Vai al contenuto
  • 0

Seg.B cinque porte tre cilindri turbo benzina...


Delta Force

Domanda

...la vetusta 206 della mia ragazza, pur disimpegnandosi ancora dignitosamente, é in predicato di passare a miglior vita, e quindi, come da titolo chiedo qualche dritta per districarmi nel magico mondo degli amati/odiati propulsori "dispari"...premetto che non ne abbiamo mai provato uno, quindi pendo dalle vostre labbra, pietà di me... :sorry:

Parametri di confronto:

Seg.B benzina

Cinque porte

Turbo tre cilindri 100/120 cv

Cambio manuale

Budget massimo 20/23 K

Consumi 

Piacere di guida (turbolag ridotto, assenza di vibrazioni, assetto abbastanza rigido anche con gommatura non esagerata...)

 

A voi!!!

 

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo di essermi espresso male riguardo alla "rigidità"...intendevo una macchina equilibrata che non provochi il mal di mare con assetto standard e ruote da 15/16 pollici, senza dover per forza montare assetti spaccaossa con ruote da 17/18 che le case propongono come non plus ultra della sportività per mortificare utilitarie paciose e aumentare costi di carburante e pneumatici...tutto qui...non sarà un'auto destinata ai track day... :D ...invece come consumi nel mondo reale? Premetto che l'uso medio sarà per il 70% extraurbano, 20% città, 10% autostrada...la gentil donzella pare orientata verso Fiesta, Ibiza e 208...poi sarà il test drive e il preventivo a sputare la sentenza...pregi e difetti delle tre sopracitate? 

  • Mi Piace 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV (vecchia serie, quindi con cambio manuale a 5 marce) ieri ho fatto pieno con un consumo pieno-pieno di 19,15 km con un litro.

 

Il tutto in questo periodo con spesso a/c accesa e autostrada.

 

Non mi chiedete cosa sia il diesel o a cosa/chi serva ?.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto più chiaro, ora. Allora:

 

- Ibiza non la conosco proprio, vista finora solo una in marcia e di sfuggita.

 

- Fiesta ho guidato la diesel 1.5 e mi ha sorpreso per equilibrio tra tenuta, comfort, sensazione di buona qualità e prezzo finale. L'aspetto più pregevole resta il feeling al pedale, quasi ammiccante all'Euro3. 

 

- 208 non l'ho guidata, ci sono stato seduto solo in concessionaria. È un'auto dalla quale mi è venuta voglia di scendere subito, per via della posizione di guida che ritengo del tutto innaturale e scomoda. E della sorellona 2008, guidata recentemente per una cinquantina di km, conservo un ricordo tutt'altro che piacevole.

 

Per i consumi reali, niente meglio che rivolgersi alla Bibbia: www.spritmonitor.de

 

Qui trovi i dati reali di guidatori di mezza Europa (dall'hypermiler allo smanettone) e puoi inserire tu stesso i consumi delle tue auto calcolati con il metodo pieno-pieno. Ovviamente, più dati inserisci nel tempo, più sarà realistico come dato.

 

5 minuti fa, led zeppelin scrive:

Io con Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV (vecchia serie, quindi con cambio manuale a 5 marce) ieri ho fatto pieno con un consumo pieno-pieno di 19,15 km con un litro.

 

Il tutto in questo periodo con spesso a/c accesa e autostrada.

 

Non mi chiedete cosa sia il diesel o a cosa/chi serva ?.

 

Ma il paradosso è questo...io, in un parziale senza urbano, con metà statali e metà autostrada a 120/130 km/h sto sui 16,5 reali, con AC sempre accesa. L'urbano con traffico intenso mi fa calare la media generale a 13,5 km/l.

 

Allora, ecco servito il paradosso.

Servirà il diesel a chi fa tanto urbano? ???

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma il paradosso è questo...io, in un parziale senza urbano, con metà statali e metà autostrada a 120/130 km/h sto sui 16,5 reali, con AC sempre accesa. L'urbano con traffico intenso mi fa calare la media generale a 13,5 km/l.

 

Allora, ecco servito il paradosso.

Servirà il diesel a chi fa tanto urbano? ???

Il diesel è meno sensibile della benzina al peso sull'acceleratore.

 

Se lo dosi, puoi consumare poco indifferentemente nell'extra urbano. In città dove invece tra code e tutto il resto è una continua fermata e accelerata, il benzina perde. Peccato che pur consumando di più, avveleni di meno.

39 minuti fa, gianmy86 scrive:

Fiesta ho guidato la diesel 1.5 e mi ha sorpreso per equilibrio tra tenuta, comfort, sensazione di buona qualità e prezzo finale. L'aspetto più pregevole resta il feeling al pedale, quasi ammiccante all'Euro3. 

