Vai al contenuto
  • 0

Yaris si o no?


ifets

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo sono indecisa se comprare o meno una Yaris Hybrid MY 2018. I miei dubbi sono prevalentemente sulla convenienza economica di questa scelta, mi spiego meglio: la mia routine quotidiana prevede circa 30 km tra andata e ritorno al lavoro, tragitto in piccoli paesi con limite prevalentemente di 50 km/h. Oltre al casa-lavoro la userei per le varie commissioni, visita parenti (a 10 km da casa), palestra, spesa ecc. + circa ogni due mesi un viaggio di circa 500 km tra andata e ritorno in autostrada.

Inizialmente non avevo nemmeno considerato l’acquisto di un’auto ibrida spaventata dal prezzo, ora con gli incentivi toyota il prezzo è più vicino a quello che era il mio budget iniziale (15k eur), anche se ancora di poco superiore, in quanto il preventivo chiavi in mano per una Yaris Active è di 17k eur.

I requisiti che l’auto deve avere per via delle mie necessità sono: 5 porte, buon bagagliaio, clima automatico, bassi consumi, benzina (o ibrido). Non ho mai voluto il cambio automatico, anche se facendo il test drive in concessionaria mi sono ricreduta.

La mia domanda è: viste le mie necessità e il mio stile di vita, può essere un buon investimento (anche considerando la successiva manutenzione)? Vale la pena spendere un po’ di più rispetto ad altre auto piccoline benzina (swift, ypsilon..)?

Vi ringrazio!

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fidati: la "facilità" di guida di un auto con cambio AUTOMATICO è incredibile!!! Schiacci acceleratore e vai, schiacci freno e ti fermi !!! Più semplice di così....

Però, a mio parere, non ti consiglio di spendere quella cifra: cerca una semestrale benzina in offerta (208, Clio, Corsa, Yaris stessa, Rio, Baleno,  etc...) e spendi attorno a 11/12 mila euro.

Esempio anche a Gpl:

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-baleno-1-2-vvt-dualjet-b-easy-benzina-bianco-0bd384bd-ef68-467f-a184-9c14f1a5d6a8?cldtidx=1

Oppure , ancora a meno:

https://www.autoscout24.it/annunci/mitsubishi-space-star-1-0-invite-benzina-rosso-ca17098d-4a30-4b7b-951f-896622e895da?cldtidx=4

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-108-vti-68-5-porte-active-benzina-blu-azzurro-76f87709-20ab-4030-b422-39c4f638a08e?cldtidx=7

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, ifets scrive:

Mi piace guidare (pur essendo donna ;)) e in passato per esigenze lavorative ho macinato diversi km anche in autostrada. Ora col lavoro attuale a circa 15km da casa, non ho necessariamente esigenza di un'auto che spinga. Diciamo che non mi dispiace l'idea di un'auto "morbida" che possa conciliare le esigenze di spostamento con gli eventuali figli che potrebbero arrivare tra un paio d'anni.

 

Da questa descrizione, la Yaris sembrerebbe proprio l'auto per te. Io ero piuttosto scettico quando voleva comprarsela mia madre, le suggerivo qualcosa di più scattante e divertente, come la Swift. Ma provando la Toyota mi sono reso conto delle sue qualità nascoste, in primis l'enorme comfort e facilità di guida. E a buon bisogno può tirare fuori anche discrete prestazioni.

Ecco, se ti aspetti consumi irrisori sempre e comunque, rimarrai delusa. Dipende da te e, moltissimo, dalle condizioni del traffico. Nelle condizioni ottimali, quando capita, è imbattibile.

Se non l'hai già fatto, provala. Capirai già dai primi metri se sarà la tua prossima auto.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, 1happydream scrive:

Fidati: la "facilità" di guida di un auto con cambio AUTOMATICO è incredibile!!! Schiacci acceleratore e vai, schiacci freno e ti fermi !!! Più semplice di così....

 

9 ore fa, Yakamoz scrive:

Se non l'hai già fatto, provala. Capirai già dai primi metri se sarà la tua prossima auto.

