Vai al contenuto
  • 0

Dopo 159 TBi... Cosa sarà?


Sandro

Domanda

Ovvero: si avvicinano i fatidici 8 anni di vita dell'auto.

Per problematiche tutte familiari, sarebbe il momento di cambiarla, ché la finestra successiva sarebbe tra altri 8 anni.

Ora, tralasciano problematiche di budget (che esistono, e ci mancherebbe), la mia gioventù avanzante che gradisce una seduta un pelo più alta, l'assestamento del garage che vuole qualcosa che non gratti disperatamente sulla rampa all'ingresso/uscita dell'auto, spazio per la famiglia in movimento (due preadolescenti, tre col cuginotto), il sottoscritto che vorrebbe sotto le sue terga qualcosa che non faccia dinamicamente rimpiangere la 159, chilometraggio passato in 7 anni da 2000 km/anno a 15000, sperando non aumentino ancora; uso urbano/extraurbano/autostradale misto, diciamo 40/30/30...

Tutto questo s'indirizzerebbe su una singola auto: AR Stelvio benzina 200cv.

A fine agosto avevo già pellegrinato per i conce della Lombardia nord-occidentale per sfruttare il cambio €6b/€6c, ma non ne ho trovata una che mi gradisse appieno per sborsare la considerevole cifra richiesta. Dovrei quindi configurarla; non sarebbe un problema di tempo, in quanto il termine ultimo del cambio è febbraio 2019, ma comincerebbe a diventarlo a livello economico: pochi sconti.

Dimensioni: non oltre quelle di Stelvio (lunghezza 469 cm).

 

Tra le varie alternative, avevo visto anche questa: qualcuno ha idea di pregi, difetti, consumi, come va, qualità assistenza, eccetera?

 

Altre alternative?

 

Scusate il papiro :lol: e "scatenate l'inferno"

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti delle risposte, cercherò di mettere qualche accento su quanto mi avete segnalato.

- Honda: per me è un capitolo chiuso dopo la disastrosa esperienza della Civic del 2011, considerando che l'unico conce Honda "vicino" e proprio quello dove acquistai quel catorcio inglese.

- Lexus: a pochi km da me, ma sembra troppo un'auto da vecchio alternativo :mrgreen: 

- Triade: non mi capacito a vedermici sopra. Mi sembrerebbe d'esser arrivato - e prossimo alla "archiviazione" :attorno: 

- Mazda: vicino a me è "venduta" insieme a Ford in un grande gruppo. Metto virgolettato perché non mi han mai dato l'intenzione di volerla vendere, anzi provavano sempre a "virarmi" verso Ford. :pen: 

- Volvo: viene venduta nello stesso grande conce dove hanno anche AR, non lontano da me, dove ultimamente porto Panda e 159 a tagliandare. Potrebbe essere una buona idea.

- Subaru: è alla stessa distanza dal conce precedente, ma... fa così pietà la Forester da guidare? :pensa: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai a vederti la Volvo e la Mazda. La Forester la considero un gradino sotto per gli interni e contorno. La meccanica è rodata, ma consuma un bel po' l'H4.

Per il concessionario Ford, ti proporrà una bellissima Ford Edge 2.2 TDCi AWD a 50mila Euro. Io lo manderei a cagare :D

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' proprio necessario vendere la 159? No, perché con quella combinazione assetto/sterzo/motore la trovo molto azzeccata. 

 

Se proprio suv deve essere, direi Stelvio se vuoi mantenere un ottimo livello di guidabilità. Il 2.0 T 200Cv va bene, se non hai grosse pretese andrà più o meno quanto la tua 159 in termini di prestazioni. Obbligato il cambio ZF 8 marce, che la renderà più scattante di quella che effettivamente è.

 

Subaru, personalmente mi piace tanto come Brand. Hanno sempre difettato nella qualità degli interni, ma se sali su Impreza e Levorg, sono stati fatti dei passi da gigante. Anzi la Levorg è l'auto che più può fare le veci della tua 159. Gran bel comportamento stradale, ben fatta, buon comfort, molto bella ed equilibrata come design.

Unici difetti: Assistenza e l'ostinazione dei giapponesi a montare un cambio CVT (che di certo non è quello di 10 o 20 anni fa, ma sempre di Cvt si tratta) su un 1.6 turbo 170Cv. I consumi, potrebbero iniziare a non essere proprio trascurabili per via delle 4ruote permanenti, se dovesse innalzarsi la percorrenza (dai 20k km in su). 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Gianlu96 scrive:

E' proprio necessario vendere la 159? No, perché con quella combinazione assetto/sterzo/motore la trovo molto azzeccata. 

