Vai al contenuto
  • 0

Quale tipo di alimentazione per auto B/C da tenere per 10 anni


nucarote

Domanda

Salve a tutti, avendo programmato un cambio del mio cinquino* per il 2019/20, vi chiedo quale potrebbe essere una buona scelta, ovviamente non tanto in termini di modelli ma in quanto ad alimentazione (benzina, diesel, GPL, metano, ibrido) che mi potrebbe consentire di tirare avanti un altro decennio senza particolari problemi di blocchi del traffico e soprattuto disincentivi in termini di rincari (bollo, assicurazione, carburante) legati alla scelta dell'alimentazione.

Assumendo che nei prossimi anni avrò una percorrenza di 25K** Km annui, al 80% su autostrada e un 20% città, e sarei interessato ad un seg. B/C e un budget tra i 15/18K €, quale pensate che sia l'alimentazione più lungimirante? 

 

**Considerando anche una fluttuazione di + o - 5K Km annui.

*Anche se si sta facendo strada l'insana idea di tenerla per un'altro ventennio sostenibilità economica permettendo. :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Faccio 35-40 mila km l’anno con una i20 GPL, io ti consiglio una Hyundai-Kia a GPL sono auto che durano e non si rompono mai, ovviamente segmento B tra i20, Rio, Stonic (non so Kona se GPL la fanno). I consumi sono bassissimi con meno di 20 euro si fanno 450 km (se usata in citta 400 km). Le altre auto a gas digeriscono male il GPL ad eccezion del 1.2/1,4 Fire 8 valvole. In casa abbiamo anche una Punto Evo GPL e anch’essa va benissimo solo due difettucci di qualità ma son scemenze alla fine, tuttavia i consumo sono un po più alti rispetto la i20 ma sempre contenuti. GPL circoli sempre.

il mio consiglio è i20 o Rio. Inoltre mantengono un ottimo valore da usate. le altre GPL (non so Dacia, Ford, Peugeot) non sono un granché e digeriscono male l’alimentazione a gas (soprattutto Opel e Ford). 

Io son di avellino e il valore delle GPL usate nella zona napoli salerno è veramente alto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia abbiamo una i20 a GPL, seppur della vecchia generazione, stando a quello che mi raccontano è una buona auto. Però mi pare che le coreane siano solo aspirate, non il massimo visto che attualmente faccio molta autostrada e comunque non mi va molto andare ad Avellino o a Salerno per un tagliando.?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, nucarote scrive:

In famiglia abbiamo una i20 a GPL, seppur della vecchia generazione, stando a quello che mi raccontano è una buona auto. Però mi pare che le coreane siano solo aspirate, non il massimo visto che attualmente faccio molta autostrada e comunque non mi va molto andare ad Avellino o a Salerno per un tagliando.?

Uhmm con il turbo te le sconsiglio, i migliori motori a GPL sono quelli tradizionali, o i vecchi Fire 8 valvole o appunto i Kappa aspirati Hyundai che sono progettati per i mercati emergenti quindi molto robusti, già i Gamma GDI a gas vanno male o i Fire Turbo Fiat non sono un granchè (miei due conoscenti con Mito e Delta 1.4 T si son trovati male ed era meglio che le prendevano diesel). Onestamente mi sembra ci siano le Suzuki a gas ma puzzano tanto di ciofeca “alla Opel”. Le ultime Panda 900 NP vanno benissimo oppure una Ypsilon che rispetto Ibiza è due gradini in su per rifiniture e allestimento, certo costa ma è veramente fatta bene ed è molto sottovalutata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che problemi hanno avuto con il 1.4 Turbo GPL? Comunque ora è fuori produzione per cui non posso considerarlo. Per quanto riguarda la Ypsilon è praticamente una 500 a passo lungo che per via dell'andamento curvo del portellone ha meno spazio a passeggeri, il TA a metano con l'Euro6DTemp è passato dagli 80Cv ai 70Cv, inoltre è oramai obsoleta da punto di vista della sicurezza e comunque non mi piace esteticamente. Qualcuno ha esperienza con il TCE a GPL?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Che problemi hanno avuto con il 1.4 Turbo GPL? 

Valvole e iniettori, auto che dopo un po strappano, questo è il classico problema delle GPL fatte male (Opel, PSA e Ford sono campionesse di problemi). Alla fine i miei due conoscenti sono stati tranquilli solo durante i due anni di garanzia poi il primo ha ripreso una Delta ma 1.6, il secondo una Bravo 1.6. Peró la mia ragazza ha una Honda Jazz trasformata a GPL che va benissimo e mio zio addiritura una 159 1.750 TBI gasata e ha oltre 200 mila km! ??? e secondo me pure farà ma follia di una Giulia a GPL (bestemmia!) 

 

Per Renault non so, lessi in vari forum che i primi 1.4 e 1.2 aspirati andavano bene e i nuovi 900 una schifezza ma siccome è gia da qualche anno che sono in produzione probabile i problemi li han risolti. 

