Vai al contenuto

F1 - GP Singapore 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Tommitel dice:

Ho letto su un sito una analisi dettagliata della situazione del cambio gomme...

Un paio di dati buttati là:

Al secondo settore del giro in cui Hamilton è rientrato in pista, Raikkonen aveva 27 secondi di vantaggio su Hamilton. 27 secondi erano più o meno i secondi che si perdevano con un PITSTOP super veloce.

Quindi a metà giro in Ferrari dovevano già accorgersi che con il pitstop avevano la CERTEZZA matematica di finire dietro Hamilton.

 

Hamilton con le gomme nuove ha guadagnato 26,6 secondi su Rosberg dal PIT alla conclusione della gara, cioè praticamente quanto era il vantaggio di Raikkonen dopo il Pit di Hamilton. E ricordiamo che in quella fase della gara Raikkonen, prima del pit, Raikkonen riusciva a girare con le stesse gomme (cambiate nello stesso giro) più veloce di Rosberg di qualche decimo.

L'inglese quindi prevedibilmente avrebbe raggiunto Kimi solo ad una manciata di giri dalla fine

 

 

 

Interesdsante, ma, c'è un ma... nel primo caso hai un Raikkonen che prosegue con le sue gomme che decadranno anch'esse strada facendo. Nel secondo caso (pit di Raikkonen) le gomme sono fresche e si arriva fino alla fine con decadimento paragonabile).

Diciamo che, secondo me, gli arrivava dietro in 9/10 giri e gliene restavano 4 per passarlo, con la probabilità che essendo sulle tele lo faceva passare per conservare comunque il 4 posto (se sai che non puoi competre, si va di conserva).

 

Alla fine, terzo o quarto cambia poco, brucia non salire sul podio, ma il mezzo è lì, ha lottato fino alla fine.

 

Credo piuttosto che la cosa più interessante invece dia il periodo di crisi di Max. Per quanto gli possa voler male, è senza dubbio evidente che sta sentendo il peso delle critiche e dei richiami per l'eccessiva irruenza in partenza. Secondo me un po' lo turba in partenza e finisce per fare cappelle. Strano, perchè in pista mi sembrava piuttosto lucido e 'cinico'.

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Aymaro dice:

http://www.italiaracing.net/magazine/2015360/index.html#10

parole di Arrivabene, le soft sulla Ferrari non garantivano la stessa tenuta sulle mercedes, da vedere Vettel che invece dei 31 giri consiglaiti dalla Pirelli, le ha cambiate (per un decadimento delle prestazioni) al 24° giro

Mi pare ovvio che Arrivabene difenda l'operato della squadra...

 

E comunque la differenza rimane abissale:

- da una parte hai la CERTEZZA di uscire dietro al PIT e poi SPERARE di sorpassare una Mercedes in pista (quante volte è successo?) in cui è difficilissimo sorpassare anche quando ne hai parecchio di più.

- dall'altra parte hai la CERTEZZA di rimanere davanti ad Hamilton fino a quasi fine gara. Dopo toccava ad Hamilton l'onere del sorpasso, magari costringendo anche a fare una scelta:  rischio l'incidente per un terzo posto?

E comunque Poteva succedere tutto, magari una SC a 5 giri dalla fine che di fatto concludeva la gara in regime di SC... e nel frattempo era Raikkonen davanti. Non Hamilton.

 

Dovendo scommettere tra le due ipotesi io non avrei NESSUN DUBBIO.

Comunque ovviamente il tutto è per parlare, dato che possiamo solo immaginare cosa sarebbe successo e con i sé e con i ma non si fa la storia.

Fosse rimasto in pista e avesse perso la posizione, adesso in molti sosterrebbero che avrebbe fatto bene a cambiare gomme E TENTARE IL SORPASSO IN PISTA (perché ormai è acclarato che si sapeva avrebbe perso la posizione al box).

E ovviamente i discorsi sono facili da farsi dal divano, altro discorso è fare tutto questo ragionamento in 1 minuto e 30 secondi.

Per la cronaca (dal divano) avevo optato fin da subito per non fare il box... ;-)

3 minuti fa, nubironaSW dice:

 

 

Interesdsante, ma, c'è un ma... nel primo caso hai un Raikkonen che prosegue con le sue gomme che decadranno anch'esse strada facendo. Nel secondo caso (pit di Raikkonen) le gomme sono fresche e si arriva fino alla fine con decadimento paragonabile).

