Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.

 

2) Volkswagen Lupo: su questa non ho molto da dire, esteticamente non è il massimo ma mi piacciono davvero molto gli interni, inoltre da quanto ho potuto leggere quest'auto è letteralmente un carro armato, non mi è mai sembrato di leggere di gente lamentarsi su difetti dell'auto e inoltre molte superano di gran lunga i 250.000km. Non sono molto informato sui consumi tuttavia, avrei bisogno di chiarimenti sempre considerando la versione a benzina.

 

3) Suzuki Swift 4a serie: tra queste dovrebbe essere quella più costosa, l'ho messa in ultima posizione proprio perché ho un budget un po' limitato e per acquistarla dovrei andar oltre. La trovo carina esteticamente (meglio della Lupo, meno della Mini) ma sono molto poco informato su eventuali difetti e consumi, ho quindi bisogno di essere illuminato.

 

Questi sono i 3 modelli che ho considerato, ci sarebbe una quarta ovvero la Citroen Saxo ma non ne sono proprio convinto. Secondo voi tra queste qual è la migliore e perché? Elencatemi magari i pro e contro :)

Come ho già detto prima tenete in considerazione che anche se più costosa, preferisco un'auto a benzina semplicemente perché sto leggendo molto più spesso che si sta programmando di togliere di mezzo i diesel, quindi non vorrei trovarmi ad avere qualche problema poco dopo aver preso l'auto (sì, so che nessuno può obbligarti a venderla/rottamarla, ma non vorrei trovarmi a dover affrontare magari qualche tassa extra per possessori di auto diesel o robe così)

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora ragazzi la situazione è questa: sono andato dal mio meccanico che ha dato una rapida occhiata al vano motore, ci siamo andati a fare un giro e ha detto che l'auto sta bene. Unica cosa dice che la turbina entra un po' in ritardo secondo lui. Siam passati dal meccanico che ha fatto i lavori all'auto e dice che è normale e che comunque i pezzi sono in garanzia per ancora altri 6 mesi. Il mio meccanico non si è voluto esprimere sul prezzo mi ha liquidato con un "io di valutazioni non so nulla".

Adesso mi trovo con pareri contrastanti: inizialmente in molti mi avevate consigliato la Polo 9N3 adesso mi dite di evitare, poi c'è il mio meccanico dice che l'auto è affidabile ed è ok ma non si è voluto esprimere sul prezzo.

Fino a poco fa ero impaziente di prendere finalmente l'auto, adesso non so che fare. Tra l'altro le auto nella mia zona sono tutte vendute a prezzi alti, ci sono due concessionari che hanno due Polo 9N3 identiche a questa addirittura a 5000€.

 

Ci sarebbe l'alternativa di una Clio 3 a benzina/gpl (della casa madre) del 2010 con 160.000 km a 3000€ (non so se è intenzionato a trattare o meno), dovrei comunque far dare un'occhiata al mio meccanico. Non sono mai stato così indeciso in vita mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, tonyx scrive:

ricapitolando, il tuo budget sarebbe?

 

mah problemi particolari non dovrebbe averne, io avevo in casa la quarta serie 1.3 benzina con trazione integrale e faceva circa 14-15km/l in uso extraurbano si ma di montagna, a trazione anteriore e su percorsi pianeggianti dovrebbe fare sui 17 km/l 

oppure c'è con il 1.3 mjet, meno prestante del 1.3 a benzina ma consuma meno, consigliabile solo se sprovvisto di dpf però

 

beh la mini cooper 1.6 a benzina non consuma proprio poco e poi costa piuttosto tanto per quello che è

Ciao, mi sono ritrovato in una situazione diversa, non so se hai letto ma se vuoi capire il filo del discorso e aiutarmi leggi da qui: https://www.autopareri.com/forums/topic/65107-consiglio-acquisto-auto-usata?page=4#comment-2167060

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ti vorrei dare qualche consiglio su come aiuto io i miei amici a cercare auto usate per evitare le fregature ma spendere comunque il meno possibile.

 

1) Cercala da un proprietario che l'ha acquistata nuova, assicurati per bene che non sia un venditore professionale. Assicurati che ti possa fornire la documentazione dei i tagliandi effettuati.

 

2) A meno di esigenze particolari preferisci le auto a benzina aspirate* che con quello che costa sicuramente non hanno i chilometri scaricati, le auto diesel sono sempre un problema di manutenzione e sicuramente sono state più sfruttate (quelle a GPL potrebbero aver avuto un impianto installato male e comunque sempre un po' più di usura ci sta, se vorrai metterlo potrai sempre farlo dal tuo installatore di fiducia, nel caso valuta se quel motore è gasabile)

*unico motore turbo che comprerei è il 1.4 FIRE

 

3) Cerca di capire se l'auto ha subito incidenti gravi, se la vernice è troppo lucida e gli assemblaggi sembrano non combaciare potrebbe aver subito di recente delle riparazioni. Verifica l'integrità delle targhette punzonate nel cofano.

Durante la prova su strada fai una frenata brusca e osserva se l'auto tira o meno da un lato. Se l'auto ha ammaccature o strisciate non desistere all'acquisto, puoi sfruttarle per trattare un prezzo minore.

