Vai al contenuto
  • 0

nuova auto confuso e un po' demoralizzato, mini suv o utilitaria


al404

Domanda

Ho una Peugeot 206 con più di 200.000 Km e circa 20 anni ( è stata presa usata ) e ancora fa il suo dovere anche se con una marmitta scoppiettante e qualche acciacco.

 

Mi sembrava arrivato il momento di guardare cosa offre il mercato dell'auto.

Le mi esigenze sono molto basilari arrivando da un auto che ha 20 anni mi basterebbe l'aria condizionata anche a manovella :-) e un colore decente ( bianco ).

Oltre a questo sistemi di sicurezza che aiutano ad evitare sbandamenti collisioni etc. sicuramente sono ben accetti.

 

Unico interesse che ho, che potrebbe influenzate la scelta dell'auto, è la MTB ( mountain bike ) con la quale al momento giro solo in luoghi raggiungibili in bici ma poterla caricare in auto per poi portarla altrove per farmi un giro mi piacerebbe.

 

Per questo motivo e perchè mi piacciono le linee "aggressive" ho guardato i "finti" SUV partendo dal Dacia Dugster poichè il mio budget è molto basso.

Nel caso invece decidessi per una utilitaria la Clio non mi dispiace, e al momento si trova a un prezzo abbastanza interessante.

 

Detto questo mi reco al rivenditore Dacia / Renault e chiedo info per i 2 prodotti.

Sul Dacia mi sono sembrati abbastanza freddini sulla Clio molto più entusiasti, oltre a queste mi fanno vedere il Captur... e devo dire che rimango colpito perchè da quello che mi dice il venditore consuma come la Clio.

Infatti i dubbi più grossi inerenti al Dugster sono: sarò in grado di parcheggiarlo senza telecamere e morto a non saper fare un parcheggio in retro? consuma circa 7L / 100Km contro i circa 5L / 100Km non è uno spreco solo per la bici e un puro aspetto estetico?

 

Se proprio deve venie con me qualcuno in auto è 1 amico / amica ma i mie sedili posteriori li uso per metterci la spesa. Non mi interessa assolutamente se i posti dietro sono scomodi e sacrificati :-)

 

Tornando a casa mi fermo anche a vedere la C3 e in un battibaleno mi fanno un preventivo.

 

Altro preventivo che ho fatto è per la Kia Rio ma più attirato dal prezzo che dalla macchina, che non sono riuscito neppure a vedere nel colore bianco.

 

Detto questo arriviamo al motivo dello sconforto.

 

I prezzi

 

Le offerte pubblicitarie sembrano chimere, di cui se ne parla ma nessuno le vede... poi ci sono le tasse i costi accessori, lo sconto se fai il finanziamento ( mi fai lo sconto se fai il finanziamento ma non viceversa ? )

 

Tirando le somme sembrerebbe che per il Dugter con l'aria condizionata e il colore bianco ci vogliono circa 14.000€

Per la Clio modello base con aria condizionata e bianca ma con finanziamento ( che serve ad avere lo sconto ) + 2 tagliandi + estensione di garanzia circa 10.600€

Per la C3 Pure Tech 82 bicolor ( perchè altrimenti è monocolore senza bumper ) 14.300€

Per la Kia Rio Active 12.000 €

 

Diciamo che tra tutte la Clio è quella che sembra avvicinarsi di più al prezzo pubblicitario anche se nei 6000 di finanziamento simulati ( dove i 2 tagliandi + estensione di garanzia sono inclusi ) in 36 mesi se ne restituiscono 8000 con una differenza di 2000€ mentre con un normale finanziamento della mia banca TAEG 7,5% gli interessi sarebbero pari a 600€ circa

 

Per la C3, non metto il link ma basta cercare "C3 promozione" su google e si atterra sulla pagina -> prima linguetta OFFERTA CASH 10.950€ ( sempre PureTech ) vorrei capire come si arriva ai 14.300€ del mio preventivo

 

Detto questo dal concessionario Renault ho visto la Captur che mi ispirava, preventivo su 2 piedi 14.400€ ma leggendo le recensioni mi pare che non sia una macchina consigliata, diversi problemi gravi alla meccanica