Diciamo che, secondo me, gli arrivava dietro in 9/10 giri e gliene restavano 4 per passarlo, con la probabilità che essendo sulle tele lo faceva passare per conservare comunque il 4 posto (se sai che non puoi competre, si va di conserva).

 

 

 

Occhio che è Hamilton che aveva TUTTO da perdere con un incidente. Uno zero era gravissimo.

Per Raikkonen fare 4° o finire a muro cambiava abbastanza poco per il mondiale. 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Tommitel dice:

Mi pare ovvio che Arrivabene difenda l'operato della squadra...

 

E comunque la differenza rimane abissale:

- da una parte hai la CERTEZZA di uscire dietro al PIT e poi SPERARE di sorpassare una Mercedes in pista (quante volte è successo?) in cui è difficilissimo sorpassare anche quando ne hai parecchio di più.

- dall'altra parte hai la CERTEZZA di rimanere davanti ad Hamilton fino a quasi fine gara. Dopo toccava ad Hamilton l'onere del sorpasso, magari costringendo anche a fare una scelta:  rischio l'incidente per un terzo posto?

E comunque Poteva succedere tutto, magari una SC a 5 giri dalla fine che di fatto concludeva la gara in regime di SC... e nel frattempo era Raikkonen davanti. Non Hamilton.

 

Dovendo scommettere tra le due ipotesi io non avrei NESSUN DUBBIO.

Comunque ovviamente il tutto è per parlare, dato che possiamo solo immaginare cosa sarebbe successo e con i sé e con i ma non si fa la storia.

Fosse rimasto in pista e avesse perso la posizione, adesso in molti sosterrebbero che avrebbe fatto bene a cambiare gomme E TENTARE IL SORPASSO IN PISTA (perché ormai è acclarato che si sapeva avrebbe perso la posizione al box).

E ovviamente i discorsi sono facili da farsi dal divano, altro discorso è fare tutto questo ragionamento in 1 minuto e 30 secondi.

Per la cronaca (dal divano) avevo optato fin da subito per non fare il box... ;-)

Occhio che è Hamilton che aveva TUTTO da perdere con un incidente. Uno zero era gravissimo.

Per Raikkonen fare 4° o finire a muro cambiava abbastanza poco per il mondiale. 

 

Lungi da me avere certezze assolute in merito, non conosco il mondo dei motori a livelli tali da permettermi una analisi certa, però in questo momento la Ferrari lotta per tornare seconda nel mondiale, i punti del quarto posto di Raikkonen sono utili, più di un Kimi spiattellato sul muro... :-D

Chi ha fatto cappelle e non ha pensato alla squadra è Max...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Tommitel dice:

Mi pare ovvio che Arrivabene difenda l'operato della squadra...

 

E comunque la differenza rimane abissale:

- da una parte hai la CERTEZZA di uscire dietro al PIT e poi SPERARE di sorpassare una Mercedes in pista (quante volte è successo?) in cui è difficilissimo sorpassare anche quando ne hai parecchio di più.

- dall'altra parte hai la CERTEZZA di rimanere davanti ad Hamilton fino a quasi fine gara. Dopo toccava ad Hamilton l'onere del sorpasso, magari costringendo anche a fare una scelta:  rischio l'incidente per un terzo posto?

E comunque Poteva succedere tutto, magari una SC a 5 giri dalla fine che di fatto concludeva la gara in regime di SC... e nel frattempo era Raikkonen davanti. Non Hamilton.

 

Dovendo scommettere tra le due ipotesi io non avrei NESSUN DUBBIO.

Comunque ovviamente il tutto è per parlare, dato che possiamo solo immaginare cosa sarebbe successo e con i sé e con i ma non si fa la storia.

Fosse rimasto in pista e avesse perso la posizione, adesso in molti sosterrebbero che avrebbe fatto bene a cambiare gomme E TENTARE IL SORPASSO IN PISTA (perché ormai è acclarato che si sapeva avrebbe perso la posizione al box).

E ovviamente i discorsi sono facili da farsi dal divano, altro discorso è fare tutto questo ragionamento in 1 minuto e 30 secondi.

