Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

42 minuti fa, nucarote scrive:

Se intendi ciò, allora non ci sarà nulla per il 2019 di FCA EU.

Che pena :(

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre nell'ottica di inquadrare la discussione nelle condizioni al contorno ( e per dare uno sfondo alla strano accanimento di EuroNCAP sui segmenti A FCA ) aggiorno la solita tabella che dà le vendite dei principali modelli Fiat in Europa versus Italia .

I dati grezzi sono da carsalesbase ed UNRAE, gli errori, se presenti, sono miei.

 

  Vendite Europa  gennaio ottobre 2018 Vendite Italia gennaio ottobre  2018 differenza  Percentuale vendite Italia
Panda 138.816 101.352 37.464 73,01%
500 165.765 35.784 129.981 21,59%
Punto 28.682 20.640 8.042 71,96%
500X 82.797 43.709 39.088 52,79%
500L 47.082 31.597 15.485 67,11%
Tipo  91.832 37.112 54.720 40,41%
         
TOTALI  554.974 270.194 284.780 48,69%
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai dati postati da Stev66 mi pare evidente che sostituire Punto con 500-5porte porterà ad un incremento di volumi e, soprattutto, di margini.

Volumi che prudentemente indicherei intorno alle 50.000/anno, in "zona" 500L, (molto prudentemente, potrebbero infatti essere in "zona" 500X)

 

Quello che mi manca è, scusate se mi ripeto, la Tipo SUV, che potrebbe apportare altrettanti pezzi venduti ad un prezzo da "modelo di moda"... che significa decisamente più di una Tipo di oggi, nella variante che sia.

 

Mi sembrerebbero 2 mosse che, oltre a consolidare la quota di mercato, farebbero crescere sensibilmente la redditività di FIAT e la percentuale di vendite europee ripetto alle domestiche.

 

Con questi 2 nuovi modelli, per me, FIAT avrebbe una gamma interessante e che vende bene in tutto il continente. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Parabellum scrive:

Dai dati postati da Stev66 mi pare evidente che sostituire Punto con 500-5porte porterà ad un incremento di volumi e, soprattutto, di margini.

A me pare evidente l'opposto: le derivate 500 vendono soprattutto in Italia, mentre la "rational" Tipo vende soprattutto fuori Italia.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

A me pare evidente l'opposto: le derivate 500 vendono soprattutto in Italia, mentre la "rational" Tipo vende soprattutto fuori Italia.

Solo 500L fa il grosso delle vendite in Italia, 500X è +/- al 50% casa/fuori e 500 è un fenómeno soprattutto Europeo.

Inserirei la % Italia/Europa di 500 5porte fra 500 e 500X, cioè con vocazione chiaramente internazionale.

 

Però sono ragionamenti del tutto personali, nessuna base certa.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, nucarote scrive:

Se intendi ciò, allora non ci sarà nulla per il 2019 di FCA EU.

 

6 ore fa, lukka1982 scrive:

Quando ho un’attimo di tempo lo faccio. ?

 

Senza nemmeno saperlo, avevi già fatto tutto il lavoro non scrivendo niente... meglio di così? Poi si dice che fca non è efficiente 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Davialfa scrive:

 

 

Senza nemmeno saperlo, avevi già fatto tutto il lavoro non scrivendo niente... meglio di così? Poi si dice che fca non è efficiente 

Hahahahaha 

avevo sbagliato il quote ?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Davialfa scrive:

 

 

Senza nemmeno saperlo, avevi già fatto tutto il lavoro non scrivendo niente... meglio di così? Poi si dice che fca non è efficiente 

Attualmente si parla solo di un modello deliberato nel pre-spending: M189 con SOP nel 2021.

Su alfa invece solo i MY di stelvio e giulia nel 2021.

Anche ghibli, quattroporte e Levante, andranno avanti con dei MY, abbinati allelettrificazione.

 

purtoppo anche nel 2020 non ci sarà nulla. 

Modificato da Alex 1974-03
  • Tristezza! 1
  • Wow! 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Attualmente si parla solo di un modello deliberato nel pre-spending: M189 con SOP nel 2021.

Su alfa invece solo i MY di stelvio e giulia nel 2021.

Anche ghibli, quattroporte e Levante, andranno avanti con dei MY, abbinati allelettrificazione.

 

purtoppo anche nel 2020 non ci sarà nulla. 

 

Ben ciò... ?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alex 1974-03 scrive:

Attualmente si parla solo di un modello deliberato nel pre-spending: M189 con SOP nel 2021.

Su alfa invece solo i MY di stelvio e giulia nel 2021.

Anche ghibli, quattroporte e Levante, andranno avanti con dei MY, abbinati allelettrificazione.

 

purtoppo anche nel 2020 non ci sarà nulla. 

Alex però scusa, in settembre annunciavi succulenti novità e ora in dicembre ci dici che per 2 anni Fca europe non farà uscire nessun nuovo modello... Così ammazzi i nostri entusiasmi

 

suona molto come quella storia del tipo che annuncia alla comunità povera e affamata di avere una buona notizia e una cattiva,

quella cattiva e’ che da oggi ci sarà solo merda da mangiare, pero’ quella buona è che ce ne sara’ per tutti

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.