 

Altra auto che mi piace è la Peugeot 2008 ma non l'ho vista dal vivo e non so che sconti ci possono essere perchè il prezzo di listino è molto fuori il mio budget, ma da quanto ho capito i prezzi sono "solo indicativi" :-)

 

I tempi

 

la Clio e Dugter i tempi di attesa sono almeno 3 mesi, per Clio a meno di trovarne una in rete che corrisponda alle mie esigenze Dugster da quanto ho capito non ci sono molte speranze senza ordinarlo 

 

Per C3 e Kia fino 1 mese

 

Detto questo sono non so più bene cosa fare, perchè i prezzi e le promo sembrano lasciare il tempo che trovano

Attendo consigli su cosa poter guardare, il mio budget max iniziale erano 10.000€ che ora ho innalzato a 13.000€ in caso di mini SUV

 

Altra cosa, ho la p.iva come libero professionista, ma non l'ho detto in concessionaria per paura che così pensavano che poi mi scaricavo parte dell'IVA e mi alzavano il preventivo.

Di solito le offerte business sono sempre peggiori di quelle consumer.

 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, skizzo_85 dice:

ho letto il topic e stavo pensando a cosa suggerirti, ma se le auto a cui "punti" sono Duster, Kona e Arona, penso di non avere aiuti per te.

piuttosto la Kia Stonic.

la kia stonic è la più cara e anche quella che mi piace di meno, quindi l'ho scartata

 

ho visto la Kona e mi piace un sacco ora devo riuscire a far scendere il preventivo di 1000€ per rientrare nel budget :-D

devo anche dire che il bagagliaio non è norme come ci si aspetterebbe

 

devo fare una riflessione e una comparativa dei vari preventivi che ho

per la Seat Arona non ho ancora fatto il preventivo ma non nutro grande speranza per rientrare nei 14.000 / 14.500 e poi Seat mi ha sempre lasciato quella sensazione di Auto di serie B

 

Al momento mi sono rimaste:

 

- la Clio per la quale poter risparmiare circa 2500€ ma anche qui andrebbero fatti bene i conti perchè il preventivo è poco trasparente e ha molti meno optional

- la KONA basic + front collision con sconto p.iva ( vettura in rete, non su ordinazione ) 19.358 - 3.758 = 15.600 non ho contrattato, dite che c'è qualche margine per farmelo abbassare?

- la Peugeout 2008 base + urban plus, cerchi in lega e lettore CD ( vettura in rete, non su ordinazione ) 20.243 - 5.543 = 14.700

 

la 2008 dovrei vederla meglio perchè non mi convince molto, mi lascia un po' la sensazione del monovolume

Modificato da al404
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Kona e Stonic sono la stessa auto, quindi immagino che anche di bagagliaio siano equivalenti.

poi sui gusti personali non si discute.

io non saprei consigliarti tra le auto di cui scrivi perchè proprio non me ne piace mezza.

con la Clio fai sicuramente l'affare migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo di essere quasi arrivato ad una decisione, oppure mollo il colpo e aspetto ancora un po'. Questi i finalisti :-) 

 

Peugeot 2008: è quella che esteticamente mi convince di meno perchè mi sembra più una monovolume che un SUV /crossover, ha l’aspetto meno “aggressivo”, consumi  ( misto 4.9L / 100Km in alcune recensioni visto anche di più 5.5L ). Modello: SUV 2008 Active PureTech 82 con Pack Urban Plus (sensori parcheggio, alza cristalli elettrici posteriori, specchietti richiudibili elettrici ), vetri posteriori oscurati, cerchi in lega 16”: 14.700€ 
Quattroruote listino: 777 voti 4.2 stelle
https://www.quattroruote.it/listino/peugeot/2008
https://www.quattroruote.it/auto/peugeot/2008/2008-puretech-82-active-104024201709