Per la cronaca (dal divano) avevo optato fin da subito per non fare il box... ;-)

Occhio che è Hamilton che aveva TUTTO da perdere con un incidente. Uno zero era gravissimo.

Per Raikkonen fare 4° o finire a muro cambiava abbastanza poco per il mondiale. 

loro l'hanno vista in modo diverso: cambiando stavano dietro a Lewis ma potevano cercare di riprenderlo per le gomme più performanti, rimanendo in pista avevano la (quasi) certezza di essere passati poi (i dati sulle gomme li hanno loro, non noi...) e enssuan di rirpenderela posizione

dal loro punto di vista la strategia migliore era la prima 

e ripeto, se non l'avessero fatto e si avverava quanto pronosticato da loro, ci sarebbe stato lo stesso processo alle incapacità del team

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Aymaro dice:

loro l'hanno vista in modo diverso: cambiando stavano dietro a Lewis ma potevano cercare di riprenderlo per le gomme più performanti, rimanendo in pista avevano la (quasi) certezza di essere passati poi (i dati sulle gomme li hanno loro, non noi...) e enssuan di rirpenderela posizione

dal loro punto di vista la strategia migliore era la prima 

e ripeto, se non l'avessero fatto e si avverava quanto pronosticato da loro, ci sarebbe stato lo stesso processo alle incapacità del team

chiaro, come ho detto qui stiamo a fare le chiacchiere da bar... in fondo è bello proprio per questo.

L'unica cosa che sappiamo di certo è che la strategia di pittare è stata sbagliata.

Al massimo possiamo cercare di analizzare cosa ha condotto i tecnici a fare una scelta che non ha pagato... e cercare di IPOTIZZARE se l'alternativa avrebbe potuto portare ad un risultato migliore.

 

Alla fine quello che ci tengo a far capire io è che la Ferrari si è messa nella DIFFICILISSIMA situazione di dover inseguire, cosa che con una macchina inferiore dovresti evitare, quando invece era razionalmente più furbo provare a farsi inseguire, lasciando comunque all'altro il peso di dover correre e di dover tentare un sorpasso.

Questo è solo buon senso.

 

Rispondendo a @nubironaSW... il quarto posto di Kimi è ovviamente importante, ma un incidente tra i due sarebbe stato molto più grave per Hamilton. Uno zero a questo punto del campionato significava automaticamente dire addio al mondiale.

Insomma... era Hamilton che rischiava grosso in caso di incontro ravvicinato.

 

Comunque l'errore della Ferrari, e rimango convinto sia stato un errore anche se ovviamente non ci sarà mai la controprova, è del tutto accettabile perché la scelta è stata compiuta nell'arco di 1 minuto e 30.

Semmai forse l'unico errore della Ferrari è stato quello di non intuire che il "PLAN B"(comunicazione radio) di Hamilton che si mette a tirare giù come un disgraziato fosse quello di raggiungere Kimi e pittare.

 

 

Modificato da Tommitel
  • Mi Piace 1

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Tommitel dice:

Ho letto su un sito una analisi dettagliata della situazione del cambio gomme...

Un paio di dati buttati là:

Al secondo settore del giro in cui Hamilton è rientrato in pista, Raikkonen aveva 27 secondi di vantaggio su Hamilton. 27 secondi erano più o meno i secondi che si perdevano con un PITSTOP super veloce.

Quindi a metà giro in Ferrari dovevano già accorgersi che con il pitstop avevano la CERTEZZA matematica di finire dietro Hamilton.

 

Hamilton con le gomme nuove ha guadagnato 26,6 secondi su Rosberg dal PIT alla conclusione della gara, cioè praticamente quanto era il vantaggio di Raikkonen dopo il Pit di Hamilton. E ricordiamo che in quella fase della gara Raikkonen, prima del pit, Raikkonen riusciva a girare con le stesse gomme (cambiate nello stesso giro) più veloce di Rosberg di qualche decimo.

L'inglese quindi prevedibilmente avrebbe raggiunto Kimi solo ad una manciata di giri dalla fine (sicuramente avrebbe corso di più per recuperare)... e a quel punto avrebbe dovuto effettuare un sorpasso in una pista che ha dimostrato di essere ostica per i sorpassi. Ricordiamoci anche che Hamilton era in crisi di freni e che di certo 1) li avrebbe dovuto stressare molto per recuperare i 27 secondi di ritardo da Kimi 2) una volta arrivato in scia avrebbe avuto ancora più problemi di freni a causa della mancanza d'aria.

