Vai al contenuto
  • 0

puntoacapo

Domanda

In casa dobbiamo acquistare un'altra macchina e siamo orientati sulla Golf 7.
Da alcuni anni abbiamo una golf-6 1.6 TDI 105cv e siamo soddisfatti del comportamento del TDI come prestazioni.
L'unica controindicazione del 1.6 TDI 105cv è che 1/2 volte all'anno si accende la spia FAP del filtro antiparticolato.
Per risolvere percorro 10/15 Km su una strada extra-urbana a 90Km/h, il filtro si ripulisce e la spia si spenge ed il problema non lascia conseguenze.


La nuova macchina avrà una percorrenza annuale di circa 10.000 Km.
Verrà usata nei giorni feriali per andare al lavoro (percorso urbano) con distanza pari 4+4 km la mattina e 4+4 Km dopo pranzo (16Km al giorno).

Vorrei acquistare la Golf 7 con il motore TDI 1.6 110cv...ma ho il dubbio del comportamento del filtro FAP sul motore 1.6 euro 6 110cv (Golf-7) rispetto al filtro drl 1.6 euro 5 105cv (golf-6).

Il nuovo motore 110cv si comporterà come il vecchio 105cv riguardo al filtro FAP (spia accesa 1/2 volte all'anno con rapida risoluzione del problema) ?

Una delle 3 concessionarie che ho visitato mi ha consigliato la Golf 7 metano, cioè la  Golf VII 1.4 TGI BlueMotion.
Ci dicono che la metano come prestazioni è equivalente al TDI 1.6 110cv e per questo sono indeciso nella scelta da fare.
Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

11 ore fa, puntoacapo dice:

e quindi con la storia dei 4 km devo prendere un aspirato a benzina...ma esiste un aspirato che mi dia buoni valori di coppia a 1400/1500 giri come riportano i dati di targa dei motori TSI  ?

 

Come ti dicevano, gli stessi valori non li trovi, ma ci sono auto comunque dignitose. Prova a dare un'occhiata ad esempio a Opel Astra 1.4 100 CV e Mazda 3 1.5 100 CV.

 

Certo che se riuscissi a coprire la distanza casa-lavoro con un altro mezzo ti risparmieresti parecchie rogne e potresti prendere senza patemi l'auto che più ti aggrada con meno compromessi. Se non devi trasportare oggetti ingombranti/pesanti: 4 km in bici si fanno in 15-20 minuti senza affannarsi. Quanto impieghi normalmente in macchina? O se no, scooter?

 

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Circa il fatto del turbo o aspirato ho bisogno di fugare un ultimo dubbio relativo agli attuali possessori di motori  Volkswagen TSi turbo-benzina che presumo siano un numero considerevole:
Non credo che siano tutti con esigenze di KMtraggi elevati, ce ne sarà anche una buona parte con esigenze di KMtraggio medio-basso o basso, tipo il mio.
Mi chiedo se tutte queste persone usano nel quoridiano il loro TSI senza problemi facendo soltanto la regolare manutenzione, oppure hanno più complicazioni del normale e sono più spesso in officina ?

Possibile che Volkswagen abbia dei motori benzina che non si adattano all'uso quotidiano che molte persone hanno bisogno di fare ?
Insisto su questo tasto perchè se la Golf 7 a benzina è solo TSI e solo turbo (come io ho compreso che sia)
applicando i vostri suggerimenti devo scartare la Golf 7 dalla rosa delle auto da acquistare.

 

@ collaudatore
Piuttosto mi chiedevo "perché non un segmento B"

Perchè l'aspettativa è di avere un'automobile più grande per motivi di spazio e che nella strada sia più "macchina" di una segmento B.

 

@ moderatore
Per la coprire la distanza casa-lavoro il percorso è in paese e molto trafficato, per cui per farlo con la bici in modo sistematico non ci sono le condizioni di sicurezza, e poi ci sono i giorni in cui piove e quelli della stagione invernale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Andrei sul 1.2 TSI, il turbo non è la soluzione ottimale per la città, percorsi brevi e frequenti accendi/spegni dove un più semplice aspirato è preferibile e potenzialmente più affidabile, ma trovo un pò esagerato sconsigliarlo categoricamente, questi motori turbocompressi sono progettati anche per questi utilizzi e soffrono meno che in passato certi utilizzi.

 

Se piace la Golf e la coppia del turbo ai bassi prendila tranquillamente, al massimo evita di tirarle il collo da fredda(cosa consigliabile per qualsiasi motore comunque) e non spegnerla di colpo dopo una tirata.

  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma curiosità.. perchè vuoi cambiare l'auto? dovrebbe avere ancora pochissimi chilometri, sei sicuro ne valga la pena? tra golf 6 e 7 non cambia la vita.. cioè se lo fai perchè ti ha annoiato, ricomprarne una praticamente uguale non ha senso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei la 1.2 tsi perché il punto di pareggio del metano con i tuoi km è abbastanza lontano

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente io valuterei anche la Auris HYBRID

Ideale per chi, come te, fa pochi km e molti tratti lenti/corti

e poi vuoi mettere la comodità del cambio automatico dei serie...

 

PS Ben consapevole di quanto detto da Sad sulla criticità anche del powertrain hybrid (con qualche trucchetto puoi far scaldare il motore inizialmente e poi fare tutto in elettrico)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, 1happydream dice:

Personalmente io valuterei anche la Auris HYBRID

 

Beh si, effettivamente se va a prenderla con il GAI la 5 porte semi full la porta via a meno di 20 mila se non vado errato (20 è la SW), avrebbe senso e comunque avrebbe un aspirato sotto senza problemi di far soffrire delle parti delicate (a fare il turbo ci pensa il generatore elettrico).

Quando andrà al lavoro non farà 24 al litro come nel tempo libero, però piuttosto che avere la seccatura del metano...almeno l'auto è future proof.

Più che altro dipende da lui e come intende sfruttare l'auto, perchè a me in teoria seccherebbe avere l'auto sottosfruttata per fare poca strada (ragion per cui la mia Ibiza 1.2 TSI se n'è andata l'anno scorso), però io non avevo neanche idea di tenerla molti anni in realtà.

 

Si, voto Auris pure io, non dare i soldi alla Volkswagen per favore perchè non li meritano.

Ps. se alza a 21 in teoria riesce a prendere il C-HR Active, se piace, che magari visto che da più contributo elettrico rispetto ad HSD3 è probabile che lo sfrutti anche meglio (giusto?).
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.