 

Se proprio suv deve essere, direi Stelvio se vuoi mantenere un ottimo livello di guidabilità. Il 2.0 T 200Cv va bene, se non hai grosse pretese andrà più o meno quanto la tua 159 in termini di prestazioni. Obbligato il cambio ZF 8 marce, che la renderà più scattante di quella che effettivamente è.

 

Subaru, personalmente mi piace tanto come Brand. Hanno sempre difettato nella qualità degli interni, ma se sali su Impreza e Levorg, sono stati fatti dei passi da gigante. Anzi la Levorg è l'auto che più può fare le veci della tua 159. Gran bel comportamento stradale, ben fatta, buon comfort, molto bella ed equilibrata come design.

Unici difetti: Assistenza e l'ostinazione dei giapponesi a montare un cambio CVT (che di certo non è quello di 10 o 20 anni fa, ma sempre di Cvt si tratta) su un 1.6 turbo 170Cv. I consumi, potrebbero iniziare a non essere proprio trascurabili per via delle 4ruote permanenti, se dovesse innalzarsi la percorrenza (dai 20k km in su). 

L'auto è azzeccata... ma purtroppo sono le condizioni al contorno che si stanno deteriorando.

Levorg: vista l'anno scorso. Mi piace per quello che è, ma è ancora più bassa da terra di 159 e con sbalzi identici o peggiori (è lunga uguale alla mia e con un passo più corto). Senza quello schifo di rampa che mi ritrovo non sarebbe una cattiva idea.

 

PS: mia moglie mi propone due alternative: 

1) tirare la 159 finché campa 

2) Fiat 500L motorizzata 1.4 fire 95 cavalli :lol: alla seconda curva credo che mi sparerei un colpo.

Vedremo...

4 minuti fa, nucarote scrive:

Sono passati già 8 anni dalla 159 TBI, come passa il tempo...

Comunque non ho capito bene cosa non ti ha convinto nelle Stelvio che hai visto negli ultimi mesi.

Della triade almeno l'X3 la considererei.

In realtà l'acquistai 6 anni fa, ma a febbraio l'auto di anni ne farà 8... col chilometraggio annuo a cui stiamo arrivando con entrambe le macchine e la patente dei figli tra 5 anni, stiamo cercando di pianificare accuratamente queste spese importanti, anche perché oggi nessuno può permettersi di trovarsi appiedato per un guasto importante ad un auto con anzianità (e costi di mantenimento) in crescita.

 

PS: X3? No grazie, non riesco nemmeno a digerirlo d'estetica. Forse perché tutti quelli che vedo in giro sono neri, aziendali, 2.0 diesel.

Modificato da Sandro

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Sandro scrive:

...

In realtà l'acquistai 6 anni fa, ma a febbraio l'auto di anni ne farà 8... col chilometraggio annuo a cui stiamo arrivando con entrambe le macchine e la patente dei figli tra 5 anni, stiamo cercando di pianificare accuratamente queste spese importanti, anche perché oggi nessuno può permettersi di trovarsi appiedato per un guasto importante ad un auto con anzianità (e costi di mantenimento) in crescita.

 

PS: X3? No grazie, non riesco nemmeno a digerirlo d'estetica. Forse perché tutti quelli che vedo in giro sono neri, aziendali, 2.0 diesel.

Sembra ieri che ci si sperticava per il TBI come una sorta di manna dal cielo :lol: 

Comunque se vuoi avere una esperienza simile a quella della tua 159 rapportate su un SUV senza andare sulle cifre di Stelvio, penso che l'unica che rimane è la Mazda.

PS. In effetti se ti presenti in un conce BMW dicendo che vuoi un X3 a benzina che non sia nero o grigio, mi sa che ti manderanno in TSO :lol: 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Sandro scrive:

2) Fiat 500L motorizzata 1.4 fire 95 cavalli :lol: alla seconda curva credo che mi sparerei un colpo.

 

Ottimista.....secondo me già alla prima scendi e vai a piedi :-D

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Ottimista.....secondo me già alla prima scendi e vai a piedi :-D

Oh, fino a tutto il 2013 ho avuto (anche) una Multipla a metano :lol: eppure è l'unica che avrei ricomprato, anche ad anni di distanza, per tutto quello che ha permesso di fare.

OT: una mia conoscente è al terzo Grand Scenic consecutivo. M'ha detto che l'attuale, rispetto al precedente, ha i sedili che fan schifo. Adesso che l'auto è in riparazione dopo che l'han tamponata, ha per auto sostitutiva una Giulia 180cv AT8: abituata ai furgoni, per lei è UNA SCHIFEZZA (è seduta troppo bassa). Un poco la capisco, pesa 100kg :attorno: 

5 minuti fa, TonyH scrive:

E' diesel, quindi direi di no... eppoi è identica a quella dell'architetta, meglio evitare confusioni :lol: 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.