 

 

 

Quoto su Fiesta. Per me la sua virtù è il punto di equilibrio tra handling e comfort degno di auto più grandi e di altro prezzo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 scrive:

È che nella mia umile esperienza, non so quanto rigidità = maggior tenuta sia corretto.

Confermo su rigidità=rumorini.

 

@BeckervdoBeckervdoBeckervdoBeckervd

 

(Impazzita la tastiera...)

Ricordo la Mazda 2 non rigidissima, ma forse quella su cui andai era più recente.

Tiene abbastanza bene la strada per esser una segmento B. Rigida sì, ma è sincera. Difficilmente ho messo in crisi il retrotreno su curve veloci o cambi repentini di traiettoria per evitare l'ostacolo.

L'unico limite di questa M2, così come la successiva, sono i freni.

 

Aggiungo:

Mazda2 75CV 2010 con impianto GPL nativo casa MazdaItalia. Consumo medio 11.5 km/l.

BMW 530d Touring 2006 automatica 231 CV. Consumo medio 12.5 km/l :D

 

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Beckervdo scrive:

Tiene abbastanza bene la strada per esser una segmento B. Rigida sì, ma è sincera. Difficilmente ho messo in crisi il retrotreno su curve veloci o cambi repentini di traiettoria per evitare l'ostacolo.

L'unico limite di questa M2, così come la successiva, sono i freni.

 

Aggiungo:

Mazda2 75CV 2010 con impianto GPL nativo casa MazdaItalia. Consumo medio 11.5 km/l.

BMW 530d Touring 2006 automatica 231 CV. Consumo medio 12.5 km/l :D

 

 

Bè sì, il 1.5 skyactiv nuovo è un'altra cosa rispetto ai Mzr dell'epoca. Ora hanno praticamente consumi da ibrida...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, led zeppelin scrive:

Bè sì, il 1.5 skyactiv nuovo è un'altra cosa rispetto ai Mzr dell'epoca. Ora hanno praticamente consumi da ibrida...

Ovvio non è paragonabile, ma era per enfatizzare per l'appunto i progressi fatti dai piccoli benzina.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi : 

 

- Suzuki Swift 1.0 111cv : leggerissima e divertentissima, anche se più piccola delle altre B... 

- Citroen C3 1.2 Puretech 110 : motore molto gradevole, pronto, e in ogni caso auto comodissima per il segmento (anche con le 17")

- Seat Ibiza 1.0 TSI 116 : unico difetto la sesta lunghissima che lo affoga... (provato su Arona)

- Mini Cooper, senza dubbio la più divertente... ma con appena qualche accessorio non sei più in budget... :(

  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ultimamente ho provato alcuni frullini turbo, in maggior parte con cambio automatico.

La migliore combo motore-cambio è, secondo me, 1,2 PSA 110cv + Aisin 6 rapporti (provato sulla Crossland X), ma va anche molto bene il 130cv manuale su Cactus (il 6 rapporti PSA è una rivoluzione rispetto al vecchio 5 rapporti), come dice @ykdg1984 il nuovo 110cv su C3/208 dovrebbe essere perfetto.

Fiesta Ecoboost 100cv l'ho provata solo automatica, è la solita vecchia Fiesta con il miglior sterzo del segmento e con una dinamica che non ha niente da invidiare ad auto più blasonate. 100cv bastano per muoversi brillantemente (anche perchè il delta con il 125cv è vergognoso) anche accoppiati ad un cambio automatico di impostazione troppo "americana".

Swift Ibrida manuale: la delusione più grande: motore che vibra a freddo, 110cv non pervenuti, plastiche troppo "giapponesi".

Mini: mi devo affidare alle opinioni di mio padre che ha guidato la Cooper 136cv manuale di un collega, ha detto: la Mini è sempre la Mini, è stato come guidare la mia Mini Mk2 di 40 anni fa.

Polo/Ibiza: nonostante l'Ibiza mi piaccia non riesco ad entrare in una concessionaria Volkswagen, anche se del TSI 95cv leggo ottime impressioni.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, leon82 scrive:

Ultimamente ho provato alcuni frullini turbo, in maggior parte con cambio automatico.

La migliore combo motore-cambio è, secondo me, 1,2 PSA 110cv + Aisin 6 rapporti (provato sulla Crossland X), ma va anche molto bene il 130cv manuale su Cactus (il 6 rapporti PSA è una rivoluzione rispetto al vecchio 5 rapporti), come dice @ykdg1984 il nuovo 110cv su C3/208 dovrebbe essere perfetto.

 

 

Da un mese con le nuove norme, il 1.2 110 ha anche lui il cambio 6 marce manuale... ;) (Purtroppo l'AirCross di mia zia ha il 5... veramente l'unico difetto di quest'auto)...

La C3 nuova 1.2 110 l'ho guidata spesso, sia manuale che automatica... davvero mi piace, dinamica, un po morbida e molto comoda... :)

  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.