Vai al contenuto
  • 0

Yaris si o no?


ifets

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo sono indecisa se comprare o meno una Yaris Hybrid MY 2018. I miei dubbi sono prevalentemente sulla convenienza economica di questa scelta, mi spiego meglio: la mia routine quotidiana prevede circa 30 km tra andata e ritorno al lavoro, tragitto in piccoli paesi con limite prevalentemente di 50 km/h. Oltre al casa-lavoro la userei per le varie commissioni, visita parenti (a 10 km da casa), palestra, spesa ecc. + circa ogni due mesi un viaggio di circa 500 km tra andata e ritorno in autostrada.

Inizialmente non avevo nemmeno considerato l’acquisto di un’auto ibrida spaventata dal prezzo, ora con gli incentivi toyota il prezzo è più vicino a quello che era il mio budget iniziale (15k eur), anche se ancora di poco superiore, in quanto il preventivo chiavi in mano per una Yaris Active è di 17k eur.

I requisiti che l’auto deve avere per via delle mie necessità sono: 5 porte, buon bagagliaio, clima automatico, bassi consumi, benzina (o ibrido). Non ho mai voluto il cambio automatico, anche se facendo il test drive in concessionaria mi sono ricreduta.

La mia domanda è: viste le mie necessità e il mio stile di vita, può essere un buon investimento (anche considerando la successiva manutenzione)? Vale la pena spendere un po’ di più rispetto ad altre auto piccoline benzina (swift, ypsilon..)?

Vi ringrazio!

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sinceramente rimarrei sul tradizionale, anche perchè conta che le batterie se avessero dei problemi te le paghi tu perchè controllano i percorsi che hai fatto e ti rispondono picche , poichè non avresti avuto un utilizzo congruo del mezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio. Ma questa cosa che dici vale anche nel periodo di garanzia oppure solo dopo i 5 anni? Perché da quel che capisco Toyota fornisce un servizio di check del sistema ibrido anche oltre i 5 anni e questa estensione è soggetta allo stato dell'auto (se ok ti estendono la garanzia, altrimenti no).

Se invece anche nei 5 anni di garanzia contrattuali la sostituzione di eventuali componenti è discrezionale in base all'utilizzo che ne fai, allora mi sembra una "finta" garanzia..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se per te il cambio automatico è utile, per i percorsi abituali, io la valuterei, quello che spendi in più non so se lo recuperi con i consumi ma, se il percorso prevede traffico e fermate, la comodità c'è.

 

Altrimenti valuterei un auto a benzina della stessa categoria, non tanto per problemi alle batterie ma per convenienza economica.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Yaris è comoda e (ovviamente) ha ottimi consumi. Io l'ho usata qualche giorno recentemente e l'abbinamento automatico-ibrido è ottimo (nonostante io abbia avuto sempre manuale)

Ma ha un prezzo non indifferente. 

Se facessi un percorso con molto traffico, molti stop and go allora la valuterei seriamente per la comodità e i consumi, altrimenti starei su un benzina tradizionale.

 

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ti rispondo in base a delle valutazioni che ho fatto direttamente.

 

La Yaris ibrida è davvero ottima se fai tanta coda, semafori e ripartenze frequenti.

In autostrada o scorrimento veloce il risparmio/comodità si attenua di parecchio.

 

Ha un difetto: è pesante e quindi non è così scattante rispetto ad altre vetture simili.

 

Se posso dirti la mia ti consiglio di provare la Suzuki Swift che in allestimento TOP HYBRID viene via a 15K dal concessionario (preventivo alla mano).

E' innanzitutto leggera e scattante (più di Yaris). L'ibrido è diverso, si attiva solo nelle partenze e rende l'auto più scattante, recupera l'energia dalle frenate e il tutto se vogliamo è racchiuso in una batteria sotto il sedile del guidatore.

La batteria è garantita dalla casa per 5 anni e mi sono informato sulla sostituzione: 750 euro circa, comunque inferiore al pacco batterie di Yaris!

 

Esteticamente è più bellina, almeno a giudizio personale, soprattutto dentro (anche se essendo entrambe delle giapponesi peccano un po' nelle plastiche che sono ben assemblate ma rigide).