 

Secondo me se proprio serve una macchina spaziosa Golf TGI, va bene ed è affidabile, magari se si trova una km0, o magari in futuro con la nuova serie in arrivo questa si svaluta un po. In ogni caso penso che proprio dalle nostre zone avere una utilitaria a gas vuol dire avere una macchina che possiamo tranquillamente rivenderla ad un bel prezzo (mantengono veramente valore) perché vanno a ruba, circolano sempre e si risparmia comunque parecchio.

altrimenti la follia più follia che si puó: una Yaris 1.5 Hybrid trasformata a GPL!! Le fanno soprattutto a Napoli e praticamente vuol dire non spendere piu nulla in carburante! 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
58 minuti fa, NicolaDeA scrive:

Valvole e iniettori, auto che dopo un po strappano, questo è il classico problema delle GPL fatte male (Opel, PSA e Ford sono campionesse di problemi). Alla fine i miei due conoscenti sono stati tranquilli solo durante i due anni di garanzia poi il primo ha ripreso una Delta ma 1.6, il secondo una Bravo 1.6. Peró la mia ragazza ha una Honda Jazz trasformata a GPL che va benissimo e mio zio addiritura una 159 1.750 TBI gasata e ha oltre 200 mila km! ??? e secondo me pure farà ma follia di una Giulia a GPL (bestemmia!) 

 

Per Renault non so, lessi in vari forum che i primi 1.4 e 1.2 aspirati andavano bene e i nuovi 900 una schifezza ma siccome è gia da qualche anno che sono in produzione probabile i problemi li han risolti. 

 

Secondo me se proprio serve una macchina spaziosa Golf TGI, va bene ed è affidabile, magari se si trova una km0, o magari in futuro con la nuova serie in arrivo questa si svaluta un po. In ogni caso penso che proprio dalle nostre zone avere una utilitaria a gas vuol dire avere una macchina che possiamo tranquillamente rivenderla ad un bel prezzo (mantengono veramente valore) perché vanno a ruba, circolano sempre e si risparmia comunque parecchio.

altrimenti la follia più follia che si puó: una Yaris 1.5 Hybrid trasformata a GPL!! Le fanno soprattutto a Napoli e praticamente vuol dire non spendere piu nulla in carburante! 

 

Grazie, comunque la rivendibilitá é l'ultimo dei miei problemi in quanto conto di tenere l'auto almeno 10 anni. Comunque credo che di Golf 1.4 TGI a Km0 non penso che ce ne siano più, lasciando perdere le nuove 1.5 TGI.

L'idea di accoppiare ibrido e GPL è interessante ma lo farei più sulla Corolla che su una Yaris ma in ogni caso l'investimento iniziale è abbastanza oneroso e l'impianto deve essere fatto bene.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie, comunque la rivendibilitá é l'ultimo dei miei problemi in quanto conto di tenere l'auto almeno 10 anni. Comunque credo che di Golf 1.4 TGI a Km0 non penso che ce ne siano più, lasciando perdere le nuove 1.5 TGI.
L'idea di accoppiare ibrido e GPL è interessante ma lo farei più sulla Corolla che su una Yaris ma in ogni caso l'investimento iniziale è abbastanza oneroso e l'impianto deve essere fatto bene.
Mah tieni presente che gasando una Yaris o Corolla ibrida, andresti a far decadere la garanzia ufficiale Toyota; dal momento che fai una omologazione aftermarket non ufficiale del costruttore...
Quindi se il tuo intento è risparmiare, meglio che scegli un'auto a metano o gpl direttamente omologata in fabbrica

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mah tieni presente che gasando una Yaris o Corolla ibrida, andresti a far decadere la garanzia ufficiale Toyota; dal momento che fai una omologazione aftermarket non ufficiale del costruttore...
Quindi se il tuo intento è risparmiare, meglio che scegli un'auto a metano o gpl direttamente omologata in fabbrica

☏ SM-G975F ☏
 

Il budget non me lo permette e l'impianto lo si deve fare dopo la fine della garanzia ufficiale e come già detto deve essere fatto a regola d'arte per evitare scaricabarili in caso di problemi.

Per il momento sul fronte turbo gas di seg. B non prossime al pensionamento (quindi no Clio e Sandero) mi pare che ci siano solo Polo e Ibiza TGI e la Micra GPL dico bene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il budget non me lo permette e l'impianto lo si deve fare dopo la fine della garanzia ufficiale e come già detto deve essere fatto a regola d'arte per evitare scaricabarili in caso di problemi.
Per il momento sul fronte turbo gas di seg. B non prossime al pensionamento (quindi no Clio e Sandero) mi pare che ci siano solo Polo e Ibiza TGI e la Micra GPL dico bene?
La garanzia ufficiale sulle Toyota Ibride è di 5 anni o 100000km che può addirittura salire a 10 anni o 250000km.. Direi che è un segnale chiaro da parte di Toyota a fare la manutenzione in casa madre e non fare o omologazioni aftermarket.

Di turbo c'è Ibiza e Polo tgi metano, Micra turbo gpl

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.