Hyundai Kona: mi piace ma non so se mi stuferà nel lungo termine e consuma di più delle altre ( misto 6.2L / 100Km - in alcune recensione ho visto anche 7L ), dovrebbe avere in più delle altre monitoraggio della corsia, attenzione guidatore, e l’anti collisione ( optional ma che inserirei ), baule più piccolo delle altre. Kona 1.0 TGDI CLASSIC + anti collisione, in generale sembra anche più ricca senza extra: 15.600€
Quattroruote listino: 266 voti 4.4 stelle
https://www.quattroruote.it/listino/hyundai/kona
https://www.quattroruote.it/auto/hyundai/kona/kona-10-t-gdi-classic-122234201804


Ford EcoSport: esteticamente è quella che mi piace di più, anche all’interno è spaziosa, baule con portellone che si apre  di lato non so se sia un vantaggio o uno svantaggio, dovrebbe essere quella che consuma meno ( misto 5.1L / 100Km in alcune recensioni visto anche meno 4.5L ). EcoSport MCA Plus 1.0 100CV ECOB + Touch Sys 6.5, barre sul tetto: 16.400€
Quattroruote listino: 618 voti 3.9 stelle
https://www.quattroruote.it/listino/ford/ecosport
https://www.quattroruote.it/auto/ford/ecosport/ecosport-10-ecoboost-100-cv-plus-124346201803


C’è qualche modello di questi da evitare?
Mi chiedevo se giugno essendo un mese in cui le famiglie iniziano a pensare alle vacanze magari fanno sconti più aggressivi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sceglierei tra opzione 1 e 2.

Con la prima hai un ottimo motore ed un buon prezzo. Di contro non hai gli ADAS che vorresti

Con la seconda hai il beneficio della lunga garanzia (5 anni-kilometraggio illimitato credo) e degli ADAS. Il consumo maggiore (sulla carta) può' incidere in dipendenza dal chilometraggio annuale che fai. 

 

Come affidabilità in generale le francesi non brillano tuttavia non so come stiano messe le Peugeot con quel motore. 

 

Io sceglierei in base a quanto a lungo vuoi tenere l' auto ed in base a come vuoi pagarla (contanti o finanziamento). Ovviamente queste considerazioni andrebbero fatte al netto di una prova su strada.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente eviterei il Ford, figlio di un progetto pensato per i paesi emergenti ed adattato al mercato europeo alla meno peggio, si é dimostrato più e più volte non all'altezza dei rivali in quanto a dinamica di guida (e non che le altre vetture siano esattamente delle Ferrari, in quanto ad handling).

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, skizzo_85 dice:

io ti direi la Kona...

per i consumi, se hai il piede leggerino 15 con un litro sono credibili.

 

la 2008 con il tre cilindri aspirato è inadeguata, mentre la Ecosport è come detto da altri un'auto da mercati emergenti.

Non sapevo la 2008 82cv montasse un motore aspirato. Mi unisco anch'io al consiglio di prediligere la Hyundai. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, poliziottesco dice:

Non sapevo la 2008 82cv montasse un motore aspirato. Mi unisco anch'io al consiglio di prediligere la Hyundai. 

si, è il 1.2 3 cilindri PSA.

82cv è la versione aspirata, che può ancora andare bene su C3/208, poi ci sono i turbo con 110 o 130cv.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, skizzo_85 dice:

Kona e Stonic sono la stessa auto,

Anche no.

Stonic è su piattaforma i20/Rio, Kona ha una nuova piattaforma (ed è pensata per le normative nord americane) che servirà anche per la nuova Soul.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
3 ore fa, skizzo_85 dice:

si, è il 1.2 3 cilindri PSA.

82cv è la versione aspirata, che può ancora andare bene su C3/208, poi ci sono i turbo con 110 o 130cv.

 

intanto grazie, ma da capra belante quale sono in materia :-) mi dite cosa vuol dire?

che il motore della 2008 è un chiodo rispetto alla Hyundai perchè io da super ignorando avendo visto un 1.2 VS 1.0 pensavo fosse meglio il primo

 

EDIT: qual'è la tattica migliore per strappare uno sconto o meglio optional :-D ? può essere che un concessionario in altra città mi faccia un prezzo differente?

Modificato da al404
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.