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da 147 1.9 JTD a 159 2.4 JTDm


ILuk3I

Domanda

Ciao,

 

stavo valutando di passare dalla mia 147 a questa.. considerazioni? faccio pochi km, tipo 5.000 l'anno, ma i JTS della 159 da quello che so consumano tanto e vanno poco.. da qui l'idea del 2.4 JTDm. 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
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37 minuti fa, ILuk3I dice:

vi ringrazio per le risposte.. posso chiedervi perchè da evitare i 2.4? al di là del mio discorso sui km, credo che lo abbiate detto per altri motivi.. ero curioso di saperne di più..

 

certamente facendo 5.000km l'anno immagino che con il FAP avrei parecchi problemi..

 

Riguardo alla domanda su eventuali altre soluzioni, incluse coupè: Purtroppo il budget è limitato, ho altre spese importanti in vista. Mi piacciono anche altre auto, in passato ho aperto topic per info su Audi TT, A5, 328i ecc (anche se dopo aver letto delle rogne che danno i motori delle tedesche adesso vorrei restare in Alfa) ma ho altri progetti in vista per adesso, e non mi va di spendere in auto adesso..  la 159 si può portare a casa con 6.000€ o poco più ed è una berlina che mi piace.. ma se per via del peso o altre magagne deve essere poco divertente da guidare a questo punto resto con la 147..

 

Forse la 1750 TBI potrebbe fare al caso mio, se se ne trovano.. dimenticavo, assolutamente no sportwagon, non mi piacciono. Altrimenti per forza Giulietta, la 1.4 Multiair 170cv oppure la 1750 TBI.. ma vado a spendere sui 15.000€

 

 

Il 2.4 da 200 CV/210 CV ha due problemi grandi:

 

1) Consuma come una petroliera

2) Per uno scherzoso motivo del destino, un bel giorno, non partirà più. Meccanici hanno imprecato l'intero calendario tra examiner e sostituzione di componenti per via dei mancati avvii sia a caldo che a freddo del 5 cilindri. Alla fine in Alfa Romeo tagliavano la testa al toro sostituendo l'intero motore, poichè per ben 3 tentativi non è stato possibile individuare la causa e dopo quelli si può/DEVE richiedere o la sostituzione del componente in toto o della vettura.

 

3) problemi alla valvola EGR - DPF ed erogazione

Il passaggio da 200 CV a 210 CV è dato da una completa riprogettazione della testata, evitando i buchi di coppia che erano avvertibili in quella da 200 CV.

 

Per BMW...328i credo tu intenda la F30, ovvero quella motorizzata con l'N20.

Problemi di sorta non ne ha. Anzi è un bel motorino. Cosa ti ha spaventato?

 

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vi ringrazio per le risposte.. posso chiedervi perchè da evitare i 2.4? al di là del mio discorso sui km, credo che lo abbiate detto per altri motivi.. ero curioso di saperne di più..
 
certamente facendo 5.000km l'anno immagino che con il FAP avrei parecchi problemi..
 
Riguardo alla domanda su eventuali altre soluzioni, incluse coupè: Purtroppo il budget è limitato, ho altre spese importanti in vista. Mi piacciono anche altre auto, in passato ho aperto topic per info su Audi TT, A5, 328i ecc (anche se dopo aver letto delle rogne che danno i motori delle tedesche adesso vorrei restare in Alfa) ma ho altri progetti in vista per adesso, e non mi va di spendere in auto adesso..  la 159 si può portare a casa con 6.000€ o poco più ed è una berlina che mi piace.. ma se per via del peso o altre magagne deve essere poco divertente da guidare a questo punto resto con la 147..
 
Forse la 1750 TBI potrebbe fare al caso mio, se se ne trovano.. dimenticavo, assolutamente no sportwagon, non mi piacciono. Altrimenti per forza Giulietta, la 1.4 Multiair 170cv oppure la 1750 TBI.. ma vado a spendere sui 15.000€
 
 
È vero che pagheresti solo 6000 un cassone di 159 del 2008, ma molto probabilmente dovrai comunque sostenere dei costi di ripristino e quindi la cifra si innalza.
A meno che non trovi una delle ultime prodotte, ma non sempre chi le vende se le toglie a un prezzo cosi basso, soprattutto se in buone condizioni e non iperchilometrate
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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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11 minuti fa, Beckervdo dice:

Il 2.4 da 200 CV/210 CV ha due problemi grandi:

 

1) Consuma come una petroliera

2) Per uno scherzoso motivo del destino, un bel giorno, non partirà più. Meccanici hanno imprecato l'intero calendario tra examiner e sostituzione di componenti per via dei mancati avvii sia a caldo che a freddo del 5 cilindri. Alla fine in Alfa Romeo tagliavano la testa al toro sostituendo l'intero motore, poichè per ben 3 tentativi non è stato possibile individuare la causa e dopo quelli si può/DEVE richiedere o la sostituzione del componente in toto o della vettura.