Quando Kimi ha superato Hamilton in pista... (controllate il replay) ha iniziato la staccata quando la sua ruota anteriore era all'altezza della ruota posteriore di Hamilton, a dimostrazione che l'inglese non poteva certo fare staccate mostruose come fa di solito.

 

La Ferrari quando ha fatto rientrare Kimi, come già detto, avevo già la certezza matematica di uscire dai Box dietro... ma hanno confidato di poter tentare il sorpasso in pista con le Ultra Soft.

In soldoni... in una pista in cui è DIFFICILE sorpassare, hanno preferito tentare di effettuare un sorpasso, piuttosto che difendersi alla fine per 2 o 3 giri.

 

 

 

 

Non ho visto la gara ma

...raccontata così sembra che in Ferrari abbiano fatto l'ennesima caxxata. 

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono abbastanza d'accordo con tommitel, a mio modo di vedere dovevano mantenere la strategia che si erano prefissati. Era chiaro che lo stop di hamilton a gara in corso era stato chiamato perché da perdere non avevano più nulla e in questo modo avrebbero potuto tentare di attaccare gli ultimi giri. Ma le gialle le avevano montate tutti con la chiara idea di giungerci sino alla fine, non prendiamoci in giro. Queste erano le mie sensazioni a caldo, ho tirato giù tutto il calendario quando ho assistito al pit, poi a freddo in effetti la mossa con le ultra poteva forse aver senso, ma a mio modo di vedere era comunque più rischiosa perché come sottolineato a stare dietro non fa mai bene, inoltre la mercedes freni o non freni era comunque dotata di maggior potenziale e infatti kimi non ci ha risolto nulla. Inoltre non vi era alcuna garanzia sulla durata della performance delle viola per tutto l'ultimo stint

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire dice:

Non ho visto la gara ma

...raccontata così sembra che in Ferrari abbiano fatto l'ennesima caxxata. 

 

Cazzata è stata quando nel 2008 a Raikkonen hanno montato le Rain sperando che INIZIASSE a piovere...

Questa invece è stata una situazione del tutto particolare.

Si sono fatti prendere in contropiede, ecco, quello è stato l'errore!!! Infatti ho sentito che Raikkonen ha commentato l'accaduto dicendo "avremmo dovuto provare a fare il PIT prima di Hamilton".

Ma anche in quel caso lo scenario sarebbe stato ancora diverso. E se poi Hamilton avesse tirato dritto?? Raikkonen l'avrebbe raggiunto negli ultimi giri senza ombra di dubbio... e avrebbe dovuto tentare il sorpasso in pista.

A quel punto se non ce l'avesse fatta sarebbe cascata la solita pioggia di critiche sul "parafulmine" Raikkonen, ed in parte anche al muretto.

E cosa si sarebbe detto??

"PAZZIA FERRARI CHE CON RAIKKONEN SUL PODIO DECIDE DI ANDARE AI BOX LASCIANDO AD HAMILTON LA STRADA LIBERA!!!!"

 

...ed in fondo, il succo, non è quello che sto dicendo io? non è follia aver dovuto mettere Raikkonen nella condizione di dover inseguire e provare un sorpasso?? :D 

 

In ogni caso, come ho detto, la scelta è stata fatta in 1 minuto e 30 e non c'è la controprova MATEMATICA che il contrario avrebbe dato un risultato migliore... ma solamente il buon senso.

E' stato sbagliato far pittare Raikkonen, ma non una CAZZATA.

 

 

  • Mi Piace 3

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Tommitel dice:

Cazzata è stata quando nel 2008 a Raikkonen hanno montato le Rain sperando che INIZIASSE a piovere...

Questa invece è stata una situazione del tutto particolare.

Si sono fatti prendere in contropiede, ecco, quello è stato l'errore!!! Infatti ho sentito che Raikkonen ha commentato l'accaduto dicendo "avremmo dovuto provare a fare il PIT prima di Hamilton".

Ma anche in quel caso lo scenario sarebbe stato ancora diverso. E se poi Hamilton avesse tirato dritto?? Raikkonen l'avrebbe raggiunto negli ultimi giri senza ombra di dubbio... e avrebbe dovuto tentare il sorpasso in pista.

