GPL del 2009 che, da un anno e mezzo a questa parte, sta manifestando gravi problemi di elettronica... Al punto che, dopo diverse tappe in varie officine, migliaia di euro spesi e macchina ferma per parecchio tempo, si è deciso a permutarla per una delle due macchine oggetto della discussione.

 

Sono entrambe due vetture già disponibili in concessionaria ma da immatricolare. Nello specifico:

- la 500x è una 1.6 e-Torq POP (110cv) a 16.990 €, con in più il Pack Plus (vale a dire clima manuale, u-Connect radio con usb/aux, volante multifunzione, vano portaoggetti refrigerato) e cerchi in lega da 16" (la macchina, di listino, verrebbe quindi 19.750 €). La concessionaria farebbe inoltre installare, compreso nei 16.990 €, un impianto a GPL della Zavoli (leggo sia gruppo BRC, ma non sono ferratissimo sul tema) con serbatoio da 50 litri. Il prezzo non tiene conto della permuta, dobbiamo ancora andare a fare un preventivo: la speranza sarebbe di scendere di circa 4000 €;

- la 2008 (restyling) sarebbe invece una 1.2 PureTech Active (82cv) a 13.500€. Costerebbe di listino 19.425 € perché, rispetto all'allestimento di serie, ha in più la vernice perla nera, il Pack Urban Plus (mi pare comprenda sensori di parcheggio posteriori, specchietti esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e alzacristalli elettrici posteriori), il lettore cd/mp3 e la ruota di scorta da 15" (ruotino? Le ruote di serie sono da 16" con copricerchi). Il prezzo indicato comprende già lo sconto di 1.425 € (bassino) + i 4.500 € di permuta della Fiesta. 

 

L'utilizzo della macchina sarebbe misto, diciamo un 50 % città, 40 tangenziale e 10 autostrada, per un chilometraggio annuo intorno ai 15.000 km. L'amico gradisce la guida alta... Quindi (per quanto io abbia cercato di indirizzarlo su altri generi di auto...), la scelta si è ristretta a queste due vetture.

 

Che dire... Esteticamente trovo il restyling della 2008 molto migliorativo: i copricerchi non sono una favola ma la macchina, nel complesso, la trovo carina. Globalmente mi sembra equilibrata per l'uso che ne farebbe, è agile, leggera, spaziosa il giusto e con una buona dinamica di guida. La mia perplessità maggiore è sul motore: leggo da varie prove del settore che, tutto sommato, se la cavi meglio del previsto (a patto di non avere inutili pretese), soprattutto nella guida urbana. Poi è un motore poco tirato il che, nel lungo termine, in fatto di affidabilità (dato che lui non è maniacale in fatto di manutenzione), potrebbe essere premiante; temo solo che, fuori città, questo motore abbia il fiato molto corto, il che inciderebbe sui consumi data la necessità di tirarlo più spesso.

 

La 500x mi piace abbastanza, la conosco bene come auto e globalmente la trovo anch'essa ben fatta. Si guida bene (solo un pochino più rigida, ovviamente), è piuttosto confortevole, rispetto alla 2008 è predisposta alla trazione 4x4 ed è venduta anche in USA quindi, strutturalmente, è anche più robusta, se vogliamo... L'allestimento dell'auto che hanno in concessionaria è ridotto allo stretto indispensabile, dato che è la versione base con in più qualche accessorio per renderla almeno presentabile. Quindi, il problema non è tanto la dotazione (non ci sono grandi pretese) ma il fatto che l'impianto a GPL sia installato aftermarket. Il motore quindi esce dalla fabbrica senza però almeno qualche piccolo accorgimento che, correggetemi se sbaglio, è presente su versioni di auto a gpl "ufficiali" (anche se poi sono comunque mandate dagli impiantisti prima della consegna). Questo motore mi sembra però digerisca senza problemi la conversione, confermate? A livello di manutenzione, richiede accorgimenti particolari?

 

Che mi dite? Scusate per il lungo post, spero di essere stato esaustivo :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avete valutato 500x con il 1,3 multijet? Non dovrebbe costare di più di una 1,6 gasata...

Sono scettico verso gli impianti a gas after market, anche perchè serve un installatore bravo soprattutto nel post vendita.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte!

Dunque, il motore diesel si voleva evitarlo per una serie di ragioni... Questo mio amico guida auto a gpl da anni e (a parte qualche problemuccio con la Fiesta) si è sempre trovato bene.

Capisco però il consiglio sul 1.3 multijet, è sicuramente un buon motore, oltre che collaudato...

Quanto al 1.6 della 500x, ammetto di aver trovato poco su internet, infatti sono un po' dubbioso... Il problema del 1.4 multiair è che si trova a prezzi più elevati: l'idea era di stare sui 15.000 €, tra sconto e permuta dell'auto.

Ammetto di essere abbastanza in difficoltà nel consigliare il mio amico, data la rosa ristretta di modelli e il budget :S

Altri consigli? :)

☏ GT-I9300 ☏

*ho appena scoperto di avere qualche problema con lo user id di tapatalk, scusate!

☏ GT-I9300 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.6 della 500X deriva dal vecchio 1.6 Mini-Chrysler monoalbero (prima generazione di BMW Mini e Chrysler PT Cruiser) aggiornato alla normativa €6

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.2 Peugeot aspirato è già abbastanza asmatico su 208, su 2008 rischia di essere un pianto Greco. Ed essendo 3L senza contralbero qualche vibrazione la può dare .

I Fiat E-torq derivano come giustamente detto dai Tritec nati nel 1999 ( all'epoca motori moderni ed all'avanguardia ) , ottimizzati per l'uso policarburante. I tritec non hanno presentato problem di rilievo , se non il consumo molto alto :).

sui nuovi e-torq non ci sembrano essere ad oggi problemi di rilievo, come sul motore Peugeot EB2.

 

 

 

Allego I dati di Potenza e coppia.

  • Potenza massima (a benzina): 110 CV a 5.500 giri/min
  • Coppia massima (a benzina): 159 N·m a 4.500 giri/min

 

Con l'80% della coppia disponibile a 1500 giri minuto e il 93% a 2500 giri.

 

Per contro il 1.2 Vti Peugeot ha una Potenza massima di 82 Cv a 5750 giri/min e 118 Nm a 2750 giri minuto .

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Suggerisco di vedere se salta fuori una 2008 con il 1.2 turbo da 110cv: se l'aspirata risulta "perdente" rispetto ad una 500x 1.6 16v, la turbocompressa IMHO ribalterebbe la questione.
Però la turbocompressa sarebbe difficilmente gasabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 500x col motore 1.6 110cv è moscia. Se devo essere sincero per 15000km annui meglio la 2008 thp e lasciarla a benzina, certamente non dissangua essendo un motore parco.

Si può gasare volendo il 1.2 vti 82cv, però è moscio sulla 2008

Altrimenti francamente sceglierei il diesel bluehdi della 2008 perché ha il fap con la cerina che abbassa la temperatura di rigenerazione e difficilmente si intasa.

Cosa ne pensi della renault captur? Il 0.9 tce è gasabile, ma dubito troverai una concessionaria disposta a trasformarlo senza invalidare la garanzia

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.