 

4) Dai maggior risalto ad optional non installabili after market come xenon (sono originali solo se con lavafari, solo alcuni ultimi modelli li montano da 25watt senza la necessità di montare dei lavari, esp, airbag ect.

 

5) Attento alle auto fumatori o che hanno ospitato animali, sappi che dovrai far fare una sanificazione degli interni.

 

Come trovare un'auto a buon mercato? Vai su autoscout e inserisci solo le caratteristiche salienti del veicolo senza indicare marca e modello, ordina i risultati dal prezzo più basso e magari esce fuori un modello che non avevi mai preso in considerazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, Sleepless said:

Allora ragazzi la situazione è questa: sono andato dal mio meccanico che ha dato una rapida occhiata al vano motore, ci siamo andati a fare un giro e ha detto che l'auto sta bene. Unica cosa dice che la turbina entra un po' in ritardo secondo lui. Siam passati dal meccanico che ha fatto i lavori all'auto e dice che è normale e che comunque i pezzi sono in garanzia per ancora altri 6 mesi. Il mio meccanico non si è voluto esprimere sul prezzo mi ha liquidato con un "io di valutazioni non so nulla".

Adesso mi trovo con pareri contrastanti: inizialmente in molti mi avevate consigliato la Polo 9N3 adesso mi dite di evitare, poi c'è il mio meccanico dice che l'auto è affidabile ed è ok ma non si è voluto esprimere sul prezzo.

Fino a poco fa ero impaziente di prendere finalmente l'auto, adesso non so che fare. Tra l'altro le auto nella mia zona sono tutte vendute a prezzi alti, ci sono due concessionari che hanno due Polo 9N3 identiche a questa addirittura a 5000€.

 

Ci sarebbe l'alternativa di una Clio 3 a benzina/gpl (della casa madre) del 2010 con 160.000 km a 3000€ (non so se è intenzionato a trattare o meno), dovrei comunque far dare un'occhiata al mio meccanico. Non sono mai stato così indeciso in vita mia.

 Ciao, Scusa ma può essere che Non trovi un'auto a benzina di segmento B che sia in budget? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minutes ago, tonyx said:

probabilmente gli hanno fatto terrorismo psicologico circa la bancarotta causata da guidare un auto a benzina ?

 

io dovessi prendere un auto da 4 mila euro andrei su una punto con 8-9 anni e 1.2 fire, automobilisticamente parlando guidi un veicolo decente (niente giocattoli da segmento A, abbastanza spaziosa) e la manutenzione è economica e non presenta brutte sorprese e il rischio di km ritoccati è minore che su quelle diesel

Esatto, una punto 1.2 oppure una Yaris 1.0 o 1.3.  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/1/2019 at 14:04, Sleepless scrive:

Ciao ragazzi scusate se riporto in cima questo thread un po' vecchiotto, purtroppo però a causa di qualche problemino non ho più acquistato l'auto in quel periodo. Ci sto riprovando adesso, Domani andrò dal mio meccanico per fargli controllare una Polo 9n3 1.4 TDI del 2008. Il proprietario dice di avergli rifatto il motore nuovo questa estate. L'auto è stata utilizzata come veicolo da noleggio quindi è passata tra le mani di molti guidatori per brevi e medi periodi. L'hanno acquistata usata circa 2-3 anni fa, mi hanno detto con poco più di 100.000km, questa cosa mi insospettisce un po' perché un auto diesel che dal 2008 al 2015/16 abbia fatto solo 100.000km è un po' strano. Ho controllato la targa per vedere le revisioni e ne risulta una di Aprile 2018 con 139.000km, non ci sono altre revisioni nello storico. Inoltre il proprietario mi ha detto che gli ha anche fatto rifare altri lavori di tappezzeria, tipo il rivestimento del volante e altro.

Mi ha chiesto 3.800€ e non sembra intenzionato a trattare, dice di aver speso circa 2500€ solo per rifare il motore nuovo (e direi che ci sta). Adesso: se andando dal meccanico ho conferma che il motore dell'auto è effettivamente nuovo il prezzo è buono, in caso contrario potrebbe essere un pacco clamoroso. Voi che ne pensate, avete dei consigli da darmi?

 

 

Io uno lo avrei: stai lontano altri 139mila km da quella Polo.

 

È un mix indigesto tra uso noleggio, acquisto da usata da parte di questo signore, motore (turbodiesel per altro) rifatto a un chilometraggio non eccessivo e prezzo alto per quello che è. 

 

Se la tengano per la campagna. 

 

Non t'impelagare con questa roba e cercati una B a benzina, mettendo da parte antipatie verso certi modelli che hai esternato in messaggi precedenti e lasciando perdere i GEGNIACCI che vedono il motore a benzina per forza come un lavandino che ti manda in rovina economica... 

https://m.subito.it/auto/toyota-yaris-2-serie-2009-foggia-284157715.htm

https://m.subito.it/auto/renault-twingo-1-2-unipro-2010-brindisi-283317158.htm

https://m.subito.it/auto/accetto-anche-scambi-barletta-andria-trani-283096425.htm

https://m.subito.it/auto/lancia-ypsilon-2008-lecce-282628539.htm

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.