 

Se non ti piace con 17 K puoi prendere una Polo TSI che è più grande e forse più appagante da guidare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Affidabilità: è semplicemente il top (ciò sulla scorta dei 21 anni e oltre 10.000.000 di pezzi venduti)!

 

Presenza di (non)cambio automatico (e relativi non-problemi) che, se apprezzato, fa certamente la differenza in termini di comodità e stress (non solo in contesto urbano)....

 

 

Aldilà della succitate caratteristiche (che potrebbero non interessare o relativamente), potresti benissimo valutare un altro ibrido come quello Suzuki, oppure benzina puro ed ancor meglio se aspirato (sempre in ossequio alla priorità in termini di affidabilità) e dalla buona efficienza e qui, oltre che gli stessi Toyota (1.0/1.5) penso semprs a Suzuki con Swift o Baleno con l'ottimo 1.2 90 cv (volendo anche a gpl, idem per l'ibrido).

 

☏ SM-G360F ☏

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao @ifets, l'ibrido è senz'altro una scelta da prendere in considerazione per il tuo tipo di utilizzo.

E' una tecnologia che decisamente non viene regalata (sebbene la forte scontistica della Casa e gli incentivi fiscali attenuino il differenziale rispetto a una utilitaria a benzina tradizionale), per cui ne valuterei l'acquisto se:

- sei una persona a cui piace guidare e che ha interesse a sviscerare tutte le caratteristiche dell'ibrido al fine di massimizzarne la resa;

- se desideri comodità e comfort: in tal caso il cambio automatico a variazione continua, la silenziosità e l'assenza di vibrazioni dell'ibrido faranno davvero la differenza.

 

Viceversa, se concepisci l'auto come un normale mezzo di trasporto che sia utile, pratico ed economico da subito, scegli una buona utilitaria recente a benzina, come costi di esercizio siamo lì. L'ibrido consente consumi ottimi, a patto di sfruttare il sistema con tutti gli accorgimenti di guida specifici, altrimenti il vantaggio non è secondo me sufficiente a giustificare la differenza di prezzo con una buona concorrente a benzina.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

4 ore fa, lore #opclover scrive:

sinceramente rimarrei sul tradizionale, anche perchè conta che le batterie se avessero dei problemi te le paghi tu perchè controllano i percorsi che hai fatto e ti rispondono picche , poichè non avresti avuto un utilizzo congruo del mezzo...

Non è assolutamente vera questa cosa, chi te l'ha raccontata? :pen: 

 

 

2 ore fa, ifets scrive:

Perché da quel che capisco Toyota fornisce un servizio di check del sistema ibrido anche oltre i 5 anni e questa estensione è soggetta allo stato dell'auto (se ok ti estendono la garanzia, altrimenti no).

E' esattamente così ;)

 

Per il resto posso consigliarti di prenderla in primis se ti piace come auto, secondo: se ti è piaciuta come guida. E' un po' particolare, tra automatico e tipologia di funzionamento del motore.

 

Tendenzialmente la manutenzione non è molto onerosa, anzi: con Toyota tra l'altro sai con discreta precisione quanto andrai a spendere ad ogni tagliando (salvo imprevisti, usura, ecc.). Tra l'altro l'usura dei freni è veramente minima su quest'auto.

 

Potresti poi avere qualche vantaggio in termini di bollo (che si paga solo sui cavalli del motore a benzina) ed in alcune province per i primi anni non si paga (occorre informarsi). Tendenzialmente poi, vengono viste di buon occhio dalle assicurazioni, in quanto solitamente il guidatore "ibrido" è più diligente e meno propenso a correre.

 

Ultima cosa: in alcune circostanze consuma poco, in altre si avvicina ai consumi di un'auto classica, soprattutto nei percorsi brevi brevi. Quindi più che per i consumi, io nella scelta fare una valutazione a tutto tondo, considerando il prezzo di acquisto non proprio dei più bassi.