 

3) problemi alla valvola EGR - DPF ed erogazione

Il passaggio da 200 CV a 210 CV è dato da una completa riprogettazione della testata, evitando i buchi di coppia che erano avvertibili in quella da 200 CV.

 

Per BMW...328i credo tu intenda la F30, ovvero quella motorizzata con l'N20.

Problemi di sorta non ne ha. Anzi è un bel motorino. Cosa ti ha spaventato?

 

grazie per la spiegazione sul 2.4

 

Riguardo all'N20 ho letto di fumosità eccessiva dovuta all'olio nei collettori, con rischio di rompere la turbina.

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
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2 minuti fa, ILuk3I dice:

grazie per la spiegazione sul 2.4

 

Riguardo all'N20 ho letto di fumosità eccessiva dovuta all'olio nei collettori, con rischio di rompere la turbina.

Ni...l'olio nei collettori lo hai se usi olio non di qualità.

Se fai lavorare quell'N20 con un ottimo Mobil1 o un Motul, non hai problemi di oil-sludge.

Inoltre, l'olio nei collettori come - vapori di olio - è giusto che siano presenti, dato che il sistema "blow-by" dell'N20 è a ciclo chiuso senza filtro a decantazione.

Se c'è MOLTO olio nei collettori allora trasuda da qualche parte, come una guida valvola o dall'alberino del turbocompressore. Ma i due eventi non sono connessi.

 

Se ben manutenuto è un ottimo motore.

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-328-serie-3-f30-f31-sport-benzina-bianco-81a4774a-20e1-2e5d-e053-e250040a2b90?cldtidx=13

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-328-serie-3-f30-f31-sport-benzina-bianco-a224ae5f-dbc8-ff11-e053-e350040a60c8?cldtidx=20

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7 minuti fa, Beckervdo dice:

Ni...l'olio nei collettori lo hai se usi olio non di qualità.

Se fai lavorare quell'N20 con un ottimo Mobil1 o un Motul, non hai problemi di oil-sludge.

Inoltre, l'olio nei collettori come - vapori di olio - è giusto che siano presenti, dato che il sistema "blow-by" dell'N20 è a ciclo chiuso senza filtro a decantazione.

Se c'è MOLTO olio nei collettori allora trasuda da qualche parte, come una guida valvola o dall'alberino del turbocompressore. Ma i due eventi non sono connessi.

 

Se ben manutenuto è un ottimo motore.

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-328-serie-3-f30-f31-sport-benzina-bianco-81a4774a-20e1-2e5d-e053-e250040a2b90?cldtidx=13

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-328-serie-3-f30-f31-sport-benzina-bianco-a224ae5f-dbc8-ff11-e053-e350040a60c8?cldtidx=20

 

si ovviamente non intendevo dire che c'è sempre il problema dell'olio nei collettori :) chi si lamentava di questa cosa diceva che trasudava per problemi "secondari".. però all'atto pratico ho letto di diversa gente che ha lamentato eccessiva fumosità su questi motori, immagino che quindi non sia così rara questa eventualità.. poi quando ho letto che questa cosa rischia di far rompere la turbina.. forse sono eccessivamente prevenuto/spaventato? è che di gente con BMW che ha avuto problemi seri di motore ne ho lette tante..

 

se invece sono motori affidabili, in germania un 328i si può portare a casa a prezzi interssanti.. piuttosto che prendere una Giulietta un pensierino ce lo farei, prima o poi..

Modificato da ILuk3I
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1 minuto fa, MaxKTMp3 dice:

 

e ma mi sembra di capire che anche le Brera sono parecchio pesanti, hanno bisogno di tanti cv per rendere.. mi sbaglio? comunque sono più per una berlina..

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11 minuti fa, ILuk3I dice:

 

si ovviamente non intendevo dire che c'è sempre il problema dell'olio nei collettori :) chi si lamentava di questa cosa diceva che trasudava per problemi "secondari".. però all'atto pratico ho letto di diversa gente che ha lamentato eccessiva fumosità su questi motori, immagino che quindi non sia così rara questa eventualità.. poi quando ho letto che questa cosa rischia di far rompere la turbina.. forse sono eccessivamente prevenuto/spaventato? è che di gente con BMW che ha avuto problemi seri di motore ne ho lette tante..

 

se invece sono motori affidabili, in germania un 328i si può portare a casa a prezzi interssanti.. piuttosto che prendere una Giulietta un pensierino ce lo farei, prima o poi..

Olio buono e buona manutenzione.

In USA hanno ridotto gli intervalli di sostituzione ogni 10mila miglia (circa 15 mila km) per evitare i problemi di oil sludge che facevano romper la catena

http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=868291

   

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5 minuti fa, Beckervdo dice:

Olio buono e buona manutenzione.

In USA hanno ridotto gli intervalli di sostituzione ogni 10mila miglia (circa 15 mila km) per evitare i problemi di oil sludge che facevano romper la catena

http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=868291

capito.. grazie mille per le info ;)

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