Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

Format Sprint: accordo dei team sulle doppie qualifiche

...

Tutti d’accordo

Secondo quanto ripotato dal sito RacingNews365 i team principal avrebbero trovato un comune accordo su questo punto, sostenendo compatti questa nuova soluzione. L’obiettivo è quello di eliminare la sessione delle PL2, che tutte le squadre hanno bollato come inutile nei fine settimana caratterizzati dalla gara Sprint. L’altra ipotesi sul tavolo era quella di sperimentare anche un format di qualifica differente, che non prevedesse la classica divisione in Q1, Q2 e Q3 ma che vedesse i piloti sfidarsi in un giro secco. Questa proposta però è stata scartata. Invece, se il piano andrà in porto, le qualifiche per la gara Sprint seguiranno lo stesso stile delle qualifiche normali, anche se le sessioni potrebbero essere un po’ più brevi rispetto a quelle canoniche.

 

Giorno Sessione
Venerdì PL1
  Qualifica GP
Sabato Qualifica Sprint
  Sprint Race
Domenica Gara

I passaggi da compiere

Ora, come anticipato, per poter vedere in azione questo format già dalla gara di Baku, primo weekend Sprint di questo 2023, occorreranno alcuni passaggi formali. Innanzitutto queste nuove proposte dovranno essere discusse nei vari comitati consultivi della federazione. Poi, dopo che sarà stata data la luce verde, si passerà alla fase delle votazioni. In F1 Commission i dieci team hanno un voto ciascuno. A questi si aggiungono dieci voti per la FIA e dieci per i vertici della F1. Visto che si tratterebbe di modifiche a brevissimo termine servirà una quasi unanimità di 28 voti su 30. Infine il Consiglio Mondiale dell’Automobile, l’organo più importante della FIA, dovrà dare la sua approvazione alle modifiche. Solo allora il nuovo formato potrà essere implementato.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/format-sprint-accordo-team-doppie-qualifiche

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo il geometra di Cuneo, l'opinione di...

“Non sarà una crisi breve”: Montezemolo pessimista sulla Ferrari

“Perché la Ferrari non vince?”, risponde Montezemolo

Ospite negli studi del programma televisivo Piazzapulita di La7, il conduttore Corrado Formigli non ha potuto esimersi dal fare a Luca Cordero di Montezemolo la stessa domanda che la redazione di FormulaPassion.it si è posta non più tardi di qualche giorno fa, ovvero: “Perché la Ferrari non vince?”. La risposta è stata improntata sulla vena di malinconia che sempre traspare quando l’ex Presidente è chiamato ad esprimersi sulla Rossa: “Mi mette il coltello nella piaga. Ferrari assieme alla mia famiglia è la cosa più importante della mia vita. Sono stato 25 anni in due periodi. Discorso lungo e doloroso per me, mi dispiace vederla così”. 

 

Crisi lunga e ricostruzione necessaria

Per Luca Cordero di Montezemolo la Ferrari attuale si trova in una situazione tutt’altro che rosea o di semplice risoluzione: “Non credo sia una crisi a breve termine, si tratta di ricostruire e bisogna mettere insieme i migliori tecnici”. 
Spesso di prende come esempio la costruzione di squadra messa assieme proprio da Montezemolo, che richiese tempo ed energie. Tornato a Maranello nel 1991, il primo titolo arrivò solo 8 anni più tardi nei costruttori: “Io presi Todt Domenicali Brawn e Byrne, Schumacher arrivò due anni dopo. La crisi era nerissima, ma venne costruita una squadra. Anche andando a recuperare sul mercato alcuni tecnici di diverse nazionalità, bisognerebbe portare cultura in azienda nei settori dove c’è necessità”. Chiusura sulle aspettative troppo alte messe sul 2023: “Ho trovato sbagliati i discorsi trionfalistici nella presentazione, mi aspettavo una vettura evoluzione dello scorso anno”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/crisi-ferrari-non-breve-montezemolo-pessimista

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

LCDM parla , sbandiera i suoi successi ( innegabili ) , ma dimentica 2 elementi e non da poco :

* 1991 => 1999 sono 8 anni , vero che la vettura era competitiva anche prima , ma sempre quel lasso di tempo c'è voluto per vincere