 

In alternativa potresti considerare altre utilitarie di misura analoga, dotare di un piccolo moderno motore a benzina: magari ti costa un bel po' meno all'inizio ed i consumi sono comunque piuttosto sostenibili.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ovvio che ufficialmente non sia così, altrimenti le vendite crollano...però ci son certi corsi d'aggiornamento dove dicono le cose come stanno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, PhantomFruitz scrive:

Se posso dirti la mia ti consiglio di provare la Suzuki Swift che in allestimento TOP HYBRID viene via a 15K dal concessionario (preventivo alla mano).

 

Se non ti piace con 17 K puoi prendere una Polo TSI che è più grande e forse più appagante da guidare.

La Swift l'ho vista, non ancora fatto il test drive però. Come preventivo mi hanno fatto 16k (comprensivo di valutazione della mia attuale), quindi 1.000€ in meno della Yaris, che però credo si possano spiegare col fatto che si tratta di un semi-ibrido e che non ha il cambio automatico. Ha in più alcuni optional che però non mi interessano (v. navigatore). Quindi non so, dovrei provarla.

La Polo invece esteticamente non mi fa impazzire e venendo da 10 anni di VW credo che sia anche più onerosa come manutenzione.

44 minuti fa, Programma101 scrive:

Affidabilità: è semplicemente il top (ciò sulla scorta dei 21 anni e oltre 10.000.000 di pezzi venduti)!

Sull'affidabilità ho pochi dubbi, sia tramite esperienze di conoscenti, sia perché per lavoro ho studiato il modello di produzione TPS di Toyota e ne ero rimasta davvero affascinata.

33 minuti fa, Yakamoz scrive:

Ciao @ifets, l'ibrido è senz'altro una scelta da prendere in considerazione per il tuo tipo di utilizzo.

E' una tecnologia che decisamente non viene regalata (sebbene la forte scontistica della Casa e gli incentivi fiscali attenuino il differenziale rispetto a una utilitaria a benzina tradizionale), per cui ne valuterei l'acquisto se:

- sei una persona a cui piace guidare e che ha interesse a sviscerare tutte le caratteristiche dell'ibrido al fine di massimizzarne la resa;

- se desideri comodità e comfort: in tal caso il cambio automatico a variazione continua, la silenziosità e l'assenza di vibrazioni dell'ibrido faranno davvero la differenza.

 

Viceversa, se concepisci l'auto come un normale mezzo di trasporto che sia utile, pratico ed economico da subito, scegli una buona utilitaria recente a benzina, come costi di esercizio siamo lì. L'ibrido consente consumi ottimi, a patto di sfruttare il sistema con tutti gli accorgimenti di guida specifici, altrimenti il vantaggio non è secondo me sufficiente a giustificare la differenza di prezzo con una buona concorrente a benzina.

Mi piace guidare (pur essendo donna ;)) e in passato per esigenze lavorative ho macinato diversi km anche in autostrada. Ora col lavoro attuale a circa 15km da casa, non ho necessariamente esigenza di un'auto che spinga. Diciamo che non mi dispiace l'idea di un'auto "morbida" che possa conciliare le esigenze di spostamento con gli eventuali figli che potrebbero arrivare tra un paio d'anni.

21 minuti fa, J-Gian scrive:

In alternativa potresti considerare altre utilitarie di misura analoga, dotare di un piccolo moderno motore a benzina: magari ti costa un bel po' meno all'inizio ed i consumi sono comunque piuttosto sostenibili.

Per completezza di informazione: fino ad oggi ho guidato una piccola VW 1.4 TDI, macchina a mio avviso bellissima ed indistruttibile, consumi bassissimi, peccato che sia Euro 3 quindi ora "bandita".  Mi sono sempre trovata bene, anche ora che ha 200.000 km va che è un piacere.

 

La mia preoccupazione è che il passaggio tra l'auto attuale ed un'ibrida con cambio automatico sia traumatico (passatemi il termine) a livello proprio di facilità di guida.

Altro dubbio è, come dicevo, se quei 2.000 eur in più rispetto ad una simile benzina (pensavo anche alla Ypsilon) siano totalmente buttati visto il tipo di utilizzo che ne farei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.