Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

Newey è una leggenda nell'ambiente motorsport, uno dei migliori aerodinamici mai esistiti. Tra l'altro....compagno di banco di questo qui (dico sul serio, lo lessi in un'intervista proprio dello stesso Adrian N. in cui disse che erano a scuola assieme): il sommo Jeremy Clarkson 😄

 

jeremy-clarkson.jpg.d3dbf0dccb3bc354f3fc197da26916ee.jpg

 

 

Modificato da VuOtto
  • Ahah! 6
  • Adoro! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In Inghilterra hanno una tradizione, una "scuola" aerodinamica davvero notevole. Oltretutto Newey ha militato anche, da ragazzo, alla British Aerospace, diciamo che le sue competenze hanno ragion d'essere. Poi che non tutte le sue auto siano state vincenti è un dato di fatto, ma spesso, a causa di un motore non all'altezza. Mettere un team serio a suo servizio a Maranello, unito ad un motore Ferrari affidabile e coraggioso, per me si paventerebbe un dominino che manco la Mercedes.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, savio.79 scrive:

Perciò vi chiedo: questa smania per il sig. Newey è dettata da motivi reali e logici, o nasce solo sull'onda dell'entusiasmo per le sue ultime fortunate creazioni?

 

Newey è un genio assoluto dell'aerodinamica applicata al motorsport, dotato di un pensiero laterale che lo ha reso capace in passato di trovare soluzioni efficaci esplorando ogni piega regolamentare, arrivando a sfruttare anche in modo controintuitivo fenomeni a prima vista nocivi ( es. scarichi soffianti).

 

Probabilmente, per cause meramente anagrafiche, i suoi migliori anni da progettista puro sono andati, ma si è rivelato un eccellente direttore tecnico capace di imprimere una mentalità estrema ai suoi gruppi di lavoro e spingerli ad esplorare strade che con un approccio classico/frontale non si sarebbero valutate.

 

Oltre che con Red Bull Newey ha (stra)vinto con Mc Laren e Williams.

 

Nel suo ambito è un fenomeno assoluto, da solo non certo garanzia di essere competitivi al vertice, ma averlo in squadra da senza dubbio la certezza di avere il migliore, veroisimilmente capace di imprimere a tutto il team di progettazione una mentalità davvero estrema.

E se lo hai i squadra tu, non l'hanno gli avversari...

 

Ciò non toglie che gli altri Aerodinamici di punta non siano comunque fuoriclasse in grado di progettare meraviglie, ma la storia dice che Newey ha avuto nel mazzo sempre qualche carta in più da giocare, pur non potendo sempre vincere...

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Unperdedor scrive:

Affrontare il cambio regolamentare del 26 con Newey, Leclerc ed Hamilton per me sarebbe come tornare ai tempi di Schumacher, Brawn, Byrne e Todt.

Aggiungo che ancora oggi Byrne si dà da fare in quel di Maranello. 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, GmG scrive:

66 anni e ha fatto le scarpe agli altri 9 team con la vettura più dominante della storia. Se si libera, non prenderlo è una pazzia. 

 

Con i regolamenti del 2022, ma nel 2026 ne escono di nuovi, ed il tempo che si libera (si libererebbe non prima della fine del 2025 più 12 mesi di gardening vuol dire fine 2026, ) arriverebbe anche in ritardo per quelli. Avrebbe 70 anni e non è detto che azzeccherebbe il nuovo regolamento. 

Modificato da stigghiolaro

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Grazie a tutti per le risposte, ora mi è tutto molto più chiaro.

 

tieni presente che è fantapolitica quella di Newey in Ferrari, cosa assai remota, ma dato che Hamilton è arrivato in Ferrari in modo inaspettato, non mi meraviglierei più di nulla. Ma tengo a sottolineare che non c'è nulla di concreto su Newey, tantomeno fino a che non sapremo Horner resta o se lo mandano via. Cose di questo tipo potrebbero scombussolare pilastri dati per certi (di nuovo, vedi Lewis-Mercedes, e cioè.... che i contratti reggono finché c'è la volontà di farli reggere).

 

Ad ogni modo Adrian è un genio per ora in mano a Milton Keynes, tra l'altro anche su altri fronti nel mondo Red Bull (come la vela) sarà quasi impossibile vederlo al di fuori di li.....e se al di fuori di li, fuori dall'Inghilterra al momento. Mi pare, tra l'altro, che stia lavorando una RB stradale anche.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/2/2024 at 23:53, Unperdedor scrive:

A parte le voci su Christian Horny che se fossero vere sarebbero gravi e molto squallide

 

Ma solo io l'ho notato? :-D ad Horny son sciopa' 

 

Comunque, si parla di Hamilton che fa un anno di 'adattamento' (2025) in attesa del 2026 ed il cambio regolamentare. Mi pare che più di qualcuno ci ha visto delle similitudini.

Chi ha aiutato la FIA con le regole della turboera ibrida? Mercedes... chi ha aiutato la FIA con le nuove turboregole del 2026? La Ferrari. Ovvio che Hamilton spera nel bis degli anni 2014-2015-2016 in cui non c'è stata storia, le Mercedes vincevano (facile) con un giro di distacco...

 

Per quanto riguarda Horny... sta a vedere che dietro c'è Binotto che gli ha tirato un bello scherzetto (un Italian job fatto a regola d'arte) :-) (si scherza eh...)

Modificato da nubironaSW
erori di digit
  • Grazie! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.