 

7 ore fa, Shingo scrive:

 

Vedila da un altro punto di vista: i soldi non li butti di sicuro perchè per le tue esigenze la ibrida sembra essere perfetta, ad ogni modo quando andrai a rivenderla in futuro sarà molto più appetibile e ricercata rispetto ad una benzina classica.

Comunque c'è da dire che moderni turbo benzina sulle segmento B hanno prestazioni e consumi ottimi, sicuramente non arrivano ai picchi di efficienza della Yaris ibrida in certi scenari ma comunque compensi la differenza sicuramente con un allestimento più completo sempre che tu non consideri già Yaris top di gamma come base.

Intanto direi di fare un bel test drive e vedere tu stessa come ti "calza" l'auto, anche perchè come già detto Yaris è comodissima ed il suo cambio si adatta bene ad una guida rilassata, inoltre sembra andare incontro alle tue esigenze e quindi anche se non fosse la scelta più conveniente del mondo sono sicuro che la spesa extra sarebbe ben giustificata da altre caratteristiche dell'auto. Sempre ammesso che ti piaccia dopo la prova, ovvio.

La prova l'ho già fatta, sono stata in giro circa mezz'oretta solo in strade di paese (quindi senza statali o autostrada) e devo dire che mi ha piacevolmente colpita per la fluidità di guida e al tempo stesso un po' spaventata perché come dicevo è MOLTO diversa dalla mia attuale, quindi ho un po' paura di far fatica ad abituarmi.

 

L'allestimento mi pare abbastanza completo, prenderei la active che ha già praticamente tutto, tranne alcuni optional che però non mi interessano più di tanto (es. navigatore). Cosa potrei trovare in più su una pari benzina?

 

Dimenticavo di dire che è un'auto che terrei possibilmente anche 15 anni (come l'attuale), non sono una persona che cambia auto ogni 3/4 anni, quindi anche il tema "durata" mi sta particolarmente a cuore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nota "terrò l'auto almeno 15 anni" fa propendere assolutamente per una Toyota Yaris Hybrid

Tieni presente che Toyota sta fornendo un PROGRAMMA di 10 anni di Garanzia  su Motore EV e Termico (facendo , logicamente , TUTTI i tagliandi in Rete Toyota)

PS ...molto diversa ?!?!? Acceleratore e freno....manca la frizione...non capisco davvero che "problemi" tu possa avere. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

Personalmente mi sento di consigliartela .

I consumi sono buoni anche in autostrada ( io viaggiando a velocità tra 110e 130 km/h ) ho fatto 20 km/litro reali, cioè misurati alla pompa ) , il (non)cambio automatico è un plus mica da ridere visto l'uso nel traffico non autostradale, le prestazioni sono accettabili.

Inoltre non dimenticare che le normative antiinquinamento saranno sempre più restrittive, e l'unico modo per avere un'auto che tenga il valore e possa circolare anche tra una decina d'anni è prendere oggi le più ecologiche possibili .

Per quanto riguarda il pacco batterie , come tutti gli altri componenti è soggetto ad usura. ma non dimentichiamo che tra 10 anni ci saranno , come gli altri pezzi, i nuovi , i rigenerati, gli usati poco , etc .

 

L'unco consiglio che mi sento di darti è che è un'auto a cui ti devi abituare, perché prevede uno stile di guida molto molto diverso dalla tua attuale Polo TDI. ma basta alla fine assecondarla .

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, lore #opclover scrive:

ovvio che ufficialmente non sia così, altrimenti le vendite crollano...però ci son certi corsi d'aggiornamento dove dicono le cose come stanno...

 

Dicono le cose come stanno solo agli iniziati di livello 2 come te.

 

E' un disegno degli illuminati :D ..

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, 1happydream scrive:

La nota "terrò l'auto almeno 15 anni" fa propendere assolutamente per una Toyota Yaris Hybrid

Tieni presente che Toyota sta fornendo un PROGRAMMA di 10 anni di Garanzia  su Motore EV e Termico (facendo , logicamente , TUTTI i tagliandi in Rete Toyota)

PS ...molto diversa ?!?!? Acceleratore e freno....manca la frizione...non capisco davvero che "problemi" tu possa avere. 

