Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuova auto "familiare"


Almor

Domanda

Buon pomeriggio a tutti, sono in procinto di cambiare auto e togliere la cara 500 per sostituirla con una più grande, con un occhio alle dimensioni per un figlio futuro. L'utilizzo dell'auto è prevalentemente misto ed urbano, poca autostrada. i Km che percorro annualmente sono circa 12000 (80% casa-stazione a/r che sono 40 km giornalieri), mi piacciono infine i crossover, no DIESEL. Budget circa 14k + fiat 500 (lounge, del 2009, con GPL e cambio robotizzato)  che per un acquisto di macchina usata mi valutano sui 3500 euro. In questi giorni ho cominciato a vedere alcune auto, in particolare mi piacevano tanto la Jeep Renegade e la Peugeot 2008, simpatica la c3 aircross ma non mi convince fino in fondo, devo vedere ancora la kia stonic e hiunday kona. Sono alla ricerca di un auto km0, usato aziendale o usato giovane, purtroppo sono un pò difficili da trovare benzina o GPL (con cui mi sono trovato benissimo). Sabato però, durante la visita alla peugeot, il venditore mi ha detto che come modello a benzina aveva la nuova 308 GT Line, blu magnetic. L'ho vista ed era veramente bellissima, con tantissimi optional e infatti il venditore mi ha detto che di listino quel modello arriva quasi a 30000 euro. Me l'ha fatta provare e mi è davvero piaicuta tanto, vuoi anche per tutte le novità tecnologich che aveva (lavoro nel campo dell'informatica e ahimè queste cose mi attirano molto) e perchè l'ho trovata veramente comoda da guidare. Le dimensioni, nonostante non sia un crossover mi sono sembrate molto buone (vabbè che vengo da una 500...), ha 2500km, il prezzo è un pò altino rispetto a quello preventivato perchè chiede 19300 euro. Sono indeciso perchè da una parte mi è piaciuta davvero tanto, dall'altro ho letto che i consumi si attestano sugli 11/12 km al litro che non mi sembra poco ed inoltre è anche un pò fuori budget. Detto ciò ancora devo provare  le altre, però mi piacerebbe sentire la vostra perchè di motori non sono un grande intenditore.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
32 minuti fa, stev66 dice:

Che motore aveva ?

 

Scusa, pensavo di averlo scritto. il motore è il 1200 130 cv benzina. il modello è quello con cambio automatico a 6 rapporti.

Modificato da Almor
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok grazie.

in sintesi: motore buono , cambio affidabile ma un po' lento nelle cambiate ( la GT Line ha le palette al volante ? non mi ricordo ) , bagagliaio molto grande , posti posteriori non enormi .

Posto guida molto particolare, visto la posizione del volante rispetto al quadro.

Qaulche problema ( legato al modello ) di scricchiolii ai pannelli anteriori ed al ponte posteriore . Per il resto niente di grave

Un consiglio: se non l'hai già fatto richiedi una prova, e vedi se ti calza. L'auto deve essere un piacere, non solo un dovere :)

 

Verifica che sia quella nuova "post restyling" e non una delle vecchie prerestyling.

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già testata in 5 persone e il cagnolino (le 3 dietro mi hanno confermato che stavano un pò scomodi ma niente di drammatico). La guida l'ho trovata molto piacevole e mi trovavo anche comodo nonostante avessi letto diverse lamentele per quanto riguarda l'ergonomia lato guidatore. Al ritorno ho impostato la funzione sport che ho trovato molto molto divertente(ripeto però vengo da una 500 a gas...). Il modello gt line ha cambio automatico eat6 e palette al volante, fari led, retrocamera e sensori sia avanti che indietro, keyless, fari cornering, navigatore e computer di bordo con apple car, tetto panoramico, frenata automatica, un pulsante di emergenza e altre cosette simpatiche che non ricordo. Il modello è il nuovo, con il muso davanti più carino e il leone incastonato nella griglia. Praticamente tutto bellissimo, solo i consumi non mi piacciono tanto :D. Pensare che ero tentato anche di provare la giulietta (oltre le sopracitate), sicuramente con la guida avrei forse soddisfazioni ancora maggiori (e poi esiste la versione gpl/benzina) però dentro è veramente povera di contenuti. Insomma mi sono innamorato, mi frenano solo un pò i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con 12.000 km l'anno i consumi sono l'ultimo dei problemi :)

Inoltre il prezzo di acquisto è invogliante parecchio, e ti permette un bel risparmio iniziale .

E poi il piacere di avere l'auto che ti piace è ben superiore a quelle poche centinaia di euro in più necessarie l'anno per la benzina.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendila senza indugi, 12 km/l sono sostenibilissimi con la tua percorrenza annua. 

E una volta slegato non mi sorprenderebbe se consumasse anche di meno, almeno che tu non ci prenda gusto a fare l'asino in modalità Sport ogni giorno!!! :drive: (io riesco a limitarmi a farlo una volta a settimana, su tratte brevi)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ritirata in conce meno di una settimana fa in versione sw, stesso motore e allestimento che stai considerando. Confermo quanto già detto sopra, ho fatto per ora solo 400 km ma la prima impressione è molto positiva. Appena ho un po' di tempo e km farò una breve recensione.

Consumi: ho fatto quasi solo extraurbano e autostrada con una media di circa 6l/100km. Non so dirti come sia in urbano.

Riguardo al pre/post restyling: verifica che abbia assistente cambio corsia, se non erro è stato introdotto con il rest. In caso, tieni conto che hanno annunciato l'introduzione dell'EAT8 anche su questo motore.

Chiedi pure se hai altre domande!

Ah, se prevedi figli nel prossimo futuro, il mega baule della sw è fantastico ;-)


☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi, grazie per i nuovi riscontri. @fede_ aspetto con curiosità la tua recensione, avvisami per cortesia quando la farai.  sono sicuro che sia la post restyling perchè il frontale davanti cambia tanto, chiederò comunque se abba l'assistente cambia corsia come mi hai indicato. avevo letto qualcosa riguardo eat8, sabato torno dal conce a vedere se riesco a limare qualcosa e a vedere la macchina con il sole (spero).

una domanda invece che vi faccio riguarda il cambio EAT6, come lo ritenete? ha bisogno di parecchia manutenzione? io NON mi sono trovato bene con il cambio robotizzato della fiat anche se sono consapevole sia tutta un'altra cosa...però devo ammettere anche che è davvero comodissimo l'automatico specialmente in città.

la sw l'avevo vista, il mio problema è che nonostante preveda figli in futuro le dimensioni mi spaventano specialmente quando devo parcheggiare la macchina (quotidianamente) in stazione. per questo all'inizio ero orientato un pochino di più sulle crossover poi, ho visto lei ed ho cambiato nuovamente idea

Modificato da Almor
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se fai la manutenzione ordinaria prevista, il cambio non dovrebbe presentare problemi .

L'unica manutenzione prevista dovrebbe essere il controllo del livello olio trasmissione ed ad un certo kmtraggio/anno  un cambio dell'olio di trasmissione ed un lavaggio (interno )

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.