A quel punto se non ce l'avesse fatta sarebbe cascata la solita pioggia di critiche sul "parafulmine" Raikkonen, ed in parte anche al muretto.

E cosa si sarebbe detto??

"PAZZIA FERRARI CHE CON RAIKKONEN SUL PODIO DECIDE DI ANDARE AI BOX LASCIANDO AD HAMILTON LA STRADA LIBERA!!!!"

 

...ed in fondo, il succo, non è quello che sto dicendo io? non è follia aver dovuto mettere Raikkonen nella condizione di dover inseguire e provare un sorpasso?? :D 

 

In ogni caso, come ho detto, la scelta è stata fatta in 1 minuto e 30 e non c'è la controprova MATEMATICA che il contrario avrebbe dato un risultato migliore... ma solamente il buon senso.

E' stato sbagliato far pittare Raikkonen, ma non una CAZZATA.

 

 

pittare nel giro in cui è rientrato Lewis (e quindi entrargli davanti, visto che in quel momento Kimi era terzo) era un rischio, ma, a mio modo di vedere, poteva essere una strategia da applausi.

Hamilton, dalla comunicazione "Plan B" si è fatto 5 giri "da qualifica" su gomme gialle. Se in Ferrari avessero richiamato Kimi prima di Lewis è verosimile pensare che:

a )  Hamilton si sarebbe dovuto fermare comunque perchè le sue gialle avevano dato pure il fritto

b )  Hamilton avrebbe tirato dritto, verosimilmente con un ritmo non proprio irresistibile causa gomma cotta (avrebbe avuto sulle spalle i giri tirati fatti senza risparmiare nulla, ne gomme ne macchina), con Kimi su US nuova (che ricordo ha fatto 18 giri coi serbatoi pieni, quindi senza l'assillo di doverla gestire).

A mio modo di vedere è una situazione win-win per la Ferrari, per quanto rischiosa.


Che è poi il pensiero di Kimi a fine gara.

 

Ripeto, avevano 3 opzioni di strategia a quel punto ed hanno scelto la più conservativa. Non un errore, ma si poteva far meglio IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, cliffemall dice:

pittare nel giro in cui è rientrato Lewis (e quindi entrargli davanti, visto che in quel momento Kimi era terzo) era un rischio, ma, a mio modo di vedere, poteva essere una strategia da applausi.

Hamilton, dalla comunicazione "Plan B" si è fatto 5 giri "da qualifica" su gomme gialle. Se in Ferrari avessero richiamato Kimi prima di Lewis è verosimile pensare che:

a )  Hamilton si sarebbe dovuto fermare comunque perchè le sue gialle avevano dato pure il fritto

b )  Hamilton avrebbe tirato dritto, verosimilmente con un ritmo non proprio irresistibile causa gomma cotta (avrebbe avuto sulle spalle i giri tirati fatti senza risparmiare nulla, ne gomme ne macchina), con Kimi su US nuova (che ricordo ha fatto 18 giri coi serbatoi pieni, quindi senza l'assillo di doverla gestire).

A mio modo di vedere è una situazione win-win per la Ferrari, per quanto rischiosa.


Che è poi il pensiero di Kimi a fine gara.

 

Ripeto, avevano 3 opzioni di strategia a quel punto ed hanno scelto la più conservativa. Non un errore, ma si poteva far meglio IMHO.

Riuscire ad entrare nello stesso giro di Hamilton è praticamente impossibile, perché ormai i meccanici sono abituati a schierarsi all'ultimo momento. Essendo Kimi davanti la Ferrari NON poteva marcare stretto Hamilton entrando nello stesso giro...

Quindi al massimo la Ferrari poteva semplicemente "decidere" un giro X in cui rientrare e vedere cosa faceva "DI CONSEGUENZA" la Mercedes.

 

 

A mio avviso rimane che l'unica strategia che avrebbe potuto pagare era quella che NON prevedeva sorpassi in pista.

E tra l'altro possiamo notare che la strategia di:

-Hamilton prevedeva il sorpasso ai box (no sorpasso in pista) per guadagnare il terzo posto = WIN

-Raikkonen prevedeva il sorpasso in pista per RECUPERARE il terzo posto = LOSE

-Rosberg prevedeva di non subire sorpassi = WIN

-Ricciardo prevedeva il sorpasso in pista = LOSE

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.