* budget & carta bianca da parte del superiperboss , perchè ricordiamolo che l'Avvocato lascio' al suo pupillo fiducia e soldi illimitati per risollevare il giocattolo

 

oggi JE sa a malapena dove è maranello o fiorano , guiderà pure una purosangue ma mi viene da pensare che manco l'ha ritirata in stabilimento , se la sarà fatta portare a casa

non ha passione , IMO non ha appeal e sempre IMo non sa emozionare , guarda il bilancio la riga in fondo a destra .. ha un + benissimo ha un - malissimo , non ha carisma non smuove nessuno l'Avvocato altro pianeta ( altro mondo & tempi ) ma se apriva bocca l'indomani TUTTI i quotidiani avevano il suo virgolettato , SM quando si muoveva lo notavi e se apriva bocca era sentenza o comunque faceva notizia JE è una notizia se apre bocca ma nessuno ricorda sue dichiarazioni

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/3/2023 at 20:33, SaiKiSono scrive:

Avevo scritto che l'eliminazione delle prove libere mi sembrava una minchiata bella e buona ma unire i fine settimana di F1 e MotoGP supera ogni fantasia. Porco zio, ma cosa si fumano?

 

Potrebbero correre in contemporanea addirittura, e buttarci dentro anche F2, F3 e Moto2, Moto 3...ma questo solo a Monaco!

mettiamoci pure i kart, altrimenti lo spettacolo è poco e deludente

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

LCDM parla , sbandiera i suoi successi ( innegabili ) , ma dimentica 2 elementi e non da poco :

* 1991 => 1999 sono 8 anni , vero che la vettura era competitiva anche prima , ma sempre quel lasso di tempo c'è voluto per vincere

* budget & carta bianca da parte del superiperboss , perchè ricordiamolo che l'Avvocato lascio' al suo pupillo fiducia e soldi illimitati per risollevare il giocattolo

 

oggi JE sa a malapena dove è maranello o fiorano , guiderà pure una purosangue ma mi viene da pensare che manco l'ha ritirata in stabilimento , se la sarà fatta portare a casa

non ha passione , IMO non ha appeal e sempre IMo non sa emozionare , guarda il bilancio la riga in fondo a destra .. ha un + benissimo ha un - malissimo , non ha carisma non smuove nessuno l'Avvocato altro pianeta ( altro mondo & tempi ) ma se apriva bocca l'indomani TUTTI i quotidiani avevano il suo virgolettato , SM quando si muoveva lo notavi e se apriva bocca era sentenza o comunque faceva notizia JE è una notizia se apre bocca ma nessuno ricorda sue dichiarazioni

 

image.png.6d18a2695f43697c75ebc520a16b0f0a.png

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

F1 | Massa valuterà vie legali sull’esito del Mondiale 2008 dopo le recenti dichiarazioni di Ecclestone

Felipe Massa, spinto dalle parole di Ecclestone, procederà per vie legali se necessario per riavere il Mondiale che gli è stato rubato nel 2008.

https://f1ingenerale.com/f1-massa-valutera-vie-legali-sullesito-del-mondiale-2008-dopo-le-recenti-dichiarazioni-di-ecclestone/?tlm

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, j scrive:

F1 | Massa valuterà vie legali sull’esito del Mondiale 2008 dopo le recenti dichiarazioni di Ecclestone

Felipe Massa, spinto dalle parole di Ecclestone, procederà per vie legali se necessario per riavere il Mondiale che gli è stato rubato nel 2008.

https://f1ingenerale.com/f1-massa-valutera-vie-legali-sullesito-del-mondiale-2008-dopo-le-recenti-dichiarazioni-di-ecclestone/?tlm

1 aprile in ritardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

F1 | Ufficiale: a Imola la prima qualifica con il format sperimentale

Pirelli ha confermato che sarà il circuito italiano la prima sede su cui verrà testato il nuovo format sperimentale delle qualifiche, il quale impone l'utilizzo delle gomme hard in Q1, delle medie in Q2 e delle soft in Q3 con l'intento di risparmiare due set nell'ambito dell'intero weekend.
 

  • Perplesso... 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.