Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto? Diesel? Ibrido? Boh


Kinas

Domanda

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum, che però leggo da un po', un saluto a tutti! Premetto di essere molto inesperto in fatto di auto.
Stavo iniziando a considerare l'ipotesi di cambiare la mia 208 benzina 82 cv che finora (dal 2014) ha svolto il suo lavoro più che egregiamente: beve poco e si muove bene per le mie necessità, anche se mostra tutti i suoi limiti in ripresa o in salita. Purtroppo (per lei) la famiglia si allarga e da 2+cane stiamo per passare a 3+cane. Inoltre sono mutate anche le esigenze di lavoro e nei prossimi mesi dovrò muovermi tutti i giorni in auto.
La percorrenza è di 35+35 km al giorno di extraurbano/statale a traffico variabile (80-120 km/h con strada libera) a cui si aggiunge qualcosina in città (il 15-20% del totale). In autostrada ci vado mediamente 1-2 volte l'anno per 600-700 km totali. La percorrenza annua stimata dovrebbe essere quindi di 16-18k km.

Non devo cambiarla a brevissimo, ma volevo iniziare a farmi un'idea e a cercare di capire quali modelli iniziare a studiare meglio.
Mi stuzzicava un crossover o suv compatto-medio (forse più per sfizio che per reale necessità) con una lunghezza non superiore a 440 cm più o meno, ma essendo la mia una riflessione sono aperto a tutti i pareri. Mi interessano: bagagliaio discreto, ben accessoriata (mi interessano soprattutto cambio automatico, aiuti di sicurezza alla guida, sensori di parcheggio o telecamera), buona abitabilità interna. Non ho esigenze sportive, l'importante è avere lo spunto quando serve, come in un sorpasso. Budget max 30-33.000.

Il dubbio più grosso riguarda l'alimentazione. Ragionando solo sui listini i modelli diesel, soprattutto per il segmento considerato, non sembrano costare poco, soprattutto se si sale con i cv. In più ci sono i dubbi sul futuro del diesel (anche se la mia città non è a rischio blocchi): mantenimento del valore nel tempo? costo alla pompa del diesel in futuro?
Anche alla luce dell'assenza di percorrenza in autostrada, stavo dando un'occhiata a qualche modello ibrido, in particolare alla Kia Niro. Il prezzo, nella versione più accessoriata, non è esorbitante anche se la linea a tratti sembra un po' anonima (se ad esempio la paragoniamo a modelli più sfiziosi come la 3008). Ma come si comporta con una percorrenza che all'80% è extraurbano? Conviene ancora? Dovrei guardare altrove?

Perdonate la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

La Megane dovrebbe montare il cambio edc col 1.6 biturbo 160cv

☏ CLT-L09 ☏
 

Mi sa che non è più disponibile. Sul configuratore non riesco a trovarlo neanche con il manuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io darei un occhio anche in conc. Volvo; 

la V60 (non quella appena uscita, bellissima) 2000cc TD 120cv con 25000€ (km0) te la scegli

...mi sembra sia solo un po' più lunga delle citate e offra prestazioni e bagagliaio comparabile, ma in più avrebbe comodità e sicurezza di livello superiore (anche il blasone, se vogliamo)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno:

Primo preventivo fatto in Ford: focus titanium 120 cv automatico con vernice metallizata, design pack (led adattivi e qualche altra cosa come i vetri oscurati), techology pack (cruise adattivo + vari aiuti, NON angolo cieco), vernice metallizzata, retrocamera (non inclusa l'assistenza al parcheggio): 32902 con incluso IPT di listino. 4900 di ecobonus + 1500 di sconto facendo un finanziamento (a suo dire anche di piccolo importo) = 26500. Più o meno il 20% senza contrattare. Che ve ne pare?

 

Nei prossimi giorni faccio un salto in peugeot e renault.

 

4 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Io darei un occhio anche in conc. Volvo; 

la V60 (non quella appena uscita, bellissima) 2000cc TD 120cv con 25000€ (km0) te la scegli

...mi sembra sia solo un po' più lunga delle citate e offra prestazioni e bagagliaio comparabile, ma in più avrebbe comodità e sicurezza di livello superiore (anche il blasone, se vogliamo)

Non l'avevo considerata. Devo però verificare se entra nel box.

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.