Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.

 

2) Volkswagen Lupo: su questa non ho molto da dire, esteticamente non è il massimo ma mi piacciono davvero molto gli interni, inoltre da quanto ho potuto leggere quest'auto è letteralmente un carro armato, non mi è mai sembrato di leggere di gente lamentarsi su difetti dell'auto e inoltre molte superano di gran lunga i 250.000km. Non sono molto informato sui consumi tuttavia, avrei bisogno di chiarimenti sempre considerando la versione a benzina.

 

3) Suzuki Swift 4a serie: tra queste dovrebbe essere quella più costosa, l'ho messa in ultima posizione proprio perché ho un budget un po' limitato e per acquistarla dovrei andar oltre. La trovo carina esteticamente (meglio della Lupo, meno della Mini) ma sono molto poco informato su eventuali difetti e consumi, ho quindi bisogno di essere illuminato.

 

Questi sono i 3 modelli che ho considerato, ci sarebbe una quarta ovvero la Citroen Saxo ma non ne sono proprio convinto. Secondo voi tra queste qual è la migliore e perché? Elencatemi magari i pro e contro :)

Come ho già detto prima tenete in considerazione che anche se più costosa, preferisco un'auto a benzina semplicemente perché sto leggendo molto più spesso che si sta programmando di togliere di mezzo i diesel, quindi non vorrei trovarmi ad avere qualche problema poco dopo aver preso l'auto (sì, so che nessuno può obbligarti a venderla/rottamarla, ma non vorrei trovarmi a dover affrontare magari qualche tassa extra per possessori di auto diesel o robe così)

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 minuti fa, poliziottesco scrive:

Prezzo alto, chilometraggio sospetto, auto usata per noleggio e motore "rifatto"...direi che hai tutto il possibile per starne lontano e cercare qualcosa di diverso. 

 

Quanti km/anno fai? 

non credo oltre i 10.000

 

15 minuti fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

non si tratta di scendere col prezzo, si tratta di starne alla larga.

mi dite che sarebbe da lasciar perdere anche se il motore fosse effettivamente nuovo?

dimenticavo di dire che l'ultimo tagliando completo è stato fatto a settembre

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minutes ago, Sleepless said:

non credo oltre i 10.000

 

...

 

Fai poca strada, avresti parecchia scelta tra auto segmento B a benzina. Complicarsi la vista con diesel o GPL decisamente non ti serve, sopratutto tenendo in conto il budget. 

Non ho letto l' inizio di questo topic ma io avrei 4 auto in lista:

 

Toyota Yaris

Fiat Punto

Suzuki Swift

Ford Fiesta 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Sleepless scrive:

 

 

mi dite che sarebbe da lasciar perdere anche se il motore fosse effettivamente nuovo?

dimenticavo di dire che l'ultimo tagliando completo è stato fatto a settembre

 

Motore nuovo è un parolone, saranno state cambiate alcune parti danneggiate, ma non lo considererei un motore nuovo, probabilmente poi il tutto sulla parola senza una fattura con dettaglio dei pezzi  realmente cambiati.

Lascia perdere, buttati su autoscout, subito, etc.e amplia il tuo raggio di ricerca alle regioni limitrofe e vedrai che qualcosa di meno nebuloso lo trovi sicuramente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

va bene ragazzi grazie per i consigli, domani ho l'appuntamento col meccanico per far dare una controllatina all'auto e capirne le effettive condizioni. Secondo voi il prezzo più giusto per un auto così quanto potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fosse veramente a posto, non andrei oltre i 2000... lo so, sembra poco, ma tu pensi che se il giorno dopo averla comprata decidessi di rivenderla riusciresti a ricavarci di più? L'auto ha 11 anni, 3 generazioni indietro con pianale, seppur buono ai tempi, ormai obsoleto (é nato nel 2000 con la fabia), con passato da autonoleggio a breve termine, motore fuso riparato non si sa come, etc.

 

Per darti una linea di paragone, io ho preso la mia attuale auto quando aveva 4 anni di vita e 80.000 km ad un terzo del suo prezzo di listino da nuova (molto poco trendy a dire il vero, sia per marchio che per tipologia)... il tizio in questione chiede, in percentuale, praticamente poco meno per un'auto con 7 anni in più e che ne avrà viste d'ogni... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, stev66 scrive:

A meno che tu non voglia una vw a tutti i costi per motivi di immagine, butti i tuoi soldi. Poi fai quello che vuoi.

 

Che poi capire che immagine possa dare una polo di 3 generazioni fa , meglio buttarsi su qualcosa di più recente, solido che funzioni bene.... voto yaris benza 1.0, meglio se possibile 1.3 seconda serie, altrimenti grande punto/ punto evo/ punto 1.2 benza, polmone, però molto affidabile

 

p.s. in zona si trovano tante supermega audi audi a3 a4 2.0 tdi  a quei prezzi, 3/ 4000.... sinceramente le lascio agli altri, bei ferri ai loro tempi, 10/15 anni fa, ma preferisco l'affibilità di un polmonazzo non premium più fresco all'hype dei 4 anelli.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Sleepless scrive:

va bene ragazzi grazie per i consigli, domani ho l'appuntamento col meccanico per far dare una controllatina all'auto e capirne le effettive condizioni. Secondo voi il prezzo più giusto per un auto così quanto potrebbe essere?

 

Cerca una Punto/Clio/Yaris/Swift a benzina e uniproprietario.

 

Prendere quella Polo diesel è andarsela a cercare. Se poi vai cercando rogne, o vuoi correre il rischio, fa' pure. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.