 

2 ore fa, stev66 scrive:

L'unico consiglio che mi sento di darti è che è un'auto a cui ti devi abituare, perché prevede uno stile di guida molto molto diverso dalla tua attuale Polo TDI. ma basta alla fine assecondarla .

Per quanto riguarda la garanzia, mi confermate che dopo i 5 anni si potrà estendere solo se si supera un "test"? Nei 5 anni comunque sarei coperta per qualsiasi guasto della componente ibrida oppure potrebbero trovare qualche scusante per non farlo come dice opclover?

 

Per problemi a guidarla intendevo appunto che essendo molto molto diversa dalla mia attuale ho paura di far fatica, ma effettivamente dovrebbe solo essere più semplice!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, ifets scrive:

 

Per quanto riguarda la garanzia, mi confermate che dopo i 5 anni si potrà estendere solo se si supera un "test"? Nei 5 anni comunque sarei coperta per qualsiasi guasto della componente ibrida oppure potrebbero trovare qualche scusante per non farlo come dice opclover?

 

Per problemi a guidarla intendevo appunto che essendo molto molto diversa dalla mia attuale ho paura di far fatica, ma effettivamente dovrebbe solo essere più semplice!

 

 

Più semplice sì, ma devi pensare che la risposta all'acceleratore è completamente diversa, così come l'accelerazione e la ripresa .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, ifets scrive:

 

La prova l'ho già fatta, sono stata in giro circa mezz'oretta solo in strade di paese (quindi senza statali o autostrada) e devo dire che mi ha piacevolmente colpita per la fluidità di guida e al tempo stesso un po' spaventata perché come dicevo è MOLTO diversa dalla mia attuale, quindi ho un po' paura di far fatica ad abituarmi.

Nessuna fatica per abituarti, vai verso una cosa molto più semplice. Con le automatiche, una volta che hai capito che il freno si schiaccia col piede destro e non col sinistro, non hai più bisogno di nulla ;)

 

Se poi, col tempo, vorrai specializzarti nella guida dell'ibrido, troverai, anche qui su Autopareri, degli utili tutorial, dal livello amatoriale al livello paranoia :D

Altrimenti, continua pure a guidarla col tuo istinto, che il sistema è già concepito in modo da non richiedere variazioni di abitudini al guidatore. Certo, non sfrutterai la massima efficienza possibile, ma la macchina funzionerà bene lo stesso.

Ricorda solo che il sistema lavora egregiamente non quando vai solo in elettrico, ma quando benzina ed elettrico lavorano in sinergia. Per cui lascia che sia lei a decidere.

 

Cita

L'allestimento mi pare abbastanza completo, prenderei la active che ha già praticamente tutto, tranne alcuni optional che però non mi interessano più di tanto (es. navigatore). Cosa potrei trovare in più su una pari benzina?

 

Dimenticavo di dire che è un'auto che terrei possibilmente anche 15 anni (come l'attuale), non sono una persona che cambia auto ogni 3/4 anni, quindi anche il tema "durata" mi sta particolarmente a cuore.

 

La Active è l'allestimento intermedio, ed è quello preferibile. Ha tutto il necessario, senza accessori che possono apparire superflui. Eventuali aggiunte (navigatore, cerchi in lega, sensori di parcheggio) hanno costi ragionevoli, e non di rado vengono proposti in promozione.

 

Quanto alla durata, l'ibrido Toyota è un sistema collaudato ormai da una ventina d'anni e non sono state riportate carenze particolari. Vale il generale discorso sull'usura dei componenti in ogni veicolo.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Kippur scrive:

 

Dicono le cose come stanno solo agli iniziati di livello 2 come te.

 

E' un disegno degli illuminati :D ..

che poi gira che ti rigira s'arriva al kkk ahahah oggi prendo l'ascendore per il livello 3.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.