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pinture

Domanda

Vi chiederei un aiuto per un auto  da comprare a mio figlio.

Posto il budget di circa 15.000€ volevo chiedervi un consiglio circa i modelli su cui orientarsi e soprattutto se tra un nuovo segmento B (tipo polo) o  C economico (fiat tipo) o su segmento C leggermente usato (es. golf/giulietta con 20.000km). Importante è che sia affidabile per i prossimi 4/5 anni e che consenta di mantenere andature decorose nei tragitti in autostrada.

Girando un po' di concessionari ho visto che in pronta consegna o km 0 si trovano vetture a prezzi altini, perlopiù diesel e con optional non determinanti per lui, a questo punto, in caso di auto nuova tanto vale attendere 3 mesi e ordinare un modello semi base? C'è qualche marchio fa sconti pesanti sul nuovo?

 

 

breve riassunto necessità:

km medio annuo previsto: 10.000

- divisione % delle strade percorse: autostrada 80% - città 20%

- di quanto spazio interno si necessita:  4 posti

- limite di spesa: 17.000€

- preferenze per nuovo o usato: nuovo o "km 0"

 

Grazie in anticipo anche a coloro i quali abbiano avuto solo la pazienza di leggersi la domanda

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in base anche ai gusti (capisci che senza troppi indirizzi tra B e C c'è una valanga di roba) vedi un attimo cosa può piacere e due prezzi con una ricerca veloce su internet.

ovviamente come usato recente o km zero si trova molto più facilmente roba diesel, ma qualcosa lo trovi.

sul nuovo/km zero, con 15mila euro prendi o una B messa bene o una C un po spelacchiata.

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L'altra domanda è: quanti anni ha il ragazzo? Ha già passato i limiti da neopatentato? Vivete in aree che subiscono i blocchi del traffico?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Ipotizzando che il ragazzo abbia sui 20 anni, non gli prenderei mai la tipo perché oggettivamente è brutta dentro e fuori.

 

E in generale, sceglierei un motore turbo (sempre se non è neopatentato).

 

Tuo figlio ha dei modelli che gli piacciono particolarmente?

 

Sul B nuovo, io trovo indicate (per design, interni, dotazione, motori)

- clio tce 120cv

- 208 thp 110cv

- fiesta ecoboost

- rio 1.0 tgdi

- ibiza tsi fr

 

Purtroppo con queste motorizzazioni è poco frequente trovare dei km0 o pronta consegna, perché:

- non sono per neopatentati

- troppi dementi pensano "ah ma consumano, ah ma 100cv su un'utilitaria, ah ma il turbo si rompe....".

 

Ti invito a leggere la comparativa di al volante di questo mese dove mettono a confronto C3 vti vs thp e Kia Qona Turbo vs aspirato.

 

Sul C seminuovo, a quella cifra può uscire fuori una 308 1.2 thp o una golf 1.4 tsi, meglio se in allestimenti di punta. Anche megane tce non è male

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Nel tuo ventaglio, io terrei in seria considerazione una Giulietta 1.4 Tbi.

E' gradevole, la paghi poco e si guida bene.

 

Primo esempio di AS:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-tct-exclusi-benzina-bianco-951b2764-e1ce-7d3a-e053-e250040a1052?cldtidx=3

 

MA, stante il chilometraggio annuo praticamente nullo e il budget, io punterei a spendere meno, e spendere meglio. Probabilmente non tutti saranno d'accordo, ma io (21enne) mi accatterei una cosa del genere:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-159-1750-tbi-progression-benzina-nero-88ecdc00-607e-44f8-8e8f-a8f336652f42?cldtidx=1

 

Siamo su un altro livello rispetto alle succitate, si diverte e se la tiene anni e anni.

E soprattutto: calcolatrice alla mano, col rimanente ci paghi almeno 5 anni di assicurazione, bollo e manutenzione. Così, pourparler.

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Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero efficienti!

Comunque per rispondere ai quesiti emersi: nella mia zona non ci sono restrizioni ancora e mio figlio non è più neopatentato (23 anni) ma prima usava lo scooter e la seconda auto di famiglia muovendosi solo in città per studiare.

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Se é un ragazzo che bada alla sostanza, suggerisco una Tipo 5 porte 1.4 turbo Lounge, poi esteticamente la 5 porte é tutto meno che orrenda, non mi pare che in quella categoria ci siano capolavori di design, anche se alcune sono più filanti ma a svantaggio dell'abitabilità, molto soddisfacente sull'italiana. Tra budget e probabilità di tenerla tanto tempo, meglio questa, nuova, che auto più appariscenti ma comunque già con 20 o 30mila km, inoltre non é a rischio di furto ed hai la possibilità, se servirà un domani, di montare un impianto a gas senza problemi, essendo il 1.4 T-Jet un motore che digerisce bene le trasformazioni a gas. Unica cosa dovrai girare un pó per trovare qualche km 0, ma questo vale per quasi tutta la concorrenza a benzina, in Italia abbiamo ancora la fissa del diesel anche per 1 km al giorno...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ai suggerimenti aggiungerei la Seat Leon, i 1.2 tsi 110cv km0 si trovano sui 15k€, è una auto comoda e spaziosa, relativamente compatta e con linea giovanile.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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